Autore |
Discussione |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1528 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 11 ott 2012 : 17:51:56
|
Bello. avevo visto qualcosa di simile ma senza la parte "realizzativa pratica".
Ora però due domande che temo risulteranno banali, ma purtroppo per voi in linea con la mia esperienza: 1) ma una espansione è completamente libera e vuota? E' NECESSARIO un silenziatore o esistono metodi di realizzazione delle espansioni che portano a rumorosità diverse? 2) nell'esempio si realizza un'espansione sulla basi di ingombri di volume. Ma quali sono le regole per la geometria dell'espansione, sulla base delle caratteristiche del motore? (cc, cavalli, rapporti, ecc.)
Grazie Marco |
|
|
rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 11 ott 2012 : 18:00:43
|
Grazie Iso. A questo punto non mi resta che armarmi di pazienza e provare a creare una marmitta personalizzata per la Lambra.
;-) Brummm |
|
|
Coyote Ugly
Junior +
Dolo - VE Italy
201 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 12 ott 2012 : 01:14:34
|
Bellissima questa guida!
"Sha la la la leeeeee!!" Cit. |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 12 ott 2012 : 08:42:08
|
Citazione: Messaggio inserito da MarcoBrescia
Bello. avevo visto qualcosa di simile ma senza la parte "realizzativa pratica".
Ora però due domande che temo risulteranno banali, ma purtroppo per voi in linea con la mia esperienza: 1) ma una espansione è completamente libera e vuota? E' NECESSARIO un silenziatore o esistono metodi di realizzazione delle espansioni che portano a rumorosità diverse? 2) nell'esempio si realizza un'espansione sulla basi di ingombri di volume. Ma quali sono le regole per la geometria dell'espansione, sulla base delle caratteristiche del motore? (cc, cavalli, rapporti, ecc.)
Grazie Marco
Marco, nel motore a due tempi, la marmitta viene più precisamente chiamata "camera di espansione". di solito, proprio per questo all'interno , per una migliore resa, è vuota e dovrebbe essere lunga un "tot" che va calcolato in base a dei numeri . molte volte da questi numeri, escono fuori dei siluri che sono visivamente molto sgradevoli da vedere. per questo molti espansori si torcono su se stessi. un esempio: all'interno della marmitta originale Innocenti ci sono delle paratie che servono , per l'appunto a deviare il flusso in uscita tanto da allungare il percorso . inoltre , allungando o diminuendo il tubo che dal cilindro va all'espansore, si ha una coppia differente tra bassi e alti.poi c'è la parte terminale (spillo) che in parte servirebbe ad accentuare o diminuire il rumore. a meno che non metti un secondo espansore, ma qui la cosa si fa veramente complicata qualche anno fa con mio figlio provammo a realizzare una marmitta per la DL con un collettore di un motore da Go-Kart , per intenderci quella con il collettore variabile in lunghezza.... abbandonammo il progetto. costruire una marmitta solo con un contagiri e senza banco prova motore è quasi impensabile. l'orecchio molte volte inganna! se ritrovo quella che realizzammo ..... ti invio un MP.
Py ________________________ "molti nemici, molto onore!" |
|
|
Jimmy
Junior +
Mozzecane - VR Italy
128 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 12 ott 2012 : 11:46:28
|
1) una espansione è sempre vuota (l'onda di pressione NON deve trovare impedimenti per poter funzionare correttamente) e l'unico sistema per ridurne la rumorosità è montare un silenziatore, che può essere a canna forata, a camere o una soluzione intermedia tra le due 2) esistono dei programmini che ti calcolano l'espansione. il volume dipende essenzialmente dalla cilindrata, l'inclinazione dei coni dipende dalle caratteristiche che si chiedono alla marmitta (coppia spalmata su tanti giri, raggruppata in pochi, alti o bassi regini etc). l'espansione si crea in base agli utilizzi, non c'è un rapporto fisso espansione=alti giri, potenza etc. un esempio sono le moto da fuoristrada: sui cross 2t si cerca la massima potenza a scapito dell'erogazione e dela fruibilità in quanto in pista si guida sempre con il motore in coppia nell'enduro, le espansioni addolciscono e regolazizzano l'erogazione, meglio uno o due cavalli in meno ma avere una potenza gestibile e che non faccia perdere trazione, quindi meno giri, meno potenza ma un arco di utilizzo maggiore. |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 12 ott 2012 : 13:25:30
|
Bellissima guida , ma anche se ben descritta e ben illustrata , la procedura non é affatto facile come puó sembrare. Dalla progettazione alla realizzazione !!
Vespapapapapa |
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1528 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 12 ott 2012 : 15:17:15
|
Tutto chiaro, grazie a tutti per le spiegazioni. Ma adesso l'atto pratico. Come calcolereste volumi e dimensioni per costruire una espansione per un motore Lambretta, tipo 175, al fine di guadagnarne non tanto ma sicuramente un poco di allungo?
Marco |
|
|
Jimmy
Junior +
Mozzecane - VR Italy
128 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 12 ott 2012 : 15:44:05
|
in rete ci sono tutte le formule per calcorarsela in base alle fasature e all'area di travasi e scarico
la lunghezza incide sul regime di risonanza; partendo da un ipotetico dato ideale, accorciando si alza la frequenza, allungando si abbassa la frequenza (ovvero i giri di ingresso della coppia) il volume dipende dalla lunghezza e dalla cilindrata |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 13 ott 2012 : 00:03:12
|
Molto culturale.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
|
|
gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 13 ott 2012 : 12:57:08
|
il discorso marmitta è complesso e molto importante, il 50 % del rendimento del motore 2t è dovuto alla marmitta.... se poi si parla di espansioni...... gau
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
|
|
|
Discussione |
|