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Bicius
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Il mio Garage
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Inserito il - 25 lug 2012 : 23:24:06
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Ciao a tutti, insieme ad un amico moldavo stiamo smontando il motore della 50 De luxe e ci siamo arenati sulla biella... spiego meglio. Occorre smontare la parte sotto il volano ed è qui che ci si sono staccate due parti, sicuramente occorre un'estrattore, usando due viti abbiamo provato ad estrarre la parte sotto il piatto bobine (dalla foto poi capite di cosa sto parlando, tecnicamente non conosco la parola) ed è successo il fattaccio. Qualche indicazione su come andare avanti? Nel motore LI se non sbaglio viene via tutto il pezzo che contiene il volano (flangia?), qui invece come si deve procedere?
motore_j50.jpg _ _
Bicius |
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Bicius
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Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 25 lug 2012 : 23:29:07
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http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=40355 P.S.: sono un pollo, con la semplice funzione ricerca ho già trovato chi ha avuto il mio stesso problema!!! Ma la domanda è ancora quella, come procedo (il consiglio di metz lo tengo come ultima possibilità), non si riesce ad agganciare la flangia con un qualche cosa e provare a picchiettare per farla uscire piano piano, magari aiutandosi anche con il phon? Non ne siete usciti dall'impasse dell'altra volta?
Bicius |
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Bicius
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Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 26 lug 2012 : 22:38:45
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Ci sto provando in tutti i modi, ma non viene, vediamo, ma la vedo dura. Una domanda, pensavo si chiamasse flangia lato volano, ma ho visto sul sito di Tuttolambretta.it che il pezzo viene indicato come supporto albero motore, mi confermate che è di questo che devo chiedere?
Bicius |
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Play_87
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Costabissara - VI Italy
Il mio Garage 857 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 27 lug 2012 : 08:16:20
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La stessa cosa è successa anche a me un mese fa l'unica soluzione che ho trovato è usare un estrattore, avvitato sull'albero motore il suo dado con un buon anello come base di aggancio e con molta cautela osservando bene i punti di appoggio, ho usato due distanziali e una barra di acciaio come ponte per fare base all'estrattore ho dovuto tirare a tutta forza naturalmente non da solo. Comunque non è stata una cosa semlice.
Spero di essere stato abbastanza chiaro
senior
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Play_87
Junior ++
Costabissara - VI Italy
Il mio Garage 857 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 27 lug 2012 : 08:41:07
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TI ALLEGO UNO SCHIZZO DIMOSTRATIVO
Allegato: DIMOSTRAZIONE.pdf 4,87 KB-
SENIOR |
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Bicius
Moderatore
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Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 27 lug 2012 : 12:50:53
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Livio, sei un genio, vediamo se riesco a fare qualcosa del genere e ti faccio sapere com'è andata... e adesso vado di trapano per fabbricare l'estrattore!!!
Bicius |
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Play_87
Junior ++
Costabissara - VI Italy
Il mio Garage 857 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 27 lug 2012 : 14:06:31
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Ma scusa ti metti a costruire un estrattore? non conosci nessuno che te lo può prestare ? qualsiasi meccanico ne possiede almeno uno costa 30-40 euro
se fossimo più vicini potrei sfilarti io la flangia ora che lo so fare.
senior |
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piraccia
Junior +
Cervia - RA Italy
Il mio Garage 427 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 27 lug 2012 : 15:32:53
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Maurizio se hai bisogno passa da me che ci diamo un occhio. Estrattori da cuscinetto ne ho abbastanza, troveremo sicuramente il suo! C |
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Bicius
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Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 27 lug 2012 : 16:08:15
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Eh, eh, bello avere tanti amici, Marco sai che sono messo sempre male con i tempi e ne approfitto quando ho 10/20 minuti. Alla prossima pausa provo a vedere se ci combiniamo con i tempi.
E grazia anche a te Livio, purtroppo in 10/20 minuti non riesco ad arrivare fino a Vicenza, mi servirebbe un teletrasporto, ma va a finire che poi mi si blocca perché non ho l'estrattore giusto per estrarre il cuscinetto di tenuta del comparto stagno della cabina di pilotaggio!!!
Bicius |
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tiz.b
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Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 28 lug 2012 : 00:05:43
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Il metodo per me piu' semplice e veloce è con una fiamma ossidrica. Cioè....
Carter a terra , un colpo veloce di fiamma ossidrica in modo che l'alluminio del carter si dilata, ma bisogna essere veloci in modo che il calore non si diffonda anche alla flangia. Piede sul carter ,per tenerlo fermo, un colpo secco di martello al albero motore dalla parte del pignone e la flangià schizza fuori come un proiettile.
Funziona sia per Li e J. L'albero sarà da cambiare (io lo cambio sempre e quindi non tengo conto di salvarlo). Per esperienza la flangia della J si rompe solo a pensare di toglierla.
Comunque tempo di estrazione 40 secondi.
_______________________ ---- Tiziano da Treviso ---- _______________________ |
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Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 28 lug 2012 : 14:51:52
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Tiziano, non ho la fiamma ossidrica, però è bello vedere quanti metodi esistono per risolvere il problema... ovviamente sempre dopo che il guaio è fatto! E adesso, dopo il metodo Tiz.b della fiamma ossidrica e colpo secco ho paura che arrivi il Gaurlo con uno dei suoi metodi risolutivi (colpo di mazza che salva la flangia e biella), ma che ti costringe a cambiare tutto il carter, albero, cilindro e pistone!
Bicius |
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Play_87
Junior ++
Costabissara - VI Italy
Il mio Garage 857 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 28 lug 2012 : 19:04:01
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Con il mio sistema però ho salvato l'albero come nuovo e pertanto utilizzo l'originale la flangia invece acqustata nuova l'originale si è rotta solo a guardarla
senior |
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Play_87
Junior ++
Costabissara - VI Italy
Il mio Garage 857 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 28 lug 2012 : 19:06:34
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p.s. acquistata scusate la fretta |
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Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 30 lug 2012 : 15:10:50
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Anch'io ho rotto la mia flangia al momento di estrarla. Più d'una persona mi ha detto che basta stendere un velo di grasso al momento di montare quella nuova (sulle superfici che vanno a contatto col carter), e il problema non dovrebbe ripetersi.
"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford |
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Bicius
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Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 30 lug 2012 : 15:19:45
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Citazione: Messaggio inserito da Massimiliano
Anch'io ho rotto la mia flangia al momento di estrarla. Più d'una persona mi ha detto che basta stendere un velo di grasso al momento di montare quella nuova (sulle superfici che vanno a contatto col carter), e il problema non dovrebbe ripetersi.
"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford
Mi sembra che ci sia però anche una guarnizione di carta, con il grasso ci vuole anche quella in mezzo alle due parti ingrassate?
Bicius |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12655 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 30 lug 2012 : 17:18:50
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confermo in mezzo ci vuole la guarnizione prima del supporto (no flangia)ciao
belligerante ugo |
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Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 30 lug 2012 : 21:13:36
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Caro Bicius, credo che il grasso vada nella parte che entra nel carter, mentre la guarnizione di carta è sotto la superficie di appoggio della flangia (quella che si rompe sempre): lì niente grasso, o comunque non credo aiuti.
Massimiliano
"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford |
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Bicius
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Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 30 lug 2012 : 22:40:45
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Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
confermo in mezzo ci vuole la guarnizione prima del supporto (no flangia)ciao
belligerante ugo
Grazie Ugo, con una risposta hai sciolto i dubbi su due domande, anche quella relativa al nome del pezzo, non flangia, ma supporto albero motore.
Bicius |
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Play_87
Junior ++
Costabissara - VI Italy
Il mio Garage 857 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 31 lug 2012 : 08:05:15
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Stiamo parlando di rimontaggio. Ma sei riuscito a sfilare il supporto rotto? e come: estrattore, trapano o fiamma ossidrica?
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Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 31 lug 2012 : 16:41:35
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Citazione: Messaggio inserito da Play_87
Stiamo parlando di rimontaggio. Ma sei riuscito a sfilare il supporto rotto? e come: estrattore, trapano o fiamma ossidrica?
senior
Ciao Livio, dammi il tempo di fare un salto da Piraccia e qualcosa si trova, al limite mi servirà un motore nuovo completo (abbiamo messo in conto anche l'uso di dinamite), ma vedrai che lo sfiliamo quel cavolo di supporto!!!
Bicius |
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igi
Nuovo
Castelnuovo Berardenga - SI Italy
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