Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Parto a scatti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 set 2009 :  20:15:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho qualche problemino. Serveta Jet 200. Quando la accendo da fredda parte al primo colpo, ma poi in prima (un po' meno in seconda, quasi per niente in terza e per niente in quarta) non appena parto ha dei vuoti, all'inizio anche grossi, procedo a scatti. Macinando km ad un certo punto i vuoti si son fatti sempre maggiori e robe che restavo a piedi. Ho cambiato la candela, che poi tanto vecchia non era, ed è tutto scomparso. Ora ci ho fatto altri km sopra e pian piano il tutto ritorna. Preciso che via via che si scalda il motore la cosa va diminuendo.

Ecco una foto della candela come l'ho trovata stasera (sostituita 2 giorni fa) sicuramente la carburazione è parecchio grassa, eppure la miscela la faccio correttamente al 4%... Consigli?

Allegato: Candela.JPG
199,64 KB

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2009 :  20:45:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, per carburazione grassa non si intende la percentuale di olio nella benzina, ma la miscela aria benzina; credo che devi controllare i getti del carburo, poi regolare di nuovo la carburazione.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 set 2009 :  20:47:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sei grasso (non tu, la carburazione)! Ma non c'entra la % di olio, c'entrano i getti! Anche la mia strappava da fredda in prima e seconda nel primo quarto di acceleratore...ho risolto diminuendo il getto del minimo (a rodaggio finito)!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 set 2009 :  17:16:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, ora ho capito.
Quindi potrei provare a diminuire il getto del minimo, come faccio?
Ma perchè quando metto una candela nuova il problema sparisce e torna pian piano dopo aver macinato km?
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 set 2009 :  18:01:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ammesso che non si tratti di un deficit del sistema di accensione (vai a puntine o elettronica?) ed imputando il problema alla carburazione, la mia teoria (sicuramente raffazzonata!) è la seguente:
entro il primo quarto (ma anche terzo) di acceleratore, in prima e seconda ed a motore freddo, sugli elettrodi della candela giunge miscela nebulizzata grossolanamente (a gocce "grosse") che tendono a smorzare la scintilla provocando la perdita di colpi! Se la candela è nuova essa riesce comunque a vincere il dielettrico (aria + gocce "grosse") generando la scintille, ma appena si sporca il potere isolante del dielettrico aumenta per cui perdi la scintilla. Quando il motore si scalda la miscela tende ad evaporare con conseguente miglioramento della nebulizzazione...ed infatti a motore caldo non strappa più!
Riducendo il getto del minimo riduci la quantità di miscela che, nel primo terzo di acceleratore, raggiunge la candela per cui il fenomeno si attenua.
A questo punto mi sorge però una seconda domanda: il carburatore è il suo originale? Se sì, è settato in tutto e per tutto come l'originale (non solo i getti ma anche la ghigliottina ed il polverizzatore)? Perchè, a parità di getti, il polverizzatore e la ghigliottina fanno la differenza in termini di nebulizzazione!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 set 2009 :  20:05:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Jack, la tua teoria mi convince e spero si avvicini alla realtà. Non so rispondere alla tua domanda, non ne capisco una mazza...
Il carburatore è senz'altro il suo originale, ma non saprei dirti se le sue varie componenti lo sono altrettanto...
Secondo te se comincio col dargli mezzo giro di svitata alla vite dell'aria, è una mossa saggia?
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 set 2009 :  08:08:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da col.bruno

Secondo te se comincio col dargli mezzo giro di svitata alla vite dell'aria, è una mossa saggia?



Se hai un carburatore SH un po' dovrebbe aiutare...anch'io avevo iniziato così però poi, per risolvere definitivamente, ho dovuto abbassare il getto min da 45 a 42. Ma tieni presente che io monto un cilindro 150 Special con un SH1/20 quando in realtà richiederebbe un SH1/18! All'inizio avevo la valvola (ghigliottina) sbagliata ed anche il polverizzatore sbagliato ed era una mitraglietta! Già quando cambiai la valvola, a parità di getti, la situazione migliorò sensibilmente. Non avendo trovato il polverizzatore giusto ho dovuto appunto ridurre il getto min di 3 punti rispetto a quanto indicato dalla casa madre per il mio cilindro!

NB: sono intervenuto sul getto min e non max perchè il problema è nel primo terzo di acceleratore ovvero nel campo di lavoro del getto min!!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 set 2009 :  13:04:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Jack, ho svitato mezzo giro ed il problema è scomparso.
Non ci speravo proprio (anche se aspetto a cantar vittoria)
Grazie per i tuoi consigli, saluti

Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 set 2009 :  13:58:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits