Autore |
Discussione |
il_francese
Junior +
Riccione - RN Italy
Il mio Garage
205 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 ott 2007 : 12:32:17
|
Ciao tutti, da questi anni che mi sono inamorato delle vespe poi delle lambrette, adesso vorrei uscire un pò dei sentieri. conoscevo già il Rumi da un pò, visto nei libri e poi uno ad una fiera, vorrei sapere se qualcuno mi può dare delle informazioni utili a proposito di questa meraviglia.
si trova ancora in italia? (sono a rimini) in Francia, un Rumi rifatto si trova intorno ai 7/8000€ rifatto. io ne cerco uno da rifare ma completo. ho in garage una vespa e una lambretta che sarei disposto a vendere/scambiare per acquistare un rumi.
qualcuno mi sa dire qualcosa?
grazie Julien |
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 ott 2007 : 14:27:14
|
Ciao Julien,
leggo con piacere che ti sei preso una cotta per il Formichino; mi fa piacere perchè in effetti oltre a Vespa e Lambretta esiste un mondo a parte di meravigliosi scooter sia di produzione nazionale che di altri paesi. Anni fa anche io volevo un po' diversificare la mia collezione e avevo pensato di prendere un esemplare tipo per produttore dei concorrenti. Una Vespa, una Iso,un Rumi ecc. poi alla fine quando era il momento di rompere il salvadanaio capitava sempre una Lambretta conservatissima da non poter lasciar scappare o qualche modello particolare e quindi oltre alla Iso non sono andato. Quello che ricordo è che fino ad una decina di anni fa un formichino aveva le valutazioni di una Lambretta A. Oggi non saprei se è più possibile fare lo stesso paragone; di formichini ci sono pieni i mercatini, anche se sono di importazione Argentina, ma non per questo sono di fattura peggiore. Sono solo marcati diversamente sul telaio e sul carter motore. Forse uno di quelli da restaurare riesci a portarlo a casa spendendo una cifra ragionevole.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 ott 2007 : 14:42:14
|
Ciao Julien, benvenuto nel gruppo dei patiti di Formichino. Io, leggendo riviste del settore o per sentito dire, posso confermarti quello che dice Roberto. Da queste parti (compreso il basso Piemonte) un Formichino andava a 5000/6000 €. Se non hai ancora cercato, prova qui: http://www.lanciaflavia.it/modelli/rumi_formichino.php
Buona ricerca. Ale
Spero che scorra buon "olio" tra di noi.. |
|
|
il_francese
Junior +
Riccione - RN Italy
Il mio Garage 205 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 ott 2007 : 15:08:59
|
grazie per le vostre risposte.... da mia parte, accumulo qualche scooter, che ho restaurato e lasciato a parte per iniziare un altro restauro. adesso mi sto dicendo che al posto di avere 5vespe/2lambretta, dovrei tenire il meglio e farmi piacere con altri scooter esclusivi come il RUMI.
Da tutti quelli che ho potuto vedere in giro, è quello che mi piace di più. ho visto anche alcuni scooter francesi Peugeot, Bernardet sono molto belli!
in effetti ho visto dei RUMI dell'argentina da vendere, come mai? storia simile al maggiolino?
|
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 08 ott 2007 : 15:27:24
|
Sembra che vi fosse una fabbrica impiantata in Argentina dal buon Donnino e sambra che produca ancora (non il Formichino...); http://motorumi.com.ar/ Ciao
ale
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 ott 2007 : 16:49:43
|
Di una fabbrica non sapevo niente; la leggenda a me arrivata narra che le moto e gli socooter venivano spediti a pezzi nelle casse ad un importatore generale che poi le smistava ai vari concessionari che si prendevano cura del loro assemblaggio finale e della vendita. So per certo che i modelli di esportazione Argentina hanno una numerazione diversa di telaio e motore e anche caratteri differenti. La produzione su licenza avveniva in Belgio e venivano marcati sul serbatoio con il nome "Sarolea". Se così non è chiedo a chi ne sa di più per imparare qualcosa di nuovo.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 08 ott 2007 : 17:02:15
|
Stasera vado a sfogliare il libro che ho sulla Moto Rumi e forse troverò qualche chiarimento. Se non sbaglio l'ing. Vassena, progettista Rumi, proveniva proprio dalla Sarolea. Ciao a tutti
ale
|
|
il_francese
Junior +
Riccione - RN Italy
|
Inserito il - 08 ott 2007 : 17:17:22
|
il libro sulla RUMI è quello di GIORGIO NADA EDITORE? vale la pena compralo per i formichini o è al 98% sulle moto? |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 08 ott 2007 : 17:18:30
|
citazione: Messaggio inserito da il_francese
il libro sulla RUMI è quello di GIORGIO NADA EDITORE? vale la pena compralo per i formichini o è al 98% sulle moto?
Per la maggior parte tratta di moto; non sarà il 98% però..... Ciao
|
|
ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 08 ott 2007 : 17:34:43
|
Ho tentato di trattarlo più volte, ma arriva a spuntare prezzi che considero alti; non sapevo della provenenza argentina..... devo documentarmi meglio su questo formichino per non farmi inchiappe..are se trovo quello che mi piace e sopra tutto al prezzo che mi piace. Per adesso ho fatto come Roberto, (ho anche "molta carne al fuoco") mi sono fermato all'ISO DIVA 150.(lo considero veramente bello) Ma in futuro.......
Claudio
|
|
|
guido angelo
Junior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 732 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 ott 2007 : 21:10:25
|
caro Julien,dopo lambrette varie e pure un paio di vespa,anni fa ho cominciato ad allargare gli orizzonti. finalmente due anni fa ho trovato un rumi a prezzo accettabile(uno scoiattolo che a me piace di più)e ti assicuro che sono scooter molto appaganti.tutto ruota attorno a quello stupendo motore a due cilindri due tempi che se ne senti il rumore te ne innamori. ciao guido
guido angelo delli ponti |
|
|
il_francese
Junior +
Riccione - RN Italy
|
Inserito il - 09 ott 2007 : 09:42:24
|
argh! guido! non mi dovevi dire quello! :D hieri ho iniziato le ricerche e ho già avuto una proposta indecente (molto interessante: bella vernice, motore a posto...) di soldi, ne ho pocchi, dovrei liquidare la DL e la TS... mi sa che lo farò molto presto!!!
sta rumi sta diventando un ossessione!
|
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 09 ott 2007 : 17:45:46
|
Ieri sera ho guardato il libro sulla Moto RUmi per cercare notizie su eventuali fabbriche in Argentina. Il libro non chiarisce il dubbio ma sicuramente c'era un agente (come in tutti gli altri continenti). Esisteva un formichino da esportazione colore verde scuro con le fasce bianche lungo il gruppo serbatoio/faro. Di più non so. Ciao
ale
|
|
guido angelo
Junior ++
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 09 ott 2007 : 23:16:23
|
Julien dacci un idea della proposta indecente che hai avuto(condizioni prezzo documenti).magari ti possiamo dare qualche parere in più. ciao guido
|
|
il_francese
Junior +
Riccione - RN Italy
|
Inserito il - 10 ott 2007 : 15:09:56
|
quello che ho trovato sarebbe un rumi conservato (ho visto delle foto, non sono sicuro che è suo colore ma è bellissimo) motore funziona, serbatoio da pulire (ha un po di deposito). è completo.
il mezzo non è ne in francia ne in italia, proviene dall'inghilterra, ha fatto un giro in italia... quindi non è messo bene con i documenti ma in Francia, in qualche modo lo potrei fare reimmatricolare. ne chiede 5500€ circa.
cosa ne pensate? |
|
|
guido angelo
Junior ++
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 10 ott 2007 : 20:30:50
|
5.500 euro non sono pochi.dovrebbe essere veramente um bel conservato e con il colore originale altrimenti prima o poi lo rifai e i costi salgono. non capisco bene la situazione dei documenti ma se in francia le cose sono più semplici e non ho dubbi dato che da noi è tutto difficile puoi pensarci.non hai delle foto? qualcuno potrebbe aiutarti. ciao guido
|
|
il_francese
Junior +
Riccione - RN Italy
|
Inserito il - 12 ott 2007 : 19:49:08
|
no, in effetti 5500€ non sono pocchi. dalle foto, se è veramente conservato, è veramente un ottimo conservato. la mia piu grande preoccupazione è questo maledetto motore, se va, i 5500€ sono giustificati, ma se va solo per 50km e che dopo bisogna aprire tutta e spendere altri 4000€ mi sparò!
sapete per caso quanto possono costare tutti i ricambi per questo motore? |
|
|
guido angelo
Junior ++
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 12 ott 2007 : 22:31:59
|
il motore è comunque un due tempi. non può certo raggiungere costi così elevati anche in caso di revisione.qualche problema spesso si presentava alle bobine un pò fragili.oggi non più.alla peggio(orrore)due bobine del ciao sono perfette e vai sempre. (esperienza personale di un amico che ha tre rumi) ciao guido
|
|
il_francese
Junior +
Riccione - RN Italy
|
Inserito il - 15 ott 2007 : 20:38:12
|
ho dimenticato chiedere: al livello delle prestazioni, cosa vale?
va forte come un faro basso? vna? sprint? |
|
|
guido angelo
Junior ++
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 17 ott 2007 : 19:24:10
|
non aspettarti un fulmine di guerra!!!!! ciao guido
|
|
il_francese
Junior +
Riccione - RN Italy
|
Inserito il - 22 ott 2007 : 11:01:44
|
sto cercando... forse ho trovato... quella a 5500€ ho lasciato perdere... era un modello argentino. Questo week end a pesaro ne ho visto 3 (una italiana di Lavetti e due argentine), è troppo bello!!!!!
qualcuno ha delle foto del Rumi con ruote da 10pollici? vorrei montare queste ruote perche sono molto grande e con 8" sarei ridicolo (anche con ruote da 10" ma già un po meno) |
|
|
Discussione |
|