Autore |
Discussione |
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1528 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 25 nov 2022 : 12:26:55
|
Ciao Lorenzo.
Ci metti una fotografia per capire meglio?
M. |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 25 nov 2022 : 12:35:51
|
Puoi inserire una foto? La sella con zeppa dovrebbe assumere un'inclinazione anomala se montata davanti; in altre parole dovresti poter togliere la zeppa ed appoggiare la sella anteriore direttamente sulla carrozzeria, sempre che si tratti di selle originali.
hosol |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12653 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 25 nov 2022 : 13:05:54
|
Esatto la sella anteriore della Lambretta ha solamente la staffa per fissarla al telaio mentre quella posteriore oltre la staffa ha anche le zeppe allego foto ciao
belligerante ugo
001_Foto_Scanner.jpg
|
|
|
te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 25 nov 2022 : 14:08:32
|
La sella posteriore e quella anteriore hanno una forma alla base differente: quella anteriore ha un appoggio più tondeggiante, quella anteriore maggiormente piatta. Il più delle volte si trovano due anteriori (base tondeggiante) e sulla posteriore le due basette come adattatore. Mi aiuto con due foto: Su questa Lambretta ci sono le due selle, al posteriore è stata adattata una sella anteriore con le basette
B7C-D2124BCC90EE.jpg
Qui invece una sella posteriore, si vede abbastanza bene la “piattezza”
422-511A7D86B7C1.jpg
712-7E0F4C72A5C1.jpg
Nel dettaglio l’anteriore adattata, si vede bene la sagomatura
DF5-22C7FEF34EBB.jpg
|
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2091 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 25 nov 2022 : 14:55:39
|
Domanda, ma in origine la lambretta veniva consegnata con il supporto alla sella posteriore per poter usare entrambe selle anteriori?perchè come ha detto giustamente Mattia le selle sono differenti,all.foto di un recente restauro.
latodxbis.jpg
latosx.jpg
selle_150_2s.jpg
|
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 25 nov 2022 : 15:01:20
|
avete tutti ragione, mi sono spiegato male, è solo la sella posteriore che ha le zeppe/adattatori e siccome sono certo al 99% che sono quelle originali (la lambretta è quella del mio papà e non è mai uscita dalla famiglia) non capisco come mai sia uscita così dalla fabbrica. Forse è stata cambiata da lui nei primi 12 anni di vita dal 1960 al 1972, poi è rimasta ferma per 10 anni prima che la recuperassi io. Boh, misteri- |
|
|
te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 25 nov 2022 : 17:28:53
|
Direi che nella maggior parte dei casi le selle posteriori che si vedono in giro sono anteriori adattte, anche tra i ricambi originali le posteriori-posteriori sono piuttosto “rare”. Mi son fatto l’idea che in fabbrica montassero ciò che avevano a disposizione; forse è per questo che ti ritrovi, tu come altri -e me compreso se non l’avessi cercata- due anteriori. |
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1528 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 25 nov 2022 : 17:59:35
|
E' certamente così. Ad un certo momento della produzione avranno certamente ottimizzato il costo producendo un solo modello di sella e optando per costruire dei supporti, sicuramente più convenienti e più semplici da fare.
Lorenzo, immaginati se avessero dovuto tener ferma in catena di montaggio una Lambretta perché mancava il telaio sella posteriore :-)
Avranno chiesto al più veloce in catena di fare dei supporti, ne sono certo... e poi li hanno sempre usati, alla faccia del catalogo.
M.
Citazione: Messaggio inserito da te_mattia
Direi che nella maggior parte dei casi le selle posteriori che si vedono in giro sono anteriori adattte, anche tra i ricambi originali le posteriori-posteriori sono piuttosto “rare”. Mi son fatto l’idea che in fabbrica montassero ciò che avevano a disposizione; forse è per questo che ti ritrovi, tu come altri -e me compreso se non l’avessi cercata- due anteriori.
----- Marco |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 25 nov 2022 : 20:42:21
|
Quoto quelllo che hai scritto Marco ma vi voglio ricordare che prima al posto della sella posteriore montavano un sellino con il cuscino e dopo hanno optato per la sella posteriore ed avendo bisogno di una maggior quantità di selle avranno pensato che avrebbero fatto prima a fare le zeppe sotto la sella ciao
belligerante ugo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 25 nov 2022 : 22:11:17
|
La versione del motivo delle zeppe che so io è questa: i concessionari ordinavano le Lambretta 125/150 con solo la sella anteriore per sostituirla con una sella lunga (aftermarket) più accattivante. Le selle anteriori che avanzavano e le utilizzavano su altre lambrette al posteriore con la zeppa, fatta fare apposta. la zeppa non la vedo a catalogo Innocenti.
Ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 26 nov 2022 : 09:03:25
|
Si Luigi infatti mio fratello quando comprò la Lambretta che ora posseggo io si fece istallare una sella lunga che fino ad oggi è montata e credo con il tempo l'Innocenti si rese conto che le selle avanzate rimanevano invendute e decisero di montarle al posteriore e per risparmiare decisero di ordinare le zeppe a qualche ditta perchè le selle posteriori originali che montavano sulle Lambrette LI1 non avevano le zeppe mentre sulle Lambrette LI2 la sella posteriore ha le zeppe allego foto prima foto Lambretta LI1 sella senza zeppe seconda foto Lambretta LI2 sella con zeppe,ecco il motivo che sul catalogo non ci sono le zeppe io credo che sia cosi ciao
belligerante ugo
001_Foto_Scanner.jpg
001_Foto_Scanner.jpg
|
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 26 nov 2022 : 10:11:54
|
Grazie a Mattia, Marco, Ugo e Luigi Credo proprio che la storia sia quella che avete descritto voi, ha senso e mi conforta.
ciao a tutti Lorenzo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 26 nov 2022 : 22:43:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
... e credo con il tempo l'Innocenti si rese conto che le selle avanzate rimanevano invendute e decisero di montarle al posteriore
Io intendevo dire che ai concessionari avanzavano le selle anteriori, non alla Innocenti. La Innocenti forniva ai concessionari le Lambretta sempre con almeno la sella anteriore.
Ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 27 nov 2022 : 08:50:59
|
Scusa Luigi si hai ragione hai Concessionari ciao
belligerante ugo |