Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Tecnica in evidenza
 Scuola di restauro: motore 150 d
   Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

matteob
Junior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 feb 2009 :  13:22:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da guido angelo

non voglio rompere le balle,però non possiamo non rimarcare che nel restauro finito rappresentato sopra dal meccanico di niconommi sono stati commessi errori altrimenti altri penseranno in futuro di fare lo stesso.
balza all'occhio che i coperchi della scatola cambio,della scatola avviamento e della coppia conica vanno verniciati come tutto il resto e non lucidati.
ciao
guido

guido delli ponti



Sì,
credo che l'osservazione fatta sia da rimarcare...
inoltre il carter del gruppo avviamento non è quello che montava in origine...
probabilmente il meccanico di Gino ha fatto un adattamento...
Gino cosa ci sai dire?!



Ciao,
Matteo
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 feb 2009 :  13:39:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per faferoso:
per la sx direi che è valido quanto mostrato nel restauro della 175 tv e quanto contenuto nel dvd sul rimontaggio del motore.

Per matteo e guido:
in effetti sulla verniciatura suno d'accordo; per il gruppo d'avviamento, anche dal libro di tessera sembrerebbe che una prima versione della D montasse un carter del tipo di quello di nico. Questa parte del motore è quella meno riuscita di tutto il progetto 150 D, e nel corso di vita del modello ha subito diverse variazioni.

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 feb 2009 :  14:40:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti,
complimentio intanto a Stefano per la bella iniziativa, davvero utile e certamente spesso sarà presa come manuale.
Volevo solamente confermare quanto accennato dal maestro, e cioè che si tratta di una primissima versione del motore da 150cc quindi l' avviamento è giusto che sia così.
In effetti se ci fate caso la coda presenta una cava per alloggiare il fissaggio dell' ammortizzatore posteriore; successivamente il carter era piano e il fissaggio in rilievo.
L' ultima serie poi si distingue per avere uno sfiato dell' olio alla coda sopra la coppia conica, la guarnizione di carta sulla flangia del volano, contrariamente all'O-ring di gomma e gliingranaggi delle marce a 5 denti rettangolari contro i tre di prima.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 feb 2009 :  15:07:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ferdinando, il maestro sei tu...., anzi il professore...
grazie comunque per i complimenti....

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 feb 2009 :  15:35:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Stefano, ma mi fai diventare tutto rosso...
io sono solo Roberto,un appassionato;
giustamente come scrivi il maestro è stato Ferdinando

Ciao Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

lucy
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

457 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 feb 2009 :  18:01:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oooooooooo popolo delle cardaniche!
oooooooooo saggi delle "d" e delle "ld"!
non è che nelle "frattaglie" qualcuno di voi ha un coperchio del selettore delle marce della sorellina minore 125?
a chi servisse ho quello della 150
vi prego....mi manca solo lui!
ciao a tutti!!!
Torna all'inizio della Pagina

lucy
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

457 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 feb 2009 :  18:03:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Roberto!
Torna all'inizio della Pagina

nicomonni
Junior ++


San Giovanni In Marignano - RN
Italy


Il mio Garage

664 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 feb 2009 :  18:40:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, per iniziare vorrei zingraziarvi sia delle critiche che dei complimenti, quello che vi vorrei dire è che si tratta di una primissima serie,ed il tutto è stato fatto seguendo passo passo quello che nei libri viene segnalato, dalla verniciatura del carter alla lucidatura dei pezzi, poi per carità potrà essere sfuggito qualcosa. Tenete presente che tutti i pezzi smontati sono stati ripuliti, restaurati e rimontati in originale, naturalmente escluse le plastiche, la marmita gomme e cose deperite.
Vi posso garantire che il mio mitico Edo è veramente un mago, ma non è da meno il mitico Armando il carrozziere!!!
Gino
Torna all'inizio della Pagina

matteob
Junior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 feb 2009 :  19:44:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicomonni

Ciao ragazzi, per iniziare vorrei zingraziarvi sia delle critiche che dei complimenti, quello che vi vorrei dire è che si tratta di una primissima serie,ed il tutto è stato fatto seguendo passo passo quello che nei libri viene segnalato, dalla verniciatura del carter alla lucidatura dei pezzi, poi per carità potrà essere sfuggito qualcosa. Tenete presente che tutti i pezzi smontati sono stati ripuliti, restaurati e rimontati in originale, naturalmente escluse le plastiche, la marmita gomme e cose deperite.
Vi posso garantire che il mio mitico Edo è veramente un mago, ma non è da meno il mitico Armando il carrozziere!!!
Gino



Grazie per la precisazione e info...di cui non sapevo...
scusa Gino se ho sospettato...
sarei curioso di sapere il numero di telaio per capire di che primissima seriei stiamo parlando?!visto che nelal 150D sono state fatte davvero diverse versioni...credo almeno 3, o sbaglio?!

Ciao,
Matteo
Torna all'inizio della Pagina

guido angelo
Junior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

732 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 feb 2009 :  19:57:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dai Luciano,dovrei averlo ,te lo do io.
se non hai fretta vengo al raduno del 5 aprile e te lo do li.
non potrai non riconoscermi,vengo con l'americano.
ciao
guido

guido delli ponti
Torna all'inizio della Pagina

nicomonni
Junior ++


San Giovanni In Marignano - RN
Italy


Il mio Garage

664 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 feb 2009 :  20:29:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Matteo, la mia 150D è un aprile 1955 con telaio n° 17...
ha la presa di corrente al volano rotonda, e sebbene sebbene il coperchio della scatola del cambio presenti la bugna (caratteristica delle ultime versioni della prima serie)ti assicuro che l'ho dovuta cambiare perche' quella piatta era rotta, e non sono riuscito a trovarne una uguale, è stato poi Valla a rimediarmene una con bugna ma rigorosamente vecchia.
Gino
Torna all'inizio della Pagina

farobasso
Nuovo


Milazzo - ME
Italy


33 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 feb 2009 :  21:35:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti prima di ogni cosa al signor EDO per la cura che ha messo nel restauro della d 150....eccellente in tutto!!!grazie a sbruscoli per le nuove foto!(ste lambrette mi stanno intrigando piu' delle vespe
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 feb 2009 :  22:42:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gigio, dai che ne abbiamo preso un'altro....

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 feb 2009 :  22:50:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

ciao a tutti,
complimentio intanto a Stefano per la bella iniziativa, davvero utile e certamente spesso sarà presa come manuale.
Volevo solamente confermare quanto accennato dal maestro, e cioè che si tratta di una primissima versione del motore da 150cc quindi l' avviamento è giusto che sia così.
In effetti se ci fate caso la coda presenta una cava per alloggiare il fissaggio dell' ammortizzatore posteriore; successivamente il carter era piano e il fissaggio in rilievo.
L' ultima serie poi si distingue per avere uno sfiato dell' olio alla coda sopra la coppia conica, la guarnizione di carta sulla flangia del volano, contrariamente all'O-ring di gomma e gliingranaggi delle marce a 5 denti rettangolari contro i tre di prima.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

Per favore mi schiarite le idee? La lambretta che stò restaurando ha la coda con l'incavo per l'ammortizzatore ma non è una primissima serie vistoche ha la batteria. Come si spiega, hanno cambiato il motore??
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 feb 2009 :  23:02:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Charly,
è molto facile che sia successo ciò che dici: prova a vedere numero telaio e numero motore.
per 125m mi spieghi meglio la storia dello sfiato: un po' di anni fa sono morto per provare a risolvere una perdita d'olio dal perno d'avviamento senza riuscirci......

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 feb 2009 :  23:14:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi associo alla richiesta di Stefano, 125m illuminaci tu !
remo

el tornio leva il medico di torno
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Stefa
Junior


Panicale - PG
Italy


Il mio Garage

58 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 feb 2009 :  07:49:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo sfiato in corrispondenza della coppia conica, introdotto dalla seconda versione in poi, riduce la possibilità che sovrapressioni nella "scatola cambio" provochino trafilamenti di olio dalla coppia conica apunto sino al tamburo del freno posteriore

Stefano
vintage-italy/lambretta
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 feb 2009 :  13:21:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In questo caso il perno d'avviamento non centra !

el tornio leva il medico di torno
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 feb 2009 :  22:25:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

Charly,
è molto facile che sia successo ciò che dici: prova a vedere numero telaio e numero motore.
per 125m mi spieghi meglio la storia dello sfiato: un po' di anni fa sono morto per provare a risolvere una perdita d'olio dal perno d'avviamento senza riuscirci......

quellidellalambra

In molte moto il numero di motore e di telaio è lo stesso o si sposta di pochi numeri, ma sulle lambrette non so come funziona. Ho controllato la punzonatura del telaio n 53... mentre il motore ha n 27...é possibile un cambio del motore??
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 feb 2009 :  23:13:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di solito il numero del telaio differisce dal numero motore di
qualche centinaio di numeri ed il primo numero indica la serie.
Non ho controllato i tabulati ma sembra proprio che il tuo motore
sia di un'altra serie.
Remo

el tornio leva il medico di torno
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
   Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits