Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 motore 150d
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gold
Nuovo


lodi - lo
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 ott 2009 :  18:34:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eccomi qua a rompere le scatole come promesso!
ho lavorato una settimana 10 ore al giorno (per fortuna che sono pensionato)per rimontare il motore.
è partito alla terza pedalata ma non ho nemmeno fatto in tempo ad autocomplimentarmi che ho sentito un rumore che mi ha raggelato.
nel cambio o nella frizione si sente un GRRRRRR strano che pero' sparisce completamente appena tiro la leva della frizione.
le marce entrano tutte e bene.
ho sostituito tutti i cuscinetti escluso quello sul primario vicino alla forcella del selettore marce perche' non sono riuscito a procurarmelo.
ragazzi a voi la palla perche' ho gia passato un paio di notti a chiedermi dove posso aver sbagliato.
aiuto!!!!
ciao.

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 ott 2009 :  20:44:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao prova ad avvitare il registro dado e controdado da 5mm chiave da 8,quello al centro sulla campana frizione ,fammi sapere stefano lambrettista
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 ott 2009 :  21:56:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ,

le sfere che sono all'interno dello spingidischi sono state rimontate correttamente?
E sono tutte? mi sembra che siano 11.
Cerca di capire se il rumore viene dal cambio oppure dalla frizione.
Torna all'inizio della Pagina

gold
Nuovo


lodi - lo
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 ott 2009 :  22:51:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le sfere sono montate correttamente e ci sono tutte.
il dado e controdado sono regolati e stretti.
quella regolazione se non erro serve per posizionare la leva frizione in modo da fargli fare l'escursione giusta.
in pratica penso che si debba regolare in modo che a leva sul manubrio rilasciata i dischi vadano a pacco e con leva tirata i dischi si aprano.
la frizione è nuova di casa lambretta.
ascoltando il rumore mi da l'impressione che arrivi dall'albero primario. (provato dopo cena)
voglio dire c'e' solo quando lui gira.
una cosa che non mi è chiara:
qundo si è in folle gira anche il secondario?
io penso di no.
se è così il problema devo cercarlo sul primario (cuscinetto, boccole, albero storto ecc.)
mi dispiacerebbe riaprire il cambio (bisognera' tirar giu' il motore? o si puo' fare solo disaccopiandolo?).
la prossima volta giuro che non mi faccio piu' fregare , lo provo prima al banco . (col tempo uno diventa furbo...o no?
ora aspetto chi ne sa piu' di me.
grazie di nuovo.
ciao.
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 ott 2009 :  12:33:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Gold,
intanto complimenti per aver affrontato da solo un motore cardanico, non è da tutti.
Alcuni ti hanno suggerito di verificare dado e controdado del tirante frizione.
Non penso sia quello, ma comunque regolalo in modo che risulti sempre bello libero ed abbia un gioco assiale ìdi ca. mezzo millimetro, altrimenti le sfere ti mangiano il fungo del tirante.
Sono invece convinto che il tuo problema sia l' accoppiamento della coppia conica.
Prova a mettere una o due o tre guarnizioni in più tra la scatola avviamento e il carter motore.
Purtroppo oggi le fanno che sembrano carta velina e invece quelle vecchie sono belle spesse.
Se le montio sui motori più vecchi tipo B o C addirittura non ti ritorna il pedale ...

Facci sapere...
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 ott 2009 :  13:15:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla come ti ha suggerito roberto l'accoppiamento tra avviamento e albero frizione , io ho dovuto mettere 4 o 5 guarnizioni per trovare di nuovo la linearità.
Ricordi se hai messo la rondella di spessore tra ingranaggio fisso del primario e il cuscinetto nel carter?
Torna all'inizio della Pagina

gold
Nuovo


lodi - lo
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 ott 2009 :  01:33:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il tirante frizione è ok perche' ho provato anche a lasciarci piu' gioco assiale ma non cambia niente.

provo a descrivere le due condizioni:
1) albero motore che gira (motore in moto)coppia conica che fa girare la campana (frizione tirata)il tutto fila come un violino (nessun rumore)

2)appena la frizione viene rilasciata la campana tira i dischi i quali fanno girare l'albero primario, in questa condizione comincia a grattare .

la rondella di spessore (quella contro il cuscinetto appena dentro il cambio sul primario, il particolare n° 51 negli esplosi di scooterlambretta.org planche 2) sono sicuroche c'e'.

il cambio dovrebbe avere tutte le ruote montate correttamente perche' le marce entrano tutte bene, ho confrontato tutte le foto del rimontaggio con quelle dello smontaggio e pure con quelle di stefa, e il tutto combacia.

domani provo a levare l'olio e smontare il sistema di avviamento, poi l'accendo a spinta e vedo se cambia qualcosa.
senza olio per un minuto non dovrebbe succedere niente...o no?
speriamo che da lussu' QUALCUNO , se ha tempo, si impietosisca.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 ott 2009 :  22:12:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a vedere il mio post tra la terza e la quarta pagina , c'è qualche foto che forse ti può essere utile.
Comunque smonta il coperchio frizione e gira la campana con le mani, dovresti quantomeno sentire un minimo di attrito che produce il rumore.
Torna all'inizio della Pagina

gold
Nuovo


lodi - lo
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 ott 2009 :  00:07:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per roby , il tuo post me lo sono letto 5 0 6 volte.
ti ho seguito sempre ma non sono mai intervenuto perchè non ero iscritto.
oggi non ho avuto tempo di fare nulla, forse domani , pero' non so , devo sentire la tigre
ciao.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits