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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 set 2009 :  21:39:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si, veramente grazie per la disponibilità ad aiutarmi a risolvere un problema elettrico sull'airone. grazie per la documentazione che mi hai inviato.
Sto tentando di risolvere il problema.
Io credo che la dinamo non ricarica la batteria. Facendo le prove indicate con il tester accade quanto segue:
1. con il motore al minimo il tester su scala volt con i puntali sui due fili della dinamo mi segnala 6 volt, se accellero segna zero volt!!!! si, la lancetta del tester scende a zero.....
2. a motore spento se collego il tester ai due fili della dinamo in scala volt ho una segnalazione di circa 6 volt..... come è possibile??????

quellidellalambra

pieremo
Master


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Marano - VI
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Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 set 2009 :  21:44:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se a motore spento hai 6 volt questi provengono dalla batteria.
Ciao Ing., ti informo che il tuo collega si sta programmando le
ferie di ottobre, regata in Sicilia.
Come fate voi ing. ad avere cosi' tante ferie ?
Remo
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 set 2009 :  21:58:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
solo gli ing. privati (notoriamente non fannulloni) hanno tali privilegi, noi abbiamo brunetta.....

quellidellalambra
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 set 2009 :  00:30:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Stefano la documentazione te l'ho data perchè tu la guardi.

Dallo schema elettrico si capisce che un filo della dinamo è collegato alla batteria e l'altro filo va alla spia sul fanale.
La spia del fanale è collegata attraverso la chiave anchessa alla batteria.
1) Succede dunque che la dinamo (che credo che abbia l'interruttore di minima incorporato perchè nello schema non è rappresentato) al minimo ha un filo che ovviamente è sempre a +6 della batteria e l'altro filo che va alla lampadina spia è a 0 volt (la spia è collegata sull'altro capo al + della batteria quindi è accesa e sgna che il dinamo non sta caricando).
Quando si accelera e il dinamo carica il filo che va alla lampadina si porta a +6 per spegnere la spia.
2) in pratica stai misurando in parallelo alla spia, a motore spento (e quadro acceso) hai la spia illuminata che indica che la dinamo non carica, quindi su un filo hai +6 e sull'altro 0volt (o quasi).



Allegato: 32.JPG
77,4 KB

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 set 2009 :  09:22:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gigi
per il punto 1 è chiaro il funzionamento della spia. Quindi sia 51 che 61 sono + ?
per il punto 2 ho 6 volt fra 51 e 61 ma con la chiave staccata....

quellidellalambra
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 set 2009 :  10:18:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sotto chiave oltre la lampadina ci sono altri dispositivi, che non dovrebbero portare alcuna polarità da spenti.
Scollega il fusibile (n.3) e vedi cosa cambia.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
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