Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lo apriamo??!! Fa "tra tra tra"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 mar 2012 :  22:46:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve ragazzi!!
Allora ho un po di problemini meccanici che mi costringeranno ad aprire il motore ancora prima del primo giro ahimè..
Ovvero per andare in moto ci va', ma oltre a non entrare la prima e vabbe' regoleremo il cambio, messa quella che dovrebbe essere la seconda si pianta pur essendo a frizione tirata: dischi impaccati?? Bah, sono nuovi.. Cavo poco tirato non credo, sennò un pelo dovrebbe muoversi...Dunque?
Seconda domanda e paura per il rumore, muovendola in folle si sente un leggero "tra tra" andando indietro, mentre in avanti fa veramente rumore.. Sintomo di catena troppo tirata?? A mio parere è proprio un rumore di catena poi posso anche sbagliare..
Accetto qualsiasi accortezza da prendere una volta che avrò riaperto il motore perché non vorrei assolutamente doverlo riaprire..
Grazie ;)

"La pazienza è la virtù dei forti"

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mar 2012 :  23:01:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...magari se ci dici anche che modello è........

A+

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 mar 2012 :  23:01:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il tra tra tra è un rumore diverso dal comune tac tac tac,, prob. è il tendicatena io aprirei il motore.

Ogni giorno si cerca di progredire senza rimbambire
Torna all'inizio della Pagina

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 mar 2012 :  23:06:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si tratta di una comunissima Li 3, tendicatena c'è montato quello di sacchi, ha qualche regolazione particolare rispetto quello originale??

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

...magari se ci dici anche che modello è........

A+

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mar 2012 :  23:16:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ma il motore è stato aperto/ revisionato di recente?
Che lavori sono stai fatti?

A+

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mar 2012 :  23:49:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...Ronf-ZZZZZZZZ

A domani.

A+

lothar
Nuovo

Padova - PD
Italy

38 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 mar 2012 :  08:18:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
senza tirare giu' il motore, una sbirciata aprendo il coperchio del carter gliela darei, se inclini la lambretta non devi neanche levare l'olio, basta solo mollare qualche prigioniero

non ti fidar di me se il cuor ti manca

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 mar 2012 :  08:46:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che volano c'è sotto?

Py

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 mar 2012 :  09:51:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il cambio è montato giusto?

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 mar 2012 :  09:59:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

il cambio è montato giusto?

...è il dubbio che ho anch'io!
Le mie domande erano finalizzate proprio a quello, ma finchè Enr non ci dà qualche info in più, rimaniamo nel campo delle ipotesi.

Aspettiamo.....

A+

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 mar 2012 :  17:39:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

che volano c'è sotto?

Py

c'è un'accensione elettr. indiana, ma il rumore non proviene assolutamente da quel lato...

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 mar 2012 :  17:43:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
partendo dal presupposto che il motore è rifatto da zero senza montare vecchi pezzi, a questo punto nei prossimi giorni tolgo marmitta e coperchio e vediamo... possono essere anche i dischi frizione che non si de-comprimono e dunque la campana??
bhe a questo punto ricontrolliamo bene tutto mi sa'...

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 mar 2012 :  17:58:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
apri tutto senza indugio! dai che tra poco vengo a padova in lambretz e andiamo a farci un giretto sui colli

Ritmo Palinuro

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 mar 2012 :  18:11:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da zambe

apri tutto senza indugio! dai che tra poco vengo a padova in lambretz e andiamo a farci un giretto sui colli

Ritmo Palinuro

il seconda serie da combattimento è già pronto questa è il muletto racing di scorta

Grisu
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 mar 2012 :  20:15:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao non vorrei che qualche Ingranaggio cambio e' stato montato alla rovescia,controllali.saluti

""Rispetto per tutti.........Paura di nessuno"".

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 mar 2012 :  00:44:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, domani sera opero la paziente.. Mi rinfrescate la memoria sul verso corretto degli ingranaggi?? Grazie ;)

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 mar 2012 :  00:55:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
forse i problemi sono due, il rumore che senti potrebbe essere il gioco eccessivo nei rasamenti del cambio e quando giri la ruota indietro o in avanti in folle gli ingranaggi non girano e di conseguenza nemmeno la frizione, quindi il problema resta in quella zona!
Per il problema che si "pianta" potrebbe essere legato ai dischi ma la cosa è troppo vaga dalla descrizione che hai fatto.
controlla bene i leveraggi, forse hai messo la leva del cambio in una posizione sbagliata per quanto riguarda la prima che non entra e la frizione potrebbe avere la guaina "scappellata" sull'attacco manubrio.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 mar 2012 :  07:27:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Enr

Ok, domani sera opero la paziente.. Mi rinfrescate la memoria sul verso corretto degli ingranaggi?? Grazie ;)

...io faccio così:

l'ingranaggio della 1° ha il settore dentato dove ingrana la messa in moto; lo appoggio sul tavolo con i "denti" in giù;
successivamente vi appoggio sopra gli altri, controllando bene che la fessura tra uno e l'altro sia perfettamente uguale!
Se un ingranaggio è capovolto, lo spazio è molto ridotto o molto aperto.

Monti gli ingranaggi uno alla volta, facendo molta attenzione a non fare confusione, senza farti distrarre da niente.
Ognuno deve essere "in piano" con il corrispettivo dell'alberino primario.

Non sò se mi sono capito......

A+

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 mar 2012 :  20:14:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve ragazzi,
credo di essere venuto a capo della mia disavventura, i punti dolenti da risolvere sono due:
- spessoramento del cambio, perchè siamo sopra i 0,30 dunque da un rasamento da 2,2 passerò a 2,6;
- campana frizione e ragno da cambiare perchè non ho valutato correttamente i segni d'usura...eh inesperienza

bhe ora non resta che procedere!!! e cercare campana e frizione di ricambio ovviamente!!

IMG_0328.JPG
_ _

lambra84
Junior +

Trento - TN
Italy

287 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 apr 2012 :  00:20:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
occhio con i rasamenti Enrico. COMUNQUE se i rasamenti sono i suoi di solito non dovrebbero esserci problemi di quello... COMUNQUE la campana è stra usata... su quella senza dubbio l'avrei cambiata direttamente...

Operaio specializzato della G.R. Racing Team Trento!
In giro con un scooter 125 è normale....
ma con una Lambretta si ha STILE!!!

rugge55
Junior +

Sissa - PR
Italy

335 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 apr 2012 :  10:04:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sono un grosso esperto di lambra, ma quella campana doveva andare direttamente nel ferrovecchio.....
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000