Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 restauro Lambretta J125 4m
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Nemesis
Junior +


Belluno - BL
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 giu 2009 :  16:21:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, innanzitutto mi complimento per la qualità ed il livello di questo forum. Mi è stato molto utile e mi ha chiarito parecchie idee.

Ho rimesso in movimento la j125 4m del 1966 di mio padre. Per ora l'obiettivo è di farla camminare, per godersela con la bella stagione, e quest'inverno fare un bel restauro fatto bene. 7200 km contachilometri, stimati non piu di 10000 (si è rotto il filo del tachimetro). Tutta completamente originale (che io sappia)

Breve antefatto: è stata in un garage nel paesino di origine di mio padre fino al 2004. Le condizioni erano abbastanza buone, un pò di ruggine ma poca roba. L'ha presa in mano un amico di mio padre che di moto d'epoca ne sa qualcosa, che gli ha proposto di rimettergliela a posto per usarla assieme ad altre sue in un film. Non so esattamente cosa abbia fatto, ma so che gli hanno dato un paio di mani di vernice senza togliere quella sotto. Già ora in vari punti si è staccata e si vede la vernice originale, che denota un lieve sbaglio nella tinta. Penso abbia smontato anche il carburatore e cambiato le gomme.

Da un mese a sta parte l'ho presa in mano io, e me ne sono innamorato, è quasi più bello metterci mano che andarci in giro, ed andarci in giro acquista un valore diverso quando ci si ha messo mano.

Ve la propongo qui un pò per condividere ed avere la vostra opinione, e un pò per evitare di fare cappelle, intendo proporvi i miei dubbi e perplessità passo passo per evitare cavolate, visto che sono abbastanza neofita nel campo.

La situazione da quando l'ho presa in mano è più o meno questa:
- Burocrazia ok, addirittura manco era radiata, libretto e targhe originali
- La frizione era un pò incollata, cambiato olio (che era praticamente fango)con olio sae80w/90 e subito è diventata più fluida
- Già che c'ero aperto carter e aggiustato la pedalina di avviamento (erano usciti molla e rondelle che tenevano il dentino, giravano allegramente nel carter)
-Risistemata a impianto elettrico per metterlo a norma per revisione
-Smontato serbatoio che era una marakas di ruggine, anche se non passante, shakerato con diluente e bulloni. Il grosso è venuto via ma c'è ancora della ruggine ben fissa in certe zone. Per ora mi accontento, ho messo un filtro aggiuntivo sulla pipetta che va al carburatore.
- Smontato tutto il carburatore, pulito per bene con gasolio e soffiato con compressore. C'era l'ago del galleggiante rosso quindi li ci era già stata messa mano, comunque era bello pieno di ruggine.
-Sostituita candela (che era a 3 poli, non so da dove salti fuori, funzionava anche ma nel dubbio..) con ngk b7es

- La sto facendo andare con miscela al 2,5% di olio sintetico.



Ora mi sa che l'alimentazione non è ottimale, il carburatore l'ho pulito cercando di segnarmi la posizione delle regolazioni, ma poi ho scoperto che il collettore di gomma che dal filtro andava al carb era bucato, riparato con attack gum in attesa di sostituirlo ho scoperto che si riusciva ad accendere a caldo solo con il filtro staccato. Evidentemente è da cambiare in quanto filtro di 40 anni.
Agendo sulle viti riesco a farla andare in maniera discreta col filtro su, ma ancora con vuoti ad inizio accellerazione ogni tanto.
Non mi pare comunque normale perchè la vite con la molla (che mi pare di aver capito sia quella dell'aria del minimo) è a circa uno e mezzo o poco più, mentre quella di ottone (che dovrebbe essere del massimo) devo tenerla tutta avvitata, se la svito anche solo di un ottavo muore immediatamente.
Da aggiungere il fatto che le partenze,richiedono motore a giri alti. In salita sempre giri alti e o si sale quando è partita oppure sfrizionare anche per 5 o 6 secondi finche non prende giri (che non mi pare proprio un buon esercizio per la frizione...)


Consigli? suggerimenti? commenti?
Fin qui ho fatto cappelle?

Ah metto qualche foto:
http://farm4.static.flickr.com/3661/3598084951_0df36e852e_b.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3615/3598892094_a6b8a3a86d_b.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3008/3599858049_0f8a3cdf89_o.jpg

Alcuni dettagli:
olio vecchio!! (e il magnete del tappo era strapieno)
http://farm4.static.flickr.com/3363/3598895744_1bd879cefe_b.jpg
Marmitta: pensavo di dare una pulita dentro e una scartavetrata fuori. Di che colore è originale? Va lasciata in metallo? Se si, come la proteggo dalla ruggine?
http://farm4.static.flickr.com/3555/3598896716_9d9ee926e9_b.jpg
Frizione e interno carter. Ci sono incrostazioni, ma sono accettabili? La frizione come vi sembra? meglio sostituirla?
http://farm3.static.flickr.com/2459/3598897692_38c6f995b2_b.jpgù

Ho mille dubbi e indecisioni su come procedere, ma posterò man mano che affronto il problema, a piccoli passi, meglio non mettere troppa carne al fuoco.

p.s. mia morosa già la odia, dice che passo piu tempo con la moto che con lei, e riesco a calmarla un pò solo portandola a fare bei giretti.

hdaccadi
Junior ++


Sacile - PN
Italy


Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 giu 2009 :  22:55:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carina, non sembra così proprio messa male.
A mio parere stona il disegno delle gomme, lo ritengo troppo moderno per un mezzo vintage.
Riguardo alla tua morosa: stai pure tranquillo che è tutto normale, come leggo hai già capito come tenerla a bada, vedrai che anche lei dopo si affezionerà (alla Lambretta del suocero).
Mandi

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de incuò.
_______________
Torna all'inizio della Pagina

Nemesis
Junior +


Belluno - BL
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 giu 2009 :  02:57:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie! Effettivamente c'è proprio poco da fare, ma il fatto che sia stata riverniciata un po' alla carlona mi infastidisce non poco. E' comunque un gioiello.
Concordo, le gomme sono un obrobrio, pensavo di mettercele con un disegno più adatto, magari con il bordo laterale bianco.
Ho cambiato anche lo specchietto oggi (quello che ha su nelle foto è quello di un ciao, ma serviva per la revisione).

Per ora devo trovare un compromesso accettabile con la carburazione, e sono ancora in alto mare. Spero che ordinando un filtro nuovo qualcosa si risolva. Il tutto mi risulta difficile perchè per me è tutto nuovo e procedo per tentativi.
Proverò a smontare la marmitta e vedere quanto è intasata, magari è soffocato a valle.
Tutto sommato non va malissimo, mi preoccupa però il fatto che cambiando ogni tanto non prende giri, e bisogna tirare la frizione, sgasare un paio di volte e allora torna ad andare normale.
Poi c'è il fatto che gli manca ripresa nella prima metà dell'accelleratore, bisogna sempre tenerla vispa, e con ripresa non intendo prestazioni sportive, intendo che non riesce a prendere giri.
Domani se il tempo è clemente farò ulteriori esperimenti.
Nel frattempo, consigli e suggerimenti sono ben accetti :)
Torna all'inizio della Pagina

hdaccadi
Junior ++


Sacile - PN
Italy


Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 giu 2009 :  21:39:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fossi in te, scrosterei per bene la camera di scoppio, testa, cilindro, pistone nonchè marmitta. Per quanto riguarda la carburazione .... cerca nel forum e vedrai che troverai risposte molto esaurienti.

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de incuò.
_______________
Torna all'inizio della Pagina

Nemesis
Junior +


Belluno - BL
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 giu 2009 :  11:08:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
azz la camera di scoppio.. pensavo di farlo con calma sto inverno ma a sto punto..
Ieri ho provato anche a smontare la marmitta, ma gli spazi sono talmente ristretti che mi tocca staccare motore dal telaio per farla uscire. Distaccandola un pelo comunque sono riuscito a controllare l'imbocco della marmitta, e non ha incrostazioni misurabili (una toccata col cacciavite mi da subito il metallo. Questo spiega la saldatura sul fondo della marmitta, si vede che è stata pulita di recente.
Però non saprei esattamente cosa fare una volta aperto. Più che controllare che ci siano tutte e due le fasce non saprei cosa fare :) Posso fare delle foto così magari potete valutare anche voi, ma poi come procedo? carta vetrata fine fine sulla parte della testata e la testa del cilindro? Cambiare le fasce?
Mi serve una chiave torsiometrica (che non ho) per richiudere? Guarnizioni da cambiare obbligatoriamente?
Sono domande da neofita, ma non vorrei smontare e rimontare e scoprire che ho fatto danni..
Torna all'inizio della Pagina

col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 giu 2009 :  21:18:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nemesis, alle tue domande non so assolutamente rispondere, ma mi fa gran piacere trovare un bellunese qui nel forum. Benvenuto
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 giu 2009 :  22:06:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto; dalle foto sembra messa molto bene, io la carrozzeria la lascerei cosi'; a quanto pare sono stati fatti anche altri lavori come pulizia marmitta ecc, secondo me i problemi che hai sono di carburatore e cioe' di ruggine fine che intasa un po i getti del minimo e massimo, il prossimo inverno fossi in te farei una bella revisione completa al motore (compresa magari alesatura e pistone nuovo) + pulizia serbatoio e marmitta e poi sei a posto, quanto alla morosa dille che che e' meglio questa passione che giocare al videopoker o passare il tempo a bere al bar!!

Lambretta Scooter Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

Nemesis
Junior +


Belluno - BL
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 giu 2009 :  10:21:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
@janez: grazie delle dritte, il carburatore l'ho smontato tutto e pulito con gasolio spazzolino e compressore, può essere però che il serbatoio sporchi ancora. Lo rismonterò così magari ci cambio anche le guarnizioni.

@col.bruno: Il piacere è tutto mio, pensavo di essere solo soletto in questa mia neo passione!

Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 giu 2009 :  18:55:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un giorno vengo a fare un giro a Belluno con la mia J Stellina.

Magari ci becchiamo.

L'estate scorsa sono passato molte volte di la.



Consiglio se hai problemi con il carburatore cambialo, costa 60,00 euro NUOVO. E prindolo NUOVO. Risolverai tutti i tuoi problemi.
Prima vai li prima di Ponte nelle alpi dalla ditta che produce la Tankerite e fatti dare un trattamento per il serbatoio

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

Nemesis
Junior +


Belluno - BL
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 giu 2009 :  19:22:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
@tiz.b: molto volentieri, mandami una mail quando hai l'idea di passare nelle vicinanze!
Col carburo non mollo, controllerò che i getti non siano schiacciati o intasati.
La tankerite la metto sto inverno, per il quale ho programmato un restauro completo (cambio paraoli, controllo gruppo termico ecc.

Intanto ho mandato la lista di essenziali ad un rivenditore della Casa dell L., speriamo mi trovino tutto!
Filtro aria, guarnizioni carter (mi hanno chiamato i miei che c'è una bella chiazza d'olio in garage..) guarnizioni carburo ecc..

Domandina:
Ho preso i piedini del cavalletto: originali sono grigi o neri?
Idem tappetino: è rifatto, ma l'originale è grigio o nero? (a occhio meglio grigio visto che è tutto di quel colore)
idem fili e guaine: guaine grigie o nere?

Veramente un forum di gente disponibile questo. Abbiate pazienza se ne abuso.
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 giu 2009 :  19:26:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I piedini sono Neri

Il tappettino era un accessorio, la J ha i listelli grigi di plastica. Non usare il tapettino ti trattiene solo l'umidità e visto il telaio porante (tipo vespa) non è consigliabile far marcire la scocca.

Le guaine sono grige


p.s Visto che hai smontato il perno di avviamento, forse ti trafila olio da quel perno. Perchè a un certo livello c'è un OR paraolio molto delicato ( o forse è stato anche tolto)

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

Nemesis
Junior +


Belluno - BL
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 lug 2009 :  13:48:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
visto che mannaggia non arrivano ancora i pezzi fondamentali oggi mi sono messo ad aprire il gruppo termico, giusto per vedere come stava..

alcune lamelle della testata sono spezzate : è grave? (ma dico io come cavolo si riesce a spaccare in sto modo.. mi sa che è stato preso a martellate. Che nervi..)

Allegato: testa1.jpg
235,26 KB

Allegato: testa 2.jpg
211,57 KB


è da cambiare? può creare qualche problema?

ora interno testata: pieno di incrostazioni:

Allegato: testa interno.jpg
243,78 KB

cilindro: non sembra male, al tatto è liscio.


Allegato: cilindro.jpg
222,09 KB

pistone: un pò incrostato ma non penso (spero) sia da cambiare. Mi sapete dire se è originale?



Allegato: pistone 1.jpg
204,34 KB

Allegato: pistone 2.jpg
195,97 KB

Allegato: pistone 3.jpg
227,52 KB dopo una passata con gasolio e il verde della spugnetta.


Ora le domande: i pezzi sono buoni? Ora come procedo? ho passato con verde di spugnetta e gasolio e qualcosa viene via, insisto con quello o posso andare di cartavetro (tipo 1000?) Anche i bordi del pistone vanno grattati? e l'interno del cilindro va grattato tutto o solo i travasi?

Altra domanda: sul lato carter del cilindro non c'è una guarnizione come quella tra testata e cilindro? perchè non c'era..

Grazie per ogni aiuto!
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 lug 2009 :  14:02:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
procedi a togliere le incrostazioni su testa e cupola pistone, hai un ottimo pistone e la tua cilindrata e' 150!!

Lambretta Scooter Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

Nemesis
Junior +


Belluno - BL
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 lug 2009 :  16:58:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
aaaaaaaaaaaaaa alla faccia dell'originale.. non so se essere contento o no.. Beh dai è un 150! la testa pero riporta la scritta j125 (foto)


Allegato: testa 125.jpg
189,02 KB

Comunque mi sa che potrebbe essere quello che mi da problemi di di carburazione.. davo per scontato che il motore fosse originale. avendo il dell'orto shb 18-16 originale forse è quello. regge un 150 quel carburatore? basta cambiare i getti? (ora torno giu e controllo che getti ha)


intanto, lavoro improbo di pulizia (non avevo cartavetro, solo spugnetta e cif)!


Allegato: testapistpuliti.jpg
221,56 KB

Già che c'ero ho passato con una spazzoletta da trapano in ottone le luci cilindro.. ha fatto poco ma sicuramente non ha fatto danni.

ora rimonto..
Per il rimontaggio: la freccia del pistone va verso lo scarico giusto?

poi sia il cilindro che la guarnizione testa-cilindro hanno una X punzonata.. indica una direzione di montaggio?
Torna all'inizio della Pagina

hdaccadi
Junior ++


Sacile - PN
Italy


Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 lug 2009 :  18:21:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo lavoro, complimenti!! Pulisci bene anche la marmitta, soprattutto la parte del collettore, se non sbaglio non è una "x" ma un "+" e dovrebbe indicare la maggiorazione....oddio, non vorrei aver detto un' assurdità.
Mandi.

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de incuò.
_______________
Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 lug 2009 :  18:22:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nemesis

aaaaaaaaaaaaaa alla faccia dell'originale.. non so se essere contento o no.. Beh dai è un 150! la testa pero riporta la scritta j125



Se non ricordo male le J, avendo una corsa differente hanno diamentri diversi x i pistoni rispetto alle Li....
Torna all'inizio della Pagina

NotoriousBIG
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 lug 2009 :  18:38:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il pistone della j125 è un 57 ma non mi chiedete il perchè
Torna all'inizio della Pagina

Nemesis
Junior +


Belluno - BL
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 lug 2009 :  19:00:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah ecco mi pareva.. mio padre giura che è originale :) adesso calendario per reinserire i cavi cambio sfilacciati..
Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 lug 2009 :  20:13:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nemesis

ah ecco mi pareva.. mio padre giura che è originale :) adesso calendario per reinserire i cavi cambio sfilacciati..



ma cambiali no? per quei 2€ che costano....

Comunque è originale (125), Notorious ne ha dato la conferma.
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 lug 2009 :  20:40:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ops scusa non sapevo della corsa diversa del J....

Lambretta Scooter Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

Nemesis
Junior +


Belluno - BL
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 lug 2009 :  23:55:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok grazie a tutti. Mauritz no problem!
janez: I cavi li ho ordinati assieme alle guaine, solo che finche non arrivano cercavo di arrangiarmi. Comunque è impossibile reinserirli. Sono riuscito a reinserire solo la frizione per provare se tutto quadrava.

Ringrazio per l'aiuto "in tempo reale" e tutto il forum che senza quello che c'è scritto qui non mi ci sarei neanche messo ravanare. Il motore canta bene, pare che di danni non ne ho fatti.
Un buon primo smontaggio, sono fiero di me. Pensavo molto peggio.
Qualche attimo di terrore quando la clip seeger è finita nella biella.. ma recuperata miracolosamente.

Ho fatto un tentativo di aprire il volano per pulire le puntine (queste sconosciute). Comunque non ho trovato niente che assomigliasse al mio concetto di puntine o come mi immaginavo che fossero, ho trovato solo 4 solenoidi ma niente che si apre e chiude" come ho letto in cui infilarci la carta vetrata. Forse per arrivarci ci vuole il ferma volano e aprire.. Visto che il volano comunque problemi non ne ha ho dato solo una bella soffiata col compressore e via.

finiamo il servizio fotografico col Ducatone :) ma mi pare a posto anche quello.


Allegato: volano1.jpg
254,32 KB

Allegato: volano2.jpg
232,06 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits