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tcasteln
Junior +


S.Maria Imbaro - CH
Italy


Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 ott 2009 :  19:46:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi aiuto!
ho rotto i dentini del dado frizione della mia t5 e non so come fare per togliere il dado che adesso è diventato liscio!!
a voi è capitato?
come avete risolto la cosa?
grazie.

inG.s.satevi!

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 ott 2009 :  20:04:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
taglia il dado, c'è anche un arnese fatto appositamente ma non so come si chiami..tagliadado?

il breizh
*vendo vernice Lechler nitro extralucido per Special/silver*
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 ott 2009 :  20:33:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non conosco il mezzo di cui parli, comunque vendono uno spaccadadi ma devi avere molto spazio intorno per poterlo inserire.
hai la possibilità di postare una foto?

Py
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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 ott 2009 :  20:37:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

non conosco il mezzo di cui parli, comunque vendono uno spaccadadi ma devi avere molto spazio intorno per poterlo inserire.
hai la possibilità di postare una foto?

Py


proprio lui! tagliadadi spaccadadi . . c'ero quasi

il breizh
*vendo vernice Lechler nitro extralucido per Special/silver*
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 ott 2009 :  20:42:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
praticamente è una fascia con un cuneo , si stringe e spacca il dado.
la Whurt ha una chiave a tubo che invece di spaccalo lo aaggancia con tutti... aghi.
altrettanto funzionale.

Py
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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 ott 2009 :  20:49:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una curiosità: come hai fatto a romperli tutti???
Credo che con lo spacca dado tu possa fare dei danni visto il punto stretto e delicato.Ho timore che ti possa rovinare la filettatura dell'albero.
Proverei con delle punte da trapano fini al titanio o similari.Forano che è un piacere e ti puoi regolare con facilità.
Un pò di pazienza, precisione e il lavoro è fatto.

Claudio
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 ott 2009 :  21:13:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco la chiave ad aghi che accennavo al precedente post:


Allegato: chiave 001.JPG
51,69 KB


Allegato: chiave 002.JPG
48,09 KB


Allegato: chiave 003.JPG
48,82 KB


Allegato: chiave 004.JPG
48,65 KB

praticamente prende "tutto" (anche superfici quasi lisce) quello che va da 7mm a 19mm o da 1/4" a 3/4".
ci dovrebbe essere anche una misura maggiore a quella della foto.

Py
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 ott 2009 :  22:56:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In fabbica, in situazioni estreme come il tuo caso facevo un foro
adeguato sulla base del dado,adeguato intendo che non vada a toccare
il filetto dell'albero e che non vada a forare la campana.
Si parte con una punta piccola, non occorrono punte al titanio
che il dado e' poco piu'che di ferro, e poi si allarga fintanto
che non si tocca il filetto dell'albero.
Fatto questo con uno scalpellino si da una mazzata all'altezza
del foro che ha indebolito il dado e lo si fa spaccare.
Fatto questo il dado dovrebbe ruotare con l'aiuto di un cacciavite.
Tenere sempre pulito con aria compressa.
Non so se sono riuscito a spiegarmi...

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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 ott 2009 :  08:20:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pieremo

In fabbica, in situazioni estreme come il tuo caso facevo un foro
adeguato sulla base del dado,adeguato intendo che non vada a toccare
il filetto dell'albero e che non vada a forare la campana.
Si parte con una punta piccola, non occorrono punte al titanio
che il dado e' poco piu'che di ferro, e poi si allarga fintanto
che non si tocca il filetto dell'albero.
Fatto questo con uno scalpellino si da una mazzata all'altezza
del foro che ha indebolito il dado e lo si fa spaccare.
Fatto questo il dado dovrebbe ruotare con l'aiuto di un cacciavite.
Tenere sempre pulito con aria compressa.
Non so se sono riuscito a spiegarmi...





Non ti resta che questa soluzione.

Ps. Il dado a castello evidentemente non era del tipo originale (brunito) ma quelli che spacciano i ricostruttori (zincato) che va bene una prima avvitata e poi quando vai a svitarlo i dentini o si smussano o si spezzano.

Alla larga da quelli zincati, cercate solo i vecchi originali piaggio che son più duri della chiave per montarli.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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