Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 REISCRIZIONE VEICOLI RADIATI D'UFFICIO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dariodb
Junior +

Perugia - PG
Italy

392 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 ott 2008 :  10:22:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Vi posto le circolari sicuramente valide in UMBRIA, grazie alle quali ho schiodato la reiscrizione dei veicoli radiati d'ufficio, pagando le tasse arretrate nella forma forfetaria.
La RISOLUZIONE n.1, sarebbe valida per me ovvero sarebbe ad personam, ma il funzionario verso la fine della stessa, scrive che la stessa è valida per tutti i cittadini residenti in UMBRIA.
È ovvio che dal 2005, data di sua emissione, il PRA e la REGIONE l'hanno tenuta nascosta, ne ho usufruito solo io ....
Nel 2008, ho conosciuto un signore, proprietario di una LAVERDA 750 radiata d'ufficio, al quale avevano "rubato" circa 240 euro invece di 45 euro.
Ho presentato un esposto alla PROCURA DELLA REPUBBLICA come FEDERCONSUMAORI, e subito la REGIONE ha tirato fuori la RISOLUZIONE n.2, glissando per i veicoli da 20 a 29 anni con un equilibrismo da vomito.
Il problema ci sarebbe, ma è facilmente superabile. Si deve iscrivere il veicolo ad uno dei 5 registri, aspettare magari che scada il III anno dalla data di iscrizione per poter pagare le TASSE arretrate nella forma forfetaria.
Buona giornata.
dariodb

Allegato: Risoluzione 1 pag.1.jpg
151,21 KB

Allegato: Risoluzione 1 pag.2.jpg
88,74 KB

Allegato: Risoluzione 2 pag.1.jpg
147,36 KB

Allegato: Risoluzione 2 pag.2.jpg
87,32 KB

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 ott 2008 :  12:31:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quel che riguarda la Puglia, le cose stanno già così da almeno 4 anni ma, in giro per l'Italia, ne ho sentite di tutti i colori. L'esempio più assurdo mi è arrivato dalla Lombardia dove, per la reiscrizione al PRA di una vespa, il proponente si è sentito chiedere 3 bolli diversi, calcolati in modo differente anno per anno, a seconda delle disposizioni regionali vigenti nei rispettivi periodi: la quintessenza della burocrazia!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

dariodb
Junior +

Perugia - PG
Italy

392 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 ott 2008 :  12:43:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gino ciao,
lo sai che anche io sono pugliese, ma un mio amico massafrese, titolare di una agenzia sermetra, mi diceva che i bolli erano "pieni".
Esiste una risoluzione della regione Puglia ?
La posti ?
Ciao.
dario

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 ott 2008 :  18:37:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dariodb

Gino ciao,
lo sai che anche io sono pugliese, ma un mio amico massafrese, titolare di una agenzia sermetra, mi diceva che i bolli erano "pieni".
Esiste una risoluzione della regione Puglia ?
La posti ?
Ciao.
dario

Certamente: LEGGE REGIONALE 04 DICEMBRE 2003, n. 25 “Disposizioni di carattere tributario”, all'art. 5.

Riporto il testo:

Art. 5
(Veicoli storici)
1. Gli autoveicoli e motoveicoli a uso privato destinati esclusivamente al trasporto di persone, a decorrere dall’anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione, sono assoggettati esclusivamente alla tassa automobilistica regionale, qualora posti in circolazione su area pubblica, secondo le seguenti misure fisse annuali:
a) autoveicoli euro 30
b) motoveicoli euro 20.
2. La tassa di cui al comma 1 si applica, altresì, ai veicoli e motoveicoli a decorrere dall’anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione, purchè muniti di apposito certificato rilasciato da Automobil club Storico Italiano,
Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Federazione Motociclistica Italiana, recante gli estremi identificativi del veicolo iscritto nel registro dei predetti enti.
3. Le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 non si applicano ai veicoli adibiti a uso professionale.
4. Gli organi preposti al controllo su strada avranno cura di verificare l’avvenuto pagamento della tassa di circolazione dei veicoli di cui al presente articolo, trasmettendo gli eventuali processi verbali di constatazione alla Regione.
5. Il mancato pagamento della tassa di circolazione è sanzionato con l’applicazione della
tariffa prevista per la tassa automobilistica regionale di proprietà maggiorata con la sanzione del 30 per cento e con la decadenza dal beneficio dell’esenzione fino alla riproposizione di una nuova istanza.

Naturalmente non parla esplicitamente dei 3 bolli, maggiorati del 50%, dovuti per la reiscrizione al PRA, ma la legge regionale parla chiaro e, se si rientra in quei parametri (e cisi rientra per forza, per legge!), si fanno pagare quelle cifre. Come è successo a me.

Ciao, Gino

sofrisk1
Junior ++

Caserta - CE
Italy

Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 ott 2008 :  20:52:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti,ho comprato una lambretta ad una fiera solo con targa e senza documenti,dalla visura risulta radiata d'ufficio,qualcuno saprebbe dirmi se per fare i nuovi documenti devo fare anche il passaggio di proprieta'? Premetto che non conosco il proprietario e se e' morto?grazie in anticipo ciao.

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 ott 2008 :  21:09:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sofrisk1

ciao a tutti,ho comprato una lambretta ad una fiera solo con targa e senza documenti,dalla visura risulta radiata d'ufficio,qualcuno saprebbe dirmi se per fare i nuovi documenti devo fare anche il passaggio di proprieta'? Premetto che non conosco il proprietario e se e' morto?grazie in anticipo ciao.

Ciao sofrisk, trovi le risposte in questa discussione, forse è un po' lunga da leggere, porterà via un po' di tempo, ma leggila attentamente e parecchi dubbi che hai saranno presto chiariti.

Bicius

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 ott 2008 :  12:33:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sofrisk1

Vedi qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

E ricorda che puoi sempre fare una scrittura privata "fittizia" con un amico o un parente, ma è sempre meglio farla con la persona che vende e, se questo si rifiuta, NON ACQUISTARE NULLA!

Comprare un veicolo, regolarmente iscritto al PRA o meno, non è come comprare un kg. di pane, ci sono delle regole base da seguire, se non si vuole rischiare di commettere un reato!

Ciao, Gino

sofrisk1
Junior ++

Caserta - CE
Italy

Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 ott 2008 :  20:21:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie,Gino.

sofrisk1
Junior ++

Caserta - CE
Italy

Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 ott 2008 :  20:24:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie,bicius.

pcalo
Senior

Gubbio - PG
Italy

Il mio Garage

1033 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 ott 2008 :  21:01:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande Dario.
Ciao
Paolo

paolo calo'
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000