Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Domanda per i conservatori
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 mar 2012 :  18:27:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devo riverniciare il manubrio della li prima serie

volevo sapere voi cosa fareste:
svernicio il rimanente e poi fondo e pittura
o
carteggio , fondo per livellare e poi vernice - ovvero gli lascio quello che rimane del rosso originale sotto?

lo chiedo perchè secondo me se svernicio e ridipingo poi viene molto bene e anche se lo invecchio e sbecco dei punti sarà sempre troppo bello

invece se lascio la vernice originale e poi metto il fondo e carteggio ci saranno sempre imperfezioni che garantiranno secondo me, una resa più veritiera

la domanda è solo riferita al fatto che non so come si comporterà poi la vernice originale sotto , ovvero, tenderà a continuare ad ossidare?

comunque io sarei per la seconda opzione...

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011

IMAG0635.jpg
_ _

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 mar 2012 :  18:39:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Cente,

io ritoccherei il 70-80% della superfice con vernice un po' pastosa a pennello( col pennellino)seguendo esattamente il bordo della sua vernice originale facendo attenzione a non verniciarci sopra.
dopo tre o quattro passate lo starto di quella a pennello dovrebbe essere a llo stesso livello o appena più spesso di quella originale. A questo punto passi con carta da 800 all' acqua usando anche un po' di sapone per livellare il tutto.
Puopi certamente ritoccare anche tutto, ma per esperienza ti dico che il risultato finale è migiore e più veritiero se gli lasci qualche segno originale , soprattutto in prossimità di spigoli e pieghe della superficie.
Infine lucidi tutto e vedrai che il risultato è di gran lunga migliore di una riverniciata completa ed invecchiata successvamente.
Presupposto per questo tipo di lavoro è ovviamente che la tonalità del rosso sia identica.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 mar 2012 :  20:20:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roberto e grazie per il parere.
Diciamo che il Procedimento lo conosco bene e me la cavo anche per fortuna
Solo che qui ci sono molte aree danneggiate e per questo chiedevo.
La tinta che ho alla nitro è pressoché identica
Ma se vado punto per punto credo di farcela ma il risultato penso sarà molto leopardato nonostante il colore giusto.

diciamo che a me preoccupa dipingere diretto sull alluminio.
E se lo faccio e poi cambio idea devo poi sverniciare...

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 mar 2012 :  21:29:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ti preoccupa dipingere sull'alluminio perchè contiene impurità del tempo, lavalo bene con sgrassatore, e poi applica un lieve strato di aggrappante, vedrai che non hai problemi. Successivamente usa la tecnica descritta da Roberto.

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 mar 2012 :  23:25:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
capisco le vostre considerazioni e le condivido ma la situazione reale è che la vernice è molto più bollita di quanto sembri e basta grattare con una punta che salta visto che sotto c'è ossido

pensavo dopo averlo lavato che fosse un pelo meglio ma non è così quindi lo svernicerò del tutto e rifarò e invecchierò a dovere come si merita

grazie lo stesso


Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 mar 2012 :  00:50:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prova con delle lmpade a uvc rendono molto bene vecchia la vernice (occhio agli occhi però)
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 mar 2012 :  07:36:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie metz ho già operato sull'altra in questo modo
per fortuna a cremona ci sono molti liutai e quasi tutti hanno una cabina con le lampade adatte!!
Citazione:
Messaggio inserito da metz

prova con delle lmpade a uvc rendono molto bene vecchia la vernice (occhio agli occhi però)



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 mar 2012 :  08:47:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao Cente,

io ritoccherei il 70-80% della superfice con vernice un po' pastosa a pennello( col pennellino)seguendo esattamente il bordo della sua vernice originale facendo attenzione a non verniciarci sopra.
dopo tre o quattro passate lo starto di quella a pennello dovrebbe essere a llo stesso livello o appena più spesso di quella originale. A questo punto passi con carta da 800 all' acqua usando anche un po' di sapone per livellare il tutto.
Puopi certamente ritoccare anche tutto, ma per esperienza ti dico che il risultato finale è migiore e più veritiero se gli lasci qualche segno originale , soprattutto in prossimità di spigoli e pieghe della superficie.
Infine lucidi tutto e vedrai che il risultato è di gran lunga migliore di una riverniciata completa ed invecchiata successvamente.
Presupposto per questo tipo di lavoro è ovviamente che la tonalità del rosso sia identica.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !





come non quotarti in pieno!!!!!!....lavoro moooooolto certosino, con una buona dose di pazienza!!!!....il mio, l'ho rifatto almeno una decina di volte!!!!!!hihihihihihihi....ma il risultato devo dire che è ottimo!!!!!!.....Ciao robi e grazie per i tuoi consigli sempre utilissimi!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 mar 2012 :  09:06:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti quoto pure io solo che come vi ho scritto la situazione non consente questo tipo di intervento
e non è questione di pazienza o altro ma solo che quello che vediamo di rosso si sbriciola al tatto..
bisogna anche valutare che ci sono pezzi in cui si deve operare in un modo piuttosto che in un altro no?


Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao Cente,

io ritoccherei il 70-80% della superfice con vernice un po' pastosa a pennello( col pennellino)seguendo esattamente il bordo della sua vernice originale facendo attenzione a non verniciarci sopra.
dopo tre o quattro passate lo starto di quella a pennello dovrebbe essere a llo stesso livello o appena più spesso di quella originale. A questo punto passi con carta da 800 all' acqua usando anche un po' di sapone per livellare il tutto.
Puopi certamente ritoccare anche tutto, ma per esperienza ti dico che il risultato finale è migiore e più veritiero se gli lasci qualche segno originale , soprattutto in prossimità di spigoli e pieghe della superficie.
Infine lucidi tutto e vedrai che il risultato è di gran lunga migliore di una riverniciata completa ed invecchiata successvamente.
Presupposto per questo tipo di lavoro è ovviamente che la tonalità del rosso sia identica.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !





come non quotarti in pieno!!!!!!....lavoro moooooolto certosino, con una buona dose di pazienza!!!!....il mio, l'ho rifatto almeno una decina di volte!!!!!!hihihihihihihi....ma il risultato devo dire che è ottimo!!!!!!.....Ciao robi e grazie per i tuoi consigli sempre utilissimi!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

rino75
Junior +


Osimo - AN
Italy


271 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 mar 2012 :  18:29:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate ma la vernice al nitro dove la trovate?
in qualsiasi carrozziere?
io dovrei ritoccare un giallo ocra...

grazie

basta plastica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits