Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Tecnica in evidenza
 Progetto Sollevamoto
   Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 12

Biemwuista
Nuovo


Manerbio - BS
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 dic 2014 :  20:03:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono circa 39 metri di tubolare da 5 x5 ,più 2 metri del 3x3 ,ma ti vendono pezzi da 6 risultato 165€più iva ,proverò da un altra parte ,ma più ingrosso di lì dove si servono le aziende.....

Ferraristasfegatato
Torna all'inizio della Pagina

Biemwuista
Nuovo


Manerbio - BS
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 08 dic 2014 :  14:48:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se a qualcuno dalle parti di Brescia lo ha costruito.....e ora non Sa più cosa farne ,accetto proposte

Ferraristasfegatato
Torna all'inizio della Pagina

Berza
Senior


Pescantina - VR
Italy


Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 dic 2014 :  18:16:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
39 metri???
allora secondo me, con tre verghe da 6 m dovresti farcela.
Per il tubolare da 30x30 chiedi se hanno qualche avanzo che sicuramente avranno.
il ferro si paga al kg(0,70-1 euro al kg)
Prova a sentire carminati tubi e acciai che consegna anche nella provincia di bs altrimenti cerca su internet.
ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Biemwuista
Nuovo


Manerbio - BS
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 dic 2014 :  18:23:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok,grazie,......ma ....6x3 =18 mt andare a 39 ...va be...comunque proverò avedere dove dici tu,grazie mille.

Ferraristasfegatato
Torna all'inizio della Pagina

Biemwuista
Nuovo


Manerbio - BS
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 19 dic 2014 :  07:16:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma nessuno che lo ha testato con una Harley ?

Ferraristasfegatato
Torna all'inizio della Pagina

dl 150
Junior ++


Grassano - MT
Italy


588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 19 dic 2014 :  19:14:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
potresti utilizzare il progetto ma usare materiale piu grosso cosi vai sul sicuro .
Torna all'inizio della Pagina

Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 dic 2014 :  19:18:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mmmh...qui il carico aumenta...sui 350 kg...spezzare non si dovrebbe, pero mette paura, gia si piega tutto con la lambretta nel primo tratto di salita dove è a sbalzo, forse dovresti pensare a un meccanismo tipo pantografo
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 dic 2014 :  08:14:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qui ci vorrebbe un ingegnere meccanico. Se proprio non c'è io aumenterei il diametro dei tubolari.
Mi collego al discorso di funky: a me sta succedendo quello che ha descritto, strano che solo a me e a lui succeda, pertanto chi è in fase di realizzazione del ponte pensi a questa miglioria.




il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
Torna all'inizio della Pagina

c7s9
Junior +


Galleriano - UD
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 dic 2014 :  08:38:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho trovato questo link dove è facile farsi un'idea sulle dimensioni necessarie per i profili/tubi:
http://www.oppo.it/calcoli/travi/calcoli_statici_travi.html
Per certe parti poi si potrebbe utilizzare delle travi a "T" oppure a "L" che a parità di resistenza costano meno.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2970 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 dic 2014 :  09:59:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il mio autocostruito è diverso dal vostro.
Sopra ci sono passate moto tipo -- Honda CX 500-- Yamaya XJ 550---Gilera B300 otre alle lambre.Credo che una Harley la sopporti
Nessun problema di statica , è solo un po' duro allavvio in quanto la pompa è manuale.
Lo potete vedere a Pag. 3 del 16 Febbraio. Guardate anche pag. 2.
Alzata max 1mt.
Altezza da terra 11 cnt

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 dic 2014 :  17:26:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eh sì,il tuo balbo fatto così a pantografo non ha certo problemi di sbilanciamento,il carico rimane sempre sulla asse centrale, magari c è da ammattire per reperire il pistone, la pompetta, pero è come uno vero
il nostro parte storto perché il cilindro lavora sul primo leverismo e basta, inizialmente tira su il primo e la tavola è storta e con il carico sbilanciato, poi l altro gli va dietro e la tavola torna pari.
io comunque il tubolare dove spinge il cilindro l ho messo spessore 3 e fatto dei bei cordoni di saldatura
Torna all'inizio della Pagina

Biemwuista
Nuovo


Manerbio - BS
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 21 dic 2014 :  20:25:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora meglio che mi fermi prima di acquistare il ferro,qui si rischia di costruire una cosa che poi non può fare il lavoro che deve fare

Ferraristasfegatato
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2970 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 dic 2014 :  09:55:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Funky75

eh sì,il tuo balbo fatto così a pantografo non ha certo problemi di sbilanciamento,il carico rimane sempre sulla asse centrale, magari c è da ammattire per reperire il pistone, la pompetta, pero è come uno vero
il nostro parte storto perché il cilindro lavora sul primo leverismo e basta, inizialmente tira su il primo e la tavola è storta e con il carico sbilanciato, poi l altro gli va dietro e la tavola torna pari.
io comunque il tubolare dove spinge il cilindro l ho messo spessore 3 e fatto dei bei cordoni di saldatura



Citazione:
Messaggio inserito da Biemwuista

Allora meglio che mi fermi prima di acquistare il ferro,qui si rischia di costruire una cosa che poi non può fare il lavoro che deve fare

Ferraristasfegatato


in effetti a me non piaceva il modo di aprirsi + la sporgenza del piano superiore rispetto alla base. Avrei dovuto ancorare la base al suolo , questo proprio non mi andava. Inoltre questo tipo di sollevatore era ormai superato , tanto valeva farne uno + moderno.
Nel progetto del sollevatore era previsto il montaggio di quattro ruote x poterlo spostare ma è rimasto sulla carta.

Il pistone lo si può trovare dai rottamai che trattano di tutto, il mio era un componente di un trattore ; la pompa è + difficile da trovare forse dai ricambisti di carrelli elevatori(pure il pistone)
l'importante è che la canna non sia ammaccata, gli or interni si trovano.
Biemwuista : se lo fai come il mio la tua Harley ,anche tutta su ,non avrai problemi.
Se hai qualche dubbio di sollevamento metti un pistone + grosso

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 dic 2014 :  16:28:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimentichiamo un piccolo particolare: il ponte nasce per le Lambre o per mezzi fino ai 150 kg.



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
Torna all'inizio della Pagina

Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 dic 2014 :  20:11:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con michele, per la lambretta o per moto fino a 150-200 kg è perfetto, io per esempio in questo momento lo uso come banco da lavoro, quando è su diventa un tavolo robusto, puoi dare anche delle martellate, io l ho usato per saldare porte in ferro, inferriate ecc...insomma è comodissimo...non denigriamo un progetto secondo me geniale per la semplice realizzazione e perche necessita solo di un semplice sollevatore da 20 euro..poi sinceramente non vedo la necessita di portare un harley a 90 cm di altezza, semmai per l harley dovresti costruire con un cric meccanico uno di quelli per tenere le ruote sollevate
Torna all'inizio della Pagina

Biemwuista
Nuovo


Manerbio - BS
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 23 dic 2014 :  21:34:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah.....vorrei tanto capire come si comporta con le lambre....ma quando lo alzate con sopra la lambretta o scooter oscilla? Barcolla? Pende da una parte? La struttura mi sembra buona ,con un tubolare 50x50 e che cavolo,forse il vero problema non è la portata ma la pendenza da una parte,dato che il pianale superiore è più lungo da quello inferiore,ho visto uno nuovo sulla baia (hobbistica) e porta 450 kg,a guardarlo sembra un giochino della S.lucia e costa sui 450€

Ferraristasfegatato
Torna all'inizio della Pagina

dl 150
Junior ++


Grassano - MT
Italy


588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 dic 2014 :  21:42:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il mio,con tubolari 50x50,ci metto su la lambretta è la sollevo tranquillamente,poi per sicurezza ci metto i fermi,che sono quelli indicati con il 30x30,ne ho fatti 2,ma di solito utilizzo solo 1,poi ci salgo su insieme alla lambretta per fare delle prove di messa in moto sul banco alzato è non fa na piega è fermo perfettamente nessuna oscillazione,io peso 100 kg.netti.
Torna all'inizio della Pagina

Biemwuista
Nuovo


Manerbio - BS
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 23 dic 2014 :  21:59:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti,dovrebbe portare bene il peso,ho riguardato quello in vendita su bay ed è molto più fine la struttura,sicche......mi sa tanto che lo farò e basta,se sarà debole,lo metterò in vendita per qualcuno che ha lo scooter,almeno da pagarmi i materiali

Ferraristasfegatato
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 feb 2015 :  15:06:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, oggi un pò di relax dopo qualche mesetto di stra-stress. Vi posso garantire che il sollevatore alza fino a 300kg. Ho messo il Super Ténéré (750cc bicilindrico) del mio collega ed una BMW 1200 e regge benissimo. E' vero che il primo tratto si inclini per i primi 10cm sollevati, ma io fisso il mezzo con corde e non ho avuto problemi. Un mio collega meccanico, che lavoro proprio nel campo meccanico nello stabilimento siderurgico per il quale lavoro io, ha fatto dei calcoli sommari (non ha perso molto tempo e fatto tutto a mente) sostiene che dovrebbe reggere fino a 400-450kg di peso. Ha pure detto che bisogna vedere come viene saldato, che tipo di ferro si utilizza per le boccole (io ho usato un tubo per alta pressione che ha per esterno 27mm ed il foro intorno ai 14,5m, se non ricordo male), bulloneria in acciaio, pedana creata da una lastra di 3mm, ecc...
Comunque, ognuno faccia delle prove e potrà poi dare il proprio input dall'esperienza. Se un giorno avrò la fortuna di acquistare una HD Street Bob la solleverò e vi dirò come avrà retto il sollevatore. Buon restauro e buon divertimento a tutti!!!

Saluti da Antonio
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 feb 2015 :  13:54:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho trovato questo giocando su internet ed ebay:
http://www.ebay.it/itm/Motorrad-Hebebuhne-L-fur-Harley-Davidson-Dyna-Street-Bob-FXDB-Lift-/400855989494?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item5d54e0fcf6
Potrebbe essere un punto di partenza x qualcuno.

Saluti da Antonio
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
   Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits