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 schema elettrico Gilera 175
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Iso
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Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 dic 2022 :  08:44:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, verifica ora la carica della batteria e il funzionamento delle luci.

Ciao.
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miscul4848
Junior ++


Pozzallo - RG
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 feb 2023 :  17:30:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un saluto a tutti. Dopo un prolungato silenzio, sono ancora alle prese con la Gilera 175. Mandato il carburatore a revisionare a Livorno da Cresci e adesso finalmente l'ho sentita in moto ma non sono soddisfatto di come va. Ancora problemi con l'impianto elettrico. Quando accelero la luce della dinamo invece di spegnersi aumenta. Ogni tanto mi salta il fusibile che ho messo nel più della batteria e non capisco perchè. Spero sia dovuto al fatto che ancora i fili non sono tutti collegati. (devioluci fanale).
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 feb 2023 :  21:57:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao.
A distanza di tempo io non mi ricordo più nulla dello studio che avevo fatto su questo impianto e faccio fatica riprendere.
Bisogna che mi rilegga le pagine precedenti.
Comunque il problema della spia è dovuto probabilmente ad un errore di collegamento.

Prima di fare ricerche mi devi verificare con tester se la batteria si carica a motore in moto.
Ciao.
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miscul4848
Junior ++


Pozzallo - RG
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Inserito il - 22 feb 2023 :  23:00:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso. Ok ti faccio sapere. Grazie
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miscul4848
Junior ++


Pozzallo - RG
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Inserito il - 24 feb 2023 :  00:45:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Saluto tutti. Allora ho verificato e sembra che la batteria venga caricata.
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Iso
Moderatore



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Inserito il - 24 feb 2023 :  18:03:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spiegami come hai fatto la verifica e il dato che hai considerato.
Te lo chiedo perché devo essere sicurissimo di quello che dici, altrimenti mi porto fuori strada.

Ciao.
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miscul4848
Junior ++


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Inserito il - 25 feb 2023 :  06:34:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao. Ho attaccato il tester e poi ho accelerato da fermo. Misurava i volt che saliva. Non saliva molto ma saliva.
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miscul4848
Junior ++


Pozzallo - RG
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Inserito il - 25 feb 2023 :  06:36:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il dato era vicino a 6v
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 feb 2023 :  09:03:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il tester è stato collegato sulla batteria?
Quanti erano i volt all'inizio e alla fine, sono necessari sapere anche i decimi di volt

Ciao.
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miscul4848
Junior ++


Pozzallo - RG
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 feb 2023 :  16:06:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao. Si il tester è stato collegato alla batteria. Purtroppo non ricordo esattamente. Se riesco te lo faccio sapere. Giao.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 feb 2023 :  22:14:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è meglio, perché vicino a 6v non sarebbe sufficiente. Devo sapere con precisione.
Grazie

Ciao.
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romi
Junior +


Milano - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 feb 2023 :  14:53:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per caricare correttamente la batteria la tensione misurata ai capi della batteria deve essere maggiore di 7,5 volt con motore leggermente accellerato.
Romano
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Iso
Moderatore



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18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 feb 2023 :  15:43:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per un buon funzionamento di una batteria al piombo la tensione durante la carica è 2,3 volt per elemento.
Per una batteria da 6volt (3 elementi) sono 6,9 volt.
Possiamo arrotondare anche 7 volt, ma 7,5 sono eccessivi, la batteria li sopporterebbe per un breve tempo, ma poi comincia andare in ebollizione e durerà poco.
Secondo me, per dire che la dinamo carica la tensione deve essere tra i 6,6 e 7 volt.
Tener conto che normalmente una batteria caricata fa circa 2,1 volt per elemento, il che risulta almeno 6,3v a riposo.
Lo si intuisce leggendo i valori indicati qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_piombo-acido

Nelle auto per esempio la tensione massima che regola l'alternatore durante la carica è 13,8÷13,9volt.
Risulta pertanto per elemento 2,3volt, ce ne sono 6 di elementi

7,5 volt comunque vanno bene come tensione massima se si tratta di batteria al gel.
Come per esempio questa:
https://www.amazon.it/Velamp-23722-Batteria-Ricaricabile-Attacchi/dp/B009IQ6UUQ
Vedere lo zoom sull'etichetta.
Infatti consigliano 7,2÷7,5, ma non oltre.

Bisogna tener conto, nel valutare un impianto a dinamo con regolatore elettromeccanico, che la regolazione non è così affinata e le tolleranze di una volta erano maggiori.



Ciao.
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miscul4848
Junior ++


Pozzallo - RG
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 feb 2023 :  15:07:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok. Grazie.Purtroppo al NO SMS MODEnto ho problemi a farla partire. Vi tengo aggiornati. Grazie
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miscul4848
Junior ++


Pozzallo - RG
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 feb 2023 :  15:09:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so cosa è partito in automatico. Dicevo che al momento non si mette in moto. Poi vi verifico e vi dico. Grazie.
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romi
Junior +


Milano - MI
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Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 feb 2023 :  14:53:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Iso, abbiamo detto che la batteria a vuoto misura V 6,9, la batteria deve essere ricaricata continuamente per cui la tensione applicata dalla dinamo barra/alternatore deve essere durante la marcia almeno a 7,5, devi tenere conto che l'impiego delle luci e di altri dispositivi elettrici durante la marcia si abbassa la tensione di carica.
Nei vecchi dispositivi elettomeccanici di controllo intallati su autovetture, su cui ho avuto modo di lavorare in passato, era possibile regolare tramite delle viti la tensione minima e la massima: la regolazione della minima con abbaglianti acccesi doveva essere almeno di
V 13,5 la massima a vuoto circa V 15.
Suggerisco a tutti di fare una verifica della tensione ai capi della batteria con il mezzo a motere allegro
Romano
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miscul4848
Junior ++


Pozzallo - RG
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Inserito il - 17 mar 2023 :  08:22:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un saluto. Con molto piacere finalmente posso dire che adesso è tutto funzionante. È intervenuto un elettrauto molto esperto e ha scoperto che tutto il malfunzionamento dipendeva dal blocco accensione. Aperto e sistemato i contatti che per qualche motivo erano interrotti e adesso sembra tutto a posto. Un doveroso ringraziamento a tutti e in modo speciale a Iso che con tanta pazienza mi ha seguito e suggerito cosa fare ma io con la mia inesperienza non avevo capito dove era il problema. Grazie ancorabuna volta a tutti.
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 17 mar 2023 :  23:14:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prego

Ciao.
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Gico750
Junior


Castellammare Di Stabia - NA
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Iscritto dal 2021

Inserito il - 19 apr 2023 :  15:18:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Per un buon funzionamento di una batteria al piombo la tensione durante la carica è 2,3 volt per elemento.
Per una batteria da 6volt (3 elementi) sono 6,9 volt.
Possiamo arrotondare anche 7 volt, ma 7,5 sono eccessivi, la batteria li sopporterebbe per un breve tempo, ma poi comincia andare in ebollizione e durerà poco.
Secondo me, per dire che la dinamo carica la tensione deve essere tra i 6,6 e 7 volt.
Tener conto che normalmente una batteria caricata fa circa 2,1 volt per elemento, il che risulta almeno 6,3v a riposo.
Lo si intuisce leggendo i valori indicati qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_piombo-acido

Nelle auto per esempio la tensione massima che regola l'alternatore durante la carica è 13,8÷13,9volt.
Risulta pertanto per elemento 2,3volt, ce ne sono 6 di elementi

7,5 volt comunque vanno bene come tensione massima se si tratta di batteria al gel.
Come per esempio questa:
https://www.amazon.it/Velamp-23722-Batteria-Ricaricabile-Attacchi/dp/B009IQ6UUQ
Vedere lo zoom sull'etichetta.
Infatti consigliano 7,2÷7,5, ma non oltre.

Bisogna tener conto, nel valutare un impianto a dinamo con regolatore elettromeccanico, che la regolazione non è così affinata e le tolleranze di una volta erano maggiori.



Ciao.



Si potrebbe inserire questa spiegazione dettagliata in tecniche in evidenza, cosi potrebbe essere sempre disponibile velocemente per tutti, quella della carica della batteria è una problematica molto diffusa e comunque i principi che regolano il corretto funzionamento possono essere utile a molti di noi.

^^^^^^^^^^^^^^^^^
bello saper fare potendolo fare
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 apr 2023 :  00:38:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Grazie della segnalazione, ma nella sezione "in evidenza" mettiamo quanto è pertinente gli scooter.
L'impianto del tuo Gilera è troppo sofisticato e non impiegato nei scooter.


Ciao.
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