Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Tecnica in evidenza
 Progetto Sollevamoto
   Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 12

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 feb 2009 :  17:16:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ne butto li una anche io;
siccome che il ferro costa e va a peso mi chiedevo se invece del 50x50 usassi il 30x30?
che ne dice il progettista?
saluti,maurizio.

bukkyman
Torna all'inizio della Pagina

gufo triste
Junior +


Bareggio - MI
Italy


Il mio Garage

354 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 feb 2009 :  20:25:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per bloccare la ruota anteriore si potrebbe utilizzare una lamiera a squadra da un lato e dall'altro un cric a pantografo ( tipo quello che aveva in dotazione la peugeot 205 ).
ciao lorenzo

Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 feb 2009 :  21:29:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti e grazie per i complimenti. Sono un tipo che accetta critiche e suggerimenti senza rancori.
Per Mikigrant: le barre in alluminio le ho provate, ma sono troppo tenere per l'utilizzo in questo contesto. Riguardo le ruote, devono essere molto robuste ed effettivamente con i fermi. Il problema è montarle in modo da non far alzare ancora di più tutto il sollevatore. La mia pensata era quella di fare delle piastre quadrate e saldarle all'interno dei 4 angoli della base in modo da fissarci le ruote. Sarebbe da provare.
Per Rami: l'idea di abbassare il cric non è male perchè recuperi un pò di spazio in altezza sicuramente. Ma vorresti togliere il tubolare su cui è montato attualmente con una piastra più bassa oppure posizionarlo più avanti di dove si trova e lasciare il resto per com'è?
Per bukkyman: Il 30x30mm potrebbe funzionare per uno scooter sui 100kg, ma se tu volessi usarlo per qualche mezzo più pesante non lo consiglierei. Sul mio abbiamo già testato con un Super Tenerè di oltre 200kg e và bene. Siccome ho intenzione di acquistare una custom, appena possibile, ho aumentato di proporzioni proprio per questo. Penso, però che un giusto calcolo potrebbe essere il 40x40mm. Comunque, io questo l'ho fatto senza calcoli di alcun genere. Forse qualche ingegnere progettista potrebbe darci una mano sul calcolo delle dimensioni del profilo da utilizzare in base al peso da sollevare.
Saluti Antojnio
Torna all'inizio della Pagina

Eifell
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

224 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 feb 2009 :  15:58:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccovi senti un po gigio333, mi interesso molto di carpenteria metallica, quale progettista di strutture metalliche, pensa un pò sono un'igegnere guarda caso, ti consiglio a meno che tu non debbe richiedere l'omologazione tipologica come banco elevatore (tipo OMER) di lasciar perdere una siffatta cosa d'altronde la struttura è di modesta entità e comunque gli unici elementi che subisono le azioni sono i profili di ribordo della piattaforma dove appoggi la lambretta (soggette unicamente a flessione semplice) e probabilmente delle azioni taglianti su alcuni collegamenti bullonati (per le saldature meglio lasciar perdere altrimenti dovresti farti tutte le verifiche delle saldature CNR UNI 10011) stessa cosa dicasi per i fori delle componenti bullonate che andrebbero verificate per le tensioni di rifollamento.
Vi posso garantire che comunque è una realizzazione artiginale con un buon grado di finitura che comunque si appresta anche ad una possibile quanto probabile motorizzazione.

Io avrei in mente qulche cosa per dire ?!!!!
Torna all'inizio della Pagina

gufo triste
Junior +


Bareggio - MI
Italy


Il mio Garage

354 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 feb 2009 :  18:17:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
parlando potabile, la struttura puo' essere valida oppure la sconsigli ?
grazie ciao


Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !
Torna all'inizio della Pagina

NotoriousBIG
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 feb 2009 :  19:33:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gufo triste

parlando potabile, la struttura puo' essere valida oppure la sconsigli ?
grazie ciao


Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !


Se ho capito bene quello che dice eifell la struttura è valida visto che non deve essere commercializzata.
Torna all'inizio della Pagina

Eifell
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

224 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 feb 2009 :  19:50:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutte gli oggetti che devono essere commercializzati normalmente subiscono un iter autorizzativo che ne consente la commercializzazione (parlo di normative in relazione al rilascio di brevetti intellettuali) l'iter prevede normalmente una procedura di omologazione ed approvazione ad un prototipo o tipo che deve essere conservato con ben specificate le caratteristiche tecniche. elettriche, statiche, estetiche, funzionali.
Fatto ciò idonea commissione valuta detto oggetto e lo approva o lo diniega (in quanto presente magari altro ogggetto con omotetiche caratteristiche presenti sul mercato).
Pertanto la domandamolto retorica che ti rivolgo, è lo intendi vendere su libero mercato ovvero no !!!?
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 feb 2009 :  23:43:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Eifell, il progettino non è stato ideato per essere commercializzato. L'ho fatto solo perchè con gli ultimi lavoro di restauro non ce l'ho fatta più a restare inchinato, sdraiato per terra o in posizioni da Kamasutra solitario. Penso che il sollevatore possa alleviare un pò di acrobazie e dolori alle ginocchia e schiena. Visto che uno professionale si aggira sui €500 in su, io ed il mio collega abbiamo preso spunto da diversi sollevatori visti sulla rete ed abbiamo adottato ciò che ci piaceva ed utilizzato quello che era di facile reperibilità.
Se poi qualcuno vuole commercializzare il prodotto sono liberi di farlo. Ma se dovessero diventare ricchi con le vendite, che pensassero anche a me. Come compenso una bella LD o una 1^ serie in regalo (non preoccupatevi se non sono restaurate, ci penso io).
A parte gli scherzi, quanto peso pensi possa sostenere il sollevatore visto che hai un pò più di esperienza in campo? Le boccole dove passano i bulloni sono stati presi da tubi con foro interno da 14mm ed esterno da 27. Sono impiegati nella tubazione di olio ad alta pressione (oltre i 350 bar). Pensi che una moto da 300kg possa essere sollevata con questo attrezzo?
Grazie per le tue info, Antonio
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 feb 2009 :  13:04:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Rami: l'idea di abbassare il cric non è male perchè recuperi un pò di spazio in altezza sicuramente. Ma vorresti togliere il tubolare su cui è montato attualmente con una piastra più bassa oppure posizionarlo più avanti di dove si trova e lasciare il resto per com'è?
[/quote]
La mia idea era proprio quella di sostituire le traverse in tubolare su cui poggia il crik con un prfilato ad L saldato a livello zero.
Questo ridurrebbe l'altezza complessiva del tutto che ripeto è comunque ben fatto per un uso obbistico.
P.S. Per una eventuale dotazione di ruote sappi che ne esistono di materiali molto resistenti e pertanto basta una luce anche inferiore al cm per poter lavorare per anni, ovviamente su unpiano che sia tale.

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

Eifell
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

224 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 feb 2009 :  17:20:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ti ho ribadito il carico di 300 Kg può essere sopportato se vi sono un idoneo numero di profili (tubolari di acciaio che scarichino i loro effetti sulla travature principali (ovvio che una struttura del genere può andare in crisi maggiormente per effetti locali (puntuali) piuttosto che per effetti globali (ovvero può cedere una saldatura, può andare in crisi un profilo, può essere difettosa una componente bullonata) ma ricordati che buon occhio non mente mai, ovvero l'unica attenzione che si deve avere nelle strutture piccole come le grandi è nelle giunzioni testa a testa, bullnate e saldate.
tieni conto che l'acciaio con quello che costa è bene farlo lavorare tutto.
Torna all'inizio della Pagina

miscul4848
Junior ++


Pozzallo - RG
Italy


513 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 feb 2009 :  21:15:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gigio, Complimenti per la realizzazione.
Hai ragione sulla scomodità nel fare certi lavori.
Penso che hai reso un servizio utile per tutti noi.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 feb 2009 :  23:06:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao rami. Hai scritto che esistono ruote che sopportano molto peso e sono molto basse. Potresti postare qualche foto in modo da avere qualche idea? Chissà, potrebbe venire a qualcuno che ci risolverebbe il problema.
grazie antonio
Torna all'inizio della Pagina

scalambro
Junior


Ancona - AN
Italy


Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 feb 2009 :  23:53:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qui troverai una vasta gamma,per tutti i pesi
Scalambro


http://www.tente.it/IT/cat300.html
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 feb 2009 :  01:28:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sono un sacco di ruote su quel sito. L'unico problema è che sono troppo alte. Il minimo si aggira sugli 8,5cm. Bisogna trovare qualche soluzione per ridurre l'altezza.
A presto Antonio
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 feb 2009 :  13:55:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'altezza si riduce, rispetto al diametro delle ruote fissandole agli angoli su staffe alte quel tanto che basta per farle sporgere 1 o 2 cm, invece che fissarle sotto le travature. Per una maggiore stabilità puoi fissare anche le staffe all'esterno aumentando il rapporto tra area di base ad altezza.

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 feb 2009 :  14:29:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi è venuta un'idea. Sfruttando quello che ha suggerito rami e cioè di fissare delle staff sui bordi del telaio inferiore e montarci le ruote giusto quella misura per non alzare troppo il tutto. Si potrebbero creare due barre lunghe 76cm con ai lati le staffe di cui si parla sopra e metterle sotto al telaio inferiore in modo fisso o removibile. Mi è venuta in mentre quando ho visto un attrezzo così usato dai trasportatori di frigoriferi e lavatrici. Non sò se sono stato chiaro nella spiegazione. Vediamo se riesco a fare qualche disegno (a mano libera e senza tutta quella tecnologia usata all'inizio.
Saluti a tutti
Antonio
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3898 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 feb 2009 :  00:44:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho visto un sistema lavatrice che permette di sollevare dal suolo la lavatrice, con l'uso di una levetta, azionare le ruote e spostare la lavatrice dove vuoi,, se si creasse un simile sistema non hai il problema di aumentare la già alta altezza in chiusura del carrello, in più lo sposti dove vuoi e lo tieni fermo dove vuoi con semplicita.
Facile a dirsi.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Torna all'inizio della Pagina

RenPag
Junior +


Casarza Ligure - GE
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 feb 2009 :  17:51:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fermo restando che hai fatto un ottimo lavoro (lo definirei semplicemente geniale) vorrei suggerire una modifica per chi si accinge a realizzarne uno uguale.
A mio avviso e' un po' troppo largo - parlo comunque di cm...
Lo spazio nei garage e spesso molto risicato, e trovarsi tra i piedi un ponte largo nei momenti in cui non si deve lavorare e' abbastanza fastidioso, mentre quando si lavora non e' mai largo abbastanza...
Io lo avrei realizzato un po' piu' stretto, diciamo poco piu' del cavalletto della Lambretta, e poi avrei realizzato due "canalette" laterali asportabili, con attacco a incastro o al limite anche inbullonate.
Questo permetterebbe di avere lo spazio che necessita quando si lavora e di ridurre l'ingombro quando non serve.
Se poi le canalette sono anche ricurve sono molto adatte a "raccogliere" tutto quanto cade mentre si lavora (bulloni, rondelle, ecc. ecc....)
In questa foto si vede abbastanza bene cosa intendo :

http://www.rpw.it/files/vari/ponte.jpg

Per chi ha problemi con l'altezza una buona soluzione potrebbe essere scavare una buca e posizionare il ponte in modo che resti, quando abbassato, piu' o meno a raso col pavimento.
Questo renderebbe anche molto semplice far salire e scendere il mezzo sul ponte e di fatto diverrebbe inutile la realizzazione di qualsiasi rampa.



Saluti e milagiri !

www rpw it
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 feb 2009 :  14:26:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Renpag, forse hai ragione a dire che è un pò troppo largo per l'utilizzo con uno scooter, ma come avevo detto prima , spero di comprare una custo un giorno e credo che avendo il piano un pò più largo potesse afcilitare il posizionamento del mezzo.
Per quanto concerne le ricurve laterali, l'idea mi è piacuta e penso sia facilmente realizzabile.
Anche l'idea di scavare per terra non è male, solo che non si potrà più accedere al levismo del cric. Almeno che, tu non scavi una canaletta lunga quanto l'astina in modo da poterla agire oppure ti monti un sistema a pompa idraulica.
Girando per la rete ho trovato questo sollevatore:
http://www.zia.ms.it/imprese/grazia/it/solsmb.html
L'idea non è male, però abbiamo sempre lo stesso problema per azionare il cric.
Per quanto riguarda il blocca ruota, ci sono diverse soluzioni da poter prendere in considerazione:
http://www.omcrop.it/bloccaruota_e_morsa.htm
oppure, come hanno già detto, di usare un cric per auto.
Ciao a tutti
Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Sololambra
Junior +


Guardia Sanframondi - BN
Italy


307 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 feb 2009 :  23:10:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il progetto, a mio parere è eccellente (bella la trovata del cric).In merito potrei suggerire a tutti gli Amici del forum che in fase di realizzazione si potrebbe inserire una "morsa" che vada a bloccare la ruota anteriore, così come è stato già suggerito; in questo modo si otterrebbe la stabilità totale della Lambra, la quale diverrà corpo unico col sollevamoto; pensate alla grande utilità . Inoltre, inserendo dei rialzi tra cavalletto della moto e sollevamoto, si può lavorare nella massima comodità , allo smontaggio del motore, senza muovere la Lambra di un solo centimetro, e sopratutto senza il timore di un'eventuale sua caduta. Si potrebbe considerare inoltre, la possibilità di inserire un pistone ad aria,al posto del cric idraulico; è più complicato da realizzare, ma sicuramente, si otterrebbe una maggiore comodità e rapidità nel sollevamento; naturalmente, ciò è diretto a coloro i quali sono già muniti di un compressore abbastanza potente. Per il resto, penso di non avere più suggerimenti utili. Un complimento a gigio333 per l'idea e la realizzazione.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
   Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits