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gold
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lodi - lo Italy
17 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 04 ott 2009 : 18:34:45
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eccomi qua a rompere le scatole come promesso! ho lavorato una settimana 10 ore al giorno (per fortuna che sono pensionato)per rimontare il motore. è partito alla terza pedalata ma non ho nemmeno fatto in tempo ad autocomplimentarmi che ho sentito un rumore che mi ha raggelato. nel cambio o nella frizione si sente un GRRRRRR strano che pero' sparisce completamente appena tiro la leva della frizione. le marce entrano tutte e bene. ho sostituito tutti i cuscinetti escluso quello sul primario vicino alla forcella del selettore marce perche' non sono riuscito a procurarmelo. ragazzi a voi la palla perche' ho gia passato un paio di notti a chiedermi dove posso aver sbagliato. aiuto!!!! ciao.
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lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 04 ott 2009 : 20:44:01
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ciao prova ad avvitare il registro dado e controdado da 5mm chiave da 8,quello al centro sulla campana frizione ,fammi sapere stefano lambrettista |
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roby1
Junior +
Anagni - FR Italy
158 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 04 ott 2009 : 21:56:17
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Ciao ,
le sfere che sono all'interno dello spingidischi sono state rimontate correttamente? E sono tutte? mi sembra che siano 11. Cerca di capire se il rumore viene dal cambio oppure dalla frizione.
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gold
Nuovo
lodi - lo Italy
17 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 04 ott 2009 : 22:51:29
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le sfere sono montate correttamente e ci sono tutte. il dado e controdado sono regolati e stretti. quella regolazione se non erro serve per posizionare la leva frizione in modo da fargli fare l'escursione giusta. in pratica penso che si debba regolare in modo che a leva sul manubrio rilasciata i dischi vadano a pacco e con leva tirata i dischi si aprano. la frizione è nuova di casa lambretta. ascoltando il rumore mi da l'impressione che arrivi dall'albero primario. (provato dopo cena) voglio dire c'e' solo quando lui gira. una cosa che non mi è chiara: qundo si è in folle gira anche il secondario? io penso di no. se è così il problema devo cercarlo sul primario (cuscinetto, boccole, albero storto ecc.) mi dispiacerebbe riaprire il cambio (bisognera' tirar giu' il motore? o si puo' fare solo disaccopiandolo?). la prossima volta giuro che non mi faccio piu' fregare , lo provo prima al banco . (col tempo uno diventa furbo...o no? ora aspetto chi ne sa piu' di me. grazie di nuovo. ciao. |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 05 ott 2009 : 12:33:31
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ciao Gold, intanto complimenti per aver affrontato da solo un motore cardanico, non è da tutti. Alcuni ti hanno suggerito di verificare dado e controdado del tirante frizione. Non penso sia quello, ma comunque regolalo in modo che risulti sempre bello libero ed abbia un gioco assiale ìdi ca. mezzo millimetro, altrimenti le sfere ti mangiano il fungo del tirante. Sono invece convinto che il tuo problema sia l' accoppiamento della coppia conica. Prova a mettere una o due o tre guarnizioni in più tra la scatola avviamento e il carter motore. Purtroppo oggi le fanno che sembrano carta velina e invece quelle vecchie sono belle spesse. Se le montio sui motori più vecchi tipo B o C addirittura non ti ritorna il pedale ...
Facci sapere... ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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roby1
Junior +
Anagni - FR Italy
158 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 05 ott 2009 : 13:15:39
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Controlla come ti ha suggerito roberto l'accoppiamento tra avviamento e albero frizione , io ho dovuto mettere 4 o 5 guarnizioni per trovare di nuovo la linearità. Ricordi se hai messo la rondella di spessore tra ingranaggio fisso del primario e il cuscinetto nel carter? |
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gold
Nuovo
lodi - lo Italy
17 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 06 ott 2009 : 01:33:43
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il tirante frizione è ok perche' ho provato anche a lasciarci piu' gioco assiale ma non cambia niente.
provo a descrivere le due condizioni: 1) albero motore che gira (motore in moto)coppia conica che fa girare la campana (frizione tirata)il tutto fila come un violino (nessun rumore)
2)appena la frizione viene rilasciata la campana tira i dischi i quali fanno girare l'albero primario, in questa condizione comincia a grattare .
la rondella di spessore (quella contro il cuscinetto appena dentro il cambio sul primario, il particolare n° 51 negli esplosi di scooterlambretta.org planche 2) sono sicuroche c'e'.
il cambio dovrebbe avere tutte le ruote montate correttamente perche' le marce entrano tutte bene, ho confrontato tutte le foto del rimontaggio con quelle dello smontaggio e pure con quelle di stefa, e il tutto combacia.
domani provo a levare l'olio e smontare il sistema di avviamento, poi l'accendo a spinta e vedo se cambia qualcosa. senza olio per un minuto non dovrebbe succedere niente...o no? speriamo che da lussu' QUALCUNO , se ha tempo, si impietosisca. ciao |
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roby1
Junior +
Anagni - FR Italy
158 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 06 ott 2009 : 22:12:33
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Prova a vedere il mio post tra la terza e la quarta pagina , c'è qualche foto che forse ti può essere utile. Comunque smonta il coperchio frizione e gira la campana con le mani, dovresti quantomeno sentire un minimo di attrito che produce il rumore. |
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gold
Nuovo
lodi - lo Italy
17 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 07 ott 2009 : 00:07:08
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per roby , il tuo post me lo sono letto 5 0 6 volte. ti ho seguito sempre ma non sono mai intervenuto perchè non ero iscritto. oggi non ho avuto tempo di fare nulla, forse domani , pero' non so , devo sentire la tigre ciao. |
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