Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Il mio 1° progetto restauro Lambretta 1960
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gdgio
Nuovo


Bernareggio - MB
Italy


9 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 02 giu 2025 :  22:49:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buonasera a tutti,
durante la mia presentazione, accennavo a questo progetto di restauro pe riportarla allo splendore originale e qui il primo dubbio, si tratta di una 1S oppure una 2S? si capisce dal numero di serie?

Ora è tutto smontato fino all'ultima rondella e comincio ad aver bisogno di alcuni consigli da chi esperienza e conoscenza sull'argomento, per cui comincio con una lista e ringrazio anticipatamente chiunque voglia contribuire:

CARROZZERIA:
1-il parafango anteriore,ha come 2 punti di saldatura sui bordi. forse portava quel profilo decoro che ho visto su alcune lambrette? se fosse così,è necessario che ci sia? (ho visto a volte c'è a volte no)

2-ho trovato una scheda colori possibili per quell'anno ma identificati con un codice ASI ,ex ASI e codice innocenti.il venditore di vernici (o carrozziere) li conosce oppure devo trovare i corrispettivi codici RAL?
mi direste quali opzioni di verniciatura sono ammesse?

3-il bianco della carrozzeria (mi pare si chiami biancospino), è lo stesso bianco da usarsi per il serbatoio,vano porta oggetti,copri ventola di raffreddamento e altri particolari interni?
il telaio e i cerchi anche loro dello stesso biancospino?

4-quali sono i particolari cromati?

5-alcune lambrette hanno una "paratiadi lamiera" sul cavalletto.devo prevederlo?ora non c'è.

6- avete indirizzi di cromatori e zincatori in zona brianza (sono vicino a Vimercate)

7-tutte le viti sono con "testa taglio". è ammesso usare "testa croce"?

8-la LI 2s del 1960, potva avere sia la sella lunga che la doppia sella?

9-lo stop posteriore era piccolo o grande?

FRENI:
1-qual'è lo spessore delle ganasce nuove ( solo il ferodo)? così decido se riutilizzarle

2-spessore dei tamburi ant e post?

MOTORE:
1-vale la pena riutilizzare i dischi frizione? con quale criterio (spessore, stato, etc)?

2-ho sabbiato il carter e coperchio motore.potrei lucidarlo ma se è ammesso lasciarlo così,mi risparmio una bella seccatura. che ne dite?

3-come verifico la funzionalità delle bobine della punteria?

per ora con queste informazioni, comincio ad elaborare la situazione ma penso che col tempo avrò ancora bisogno dei vostri consigli.

grazie

Giorgio

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1162 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 giu 2025 :  08:36:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gdgio

buonasera a tutti,
durante la mia presentazione, accennavo a questo progetto di restauro pe riportarla allo splendore originale e qui il primo dubbio, si tratta di una 1S oppure una 2S? si capisce dal numero di serie? - Prima serie fanale fisso sul frontale, Seconda serie fanale girevole incorporato nel manubrio

Ora è tutto smontato fino all'ultima rondella e comincio ad aver bisogno di alcuni consigli da chi esperienza e conoscenza sull'argomento, per cui comincio con una lista e ringrazio anticipatamente chiunque voglia contribuire:

CARROZZERIA:
1-il parafango anteriore,ha come 2 punti di saldatura sui bordi. forse portava quel profilo decoro che ho visto su alcune lambrette? se fosse così,è necessario che ci sia? (ho visto a volte c'è a volte no) - I punti di saldatura certamente sono stati fatti perchè si era formata una crepa.

2-ho trovato una scheda colori possibili per quell'anno ma identificati con un codice ASI ,ex ASI e codice innocenti.il venditore di vernici (o carrozziere) li conosce oppure devo trovare i corrispettivi codici RAL?
mi direste quali opzioni di verniciatura sono ammesse? - I carrozzieri di solito possono identificare i codici che trovi anche nelle schede di questo forum alla sezione 'Lambretta'

3-il bianco della carrozzeria (mi pare si chiami biancospino), è lo stesso bianco da usarsi per il serbatoio,vano porta oggetti,copri ventola di raffreddamento e altri particolari interni?
il telaio e i cerchi anche loro dello stesso biancospino? - Biancospino no, è un colore utilizzato più tardi del 1960. Come ti ho detto sopra guarda le schede, troverai tutti i dettagli.

4-quali sono i particolari cromati? - Biellette forcella (cromatura opaca), pedale del freno, pedale di avviamento, ghiera sotto il fanale, cornice fanale.

5-alcune lambrette hanno una "paratiadi lamiera" sul cavalletto.devo prevederlo?ora non c'è. - Ci deve essere.

6- avete indirizzi di cromatori e zincatori in zona brianza (sono vicino a Vimercate) - non ti posso aiutare

7-tutte le viti sono con "testa taglio". è ammesso usare "testa croce"? - Se la devi certificare non è ammesso. Non solo a taglio ma a 'goccia di sego' che sono leggermente bombate. I maggiori venditori di ricambi hanno tutte le viti giuste da usare.

8-la LI 2s del 1960, potva avere sia la sella lunga che la doppia sella? - Usciva con le due selle, la sella lunga era una opzional

9-lo stop posteriore era piccolo o grande? - Dipende dal periodo di produzione.

FRENI:
1-qual'è lo spessore delle ganasce nuove ( solo il ferodo)? così decido se riutilizzarle - Cambiale. Se devi fare un restauro non si può lesinare.

2-spessore dei tamburi ant e post? - Di solito non hanno problemi.

MOTORE:
1-vale la pena riutilizzare i dischi frizione? con quale criterio (spessore, stato, etc)? - Assolutamente no.

2-ho sabbiato il carter e coperchio motore.potrei lucidarlo ma se è ammesso lasciarlo così,mi risparmio una bella seccatura. che ne dite? - Se la devi certificare non deve essere lucidato. Ma non doveva nemmeno essere sabbiato.

3-come verifico la funzionalità delle bobine della punteria? - Se parli dello statore di solito si cambiano puntine e condensatore.

per ora con queste informazioni, comincio ad elaborare la situazione ma penso che col tempo avrò ancora bisogno dei vostri consigli.

grazie

Giorgio

Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13035 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 giu 2025 :  08:45:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giorgio se vai sul menu e clicchi Lambretta ti escono tutte le schede,poi clicchi sul modello della tua Lambretta e si apre la pagina e vedi che c'è scritto tutto altrimenti con tutte le domande che hai fatto si crea solo confusione,un'altra cosa devi specificare di quale Lambretta si tratta 125LI2 oppure 150LI2,il primo numero del telaio della 125LI2 inizia con 7 mentre per la 150LI2 inizia con 8,tutte le viti sono a taglio,la sella per la 125 deve essere doppio sellino, mentre per la 150 anche la sella lunga opzional ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 giu 2025 :  09:02:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giorgio, forse ho capito male la tua domanda sul modello, se prima o seconda serie: la differenza più apparente sta nel faro anteriore, fisso al telaio sulla prima serie, inglobato nel manubrio sulla seconda serie.

ciao e buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13035 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 giu 2025 :  13:18:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lorenzo non si tratta di una Lambretta 125/150LI1 perchè nella ottava domanda scrive la LI 2S del 1960 portava anche la sella Lunga? deve solo specificare se si tratta di una 125 oppure di una 150 perchè cambiano dei particolari e la verniciatura,poi ha citato alla terza domanda il colore Biancospino è forse si riferisce ad una Lambretta 150LI2 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Gdgio
Nuovo


Bernareggio - MB
Italy


9 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 03 giu 2025 :  20:21:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Ugo, hai ragione manca l'informaione .ora volevo modificare il titolo ma non mi è concesso.
comunque,si tratta di una Lambretta 150 LI ,direi 2S poichè il primo numero telaio è un "8" e il faro è integrato nel manubrio.

riguardo al resto guarderò dove mi hai indicato per chiarirmi alcuni aspetti.
avevo provato col tasto cerca ma ho avuto difficoltà a individuare direttamente i post d'interesse, probabilmente colpa mia..ci riprovo.

maaaa...una chiacchierata telefonica la vedi possibile o disturbo?

grazie comunque a tutti


Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

690 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 giu 2025 :  20:50:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giorgio, ti consiglio di valutare un quesito per volta così si risolve e poi si passa al prossimo. Abbiamo capito che tu possiedi una 150 Li 2 serie. Ora puoi andare avanti con altri dubbi. Saluti Angelo
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13035 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 giu 2025 :  21:46:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giorgio ti ho mandato tramite email il numero del cell. ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Gdgio
Nuovo


Bernareggio - MB
Italy


9 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 05 giu 2025 :  21:55:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Ugo per la piacevole chiacchierata e qualche nuova informazione.

torno sull'argomento verniciatura ma prima devo chiedere come mai usando il tasto CERCA (per esempio cercando vernice),si apre una lista di argomenti e qualcuno premendolo,mi porta di nuovo al menu principale argomenti mentre altri link,aprono correttamente l'argomento selezionato. quindi non riesco ad accedere agli argomenti già trattati..

il sabbiatore mi ha suggerito di avvisarlo quando ritirerò i pezzi.
siccome la verniciatura dovrà aspettare molto tempo,mi ha detto di dargli comunque subito una mano leggera di fondo protettivo per evitare anche una blanda ossidazione. quindi domando, quale vernice sarà poi da usare, poliuretanica o epossidica?
mi serve saperlo per prendere il corrispondente fondo.

grazie

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2254 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 giu 2025 :  22:50:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo la sabbiatura, andrebbe dato sempre, ed in ogni caso il fondo epossidico, altrimenti si creerebbe, in brevissimo tempo quella patina di ossidazione, poi ti servirà un fondo bicomponente, e ovviamente la vernice poliuretanica, io consiglio (lechler).



ciao.
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1910 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 giu 2025 :  22:50:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gdgio

grazie Ugo per la piacevole chiacchierata e qualche nuova informazione.

torno sull'argomento verniciatura ma prima devo chiedere come mai usando il tasto CERCA (per esempio cercando vernice),si apre una lista di argomenti e qualcuno premendolo,mi porta di nuovo al menu principale argomenti mentre altri link,aprono correttamente l'argomento selezionato. quindi non riesco ad accedere agli argomenti già trattati..

il sabbiatore mi ha suggerito di avvisarlo quando ritirerò i pezzi.
siccome la verniciatura dovrà aspettare molto tempo,mi ha detto di dargli comunque subito una mano leggera di fondo protettivo per evitare anche una blanda ossidazione. quindi domando, quale vernice sarà poi da usare, poliuretanica o epossidica?
mi serve saperlo per prendere il corrispondente fondo.

grazie

Giorgio


Meglio una prima mano di fondo epossidico indipendentemente dallo smalto che verrà usato! piuttosto sai che prima di applicare questo fondo devi carteggiare molto bene con carta vetrata grossa (40-60) tutto il metallo sabbiato?
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3080 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 giu 2025 :  10:46:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lista della spesa completa! Grande il Prof. Catani! Al netto di optional scritto alla romagnola.. a tel deg me!

Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Citazione:
Messaggio inserito da Gdgio

buonasera a tutti,
durante la mia presentazione, accennavo a questo progetto di restauro pe riportarla allo splendore originale e qui il primo dubbio, si tratta di una 1S oppure una 2S? si capisce dal numero di serie? - Prima serie fanale fisso sul frontale, Seconda serie fanale girevole incorporato nel manubrio

Ora è tutto smontato fino all'ultima rondella e comincio ad aver bisogno di alcuni consigli da chi esperienza e conoscenza sull'argomento, per cui comincio con una lista e ringrazio anticipatamente chiunque voglia contribuire:

CARROZZERIA:
1-il parafango anteriore,ha come 2 punti di saldatura sui bordi. forse portava quel profilo decoro che ho visto su alcune lambrette? se fosse così,è necessario che ci sia? (ho visto a volte c'è a volte no) - I punti di saldatura certamente sono stati fatti perchè si era formata una crepa.

2-ho trovato una scheda colori possibili per quell'anno ma identificati con un codice ASI ,ex ASI e codice innocenti.il venditore di vernici (o carrozziere) li conosce oppure devo trovare i corrispettivi codici RAL?
mi direste quali opzioni di verniciatura sono ammesse? - I carrozzieri di solito possono identificare i codici che trovi anche nelle schede di questo forum alla sezione 'Lambretta'

3-il bianco della carrozzeria (mi pare si chiami biancospino), è lo stesso bianco da usarsi per il serbatoio,vano porta oggetti,copri ventola di raffreddamento e altri particolari interni?
il telaio e i cerchi anche loro dello stesso biancospino? - Biancospino no, è un colore utilizzato più tardi del 1960. Come ti ho detto sopra guarda le schede, troverai tutti i dettagli.

4-quali sono i particolari cromati? - Biellette forcella (cromatura opaca), pedale del freno, pedale di avviamento, ghiera sotto il fanale, cornice fanale.

5-alcune lambrette hanno una "paratiadi lamiera" sul cavalletto.devo prevederlo?ora non c'è. - Ci deve essere.

6- avete indirizzi di cromatori e zincatori in zona brianza (sono vicino a Vimercate) - non ti posso aiutare

7-tutte le viti sono con "testa taglio". è ammesso usare "testa croce"? - Se la devi certificare non è ammesso. Non solo a taglio ma a 'goccia di sego' che sono leggermente bombate. I maggiori venditori di ricambi hanno tutte le viti giuste da usare.

8-la LI 2s del 1960, potva avere sia la sella lunga che la doppia sella? - Usciva con le due selle, la sella lunga era una opzional

9-lo stop posteriore era piccolo o grande? - Dipende dal periodo di produzione.

FRENI:
1-qual'è lo spessore delle ganasce nuove ( solo il ferodo)? così decido se riutilizzarle - Cambiale. Se devi fare un restauro non si può lesinare.

2-spessore dei tamburi ant e post? - Di solito non hanno problemi.

MOTORE:
1-vale la pena riutilizzare i dischi frizione? con quale criterio (spessore, stato, etc)? - Assolutamente no.

2-ho sabbiato il carter e coperchio motore.potrei lucidarlo ma se è ammesso lasciarlo così,mi risparmio una bella seccatura. che ne dite? - Se la devi certificare non deve essere lucidato. Ma non doveva nemmeno essere sabbiato.

3-come verifico la funzionalità delle bobine della punteria? - Se parli dello statore di solito si cambiano puntine e condensatore.

per ora con queste informazioni, comincio ad elaborare la situazione ma penso che col tempo avrò ancora bisogno dei vostri consigli.

grazie

Giorgio



Torna all'inizio della Pagina

Gdgio
Nuovo


Bernareggio - MB
Italy


9 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 06 giu 2025 :  15:22:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Citazione:
Messaggio inserito da Gdgio

grazie Ugo per la piacevole chiacchierata e qualche nuova informazione.

torno sull'argomento verniciatura ma prima devo chiedere come mai usando il tasto CERCA (per esempio cercando vernice),si apre una lista di argomenti e qualcuno premendolo,mi porta di nuovo al menu principale argomenti mentre altri link,aprono correttamente l'argomento selezionato. quindi non riesco ad accedere agli argomenti già trattati..

il sabbiatore mi ha suggerito di avvisarlo quando ritirerò i pezzi.
siccome la verniciatura dovrà aspettare molto tempo,mi ha detto di dargli comunque subito una mano leggera di fondo protettivo per evitare anche una blanda ossidazione. quindi domando, quale vernice sarà poi da usare, poliuretanica o epossidica?
mi serve saperlo per prendere il corrispondente fondo.

grazie

Giorgio


Meglio una prima mano di fondo epossidico indipendentemente dallo smalto che verrà usato! piuttosto sai che prima di applicare questo fondo devi carteggiare molto bene con carta vetrata grossa (40-60) tutto il metallo sabbiato?



grazie non lo sapevo.
ma domando,essendo già sabbiato è necessario? sicuramente andrà pulito e sgrassato..

Giorgio

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2254 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 giu 2025 :  19:48:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come già detto va carteggiato, e ovviamente prima di dare il fondo epossidico, va pulito sgrassato, e soffiare con aria compressa sopra tutto il telaio, all'interno del tubo, per eliminare eventuali residui di sabbiatura.




ciao.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits