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Moretto78
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Marano - Vi
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Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 gen 2010 :  11:12:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti..
qualcuno mi sa dire se i cerchi delle ruote della vb1 vanno in tinta o color alluminio?

rinaldo1968
Junior ++


Monserrato - CA
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Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 gen 2010 :  14:00:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tinta, se non sbaglio vanno color alluminio dalla super ai giorni nostri, eccetto per la GS 150 sempre color alluminio già dal 55

Skipe rinaldo19681
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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
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Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 gen 2010 :  14:39:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vanno in tinta così come mozzo ant. e posteriore, forcella anteriore; mi raccomando, vernice nitro.

Claudio
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Moretto78
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Marano - Vi
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38 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 gen 2010 :  17:08:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i dadi che fissano la ruota al mozzo e l'ammortizzatore posteriore vanno color alluminio vespa vero?
invece la molla davanti e l'ammortizzatore anteriore,anche quelli in tinta vero?
scusate se vi chiedo ma in internet ne trovo di tutti i colori..
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 gen 2010 :  19:35:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Moretto78

i dadi che fissano la ruota al mozzo e l'ammortizzatore posteriore vanno color alluminio vespa vero?
invece la molla davanti e l'ammortizzatore anteriore,anche quelli in tinta vero?
scusate se vi chiedo ma in internet ne trovo di tutti i colori..



NO!

I dadi vanno zincati come pure l'ammortizzatore e la molla anteriere.
L'ammortizzatore e la molla posteriore vanno fosfatati.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
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4696 Messaggi
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Inserito il - 14 gen 2010 :  21:02:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gianni, ma la fosfatizzazione non la fanno piu', almeno da noi.
Dicono adirittura che e' proibita perche' inquinante, ti risulta ?
remo
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Moretto78
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Marano - Vi
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Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 gen 2010 :  00:37:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
capisco.
comunque se la fosfatizzazzione non si usa più allora li zincherò.
grazie mille.
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 gen 2010 :  12:58:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pieremo

Ciao Gianni, ma la fosfatizzazione non la fanno piu', almeno da noi.
Dicono adirittura che e' proibita perche' inquinante, ti risulta ?
remo



Vero, anche se qualche grosso stabilimento si è attrezzato per lo smaltimento fanghi e la fa ancora ma difficilmente per hobbisti.

Io la fosfatazione la "simulo" con ferox che contiene fosfati ed un leggero velo di vernice fatta su misura. Grigio metallizzato e nero opaco.

Il risultato estetico è identico alla fosfatazione originale comparando i pezzi così trattati a pezzi fosfatati originali.


Se i pezzi in origine erano fosfatati non conviene zincarli perchè il risultato estetico è assolutamente diverso.
La zincatura nuova è brillante quasi come una cromatura satinata.
La fosfatazione è color piombo vecchio, cioè grigio scuro opaco.

Poi . . . ognuno può fare come crede il veicolo è suo.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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vespamodelli
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Inserito il - 15 gen 2010 :  15:11:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per intenderci quello in foto è il supporto ammortizzatore di una VB1.
Il supporto è stato messo a bagno di acido per togliere la ruggine che lo ricopriva integralmente, poi è stato passato di ferox stando attenti a non fare strisciate di pennello e successivamente spruzzato con il mix di argento e nero opaco.
I bulloni invece sono ancora della fosfatazione originale.

Anche se la foto è mossa per mancanza di flash si può vedere che la differenza tra la fosfatazione originale dei bulloni e l'intervento di recupero simulativo è minima se non nulla!

Nelle altre due foto c'è lo stesso intervento sulla cuffia copricilindro. L'esterno è rifatto con il metodo descritto l'interno è in parte ancora la fosfatazione originale con un velo di ruggine ancora a vista.

Allegato: cuffiaesterno.jpg
211,64 KB

Allegato: cuffiainterno.jpg
237,04 KB

Allegato: supportofosfatato.jpg
197,57 KB

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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Moretto78
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Marano - Vi
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Inserito il - 15 gen 2010 :  18:10:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao gianni,grazie mille x la spiegazione..
probabilmente la molla e l'ammortizzatore post li lascio originali perchè hanno ancora un bel colore,mentre il supporto ammortizzatore farò come hai detto.
volevo chiederti,la molla anteriore e l'ammortizzatore anteriore non posso cromarli anzichè zincarli?
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Moretto78
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Marano - Vi
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Inserito il - 15 gen 2010 :  18:12:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche i dadi,dimenticavo..
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vespamodelli
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Inserito il - 15 gen 2010 :  22:16:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vuoi li puoi pure ricoprire d'oro, verniciare di argento o farli del colore che ti pare ma in origine erano zincati.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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