Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Flangia lato volano per Lambretta LI 1958
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespizzato
Nuovo


San Gillio - Torino
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 set 2009 :  00:32:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, la 125 LI prima serie (prima produzione) che sto cercando di risitemare ha la flangia lato volano rotta a causa di qualche botta che deve aver preso in passato.

http://www.scooterdepoca.com//public/data/vespizzato/20099303050_flangia_volano.jpg

Sapete se le flange degli altri modelli (seconda o terza serie) sono equivalenti o se devo per forza cercarne una della prima serie.

Grazie a tutti
Ciao

Valerio

superlambra
Junior +


Quartu S. Elena - CA
Italy


Il mio Garage

219 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 set 2009 :  08:38:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La flangia della prima serie è diversa da quelle delle altre serie, così come l'albero motore. Quella delle serie successive monta lo stesso, ma devi cambiare l'albero motore, montandone uno di seconda/terza serie. Avrai comunque il vantaggio di passare dalla miscela al 4% a quella al 2% in quanto nella prima serie il cuscinetto a rulli lato volano è lubrificato dalla miscela, mentre nelle serie successive è racchiuso tra due paraoli ed è lubrificato dal grasso che viene messo durante il montaggio.

it.fotoalbum/superlambra
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 set 2009 :  10:31:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con quanto detto da superlambra o se tieni all'originalità te ne prendi una da 1 serie.
Oppure metti un motore da terza serie e il suo carburatore così vai meglio se intendi utilizzarla giornalmente.

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 set 2009 :  10:58:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao naturalmente concordo con superlambra e fralor,se posso darti un consiglio monta albero e flangia 3 serie,molto piu' affidabile e giri al 2% ciaolambrettista
Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 set 2009 :  11:36:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da superlambra

nella prima serie il cuscinetto a rulli lato volano è lubrificato dalla miscela, mentre nelle serie successive è racchiuso tra due paraoli ed è lubrificato dal grasso che viene messo durante il montaggio.



Ma è possibile montare il cuscinetto del 3a serie mantenendo i componenti del 1a?
Torna all'inizio della Pagina

vespizzato
Nuovo


San Gillio - Torino
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 set 2009 :  10:42:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
grazie superlambra per la dritta. A questo punto passo alla configurazione ibrida prima serie con albero e flangia seconda/terza.
Mi devo rassegnare, il restauro conservativo 100% è impossibile nel mio caso, mancano tantissimi pezzi sulla lambretta che sto cercando di sistemare. Conta che nell'ultimo periodo della sua vita era spolpata di tutto e (imbullonata al cavalletto) usata come motore per la sega circolare che tagliava la legna. Incredibile!

Tra l'altro (non ostante scaldare e scaldare e battere piano) mi si sono sfilettati anche i due estrattori della flangia nel tentativo di estrarla. A questo punto sono davvero indeciso se rifilettare e fare un lavoro pulito o tagliare via tutto con il flessibile...

Grazie a tutti.
Ciao

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

superlambra
Junior +


Quartu S. Elena - CA
Italy


Il mio Garage

219 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 set 2009 :  15:47:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se devi cambiare l'albero, per togliere la flangia puoi battere con un martello (testa in legno o plastica o gomma) dal lato del pignone in modo da spingere e far lentamente uscire la flangia. Quando è uscita di 1 o 2 millimetri, inonda di svitol, e dopo qualche ora di "ammollo" continua a provare. Vedrai che esce la bastarda.... esce, esce.......

it.fotoalbum/superlambra
Torna all'inizio della Pagina

vespizzato
Nuovo


San Gillio - Torino
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 set 2009 :  20:13:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, forse era destino.
Sebbene fosse scheggiata avevo deciso di toglierla in modo cristiano ed ho rifilettato da 8 i due buchi da 6 e ne ho creati altri 2 in modo da distribuire il carico meglio. Un quarto di giro per volta e TAC! si è spaccato tutto. Il collo della flancia ancora al suo posto ed il resto staccato. Maledizione, mai vista una così ossidata.

Un paio di foto per la cronaca.

http://cid-54bd70a5437b160a.skydrive.live.com/self.aspx/2009-08%20-%20Lambretta/27092009377.jpg?lc=1040#resId/54BD70A5437B160A!372

Grazie a tutti dei consigli, ora ne cerco una della terza serie e cambio come mi avete detto albero, biella, volano, pistone, insomma... tutto :-(


Valerio
Torna all'inizio della Pagina

greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 set 2009 :  22:15:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Valerio mi è successo lo stesso problema su un motore 3°serie alla fine ho forato con il trapano con punta da 8 intorno alla flangia fino alla spalla dell'albero un paio d'ore di lavoro è la flangia distrutta.saluti angelo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits