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 Motore j50, estrarre biella
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Bicius
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Cesenatico - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 lug 2012 :  23:24:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
insieme ad un amico moldavo stiamo smontando il motore della 50 De luxe e ci siamo arenati sulla biella... spiego meglio.
Occorre smontare la parte sotto il volano ed è qui che ci si sono staccate due parti, sicuramente occorre un'estrattore, usando due viti abbiamo provato ad estrarre la parte sotto il piatto bobine (dalla foto poi capite di cosa sto parlando, tecnicamente non conosco la parola) ed è successo il fattaccio.
Qualche indicazione su come andare avanti?
Nel motore LI se non sbaglio viene via tutto il pezzo che contiene il volano (flangia?), qui invece come si deve procedere?

motore_j50.jpg
_ _

Bicius

Bicius
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Cesenatico - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 lug 2012 :  23:29:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=40355
P.S.: sono un pollo, con la semplice funzione ricerca ho già trovato chi ha avuto il mio stesso problema!!!
Ma la domanda è ancora quella, come procedo (il consiglio di metz lo tengo come ultima possibilità), non si riesce ad agganciare la flangia con un qualche cosa e provare a picchiettare per farla uscire piano piano, magari aiutandosi anche con il phon?
Non ne siete usciti dall'impasse dell'altra volta?

Bicius
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Bicius
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Cesenatico - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 lug 2012 :  22:38:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sto provando in tutti i modi, ma non viene, vediamo, ma la vedo dura.
Una domanda, pensavo si chiamasse flangia lato volano, ma ho visto sul sito di Tuttolambretta.it che il pezzo viene indicato come supporto albero motore, mi confermate che è di questo che devo chiedere?

Bicius
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Play_87
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Costabissara - VI
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Inserito il - 27 lug 2012 :  08:16:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La stessa cosa è successa anche a me un mese fa
l'unica soluzione che ho trovato è usare un estrattore,
avvitato sull'albero motore il suo dado con un buon anello
come base di aggancio e con molta cautela osservando
bene i punti di appoggio, ho usato due distanziali e una
barra di acciaio come ponte per fare base all'estrattore
ho dovuto tirare a tutta forza
naturalmente non da solo.
Comunque non è stata una cosa semlice.

Spero di essere stato abbastanza chiaro

senior
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Play_87
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Costabissara - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 lug 2012 :  08:41:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
TI ALLEGO UNO SCHIZZO DIMOSTRATIVO

Allegato: DIMOSTRAZIONE.pdf
4,87 KB-

SENIOR
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Bicius
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Inserito il - 27 lug 2012 :  12:50:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Livio, sei un genio, vediamo se riesco a fare qualcosa del genere e ti faccio sapere com'è andata... e adesso vado di trapano per fabbricare l'estrattore!!!

Bicius
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Play_87
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Costabissara - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 lug 2012 :  14:06:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma scusa ti metti a costruire un estrattore?
non conosci nessuno che te lo può prestare ?
qualsiasi meccanico ne possiede almeno uno
costa 30-40 euro

se fossimo più vicini potrei sfilarti io la flangia
ora che lo so fare.

senior
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piraccia
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Cervia - RA
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Inserito il - 27 lug 2012 :  15:32:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Maurizio se hai bisogno passa da me che ci diamo un occhio. Estrattori da cuscinetto ne ho abbastanza, troveremo sicuramente il suo!
C
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Bicius
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Cesenatico - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 lug 2012 :  16:08:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eh, eh, bello avere tanti amici, Marco sai che sono messo sempre male con i tempi e ne approfitto quando ho 10/20 minuti.
Alla prossima pausa provo a vedere se ci combiniamo con i tempi.

E grazia anche a te Livio, purtroppo in 10/20 minuti non riesco ad arrivare fino a Vicenza, mi servirebbe un teletrasporto, ma va a finire che poi mi si blocca perché non ho l'estrattore giusto per estrarre il cuscinetto di tenuta del comparto stagno della cabina di pilotaggio!!!

Bicius
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tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 lug 2012 :  00:05:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il metodo per me piu' semplice e veloce è con una fiamma ossidrica.
Cioè....

Carter a terra , un colpo veloce di fiamma ossidrica in modo che l'alluminio del carter si dilata, ma bisogna essere veloci in modo che il calore non si diffonda anche alla flangia. Piede sul carter ,per tenerlo fermo, un colpo secco di martello al albero motore dalla parte del pignone e la flangià schizza fuori come un proiettile.

