Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 regolatore /raddrizzatore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 mar 2013 :  15:05:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, auguroni a tutti di una serena Pasqua!!

Sto rifacendo l'impianto elettrico di un TV3, l'originale, con batteria.Si è deciso di metterlo a 12v per cui un'acc indiana,che ho in casa, e di lasciare la batteria.
Il senso di lasciare la batt era per utilizzare anche lo scatto a sinistra della chiave.
A tal punto devo logicamente cambiare il raddrizzatore/regolatore che invece di avere 3 faston(entrata-uscita e massa) deve averne 4(entrata-uscita-massa- uscita batteria x la ricarica).
E' corretto il mio discorso?
Per non incorrere in errori d'acquisto qualcuno ha codici, o altro per acquistare il raddrizzatore/regolatore.

Grazie, miki

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2965 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 mar 2013 :  17:38:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Ciao, auguroni a tutti di una serena Pasqua!!

Sto rifacendo l'impianto elettrico di un TV3, l'originale, con batteria.Si è deciso di metterlo a 12v per cui un'acc indiana,che ho in casa, e di lasciare la batteria.
Il senso di lasciare la batt era per utilizzare anche lo scatto a sinistra della chiave.
A tal punto devo logicamente cambiare il raddrizzatore/regolatore che invece di avere 3 faston(entrata-uscita e massa) deve averne 4(entrata-uscita-massa- uscita batteria x la ricarica).
E' corretto il mio discorso?
Per non incorrere in errori d'acquisto qualcuno ha codici, o altro per acquistare il raddrizzatore/regolatore.

Grazie, miki


sono 5 i fastom.
C'è un G+ che non so a cosa serve e non va collegato a niente.(nella mia) o forse va collegato alle luci di posizione
Per il resto OK.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18042 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mar 2013 :  18:49:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto Buona Pasqua.

Mannaggia ... sempre a modificare queste povere Lambrette. Ma cosa lasciamo ai posteri?
Ma non sarebbe più semplice rimagnetizzare il volano?
Spero che Ferdinando mi perdoni se rispondo a questo messaggio ...
Io non mi trovo con la spiegazione, il TV 3 con statore a 4 poli ha il regolatore a 8 contatti, quello con statore a 6 poli ha 10 contatti ed entrambi hanno l'uscita per la carica della batteria.
Al di là di questo il regolatore non sarebbe da cambiare.



Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

piraccia
Junior +


Cervia - RA
Italy


Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 31 mar 2013 :  23:55:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel mio tv 175 con statore bgm, ho il regolatore Ducati elettronica a 4 vie : 1 ingresso dallo statore, 1 uscita per alimentare l impianto, 1 uscita per caricare batteria e un collegamento a terra.
L ho preso in un normale negozio di ricambi moto.
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 apr 2013 :  09:44:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Iso: cosa intendi dire che " il regolatore non sarebbe da cambiare"......che con un'opportuna rivisitazione potrei usare lo scatolotto nero d'origine?
Se si...

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18042 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 apr 2013 :  12:10:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, intendo che puà essere lasciato così com'è e coi suoi colleganmenti.
Sarò più preciso quando saprò se in origine questa lambretta ha un 4 poli o un 6. I due impianti son diversi.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 apr 2013 :  14:27:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un 6 polli.

miki
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18042 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 apr 2013 :  23:05:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me puoi mantenere il vecchio regolatore inserendo un cavallotto tra il filo marrone ed uno (uno solo) dei due ingressi dove prima c'era il giallo.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2965 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 apr 2013 :  09:25:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Secondo me puoi mantenere il vecchio regolatore inserendo un cavallotto tra il filo marrone ed uno (uno solo) dei due ingressi dove prima c'era il giallo.


Ciao da Gigi.


ma lui vuole mettere 12V.Il regolatore originale è 6V.
Con quel ponte può funzionare ugualmente senza bruciarsi??

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 apr 2013 :  10:02:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Considerato che la scatola originale mi fa le stesse cose del regolatore/raddrizzatore nuovo e che "la corente l'è sempre corente sia a 6 a 12 o 24" in teoria penso si potrebbe utilizzare il vecchio. Bisogna solo capire se le bobinette all'interno sono in grado di sopportare i 12v senza danneggiarsi/scaldarsi o bruciarsi.
Ovviamente prima bisogna accertarsi che il vecchio "scatolotto" funzioni.

Ma con il solo pensiero si va lontano... serve invece competenza e professionalità che non ho, per cui lascio parola agli esperti.

Miki

Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18042 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 apr 2013 :  12:08:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Secondo me puoi mantenere il vecchio regolatore inserendo un cavallotto tra il filo marrone ed uno (uno solo) dei due ingressi dove prima c'era il giallo.


Ciao da Gigi.


ma lui vuole mettere 12V.Il regolatore originale è 6V.
Con quel ponte può funzionare ugualmente senza bruciarsi??

Balbo



Questi regolatori non hanno all'interno componeti eletronici pregiati e non fano alcuna distizione tra 6, 12 o 24 volt.
Non ci sono stabilizzatori, ma semplici raddrizzatore (diodi) e attenuatori (bobine).
Tra l'altro non viene coinvolto in alcun modo per il funzioanmento del faro anteriore che da 6/25W passerà almeno a 12/45W.
Ma sarà coinvolto solo per le luci di posizione e carica della batteria che come potenza e rimarranno dello stesso valore.
Anzi raddoppiando la tensione a parità di potenza si dimezza la corrente e per la legge di Ohm le bobine interne addirittura saranno meno sollecitate.
Credo che tutti i dubbi possano nascere quando non si ha ben capito la differenza tra tensione e corrente e la loro interiazione.
E' come confondere in fisica tra massa e velocità.
Pensate un po' ... raddoppiando la velocità di un corpo in movimento, se si vuole mantenere lo stesso lavoro, si deve dimezzare la massa.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2965 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 apr 2013 :  18:34:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Secondo me puoi mantenere il vecchio regolatore inserendo un cavallotto tra il filo marrone ed uno (uno solo) dei due ingressi dove prima c'era il giallo.


Ciao da Gigi.


ma lui vuole mettere 12V.Il regolatore originale è 6V.
Con quel ponte può funzionare ugualmente senza bruciarsi??

Balbo



Questi regolatori non hanno all'interno componeti eletronici pregiati e non fano alcuna distizione tra 6, 12 o 24 volt.
Non ci sono stabilizzatori, ma semplici raddrizzatore (diodi) e attenuatori (bobine).
Tra l'altro non viene coinvolto in alcun modo per il funzioanmento del faro anteriore che da 6/25W passerà almeno a 12/45W.
Ma sarà coinvolto solo per le luci di posizione e carica della batteria che come potenza e rimarranno dello stesso valore.
Anzi raddoppiando la tensione a parità di potenza si dimezza la corrente e per la legge di Ohm le bobine interne addirittura saranno meno sollecitate.
Credo che tutti i dubbi possano nascere quando non si ha ben capito la differenza tra tensione e corrente e la loro interiazione.
E' come confondere in fisica tra massa e velocità.
Pensate un po' ... raddoppiando la velocità di un corpo in movimento, se si vuole mantenere lo stesso lavoro, si deve dimezzare la massa.

Ciao da Gigi.



Buono a sapersi.
Di elettricità--elettronica-- NON NE SO NA MAZZA !!!!!
ciao

Balbo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits