Autore |
Discussione |
giuse 95
Junior ++
Castelnuovo Magra - SP Italy
507 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 13 mar 2009 : 22:23:59
|
Salve a tutti ,io questi moduli li uso in sostituzione delle puntine e condensatori di motori agricoli che hanno un solo magnete sul volano e funzionano benissimo .poi c'è ne un tipo specifico per motori con volano a quattro poli è un modulo rosa sperimentato su un motore minarelli da tanti anni e tuttora funzionante .Con il motore della lambretta volano a quattro poli non ho mai avuto l'opportunità di provarlo ma penso che non dovrebbe avere problemi
lambretta e vai |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 mar 2009 : 22:26:08
|
Potrebbe essere ... potrebbe essere! Calcolando ... 23° anticipo, 60° è la scintilla persa, verrebbe fuori che avviene una scintilla a 83° in anticipo. Siamo in fase di compressione?
Ciao, Gigi. |
|
|
giuse 95
Junior ++
|
Inserito il - 13 mar 2009 : 23:23:01
|
Il modulo di accensione "rosa"descritto non è un pik ap ma riceve l'impulso per il suo lavoro dal primario della bobina e funziona con bobine AT sia interne al volano che esterne come nel caso delle lambrette. Domani allego anche gli schemi che vengono forniti insieme al giocattolo .
lambretta e vai |
|
|
tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 14 mar 2009 : 10:05:26
|
Ieri sera preso dal entusiasmo del forum ho trovato il tempo (dopo 6 mesi) di montare il dispositivo.
Tutto ok, va in moto come orologio. Faccio 2 km tutto ok.
Arrivo ad un incorcio, provo una partenza rapida tirando le marce, ma causa guanti grossi e un manicotto marce un po consumato ho tirato una bella sfollata e il motore è morto con il classico rumore della candela che non funziona.
Torno a casa (ho scoperto di aver prestato la chiave candela che porto sempre con me a qualcuno) e scintilla non ne fa.
Alla fine il dispositivo si è guastato.
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
|
|
zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 14 mar 2009 : 10:36:10
|
Tiziano possiamo dire: ESPERIMENTO FALLITO?
tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 14 mar 2009 : 11:25:38
|
Il dispositivo che ho è quello che vedete in foto, ha 2 contatti perchè uno va collegato a massa e uno alla bobbina, a seconda del volano se gira ORARIO oppure ANTIORARIO, si collega massa o segnale a un connettore o dal altro.
Per il primo fallimento secondo me è da pensare un attimo sulla questione dei 6 poli, oppure colpo di culo ho beccato un dispositivo guasto, pero' mi sembra strano. Poi questo componente va montato su decespugliatori che arrivano anche a 16.000 giri, non credo che una sfollata arrivi a quei giri.
I collegamneto è un po fatto in fretta ....
Allegato: accensione.JPG 221,78 KB
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 14 mar 2009 : 12:05:51
|
Citazione: Messaggio inserito da giuse 95
riceve l'impulso per il suo lavoro dal primario della bobina
Giuse, sbaglio se penso che in un giro allora dovrebbe ricevere 4 o 6 impulsi a seconda del numero di poli del volano Lambretta? Ma se anche questo aggeggio fosse in grado di produrre una scintilla ogni 4/6 impulsi (e non ad ogni impulso), non riesco a capire come si possa imporre la fasatura...ogni volta che spegnamo la lambretta, il volano si ferma in una posizione random (a casaccio!) per cui, all'avviamento successivo, la centralina incomincerà a contare gli impulsi a partire dal primo polo che passerà davanti alla bobina col filo verde che, per quanto appena detto, non è detto che tutte le volte sia lo stesso!!! Non so se mi sono spiegato magari ragiono nel modo sbagliato |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 14 mar 2009 : 13:04:50
|
Sicuramnente non fa alcun conteggio e fa una scintilla ogni volta che viene eccitata la bobina interna. Piuttosto se fa sei scariche in un giro, mettendo che hai sfollato iltre i 6000 giri, moltiplicato per 6 l'accensione elettronica ha lavorato come se il motore girasse a 40mila giri. Potrebbe essersi guastato per questo motivo. Bisognerebbe provare quelle di altri costruttori per trovare quello che resiste di più agli sfollamenti.
Comunque la prova ha dati informazioni importanti e si è capito che anche se fa qualche scintilla in più il motore va bene lo stesso.
Ciao, Gigi. |
|
|
pozze
Senior ++
Spresiano - TV Italy
Il mio Garage 3534 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 14 mar 2009 : 14:20:55
|
Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
in un volano a 6 poli ci sono 6 magneti! Allegato: Rotore.jpg 176,57 KB
quindi avremmo 6 scintille ad ogni giro ovvero una ogni 60° di rotazione dell'albero...ho paura che una di queste possa svilupparsi proprio durante la fase di compressione (pistone che va dal punto morto inferiore verso il punto morto superiore) il che sarebbe come avere tanto anticipo (detonazione prematura)!!! Non si rischierebbe di spaccare qualcosa (pistone, biella,...)???
Si sapevo che ha 6 magneti mi ero spiegato male... 5 scintille in piu del dovuto... Non credo che la centralina possa funzionare correttamente prorpio per quei 6 magneti....
piuttosto ho trovato in rete un altra cosa interessante per evitare che le puntine si rovinino.. questo dovrebbe essere per 4 tempi.. pero'...
http://www.carlopetrini.it/motoguzzi/accensione%20elettronica.html
|
|
|
nicola125li
Junior ++
Padova - PD Italy
Il mio Garage 693 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 14 mar 2009 : 18:32:20
|
non e' un anuova discussione....o meglio,e' anni che le vendo e tuttora ne vanno via a migliaia di pezzi l'anno ma a parer di vecccchi meccanici la cosa non si puo' montare..risposta che mi hanno dato e' che salta quando si accelera un po troppo.ora se iso o nicola i nostri luminari(in tutti i sensi visto che ne capite molto di probl elett)volete far prove ve ne posso passare qualcuna senza problemi.le foto che son state messe sono di due central fondamentlmente l'unica diff e' che quella a un fast va a massa da sola,l'altra (con due fast)e'fatta in modo che la massa te la puoi andar a prendere dove puoi....nelle motoseghe e decesp viene montata vicino al volano perche lo deve sentire..ora ripeto non ci capisco molto di corrente e fin ora mi sono limitato a montarla li vicino al vol e tutto ok....non ho fatto prove allontanandola...resto a disposiz |
|
|
giuse 95
Junior ++
|
Inserito il - 14 mar 2009 : 22:12:03
|
Come detto ieri sera ecco le immagini degli schemi per i collegamenti della centralina elettronica per i volani a 4 poli
Allegato: DSCN0866.JPG 176,63 KB
Allegato: DSCN0867.JPG 170,72 KBciao
lambretta e vai |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 14 mar 2009 : 22:22:56
|
Praticamente si colelga in modo uguale al precedente.
Ciao, Gigi. |
|
|
giuse 95
Junior ++
|
Inserito il - 14 mar 2009 : 22:27:15
|
per Nicola,per applicazioni fatte su decesp.e motoseghe ti confermo che puoi montare le centraline anche distanti dal volano possibilmente distanti da fonti di calore ciao
lambretta e vai |
|
|
nicola125li
Junior ++
Padova - PD Italy
|
Inserito il - 15 mar 2009 : 11:55:54
|
grazie giuse,fondamentalmente quando la devo montare ce sempre qualche carter aperto e la metto li dentro,non mi ero posto mai il problema.grazie ancora. X ISO...si sono la stesssa identica cosa... |
|
|
nicola125li
Junior ++
Padova - PD Italy
|
Inserito il - 15 mar 2009 : 11:59:01
|
Come detto ieri sera ecco le immagini degli schemi per i collegamenti della centralina elettronica per i volani a 4 poli
Allegato: DSCN0866.JPG 176,63 KB
Allegato: DSCN0867.JPG 170,72 KBciao
lambretta e vai
questa e' la atom costa poco di piu' rispetto a le altre,sono di poco o uguali come affidabilita' e soprattutto le vende la mia concorrenza |
|
|
pozze
Senior ++
Spresiano - TV Italy
Il mio Garage 3534 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 15 mar 2009 : 12:46:56
|
Puo' darsi che lesperimento riesca su un 4 poli...
nicola che tu sapia c'e' un limite di giri che sopportano le centraline ???
|
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 15 mar 2009 : 15:01:15
|
ma queste le producono in cina! Vi consiglio di utilizzare quelle made in Japan.
Nicola, dove lavori???
Py |
|
|
giuse 95
Junior ++
|
Inserito il - 15 mar 2009 : 21:45:14
|
Le centraline " ATOM" sono di quattro colori a secondo il tipo di motore a cui vengono applicate e sono state le prime a essere state fatte in alternativa a puntine /condensatori e che io sappia le uniche dedicate per volani a quattro poli.Prodotte in Australia . Dico queste cose non per fare della pubblicità ma solo perchè sarebbe interessante riuscire a trovare un contatto per chiedere un modulo anche per volani a sei poli
lambretta e vai |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 15 mar 2009 : 22:27:12
|
Sì sì, sarebbe davvero molto interessante |
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 16 mar 2009 : 09:32:49
|
Le centraline " ATOM" sono di quattro colori a secondo il tipo di motore a cui vengono applicate e sono state le prime a essere state fatte in alternativa a puntine /condensatori e che io sappia le uniche dedicate per volani a quattro poli.Prodotte in Australia . Dico queste cose non per fare della pubblicità ma solo perchè sarebbe interessante riuscire a trovare un contatto per chiedere un modulo anche per volani a sei poli
lambretta e vai
Giuse, n contatto in Australia ce l'ho io, e viene in Italia verso la prima metà di maggio. Se vuoi vi faccio mettere in contatto, io non capisco molto di queste questioni.
Ciao Donato |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Discussione |
|