Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 l u i ed io
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2168 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 nov 2007 :  20:26:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve ragazzi, e' un po che manco dal forum...
Oggi e' un giorno particolare....nel mio garage gia' stracolmo ( vedi il mio album ) e' arrivato un bel LUI conservato con documenti nella sua caratteristica livrea arancione. Era da tempo che avevo questo pallino ma non ero convinto completamente. Ho subito pensato di comunicarvelo perche' chi meglio di voi puo' darmi conforto. So anche che non tutti lo " amano " ma a me piacciono le cose " strane " e tutto si puo' dire del LUI tranne che non sia originale.
Che ne dite ?
Biagio

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 nov 2007 :  23:46:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
caro Birgiro,
che dire.... CNGRATULAZIONI !!
Il LUI penso che sia uno di quei mezzi che o piace o non piace, vie di mezzo non ce ne sono, e se piace piace da matti.
Per me è di un affascinante...
Sono un estimatore dell'industrial design della "space-age" e oltre all' Algol, alla Tizio, e poche altre icone di quel peiodo adoro anche io il LUI.
Purtroppo per evidenti ragioni legate alla moglie e alle dimensioni di casa il mio deve riposare in box anzichè fare bella mostra in salotto.
Penso che il Lui, flop commerciale perchè non capito per le sue linee troppo avvenieristiche, sia strettamente imparentanto con un altra creazione divina di Bertone, La Lamborghini Miura.
Il Lui è senza tempo, è sempre attuale e resterà sempre un esempio del design italiano, moderno, pulito, essenziale ma più che mai raffinato.


ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2168 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 nov 2007 :  23:55:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roberto, condivido in pieno le tue parole e ti ringrazio . Aggiungo che se all'epoca avessero puntato anche sulle prestazioni e non solo sul design che e' inappuntabile, forse avrebbe avuto un successo enorme.
Biagio
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 nov 2007 :  10:47:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me non piaceva fino a qualche anno fa, dicevo: "Che cosa ci sta a fare 'sto coso in mezzo a tutte le altre Lambrette?!?", poi invece, avvicinandomi sempre più al mondo ho cambiato totalmente parere e prima o poi cadrò anch'io nella tentazione, ma prima devo finire di mettere a posto tutte le altre, preparare la casa nuova con un garage bello capiente e poi, a lavori ultimati, se non capiterà una "preda" pregiata, mi dedicherò anche alla ricerca e restauro di un Lui!
La molla è scattata un paio di anni fa quando, girando con Remo a Imola mi ha fatto notare la somiglianza con gli scooter di adesso, più che altro a livello progettuale e mi disse che si notava chiaramente dietro a tutto la mano di uno "stilista" come Bertone.
Vista la corta vita che ha potuto godere, penso che allungargliela con un adeguato restauro sia il minimo che ogni Lambrettista che non ha problemi di spazio gli deve!!!
Vai avanti!

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2168 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 nov 2007 :  19:28:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Bicius, ho fatto il tuo stesso percorso ma ,pur non avendo piu' spazio, l'ho preso lo stesso perche', scottato da altre esperienze, mi son detto : probabilmente non lo trovero' piu' cosi' completo, conservato, con documenti originali, funzionante e bestemmia cosa 750 euro. E poi ti posso assicurare che si accontenta di poco spazio nel garage. Stringi di qua, sposta di la, e il gioco e' fatto.
Ho sbagliato ???
Biagio
Torna all'inizio della Pagina

Claudio78
Senior


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 nov 2007 :  08:12:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutti i lambrettisti dovrebbero avere un lui in bella mostra in garage!
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 nov 2007 :  09:00:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il LUI mi è sempre piacuto fin da ragazzino, al mio paese ne circolava uno solo nel classico colore arancione ed era del figlio del fonaio, me lo ricordo perfettamente. Io o meglio i miei non potevano comprarmelo e a tutt'oggi è ancora nei miei desideri.
Chissa forse come dice qualcuno nel forum, stringendo gli spazi chissa che non entri uno.
Certo che come modello è stato proprio sfortunato, pensate se solo fosse stao lanciato sul mercato 20 anni dopo. Troppo bello per i suoi tempi.

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

Claudio78
Senior


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 nov 2007 :  09:03:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nessuno sa quanti ne sono stati fatti di 75 e 50?
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 nov 2007 :  09:20:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il modello 50 è stato prodotto per circa un anno in meno di 28000 esemplari, il 75 non ricordo la quantità ma sicuramente molti meno, qualcuno che ha sotto mano qualche libro integrerà questa risposta.


:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 30 nov 2007 :  09:47:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nella mia collezione non manca certamente il LUI, come giustamente dice Roberto uno sballo di design in puro stile space age. Quanto alle prestazioni, il vincolo della produzione di cinquantini italiani era sempre il - velocità massima: secondo norme CUNA - quindi da lì non si scappava a meno che non si volesse fare il modello 'export' come tante case produttrici minori facevano che aveva prestazioni pazzesche ma era ai limiti del codice penale (Italjet, Guazzoni etc.)

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 nov 2007 :  11:44:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
a me risultano i seguenti dati:
LUI 50 nelle versioni c,cl e export totale 27.812 pezzi.
LUI 75 totale 9.402 pezzi di cui 7.335 versione S e 2.067 SL o Lubematic.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 nov 2007 :  13:47:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un grande oggetto di design che, incidentalmente, è anche un ciclomotore! W il Lui!

Io ne ho acquistato uno poco più di un anno fa.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 nov 2007 :  14:55:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Sicuramente oggi avrebbe avuto un grande successo.
Molto più della Lambretta di plastica del supermercato.

In città il 75 (con il 50ino, come dice 125m ti superano anche i ciclisti)è un gran mezzo, molto maneggevole anche se un po ballerino sull'anteriore.
Il LUI, nella versiona SL dovrebbe essere stato il primo scooter con la lubrificazione saparata o sbaglio??

Py
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 nov 2007 :  14:57:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Personalmente preferisco il turchese, per la versione 50 CL e metallizzato nella versione 75 S

Py
Torna all'inizio della Pagina

Claudio78
Senior


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 nov 2007 :  16:31:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
py si hai ragione il lui e' il primo scooter a lubrificazione separata, per me i colori del lui sono tutti belli, pero quelli che preferisco sono il turchese ed il vede mela
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 dic 2007 :  12:41:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è il LUI il primo scooter a lubrificazione separata.
Questa possibilità era optional già nel 1966 sulle Vespa Super per i mercati esteri.
Lo stesso identico sistema che poi è arrivato fino al PX.

Questo non toglie nulla al LUI in ogni caso.

Ps. A proposito di produzioni x l'estero il LUNA versione appunto extra Italia è accreditato su diverse fonti di maggiore potenza rispetto al LUI nazionale.
Nella pratica il mio LUNA è un lumacone al pari dei LUI nazionali.
Chi sa in quali modifiche sarebbe più prestante? Nell'opzione della marmitta del 75? Mi pare poco, visto che poi il carburatore e la cilindrata sono identici ai LUI normali.

CHI SA PARLI

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2168 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 dic 2007 :  15:57:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, come autore di questo post mi sento veramente al settimo cielo !!
Pensavo che ci fosse qualche denigratore del LUI ma noto con piacere che sin'ora siamo al 100 x 100.
Per quanto riguarda le prestazioni dice il buon Vittorio Tessera che c'e' ben poco da fare...bisogna amrlo cosi'.
Secondo me e' piu' bello il 50 c-cl del 75 poiche', secondo me, quella enorme marmitta stona un po nell'insieme.
Sul mio e' montato un dell'orto 14 - 9 mentre leggo che l'originale e' un 14 - 12. Secondo Voi mi conviene montare l'originale ?
Son proprio contento dei Vostri giudizi che ora scendo un attimo in garage a guardarmelo un po....
Sono matto ???
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 dic 2007 :  16:10:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' uno scooter che a prima vista ti appare strano ed improbabile, ma poi ti rimane in testa. Per me bisogna averne uno (almeno a me piacerebbe... magari piu' avanti). Pensare al epoca quando è stato prodotto che sembrava una cosa che veniva dal futuro, e non ha avuto successo... Ora è un oggetto che ha un fascino bello e particolare

_____________________
Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 dic 2007 :  00:45:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao birogiro,

tranquillo, non sei matto, o se avrai conferma di esserlo sappi che sei in buona compagnia.
Direi di montare assolutamente n carburatore originale 14/12, già va piano con quello, se lo strozzi ancora di più è proprio fermo.
Per ottenere prestazioni da brivido potresti azzardare anche un 15/15.
Sono entrambi carburatori di facile reperibilità in quanto comuni a una sfilza di ciclomotori di quel periodo.
Anzi se a un mercatino ti chiedono più di 25 euro lascialo li.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 dic 2007 :  10:17:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se no montagli un 18 o un 19.
Ma devi cambiargli il collettore e dovrai adattare un filtro che non è il suo.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2168 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 dic 2007 :  19:17:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A proposito sempre del LUI, ma ho notato che in questo sito nella voce Lambretta ci sono tutti i modelli tranne il LUI: mi sapete spiegare il perche ???????
Dimenticanza....??
Snobbismo.......??
................??
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits