il clacson per vespa 125 vnb1t deve essere a corrente continua o alternata? lo devo acquistare c'è una giungla di annunci in merito! se qualcuno mi da una dritta... Grazie
A grandi linee ti dico come funziona per la Lambra (ma penso sia uguale per la Vespa)...se la tua vespa NO SMS MODE ha la batteria è una C.A. (corrente alternata) se hai la batteria è un C.C. (Corrente Continua).SE controlli lo vedrai scritto propio sulla "ranocchia" o Clacson che sia (usa il termine che preferisci...io uso RANOCCHIA è più figo!).Noterai una scritta sul bordo della griglia della ranocchia con scritto o"6v C.A." oppure "6V C.C.". Se giri ai mercatini ne trovi anche a poco prezzo e con lo stesso disegno della tua originale (sempre che la vecchia ranochia sia ancora in tuo possesso per confrontare la forma della grigliatura frontale)
Se la vespa ha la Batteria e quindi un raddrizzatore (controlla fisicamente) la tensione è continua, altrimenti è alternata. tante volte gli impianti venivano modificati perchè al epoca tra raddrizzatore e batteria c'erano molti problemi.
Se hai fisicamente la vespa a disposizione. Altra prova se hai un tester (un multimetro tipo questo http://loja.najashop.com/loja/images/multimetro%20digital.jpg o simile) riesci a misurare la tensione sui fili e capisci se è alternata o continua.
_____________________ Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta