Pierfranco Viviano
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Il mio Garage
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Inserito il - 20 ago 2003 : 20:51:42
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Dal 31 dicembre 2001 i distributori di benzina non erogheranno più benzina super. Scompare dunque anche in Italia, Spagna e Grecia la benzina con il piombo (direttiva UE n. 98/70), già assente da un anno in tutti gli altri paesi europei. Un problema per i proprietari di auto e moto storiche? Assolutamente no, ha spiegato l'ingegner Carlo Ranesi (responsabile delle relazioni governative della Exxon Mobil Mediterranea). Una cattiva informazione ha infatti creato timori assolutamente infondati. Già in occasione del Convegno di Ravello (vedi La Manovella, dicembre 2000) l'ingegner Ranesi aveva spiegato come la benzina senza piombo non può provocare danni ma, al massimo, qualche fastidio (battito in testa del motore) facilmente eliminabile intervenendo sull'anticipo. Solo nel caso di un utilizzo estremo del mezzo possono nascere problemi. In questo caso è consigliabile qualche intervento più radicale, ma questo non dovrebbe interessare i veicoli storici. Anche in assenza di benzina piombata comunque, si deve sapere che comunque quella erogata dai distributori continuerà a contenere ancora piombo, in misura percentuale ridotta, ma sufficiente. Il piombo, non più presente nella benzina acquistata, verrà infatti dai serbatoi dei distributori e da quelli delle stesse vetture che libereranno tutti i residui di piombo accumulati precedentemente. Sarà perciò come se nulla fosse accaduto. Le auto e le moto storiche, come tutte quelle del vecchio parco circolante, viaggeranno come sempre sfruttando la cosiddetta "benzina di bonifica". Accadrà quello che succede quando si riempie d'acqua un bicchiere dove era stato versato prima del vino: l'acqua si colorerà per un po' di rosso. Questo lasso di tempo permetterà a tutti di rendersi conto della reale entità del problema e prepararsi comunque meglio ad affrontare gli anni successivi attraverso una buona informazione. E la Esso sarà la compagnia che intende fare dell'informazione il suo fiore all'occhiello. Per cui già fin d'ora fa sapere agli appassionati di auto e moto storiche, con onestà, che non serve aggiungere additivi di alcun genere, almeno a breve, nel periodo cioè in cui il motore potrà godere della sopra citata benzina di bonifica. La Esso comunque ha già predisposto un proprio additivo, in commercio in Italia e nel resto d'Europa, che ha dato ottimi risultati. Si chiama Addiplus, e in caso di necessità, è in grado di proteggere ottimamente le sedi valvole dall'usura. Tale additivo ha l'esclusiva particolarità di non essere inquinante. Di fatto "sostituisce" il piombo con il potassio, ottenendo lo stesso effetto senza danneggiare l'ambiente. LA MANOVELLA - numero di Dicembre 2001
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