Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 conosco solo il n.° di targa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

esgufer
Junior +


Cologno Monzese - MI
Italy


Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 ago 2008 :  21:51:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
conosco solo il n.° di targa, qual'è l'iter da seguire per poter rimettere in strada questi mitici mezzi?
grazie per quanti risponderanno

Esgufer

NotoriousBIG
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 ago 2008 :  22:34:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non erro se il mezzo non risulta demolito devi fare la stessa procedura per un veicolo radiato e cioe' (dopo il restauro) iscrizione al R.S. e richiesta di documenti e targa nuova nel tuo caso.
Torna all'inizio della Pagina

esgufer
Junior +


Cologno Monzese - MI
Italy


Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 ago 2008 :  19:11:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
potresti essere più dettagliato?
grazie

Esgufer
Torna all'inizio della Pagina

NotoriousBIG
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 ago 2008 :  19:31:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti incollo quanto letto su un sito
Comunque basta che vai all'ufficio della motorizzazione della tua citta e ti sapranno dire sicuramente la procedura esatta

Una motocicletta radiata dal P.R.A. può essere reimmatricolata a condizione di conoscerne il numero di targa e di poterne certificare la proprietà: è necessario effettuare la revisione tecnica del mezzo presso gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile (M.C.T.C.) e successivamente procedere alla iscrizione presso il Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.)
All'atto della prenotazione della revisione presso la M.C.T.C. occorre presentare la seguente documentazione:



Domanda di revisione in bollo diretta all'Ufficio Trasformazioni della M.C.T.C. Provinciale


Estratto cronologico del motociclo dal quale risulti la radiazione d'Ufficio o la radiazione per demolizione volontaria.


Ricevute del pagamento di n.3 bollettini di C/C Postale, da ritirare presso gli stessi Uffici M.C.T.C. (rispettivamente per la revisione, la pratica amministrativa ed il rilascio della nuova targa).


Dichiarazione di "Revisione a regola d'arte" del mezzo da reimmatricolare, con specifica degli interventi effettuati, da parte di un'officina meccanica iscritta alla C.C.I.A.A., con firma autenticata del titolare.


Titolo di proprietà della motocicletta, atto di vendita da parte di un soggetto che dichiari la proprietà del mezzo, (è valido anche se non si tratta dell'ultimo intestatario dello stesso) oppure dichiarazione di vendita di un rottamatore autorizzato. Tale atto deve essere stilato in presenza di un notaio, che accerti l'identità delle parti.


Certificato di residenza in bollo del futuro intestatario.


Se la motocicletta è stata radiata d'ufficio, fotocopia della carta di circolazione o, in mancanza, denuncia di smarrimento del documento stesso.

All'atto della presentazione della domanda viene fissata la data per la revisione (dopo circa 15 giorni).
Nel corso della revisione gli operatori della M.C.T.C. verificano la rispondenza dei dati riportati sui documenti dei motoveicoli, in particolare:



numero del telaio


numero del motore (se presente)


condizione e misura dei pneumatici

Viene inoltre verificata l'efficienza delI'impianto di illuminazione, della luce di segnalazione arresto (stop) e del clacson: particolare attenzione viene posta anche al silenziatore ed ai freni.
I motocicli devono essere dotati di specchietti retrovisori.
Ove venissero riscontrate anomalie tecniche gli operatori della M.C.T.C. notificano gli interventi che devono essere effettuati e rinviano il mezzo ad un esame integrativo per le specifiche manchevolezze.
Superato l'esame tecnico viene immediatamente rilasciata la nuova targa e una carta provvisoria di circolazione.
Il libretto definitivo viene consegnato mediamente in tempi brevi.
Successivamente - entro 60 giorni - si deve procedere alla iscrizione della motocicletta presso il P.R.A. per ottenere il rilascio del certificato di proprietà (foglio complementare).
In tale occasione oltre alla presentazione del titolo di proprietà (punto 5) vanno riconsegnati, se in possesso del nuovo intestatario, targa, carta di circolazione e foglio complementare precedenti.
La reimmatricolazione ha un costo complessivo che varia da agenzia ad agenzia (dalle 500 alle 700.000 lire).

Fonte: Articolo tratto integralmente da Motociclismo d'Epoca n.2-2000
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 ago 2008 :  21:02:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti ha spiegato tutto notorius!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 set 2008 :  13:22:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quella procedura non è più valida per la reimmatricolazione di un veicolo radiato d'ufficio dal PRA, in quanto, se esiste anche la sola targa, è possibile fare la reiscrizione al PRA mantenedola: Vedi: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Inoltre, mi pare che stiamo mettendo il carro davanti ai buoi: per prima cosa bisogna fare una visura al PRA per vedere qual'è lo stato amministrativo del veicolo, altrimenti qualunque risposta non ha senso. Infatti potrebbe essere radiato d'ufficio dal PRA, demolito dall'intestatario, fatta perdita di possesso, sotto fermo amministrativo, sequestrato o semplicemente in vita.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

esgufer
Junior +


Cologno Monzese - MI
Italy


Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 set 2008 :  16:05:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Gino,
senza voler screditare il consiglio degli altri,che ringrazio, ma francamente aspettavo un tuo puntuale consiglio:

allora della lambretta conosco solo il numero di targa in quanto ho trovato il foglio complementare, ma purtroppo non possiedo ne targa ne documenti.

da una visura risulta radiata d'ufficio.

qual'è la procedura da seguire?

grazie

Esgufer
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 set 2008 :  18:29:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quella descritta allora va bene, ma ti consiglio sempre di informarti presso la motorizzazione che sceglierai, chiedendo allo sportello ma anche direttamente agli esaminatori, per non avere cattive sorprese al momento del collaudo, ed il costo dovrebbe essere di circa 130 euro in totale. Poi, magari, facci sapere cosa ti chiedono così verifichiamo insieme che non siano andati fuori dal seminato.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

esgufer
Junior +


Cologno Monzese - MI
Italy


Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 set 2008 :  09:37:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie


Esgufer
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits