Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Abaco della Bulloneria
 Bulloni selle
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea.tizianel
Nuovo


Sacile - PN
Italy


15 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 nov 2008 :  19:45:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Sto rimontando una Li 125 seconda serie e mi trovo alle prese col dilemma dei bulloni. Che tipo di bulloni devo usare per fissare le selle al telaio (ho la doppia sella)? Di che dimensioni? Grazie

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 nov 2008 :  10:09:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho la certezza assoluta sulla lunghezza ma il fissaggio sella è con bulloni 8 mm TE lunghezza 20mm. Puoi comunque provare con uno vecchio e verificare la lunghezza.

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 nov 2008 :  09:07:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiungo, nel montaggio oltre alle rondelle interne ed esterne tra sella e telaio ho trovato in alcuni casi (non ho mai appurato se ci fossero in origine) che c'erano interposte delle "rondelle" di plastica foro 8 e diemetro circa 20/25 e spesse 2 mm che impedivano il contato diretto tra sella e telaio per evitare che si rovivinasse la verniciatura.

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 nov 2008 :  09:47:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla mia 125 special, come hai notato tu, ho trovato, tra il supporto portasella e la carrozzeria,
delle rondelle in materiale bianco, sembrano in nylon o fibra, + o - delle dimensioni che hai indicato.
Queste rondelle le ho trovate anche sulla piastra di aggancio sella.
Probabilmente, venivano messe fin dall'origine.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 nov 2008 :  10:08:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Sulla mia 125 special, come hai notato tu, ho trovato, tra il supporto portasella e la carrozzeria,
delle rondelle in materiale bianco, sembrano in nylon o fibra, + o - delle dimensioni che hai indicato.
Queste rondelle le ho trovate anche sulla piastra di aggancio sella.
Probabilmente, venivano messe fin dall'origine.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



confermo, le ho trovate sia su LI125 che su SX125

1967 Lambretta 125 Special
Torna all'inizio della Pagina

andrea.tizianel
Nuovo


Sacile - PN
Italy


15 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 nov 2008 :  15:38:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille. Secondo voi le trovo in ferramenta queste rondelle di gomma/plastica o mi conviene farle ritagliando un foglio di gomma paraolio a misura?
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 nov 2008 :  18:21:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da andrea.tizianel

Grazie mille. Secondo voi le trovo in ferramenta queste rondelle di gomma/plastica o mi conviene farle ritagliando un foglio di gomma paraolio a misura?


Ciao Andrea vai da un tornitore le fai fare, anche di Teflon vanno bene..non so se le trovi gia' fatte......
Le misure di rami vanno bene.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 dic 2008 :  00:02:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le rondelle in nylon le trovi ai brico-center ed anche nelle ferramenti comuni. Non sono così difficili da reperire e il tornittore ti chiederebbe un occhio per il lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

andrea.tizianel
Nuovo


Sacile - PN
Italy


15 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 dic 2008 :  17:45:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Non ho la certezza assoluta sulla lunghezza ma il fissaggio sella è con bulloni 8 mm TE lunghezza 20mm. Puoi comunque provare con uno vecchio e verificare la lunghezza.

;-) Brummm



Scusate, mi è sorto questo dubbio quando ero al banco della ferramenta. Bulloni da 8mm: intendi chiave da 8 per la testa oppure con diametro della vite sulla parte filettata? Fra le 2, la differenza è tanta. Credo siano da usare quelle più grandi (diametro 8mm e chiave 13 circa), ma aspetto risposte. Grazie ancora. Mi hanno detto in ferramenta che si trovano le rondelle in plastica ... ottimo quindi :)
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 dic 2008 :  22:18:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando si parla di bulloni e viti si intende sempre il diametro ed il secondo numero è la lunghezza. Poi, eventualmente anche il passo della filettatura. Qualche eccezione c'è, come i bulloni da 8mm con chiave da 14mm (come le ruote della lambretta fino alla metà degli anni 60).
Torna all'inizio della Pagina

Baritono
Nuovo


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

46 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 giu 2010 :  16:09:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, ma le rondelle per ciascun bullone fissaggio sella sono 2, a giudicare dalla tavola XVI del catalogo ricambi, disposte nel seguente modo: dado con rondella "a molla" (spring whasher) sotto al telaio della Lambra, rondella distanziale fra telaio Lambra e telaio sella (io sulla 2° serie del 1961 le ho trovate di ferro zincate e non di plastica), bullone senza rondella infilato dal telaio della sella. Vi risulta?


...lambrettwist, mattina e sera ballo il lambrettwist...
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 giu 2010 :  23:32:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo quanto già detto per le rondelle in teflon: le trovi senza problemi al brico-center...per quanto riguarda le viti per la sella...puoi optare, non essendo visibili per le autobloccanti, così risolvi il problema. in alternativa, da sotto, rondella piatta e tagliata...
Torna all'inizio della Pagina

giaco
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

409 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 giu 2010 :  22:22:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao io ho usato viti 8x25 inox dadi autobloccanti inox distanziali tra telaio e sella in plastica in dotazione con la sella nuova.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits