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Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 ago 2009 :  11:52:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricapitolando:
telaio J50 3 marce del 1965: il telaio 125 non c'entra perché è quello senza il sostegno sotto la sella. Il colore non è il suo (dev'essere stata ridipinta a gusto del proprietario).

Per le riparazioni, il fatto che il freno anteriore non funzioni correttamente è normalissimo, vista l'età. Chissà quanti anni hanno il cavetto e la guaina, e chissà come sono messe le ganasce. Per cui: sostituire cavetto e guaina del freno, come minimo.
L'affare che vedi sotto al serbatoio è il rubinetto della benzina. Anche lì, dovresti verificare se a perdere è il rubinetto stesso o il tubicino che lo collega al carburatore. Procurati un tubicino nuovo esattamente della stessa lunghezza e vedi se si risolve, altrimenti sostituisci il rubinetto.
Per le marce che non cambiano correttamente, dovresti spiegarti meglio. Sono dure da inserire o rumorose o qualcos'altro?
L'impianto elettrico di solito è un piccolo rebus, dovresti avere sottomano lo schema e verificare punto per punto i contatti, controllare i fili e così via, oppure portarla ad un meccanico che lo sappia fare.

Buon lavoro!

Massimiliano


"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford
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ferraroale
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Bassano - VI
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33 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 ago 2009 :  08:13:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi spiego meglio per le marce:

il cambio è fluido però non cambia in corrispondenza delle tacchette poste nella leva sx: p.e. la prima marcia si inserisce ben sopra la tacchetta con il numero 1.
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tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
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Il mio Garage

1655 Messaggi
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Inserito il - 31 ago 2009 :  08:19:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quella lambretta va smontata tutta pezzo / per pezzo e rimontata.

Va Lavata. va rifatto il motore con la sostituzione del manicotto marce (ricmabio bello costoso), da vedere il cilindro come è preso (altrimenti va rettificato). Revisionare il mozzo anteriore (cuscinetti, ganasce, paragrasso ecc. ecc.). sostituire i tamponi fine corsa delle biellette ruota. Sostituire tutte le corde/guaine.
L'impianoto elettrico. Pulire e trattare con Tankerite il serbatoio, sostituire il rubinetto. Revisionare il carburatore. Sostituire l'ammortizzatore posteriore. Sostituire gomme e camere d'aria.

Sicuramente mi sfugge qualcosa.

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---- Tiziano da Treviso ----
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ferraroale
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Bassano - VI
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Inserito il - 31 ago 2009 :  09:21:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tiz.b

Quella lambretta va smontata tutta pezzo / per pezzo e rimontata.

Va Lavata. va rifatto il motore con la sostituzione del manicotto marce (ricmabio bello costoso), da vedere il cilindro come è preso (altrimenti va rettificato). Revisionare il mozzo anteriore (cuscinetti, ganasce, paragrasso ecc. ecc.). sostituire i tamponi fine corsa delle biellette ruota. Sostituire tutte le corde/guaine.
L'impianoto elettrico. Pulire e trattare con Tankerite il serbatoio, sostituire il rubinetto. Revisionare il carburatore. Sostituire l'ammortizzatore posteriore. Sostituire gomme e camere d'aria.

Sicuramente mi sfugge qualcosa.

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---- Tiziano da Treviso ----
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....miseria....povero me....cosa intendi per ricambio bello costoso...e cosa intendi per manicotto marce?

l'ammortizzatore posteriore, come su consiglio di Massimiliano, l'ho controllato e mi sembra ancora bello in forma.
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tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
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Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 ago 2009 :  10:39:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
circa 50/60 euro a memoria.

Ed è quel pezzo che ingrana i vari rapporti cioè prima / seconda

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
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Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
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Il mio Garage

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Inserito il - 31 ago 2009 :  10:46:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ferraroale

Mi spiego meglio per le marce:

il cambio è fluido però non cambia in corrispondenza delle tacchette poste nella leva sx: p.e. la prima marcia si inserisce ben sopra la tacchetta con il numero 1.



Secondo me sono da regolare a dovere i cavi, se le marce entrano e non scappano la crociera è a posto.

Ho visto male io o il cerchio anteriore è bianco?

Ciao e buon restauro
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fralor1966
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Verona - VR
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Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 ago 2009 :  10:52:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando si prende una moto vecchia e ferma,non è che ci si possa salire e andare.
Si devono eseguire, a mio avviso, un insieme di controlli, sostituzioni e pulizia che hanno + o - lo stesso costo, in denaro e tempo, sia che tu abbia una j50 sia che tu abbia un 200DL.
Non voglio demoralizzarti ma rimango dello stesso parere del precedente scritto.
Buon lavoro!!

ciao miki
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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 31 ago 2009 :  11:22:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ferraroale,
Intanto benvenuto e complimenti per l' acquisto.
Chiunque spenda dei soldi per preservare uno scooter d' epoca in alternativa all' abbonamento allo stadio o al cellulare nuovo dimostra determinazione e carattere e gode della mia stima, indipendentemente dalla marca e dal modello, quindi BRAVO !
Viste le foto e il numero di telaio posso confermare che si tartta decisamente di una J50 primissima serie (probabailmente febbraio '65), riverniciata in quel colore non originale successivamente.
Tirarne fuori un "conservato" è cosa impossibile, almeno per quello che un conservato vuole realmente significare.
Gli si può dare certamente una pulita a fondo e una lucidatina per "conservare" una moto riverniciata.
Il mio consiglio è comunque quello di renderla efficiente a livello meccanico, regolarizzarla su strada ( collaudo , assicurazione ecc.) e girarci per un periodo. Poi potresti provare a guidare uan 125 diciamo LI o similare e capire in base anche alle tue esigenze cosa intenderai farci e quale sia il modello giusto.
Capisco l'euforia della prima Lambretta, ma dovendoci spendere successivamente dei bei quattrini se vuoi restaurarla è bene aver la certezza e consapevolezza di quel che si sta facendo.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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ferraroale
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Bassano - VI
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Inserito il - 31 ago 2009 :  11:45:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mauritz

Citazione:
Messaggio inserito da ferraroale

Mi spiego meglio per le marce:

il cambio è fluido però non cambia in corrispondenza delle tacchette poste nella leva sx: p.e. la prima marcia si inserisce ben sopra la tacchetta con il numero 1.



Secondo me sono da regolare a dovere i cavi, se le marce entrano e non scappano la crociera è a posto.

Ho visto male io o il cerchio anteriore è bianco?

Ciao e buon restauro



Si il cerchio anteriore è bianco. Perchè?
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fralor1966
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Inserito il - 31 ago 2009 :  12:04:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
125m ha fatto un riassunto e fotografato la situazione in modo.... direi perfetto.

ciao miki
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ferraroale
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Bassano - VI
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Inserito il - 31 ago 2009 :  13:26:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...dura realtà dei fatti...o volevate solo scoraggiarmi? Se volevate farlo ci siete proprio riusciti!



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fralor1966
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Verona - VR
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Inserito il - 31 ago 2009 :  13:36:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma no assolutamente, è sempre una lambretta dunque...è carina, sicura, semplice, non veloce....va come una vespa 50 non taroccata.
Gli dai una pulita, pulisci il carburatore, il rubinetto della benzina, il serbatoio dalla solita morcia che si forma sul fondo, cambi la candela guardi se fa corrente(se non c'è devi togliere il volano e grattare poco le puntine), se c'è olio motore, la metti in moto e poi vedi cosa ti resta da fare.

Forza..al lavoro!!!

ciao miki
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125m
Senior ++


Settala - MI
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Inserito il - 31 ago 2009 :  17:46:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ferraroale,
non era assolutamente mia intenzione quella di demoralizzarti, come ha anche riconosciuto fralor1966.
Il fatto è che penso sia meglio non illudere una persona che siavvicina ad un hobby a lui nuopvo incoraggiandolo su di un modello che poi si scopre di modestissimo valore, anche storico, e poco soddisfacente dal punto di vista prestazionale.
Ci sono passato circa 20 anni fa quando fiero della mia Lambretta neoacquistata sono andato da un noto ricambista ( all' epoca restauratore) per trovare dei pezzi mancanti e me la sono sentita smontare pezzo pezzo.
La mi a 150LI seconda serie l'ho poi in vari "restauri"con le bombolette ecc, messa a punto e negli anni ci ho fatto più di 40.000 km togliendomi tante e belle soddisfazioni; però l' esperto aveva ragione.
Scoperto anche grazie a lui che il mondo Lambretta non inizia e finisce con un modello , e avendo avuto modo di vedere eprovare altri modelli mi ero orientato su un modello più anziano per via dell' estetica, con l' idea di restaurarlo ed usarlo per i raduni o i giretti domenicali, tenendo l' altra come veicolo da battaglia per uso quotidiano. negli anni la cosa ha preso le connotazioni di infezione virulenta detta anche "Lambrettite".
Ripeto quanto già detto, non hai assolutamente sbagliato a prendere quella J50 a quel prezzo, quello che intendevo dire era solo che prima di spenderci soldi per un eventuale restauro totale ti converrebbe usarla un annetto per capire se è veramente il modello che fa per te.
Tieni presente che benchè il motore sia robusto ed affidabile era il primo modello fatto a scocca autoportante (tipo vespa)senza telaio quindi e soffriva di alcune "malattie infantili". Nella fattispecie la scocca tendeva a strapparsi nella parte posteriore della pedana mostrando vistose crepe in prossimità del comando del rubinetto.
Oltretutto anche se spinta a tutto gas raggiunge ca. 40 - 45 km/h, e avere un po' più di brio certo non guasta.
Comunque l' importante passo l' hia fatto, sei un lambrettista. Adesso goditela e non affrettare e precipitare le cose.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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fralor1966
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Verona - VR
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Inserito il - 31 ago 2009 :  19:14:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La lambrettite viene proprio così!!
Ammalati con noi!!


ciao miki
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Py
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Inserito il - 31 ago 2009 :  19:24:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai controllato il prefisso e i numeri del telaio???

Py
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Mauritz
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Inserito il - 01 set 2009 :  11:36:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da ferraroale

Citazione:
Messaggio inserito da Mauritz

Citazione:
Messaggio inserito da ferraroale

Mi spiego meglio per le marce:

il cambio è fluido però non cambia in corrispondenza delle tacchette poste nella leva sx: p.e. la prima marcia si inserisce ben sopra la tacchetta con il numero 1.



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Ho visto male io o il cerchio anteriore è bianco?

Ciao e buon restauro



Si il cerchio anteriore è bianco. Perchè?



Quasi sicuramente è il colore originale della tua lambretta.
Come detto da 125m, provala e vedi se è il modello che fa per te:
se lo è benvenuto nella ristretta cerchia degli amanti dei J .
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ferraroale
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Bassano - VI
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Inserito il - 01 set 2009 :  12:10:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, sicuramente la lambrettite mi stà già venendo!

Non faccio altro che pensare a lei (J50).
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ferraroale
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Bassano - VI
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Inserito il - 14 set 2009 :  12:11:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da tiz.b

Scusa un secondo. ..........

Quello è un telaio J 125 tre marce!!


Cos' è marcato sul telaio prima del "numero di telaio" ?

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________



Ecco finalmente sono riuscito a scattare qualche foto; prima del numero di telaio c'è scritto J50.
Sembrebbe che il colore iniziale sia stato bianco (come dice Mauritz), però non capisco il colore del cerchio posteriore, nemmeno il colore interno del cerchio anteriore che sembra color bronzo e nemmeno il colore dei tamponi forcelle anteriori.
Potrebbe essere stata bianca con cofani azzurrri?
Secondo voi il vecchio proprietario potrebbe aver fatto una verniciatura tanto per tentare un restauro e non aver fatto un buon lavoro? Il serbatoio non è bianco, ma di un colore diverso dal resto, inoltre leva avviamento, carte e marmitta sono stati verniciati simil alluminio.
A questo punto mi chiedo: "Tento di fare un conservato, oppure smonto tutto e restauro"?

HELP ME PLEASE!!!!

Non so più che fare

Grazie
Alessandro

P.s.La sella non si vede nelle foto perchè stò cercando qualcuno che me la possa ricucire (se sapete da chi mi fareste un piacere)
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Py
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Roma - RM
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 set 2009 :  12:16:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e le foto?
far vedere foto,consigliare come muoverti!

Py
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ferraroale
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Bassano - VI
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Inserito il - 14 set 2009 :  12:20:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non le ha allegate!!! ops le dimensioni son oeccessive...adesso le riduco e poi allego subito...


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