Autore |
Discussione  |
|
MarcoBrescia
Moderatore
   
Gussago - BS
Italy
Il mio Garage
1552 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 31 lug 2025 : 10:31:12
|
Ciao a tutti.
Ieri ho iniziato un restauro di un motore 150LI2 su cui ho trovato un GT 175.
Nell'aprire il cilindro ho trovato questo pistone, in ottime condizioni, a tre fasce:
pist01.jpg

pist02.jpg

Mi sapere fornire qualche notizia? Suppongo non fosse un pistone originale Innocenti...
Grazie
----- Marco |
|
Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
Italy
13165 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 31 lug 2025 : 11:49:33
|
Marco il pistone è a tre fasce tipico della Lambretta 175TV ma non è originale perché il pistone originale era marcato Borgo ciao
belligerante ugo |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
Italy
13165 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 31 lug 2025 : 13:20:52
|
Dimenticavo per il pistone in questione credo che sia un pistone moderno essendo punzonato 63,50 mentre i pistoni di Lambretta 175TV dell'epoca arrivavano al massimo a 62,6 ciao
belligerante ugo |
 |
|
greco
Junior ++
  
La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 765 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 31 lug 2025 : 13:40:57
|
Allora dalla deduzione del post precedente e una rettifica, visto questo che sul pistone c’è una sigla se la pulisci bene e la posti possiamo identificare di che pistone si tratta. Saluti Angelo |
 |
|
jackpaxton
Senior +
    
Alessandria - AL
Italy
Il mio Garage 2070 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 31 lug 2025 : 22:57:58
|
Credo si tratti di uno SCIAM.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
 |
|
wanvaiden
Senior
   
Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1929 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 31 lug 2025 : 23:39:48
|
Di solito usavano i pistoni del lambro (3 segmenti) per mantenere la biella della 150 oppure ha la biella lunga? |
 |
|
Wildcat
Senior
   
Forli - FC
Italy
1170 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 01 ago 2025 : 08:38:18
|
I pistoni Sciam non erano ovviamente montati dalla Innocenti che come sappiamo montava i Borgo, ma era una delle tante marche di pistoni prodotti anche per la Lambretta. Non catalogati fra i migliori, sono però affidabili se viene eseguito correttamente il rodaggio. Un po' come i Dynamin, che sono simili sia come qualità che caratteristiche. Io cambierei le fasce e lo riutilizzerei se non è rovinato. |
 |
|
MarcoBrescia
Moderatore
   
Gussago - BS
Italy
Il mio Garage 1552 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 01 ago 2025 : 09:37:00
|
Appena decementizzo il cilindro e la chiocciola dal rusco te lo dico :-)
Il pistone è in effetti SCIAM
11_5a672324sciam.jpg

Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
Di solito usavano i pistoni del lambro (3 segmenti) per mantenere la biella della 150 oppure ha la biella lunga?
----- Marco |
 |
|
MarcoBrescia
Moderatore
   
Gussago - BS
Italy
Il mio Garage 1552 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 01 ago 2025 : 09:46:09
|
E' in ottime condizioni... avevo anche io intenzione di fare così. Contento che sia condivisa.
:-)
M.
Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
I pistoni Sciam non erano ovviamente montati dalla Innocenti che come sappiamo montava i Borgo, ma era una delle tante marche di pistoni prodotti anche per la Lambretta. Non catalogati fra i migliori, sono però affidabili se viene eseguito correttamente il rodaggio. Un po' come i Dynamin, che sono simili sia come qualità che caratteristiche. Io cambierei le fasce e lo riutilizzerei se non è rovinato.
|
 |
|
MarcoBrescia
Moderatore
   
Gussago - BS
Italy
Il mio Garage 1552 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 02 ago 2025 : 20:27:43
|
Ho controllato: Biella lunga
----- Marco |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
Italy
13165 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 03 ago 2025 : 09:06:55
|
Marco a questo punto hai un kit cilindro completo di 175 con biella lunga,ora non ti resta che controllare il cambio per vedere se è quello della 175 Primario:12/14/18/21,ingranaggi:1)49,2)40,3)37,4)33 ciao
belligerante ugo |
 |
|
hobby solo
Senior
   
La Spezia - SP
Italy
1165 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 03 ago 2025 : 22:07:45
|
Citazione: Messaggio inserito da MarcoBrescia
Ho controllato: Biella lunga
----- Marco
Già dalla foto laterale del pistone si vede che è per biella lunga. Strano sostituire su un motore 150 la biella ed adottarne una lunga. Per aumentare la cilindrata su un li 150 è sufficiente alesare (o anche sostituire il gruppo termico con quello di un TV 175) senza sostituire la biella ed adottare un pistone a compressione 39, cioè per biella corta. Ma il motore è punzonato 150 Li o TV 175?
hosol |
 |
|
MarcoBrescia
Moderatore
   
Gussago - BS
Italy
Il mio Garage 1552 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 04 ago 2025 : 15:53:05
|
Ciao .
Il motore è punzonato 150, solo biella e GT sono da 175.
Ma la Lambretta apparteneva ad un gruppo di amici di un notissimo regolarista delle valli bergamasche...
Chissà che esperimenti ci hanno fatto :-)
M. |
 |
|
hobby solo
Senior
   
La Spezia - SP
Italy
1165 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 05 ago 2025 : 10:46:02
|
Citazione: Messaggio inserito da MarcoBrescia
Ciao .
Il motore è punzonato 150, solo biella e GT sono da 175.
Ma la Lambretta apparteneva ad un gruppo di amici di un notissimo regolarista delle valli bergamasche...
Chissà che esperimenti ci hanno fatto :-)
M.
Benissimo! Rimane ora da controllare, come suggerito da Ugo, i rapporti al cambio. E anche il numero di denti del pignone e della corona. Buon divertimnto!
hosol |
 |
|
greco
Junior ++
  
La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 765 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 05 ago 2025 : 13:58:15
|
Se è marcato 150 bisogna vedere solo se è della seconda o terza serie. Sicuramente avrà quei rapporti. Comunque se la provi su strada te ne accorgi se è lunga cambio 150 terza serie. Saluti Angelo |
 |
|
greco
Junior ++
  
La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 765 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 05 ago 2025 : 14:14:09
|
Poi basta vedere se il pignone è originale 15 oppure maggiorato. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
Italy
13165 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 05 ago 2025 : 14:30:01
|
Preciso per non dare informazioni sbagliate e fare chiarezza,il cambio della Lambretta 150LI 1/2/e3 serie è uguale per tutti e tre le serie,cambia solo la punzonatura del numero di motore: La 1 serie inizio dal numero N.700001,la 2 serie inizio dal N.808963,la 3 serie inizio dal N.600001 ciao
belligerante ugo |
 |
|
greco
Junior ++
  
La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 765 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 05 ago 2025 : 15:24:53
|
Concordo il cambio è uguale il carter è differente . Saluti Angelo |
 |
|
|
Discussione  |
|