Funziona sia per Li e J. L'albero sarà da cambiare (io lo cambio sempre e quindi non tengo conto di salvarlo).
Per esperienza la flangia della J si rompe solo a pensare di toglierla.

Comunque tempo di estrazione 40 secondi.

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________
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Bicius
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Inserito il - 28 lug 2012 :  14:51:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tiziano, non ho la fiamma ossidrica, però è bello vedere quanti metodi esistono per risolvere il problema... ovviamente sempre dopo che il guaio è fatto!
E adesso, dopo il metodo Tiz.b della fiamma ossidrica e colpo secco ho paura che arrivi il Gaurlo con uno dei suoi metodi risolutivi (colpo di mazza che salva la flangia e biella), ma che ti costringe a cambiare tutto il carter, albero, cilindro e pistone!

Bicius
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Play_87
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Costabissara - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 lug 2012 :  19:04:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con il mio sistema però ho salvato l'albero
come nuovo e pertanto utilizzo l'originale
la flangia invece acqustata nuova
l'originale si è rotta solo a guardarla

senior
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Play_87
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Costabissara - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 lug 2012 :  19:06:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
p.s. acquistata
scusate la fretta
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Massimiliano
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Mogliano Veneto - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 lug 2012 :  15:10:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io ho rotto la mia flangia al momento di estrarla. Più d'una persona mi ha detto che basta stendere un velo di grasso al momento di montare quella nuova (sulle superfici che vanno a contatto col carter), e il problema non dovrebbe ripetersi.

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford
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Bicius
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Cesenatico - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 lug 2012 :  15:19:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Massimiliano

Anch'io ho rotto la mia flangia al momento di estrarla. Più d'una persona mi ha detto che basta stendere un velo di grasso al momento di montare quella nuova (sulle superfici che vanno a contatto col carter), e il problema non dovrebbe ripetersi.

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford


Mi sembra che ci sia però anche una guarnizione di carta, con il grasso ci vuole anche quella in mezzo alle due parti ingrassate?

Bicius
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 30 lug 2012 :  17:18:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
confermo in mezzo ci vuole la guarnizione prima del supporto (no flangia)ciao

belligerante ugo
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Massimiliano
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Mogliano Veneto - TV
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Inserito il - 30 lug 2012 :  21:13:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Bicius, credo che il grasso vada nella parte che entra nel carter, mentre la guarnizione di carta è sotto la superficie di appoggio della flangia (quella che si rompe sempre): lì niente grasso, o comunque non credo aiuti.

Massimiliano

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford
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Bicius
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Inserito il - 30 lug 2012 :  22:40:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

confermo in mezzo ci vuole la guarnizione prima del supporto (no flangia)ciao

belligerante ugo


Grazie Ugo, con una risposta hai sciolto i dubbi su due domande, anche quella relativa al nome del pezzo, non flangia, ma supporto albero motore.

Bicius
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Play_87
Junior ++


Costabissara - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 31 lug 2012 :  08:05:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stiamo parlando di rimontaggio.
Ma sei riuscito a sfilare il supporto rotto?
e come: estrattore, trapano o fiamma ossidrica?

senior
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Bicius
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Cesenatico - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 31 lug 2012 :  16:41:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Play_87

Stiamo parlando di rimontaggio.
Ma sei riuscito a sfilare il supporto rotto?
e come: estrattore, trapano o fiamma ossidrica?

senior


Ciao Livio, dammi il tempo di fare un salto da Piraccia e qualcosa si trova, al limite mi servirà un motore nuovo completo (abbiamo messo in conto anche l'uso di dinamite), ma vedrai che lo sfiliamo quel cavolo di supporto!!!

Bicius
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igi
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Castelnuovo Berardenga - SI
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Inserito il - 15 ago 2017 :  12:32:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve,
ho avuto lo stesso problema di estrazione ma, seguendo le indicazioni e lo schizzo di play87, ho risolto.
Ho dovuto scaldare molto ma, alla fine, è venuto via.
Purtroppo avevo già danneggiato il supporto ma mi hanno detto che è possibile saldarlo.(Lo spero tanto!!!)
Allego foto per poi aggiornarvi sull'eventuale saldatura.
Luigi

estrattore1.jpg
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finale1.jpg
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finale2.jpg
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supporto1.jpg
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supporto2.jpg
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