Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Scampanamento motore lambretta 125
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 set 2009 :  13:59:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buongiorno a tutti

Sono nuovo del forum come è nuova la mia LI 2 seconda serie a parte il pistone che,apparentemente,sembrava in buone condizioni in realtà sebbene sia stata fatta una lucidatura ed il cambio segmenti dopo aver percorso circa 200 km si sente uno scampanamento fastidioso al minimo.Ora di sicuro una rettifica con un pistone nuovo aiuta però ho visto che usando un olio sintetico al 4% il fenomeno diminuisce , apparentemente,quindi la domanda che vi chiedo è la seguente:conoscete un'olio minerale e/o sintetico che attenui il fenomeno?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

Saluti Barilogen

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 set 2009 :  14:23:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Più di tanto un olio non può fare.Devi scegliere...o rettifichi o continui così.Ad ogni modo è un pò una caratteristica di molti pistoni.Fossi in te,se la lambra ve bene(a parte il rumore di scampanamento) continuerei ad usarla ancora un pò.SE invece NON sopporti il rumore allora vai di rettifica ma occhio alla marca del pistone..perchè potresti trovarti dopo pochissimi chilometri nelle stesse condizioni!Buttati su un borgo originale.Costa di più ma al 90% risolverai i tuoi problemi.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 set 2009 :  21:56:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mego per il tuo aiuto.
Anche se tu mi dici che l'olio non conta io però ho notato che appena messo in moto il motore con la miscela al 4% non faceva nessun rumore strano mentro con il secondo pieno al 3% è apparso lo scampanamento.
Potrebbe essere anche i segmenti si sono adattati aumentando quindi la compressione e di conseguenza le sollecitazioni degli organi meccanici compreso il pistone
Ad ogni modo quando scrivi borgo originale intendi acquistare un pistone da tutto lambretta o casa lambretta al posto di un asso?
Come ultimo mi consigli olio minerale o sintetico non da 20 euro al l?normalmente il sintetico fuma meno e non lascia tracce carboniose però non so se la lubrificazione per motori poco spinti sia la migliore.

A presto barilogen
Torna all'inizio della Pagina

barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 set 2009 :  16:41:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mego ci sei ancora?se qualcuno in linea ha qualche consiglio in merito li accetto volentieri.
Saluti

Barry
Torna all'inizio della Pagina

yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 set 2009 :  16:56:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I borgo sono i pistoni originali che la innocenti montava e secondo me sono i migliori..

ne trovi in giro a mercatini, se vuoi ti giro il nominativo dove ho preso il mio..

anche gli asso come pistoni non sono male a sentire..


Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 set 2009 :  18:26:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I borgo li trovi da chi ne ha ancora non necessariamente dai ricambisti...certo che loro forse hanno più probabilità di averne.Prova a chiarne qualcuno e sentire che ti dicono.Per l'olio io ho sempre usato olio minerale (su motori non elaborati,compreso il 200SX) e anche se su quest'ultimo non ho un Borgo non scampana affatto.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 set 2009 :  21:14:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie ragazzi

sabato proverò a smontare anche il carter del volano per verificare se il rumore proviene dal lì magari si sta svitando il dado.
Per quanto riguarda l'olio dicevi che usavi il minerale di che marca e tipo?
Prima che mi dimentichi:domenica a finale emilia in provincia di modena c'è il secondo raduno di vespe e lambrette se non piove andrò a fare un giro ci sei anche tu?

saluti barry
Torna all'inizio della Pagina

daniele intravartolo
Junior +


Rivarolo - TO
Italy


Il mio Garage

261 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 set 2009 :  15:59:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vai tranquillo rettifica ...stesso prob e' capitato a me ,mi anno inciuccato la rettifica ...non sopportavo + lo scampanellino ho rettificato x la seconda volta eeeee tutto ok, mi sono lamentato con il mio meccanico e non ho pagato la seconda rettifica,adesso va benissimo sono in rodaggio . ciao.

intravartolo
Torna all'inizio della Pagina

barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 set 2009 :  20:32:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Daniele

Mi sa che farò anche io lo stesso il rumore mi dà fastidio e quindi presto smonterò il cilindro e farò una rettifica .tu che pistone hai?

Saluti

Barry
Torna all'inizio della Pagina

barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 set 2009 :  22:53:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buonasera ragazzi

Come promesso ho smontato il carter ed ho notato un leggero gioco del volano.I cuscinetti non sono ed allora mi è venuto in mente che per problemi tecnici ho sostituito l'albero motore con uno usato ma buono.Secondo voi potrebbe essere l'accoppiamento del cono essendo montato prima un felso mentre questo montava un ducati.Io naturalmente ho montato quello che c'era perchè le bobine erano buone come anche le puntine ho sostituito solo il condensatore.

Saluti

Barry
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 set 2009 :  08:24:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I volani per albero LI (cono piccolo), siano essi Filso, Ducati o Dansi, hanno tutti lo stesso cono quindi perfettamente intercambiabili! Se non ho capito male adesso monti un Filso ed il gioco che senti non è dovuto ai cuscinetti, giusto? Allora fai questa verifica: afferra il volano per il suo mozzo centrale (ovviamente devi averlo in mano, cioè non deve essere montato sull'albero) e scuotilo! Se avverti del gioco vuol dire che si è "sbroccato", ovvero la fusione si è distaccata dal mozzo. Questo fa pari col fatto che senti il rumore al minimo mentre se acceleri sparisce (perchè il volano, anche se con gioco, si centra per effetto della velocità).
In tal caso il volano deve essere sostituito, preferibilmente con modello tipo Ducati ove il mozzo centrale è connesso al corpo volano mediante chiodi ribattuti quindi mooooolto più robusto!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 set 2009 :  14:08:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Jack
In effetti il rumore era solo al minimo che in un primo momento pensavo fosse il pistone poi smontangdo il carter mi sono accorto del gioco.
Stasera farò la prova che mi suggerisci poi ti farò sapere.
Nel frattempo ho già montato ieri sera il ducati ma ancora non ho acceso il motore ed è per questo che vorrei chiederti alcune informazioni:La piastra di sostegno delle bobine in quale posizione la devo mettere (cla momento l'ho messa al centro dell'asola?In pratica bisogna controllare l'anticipo con comparatore per definire il punto morto superiore ecc..oppure c'è una posizione che va bene per il 99%dei casi?Considera che monto un cilindro da 150cc normale.Che distanza consigli tra le puntine prima regolazione fatta 0,5mm.

Grazie per la collaborazione a presto

Barry
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 set 2009 :  15:07:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma hai montato solo il volano Ducati con il vecchio piatto bobine Filso o hai sostituito anche il piatto bobine con quello Ducati? In caso di soluzione ibrida (volano Ducati e piatto bobine Filso) non è detto che si riesca ad impostare il giusto anticipo, nel senso che la larghezza delle asole potrebbe non bastare!
In ogni caso, giusto per provarla e sentire se fa ancora il rumore potresti posizionare il piatto bibine al centro delle asole...bene o male dovrebbe andare in moto!
Dopodiché, se tutto ok, è assolutamente necessario regolare con cura l'anticipo (cercando troverai molte discussioni in cui si spiega come procedere, altrimenti chiedi pure qui!). L'apertura delle puntine la regolerei tra 0,3 e 0,4mm al PMS, in particolare 0,3 se hai problemi di volano smagnetizzato (sintomo principale: quando accendi le luci al minimo ti si spegne il motore).

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 set 2009 :  17:31:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Jack

Ho montato tutto il gruppo ducati perchè quello della felso con il volano ducati non va bene.
Per la messa in fase del gruppo completo ducati se hai qualche suggerimento in merito per il metodo lo accetto volentieri.
Per quanto riguarda le puntine vedrò stasera come va quando è in moto

Saluti

Barry
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 set 2009 :  18:51:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da barilogen

Ho montato tutto il gruppo ducati


Perfetto!!

Riporto qui di seguito quanto scrissi tempo fa in MP ad un altro amico del forum (metodo efficace pur non avendo il comparatore):

se guardi la periferia del volano frontalmente (dalla parte delle alette) dovresti vedere una frecciolina in direzione radiale che punta verso il bordo esterno. Quando il pistone è al punto morto superiore (cioè "tutto fuori"), la frecciolina dovrebbe indicare una tacca sulla chiocciola del volano (ammesso che in passato qualcuno l'abbia fatta). Se non la trovi devi procurartela! Allora, sfili la candela ed infili un cacciavitino (non troppo a fondo) dopodiché ruoti a mano il volano lentamente e in senso orario finchè non senti che il cacciavite (che stai tenendo con l’altra mano) viene spinto fuori premuto dal cielo del pistone. Se continui a ruotare il volano, sempre nella stessa direzione, il pistone incomincerà a tornare indietro e così anche il cacciavite. Così facendo, con la sensibilità delle tue mani, devi fermare il volano nel punto in cui è tutto fuori dopodiché fai una tacchetta a matita (TACCA 1) sul bordino della chiocciola in corrispondenza della frecciolia (quando tutto funzionerà imprimerai un segno indelebile con un cacciavite a taglio e martello).
Fatto ciò, devi tracciare una seconda tacca (TACCA 2), sempre sul bordino della chiocciola, 32-33mm prima (cioè in senso antiorario) della precedente, non in linea retta bensì seguendo la curvatura del bordo chiocciola; qui ti puoi aiutare con un metro da sarta.
Adesso puoi montare lo statore, posizionandolo all’incirca sulla metà delle asole, poi infili il volano (senza bloccarlo col suo dado) e lo ruoti fino ad allineare la sua frecciolina con la TACCA 1. A questo punto, guardando attraverso la finestrella del volano che starà sotto, puoi vedere le puntine che troverai aperte. L’ideale a questo punto sarebbe uno spessimetro ma se non ce l’hai puoi procurarti una lamina (anche di cartoncino rigido) il cui spessore sia compreso tra 0.35 e 0.40mm, con cui regolare il gap di apertura delle puntine. Stando con la freccia del volano sulla tacca del pms, devi cercare di infilare la lamine tra le puntine; se non ci passa vuol dire che sono troppo chiuse quindi le devi aprire; se ci passa larga allora sono troppo aperte e le devi chiudere. Per fare ciò devi allentare di poco la vite che fissa le puntine allo statore e, infilando un cacciavite a taglio nell’apposita fessura che trovi alla base del blocchetto puntine, farle ruotare di quel poco che basta per raggiungere il gap. Una volta fatto, stringi per bene la vite per evitare che con le vibrazioni il gap possa variare nel tempo.
Adesso ti procuri una strisciolina di carta sottile (i fogli di un quotidiano vanno benissimo) e la infili tra le puntine (il volano è sempre con la sua freccia sulla TACCA 1), dopodichè ruoti il volano in senso antiorario appena oltre la TACCA 2. Le puntine si dovrebbero essere chiuse per cui, provando a tirare delicatamente la striscia di carta per sfilarla, dovresti avvertire una certa resistenza. Ora mantieni leggermente in trazione la striscia di carta (senza strapparla) e ruota lentamente il volano in senso orario fino a quando non riesci a sfilarla ? questo deve esattamente accadere in corrispondenza della TACCA 2, se così non è allora devi regolare l’anticipo sfruttando in questo modo le asole dello statore:

- se il foglietto si sfila prima della TACCA 2 (ovvero a sinistra della TACCA 2) --> sfili il volano, allenti i 3 bulloni che fissano lo statore alla chiocciola e, con leggeri colpetti di martello su un cacciavite puntato su una delle tre asole dello statore, fai ruotare lo statore in senso orario di quanto basta secondo te per portare l’apertura delle puntine sulla TACCA2 --> stringi (non troppo) i tre bulloni che bloccano lo statore, infili il volano e ripeti la prova con il foglietto di carta.

- se il foglietto si sfila dopo la TACCA 2 (ovvero a destra della TACCA 2) --> sfili il volano, allenti i 3 bulloni che fissano lo statore alla chiocciola e, con leggeri colpetti di martello su un cacciavite puntato su una delle tre asole dello statore, fai ruotare lo statore in senso antiorario di quanto basta secondo te per portare l’apertura delle puntine sulla TACCA2 --> stringi (non troppo) i tre bulloni che bloccano lo statore, infili il volano e ripeti la prova con il foglietto di carta.

Dopo alcuni tentativi arriverai a centrare l’anticipo di apertura puntine sulla TACCA2, quindi potrai serrare bene i tre bulloni che fissano lo statore e montare definitivamente il volano.


_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 set 2009 :  20:50:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Jack

Hai scritto come un libro stampato complimenti però c'è qualcosa che non va,non in quello che hai scritto,ma nella mia lambro.
La distanza delle puntine è circa 04 (lo 03 è largo e lo 04 stringe misure fatte con uno spessimetro),il condensatore l'ho cambiato montando quello che avevo sul felso che era nuovo e non dava problemi ma la lambro sbaglia.Le puntine sembrano a posto gli ho dato con colpo con la lima in superfice e la candela è nuova.
Il problema è che domenica ho un raduno e la lambro non va e sono anche un pò inc..........to.
Detto questo per me c'è anche qualcosaltro perchè c'è un piccolo gioco muovendo il volano e quando tiro il dado mi fa un po la molla nel senso che non sento tirando un serraggio duro come quando hai due viti che sono a pacco.
I cuscinetti sono nuovi sia dal lato volano che dal lato catena per cui li escludo quindi adesso sono in palla e se per tè non è un disturbo mandami un messaggio con il tuo numero che ti chiamo grazie.tel3356457911 grazie

Saluti

Barry
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 set 2009 :  21:06:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perdonami Mauro ma stasera proprio non ce la faccio!
Giusto per essere sicuri, l'albero che hai montato è identico a quello vecchio? O mica a cono grosso??
Ti ringrazio comunque per la fiducia ma, credimi, sono meno esperto di quanto possa sembrare! Ci sono molti altri utenti che con le Lambrette ci sanno fare sul serio e sono sicuro che non tarderanno ad intervenire per apportare il loro prezioso contributo

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits