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 Come progettano la marmitta espansione
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ott 2012 :  16:54:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Segnalo questa dettaglita descrizione:
http://www.motoclub-tingavert.it/a2856s.html

Ciao da Gigi.

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 ott 2012 :  17:51:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bello.
avevo visto qualcosa di simile ma senza la parte "realizzativa pratica".

Ora però due domande che temo risulteranno banali, ma purtroppo per voi in linea con la mia esperienza:
1) ma una espansione è completamente libera e vuota? E' NECESSARIO un silenziatore o esistono metodi di realizzazione delle espansioni che portano a rumorosità diverse?
2) nell'esempio si realizza un'espansione sulla basi di ingombri di volume. Ma quali sono le regole per la geometria dell'espansione, sulla base delle caratteristiche del motore? (cc, cavalli, rapporti, ecc.)

Grazie
Marco
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 ott 2012 :  18:00:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso. A questo punto non mi resta che armarmi di pazienza e provare a creare una marmitta personalizzata per la Lambra.

;-) Brummm
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Coyote Ugly
Junior +


Dolo - VE
Italy


201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 ott 2012 :  01:14:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bellissima questa guida!

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 ott 2012 :  08:42:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Bello.
avevo visto qualcosa di simile ma senza la parte "realizzativa pratica".

Ora però due domande che temo risulteranno banali, ma purtroppo per voi in linea con la mia esperienza:
1) ma una espansione è completamente libera e vuota? E' NECESSARIO un silenziatore o esistono metodi di realizzazione delle espansioni che portano a rumorosità diverse?
2) nell'esempio si realizza un'espansione sulla basi di ingombri di volume. Ma quali sono le regole per la geometria dell'espansione, sulla base delle caratteristiche del motore? (cc, cavalli, rapporti, ecc.)

Grazie
Marco



Marco, nel motore a due tempi, la marmitta viene più precisamente chiamata "camera di espansione".
di solito, proprio per questo all'interno , per una migliore resa, è vuota e dovrebbe essere lunga un "tot" che va calcolato in base a dei numeri . molte volte da questi numeri, escono fuori dei siluri che sono visivamente molto sgradevoli da vedere. per questo molti espansori si torcono su se stessi.
un esempio: all'interno della marmitta originale Innocenti ci sono delle paratie che servono , per l'appunto a deviare il flusso in uscita tanto da allungare il percorso .
inoltre , allungando o diminuendo il tubo che dal cilindro va all'espansore, si ha una coppia differente tra bassi e alti.poi c'è la parte terminale (spillo) che in parte servirebbe ad accentuare o diminuire il rumore. a meno che non metti un secondo espansore, ma qui la cosa si fa veramente complicata
qualche anno fa con mio figlio provammo a realizzare una marmitta per la DL con un collettore di un motore da Go-Kart , per intenderci quella con il collettore variabile in lunghezza.... abbandonammo il progetto. costruire una marmitta solo con un contagiri e senza banco prova motore è quasi impensabile.
l'orecchio molte volte inganna!
se ritrovo quella che realizzammo ..... ti invio un MP.


Py
________________________
"molti nemici, molto onore!"
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Jimmy
Junior +


Mozzecane - VR
Italy


128 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 12 ott 2012 :  11:46:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1) una espansione è sempre vuota (l'onda di pressione NON deve trovare impedimenti per poter funzionare correttamente) e l'unico sistema per ridurne la rumorosità è montare un silenziatore, che può essere a canna forata, a camere o una soluzione intermedia tra le due
2) esistono dei programmini che ti calcolano l'espansione.
il volume dipende essenzialmente dalla cilindrata, l'inclinazione dei coni dipende dalle caratteristiche che si chiedono alla marmitta (coppia spalmata su tanti giri, raggruppata in pochi, alti o bassi regini etc).
l'espansione si crea in base agli utilizzi, non c'è un rapporto fisso espansione=alti giri, potenza etc.
un esempio sono le moto da fuoristrada: sui cross 2t si cerca la massima potenza a scapito dell'erogazione e dela fruibilità in quanto in pista si guida sempre con il motore in coppia
nell'enduro, le espansioni addolciscono e regolazizzano l'erogazione, meglio uno o due cavalli in meno ma avere una potenza gestibile e che non faccia perdere trazione, quindi meno giri, meno potenza ma un arco di utilizzo maggiore.
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sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 ott 2012 :  13:25:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bellissima guida , ma anche se ben descritta e ben illustrata , la procedura non é affatto facile come puó sembrare. Dalla progettazione alla realizzazione !!

Vespapapapapa
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 ott 2012 :  15:17:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto chiaro, grazie a tutti per le spiegazioni.
Ma adesso l'atto pratico.
Come calcolereste volumi e dimensioni per costruire una espansione per un motore Lambretta, tipo 175, al fine di guadagnarne non tanto ma sicuramente un poco di allungo?

Marco
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Jimmy
Junior +


Mozzecane - VR
Italy


128 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 12 ott 2012 :  15:44:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in rete ci sono tutte le formule per calcorarsela in base alle fasature e all'area di travasi e scarico

la lunghezza incide sul regime di risonanza; partendo da un ipotetico dato ideale, accorciando si alza la frequenza, allungando si abbassa la frequenza (ovvero i giri di ingresso della coppia)
il volume dipende dalla lunghezza e dalla cilindrata
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 ott 2012 :  00:03:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto culturale.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 ott 2012 :  12:57:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il discorso marmitta è complesso e molto importante, il 50 % del rendimento del motore 2t è dovuto alla marmitta.... se poi si parla di espansioni...... gau

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
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