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 150 DL - Accensione elettronica
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Zio87
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Celleno - VT
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 feb 2013 :  17:02:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un saluto a tutti gli utenti del forum. Sono iscritto e vi seguo da diverso tempo e vorrei prima di tutto farvi i complimenti perché tra le vostre discussioni ho trovato risposta a diversi problemi in cui mi sono imbattuto nel restauro dei miei mezzi.

Mi presento quindi: sono il possessore di una Lambretta 150 Dl prima serie acquistata di recente. Il mezzo è stato fermo per circa una decina d'anni ma è globalmente in buono stato di conservazione e lo sto sottoponendo a degli interventi di routine prima di rimetterlo su strada.

Ho deciso di rivolgermi al forum in quanto non riesco a venir fuori da un problema e, nonostante sia stato trattato in più discussioni, non ne trovo la soluzione.

A seguito di interminabili problemi con l'accensione, ho deciso di acquistare il kit completo per l'accensione elettronica. Montato il tutto come da manuale e regolato l'anticipo con la strobo, la Lambretta non dava alcun tipo di problema, partiva al primo colpo, nessun problema con luci, clacson, etc...

A questo punto ho deciso di smontare il banco per sostituire paraoli, guarnizioni, cuscinetti, pulire il pistone, frizione e vari pezzi d'usura per rimettere in sesto il motore e darmi più sicurezza. Quindi dopo aver smontato, sostituito e rimontato sono andato ad accendere la Lambretta ma la candela non faceva più scintilla.


Continua......

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 feb 2013 :  17:23:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao e benvenuto!
forse hai sbagliato a fare i collegamenti, se prima andava..... controlla bene, ciao !

Su di Giri Scooter Gang Trento
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dl 150
Junior ++


Grassano - MT
Italy


588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 feb 2013 :  18:10:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
occhio alle giuntere dei fili,è successo anche a me,nel scendere il blocco un filo in tiro,si era staccato dove cera giuntura e isolato con lo scoc.
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Zio87
Nuovo


Celleno - VT
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 feb 2013 :  18:28:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Janez per il consiglio ma magari fosse così semplice!
Non mi ritengo veterano e non faccio il meccanico di mestiere ma un minimo di "manico" credo di averlo

Ho iniziato ad escludere le parti che potevano essere incriminate proprio come segue:
- Se provo a dare di pedalina, le luci del mezzo fanno un pò di luce quindi problema magneti volano da escludere
- Stacco i fili che vanno dal regolatore allo statore ed il verde che viene dalla chiave e và alla centralina quindi problema masse impianto elettrico lambretta da escludere
- Controllo lo stato dello statore, le saldature e verifico la continuità dei cavi col tester quindi problema cavi rovinati o interrotti escluso
- A bobina staccata, ho misurato l'impedenza dei cavi bianco-rosso-verde provenienti dallo statore: la bobina interna per l'accensione misura circa 500 Ohm quindi problema bobina interna da escludede e i cavi del pickup circa 100 Ohm quindi problema rottura pick up da escludere
- Ho sostituito la bobina-centralina con un'altra sicuramente funzionante ma nulla quindi problema centralina da escludere
- Ah!... la prima cosa che ho fatto è sostituzione candela, pipetta e cavo candela


continua...
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Zio87
Nuovo


Celleno - VT
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 feb 2013 :  18:32:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno di voi sa come fare o sa indicarmi qualche guida dove si spiega come devono essere allineati il pick up ed il volano? E' l'unico dubbio che mi rimane!
Ho visto anche su questo forum che si parla di spessorare lo statore con delle rondelle per spostare verso l'esterno il pick up ed allinearlo con le linguette presenti sul volano. Se però non ho una possibilità di paragone o qualcuno che mi spiega bene com'è la questione non posso diagnosticare se va bene o meno nella posizione attuale.

Ieri sera ho comunque provato a spessorare il volano con una rondella da neanche un mm ma era sufficiente a far strusciare la base del volano sulla testa dei dadi che fissano lo statore al carter. Mi fa pensare sta cosa al fatto che lo statore non debba essere spostato verso l'esterno ma, nel mio caso, verso l'interno.

Dal momento che, smontando e rimontando il motore, la profondità e spessore dello statore non cambia, potrebbe essere che l'albero motore ha un pò di gioco all'interno della camera di manovellismo e, rimontandolo, è rimasto spostato troppo verso il lato carter così da far stare il volano più rientrato rispetto al solito?
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 feb 2013 :  20:50:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah se prima andava deve andare anche dopo non si rompono a stare ferme, controlla di non aver pizzicato dei cavi mandandoli a massa, e se i collegamenti sono ok.
Non spessorare ne pk ne statore.
che impedenza hai tra la massa e il filo del pikup?
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Zio87
Nuovo


Celleno - VT
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 feb 2013 :  22:24:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutti i fili controllati e impedenza pickup 95 ohm.

E' proprio il fatto che prima andava ed ora no che mi fa dubitare che, smontando e rimontando, si sia spostato qualcosa.

Domanda: sul volano ci sono due linguette di ferro e sul pick up due contatti esterni. Quando il volano ruota le due linguette devono passare ognuna davanti al rispettivo contatto del pick up o c'è possibilità di disallineamento?
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 feb 2013 :  00:34:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
É difficile, anche se non fosse in fase la scintilla la farebbe comunqe...
La massa della bobina lavora bene? Provata con il tester?
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Zio87
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Celleno - VT
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 feb 2013 :  01:18:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosa intendi per lavora bene? Si, la massa c'è. Provata con tester, infatti quando dó di pedalina, le luci fanno del bagliore.
Ma non sto parlando di fase nel senso di gradi di anticipo ma dell'allineamento in questione di profondità del volano rispetto al pickup. Se riesco domani pubblico qualche foto!
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Zio87
Nuovo


Celleno - VT
Italy


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Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 feb 2013 :  01:21:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosa intendi per lavora bene? Si, la massa c'è. Provata con tester, infatti quando dó di pedalina, le luci fanno del bagliore.
Ma non sto parlando di fase nel senso di gradi di anticipo ma dell'allineamento in questione di profondità del volano rispetto al pickup. Se riesco domani pubblico qualche foto!
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 feb 2013 :  08:59:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma la bobina é diversa dal regolatore, controlla la massa dovrebbe esserci un filo giallo che esce
Fai foto che capiamo meglio
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biccari
Senior +


Bologna - BO
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Il mio Garage

2351 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 feb 2013 :  12:29:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prova del 9 prendi il filo verde quello che esce dallo statore e che va alla bobina e tienilo vicino al telaio poi prova con la pedavella a far girare il motore se da quel filo esce la scintilla il gruppo statore è a posto il problema è da cercare altrove ... a me è successo al blocchetto chiave che mandava a massa tutto

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Zio87
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Celleno - VT
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 feb 2013 :  11:07:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso di aver risolto... pertanto condivido con voi i risultati del mio lavoro

Dopo aver ritestato il tutto senza risultati ho deciso di dedicarmi a quella che secondo me poteva essere l'ultima possibilità: l'allineamento tra pick-up e volano.

Nella foto di seguito potete vedere lo statore montato nel carter con, in evidenza, il pickup ed i suoi due contatti scoperti che, quando vengono attraversati dalle apposite alette presenti sul volano, danno l'impulso alla centralina che modula lo scocco della scintilla

IMG_0286_mod.jpg
_ _

In quest'altra foto a volano montato si vede il momento in cui le alette magnetiche attraversano la zona del pick-up. Come potrete notare le due alette non coincidono con i due contatti presenti sul pick-up ma sono sensibilmente spostate verso l'interno (ovvero il pick up spostato verso l'esterno!)

IMG_0275-mod.jpg
_ _

A questo punto, preso da un momento artistico, ho afferrato il giusto attrezzo per tagli di precisione (frullino ) e dopo aver smontato il pick up dalla statore, ho asportato una parte della base in ferro formata da strati sul quale va avvitato il pick up (purtroppo non ho foto del lavoro eseguito ma potete comunque capirlo dalla prima foto)
Questo è il risultato dopo aver rimontato pick-up, statore e volano

IMG_0288_mod.jpg
_ _

come si può vedere, ora le alette sono di gran lunga più allineate al pick up infatti, non sò se per coincidenza o perchè ho fatto il lavoro giusto, la lambretta funziona, parte e prende gas ma non ho avuto modo di provarla su strada. In ogni caso la centralina ducati nuova di pacca non funziona più e l'ho sostituita momentaneamente con qualcosa che sembra cineseria.

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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2965 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 feb 2013 :  17:16:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
problema risolto allora??
A questo punto mi viene da pensare alla guarnizione tra chiocciola e carter
che sia di spessore + grande.Normalmene sono di 0,5.

Balbo
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Zio87
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Celleno - VT
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 feb 2013 :  10:13:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se parli della guarnizione di carta posso dirti che ha lo stesso spessore dell'originale. Comunque confrontandomi anche su altri forum è venuto fuori che diversi Lambrettisti sono stati costretti a fare la stessa mia modifica!
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