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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MarcoBrescia Posted - 06 ago 2024 : 11:57:46
Ciao a tutti.

Mi capita spesso di dover verificare le luci dell'impianto Lambretta, sia 12V che 6V in AC (quindi senza batteria) nel mio garage.

Abito in condominio e farlo la sera a motore acceso non è sempre intelligente se si vuole mantenere la "pax comdomini".

Mi chiedevo:
Come potrei collegare una batteria o un alimentatore (6v/12V) all'impianto elettrico per simulare la Lambretta accesa, dal punto di vista delle luci naturalmente, non della scintilla.

Scusate la la banalità della domanda, ma per me è davvero un lato oscuro...

Grazie
Marco
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
riz Posted - 12 ago 2024 : 21:11:28
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Un elettro-complimento da Iso vale già una medagila per conto suo!
:-)

M.



Effettivamente

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Homo Nocturno
MarcoBrescia Posted - 12 ago 2024 : 20:39:14
Un elettro-complimento da Iso vale già una medagila per conto suo!
:-)

M.
Iso Posted - 12 ago 2024 : 11:43:01
E' un lavoro ordinato e non mi dispiace, ti proporrei per una stella in più.

Ciao.
riz Posted - 11 ago 2024 : 23:07:47
Ma va la, è una sciocchezza:
https://laboratorioscolastico.altervista.org/un-alimentatore-banco-un-atx/?amp=1
Dipende tutto da quanto "figo" vuoi l'aspetto estetico, perché di fatto ti bastano 4 morsetti a cappuccio e 4 spezzoni di filo per avere una cosa funzionale per quello che serve a noi.
Io ho voluto metterci quel pannellino raffazzonato, ma basta anche molto meno
Certo che Iso per un lavoro così mi proporrà per il bannaggio...
-------------------------
Homo Nocturno
Ignazio Campus Posted - 11 ago 2024 : 19:25:56
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Potresti postare l'alimentatore, come è stato modificato.
Grazie.



ciao.


Molto banale, ma efficace


_20240810_165725.jpg


-------------------------
Homo Nocturno





Ottimo, grazie mille, me ne farò costruire uno da un amico.



ciao.
riz Posted - 10 ago 2024 : 17:02:06
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Potresti postare l'alimentatore, come è stato modificato.
Grazie.



ciao.


Molto banale, ma efficace


_20240810_165725.jpg


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Homo Nocturno
perussu Posted - 09 ago 2024 : 23:00:47
Si Marco, è un trasformatore per citofoni vecchia tecnologia, cosiddetti " a 5 fili", marca Terraneo.
Probabilmente sara' intorno ai 15/20va.

A+


***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
MarcoBrescia Posted - 09 ago 2024 : 00:09:43
Ciao Luigi,
hai ragione la mia ignoranza ha colpito ancora.

Non si tratta di un alimentatore ma trasformatore.

Ho provato con un tester e a seconda delle combinazioni dava 4, 10 e 14 Volt.

Sull'impianto normale ha funzionato correttamente, grazie mille!

Marco

Citazione:
Messaggio inserito da Iso


Ciao, se le uscite sono in CA allora non si tratta di un alimentatore ma di un trasformatore.
Ci sono delle sigle sul retro?
Potrebbe andare bene lo stesso ma a vista mi sembra piccolo.

Ciao.

Iso Posted - 08 ago 2024 : 23:58:50
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Grazie a tutti.

Io sto usando un Alimentatore AC che mi segnala con il tester in uscita a seconda delle varie combinazioni sui fili di output:
- 4V
- 10V
- 14V (scarsi)

L'ottimo suggerimento di Iso funziona sulla Lambretta a Puntine.

Tuttavia non funge sulla 12V con l'accensione elettronica.
Se metto i due cavi dell'alimentatore sulla morsettiera dell'Accensione, dove entrano i due del Volano che ho precedentemente staccato, non si accende nulla.

Devo forse metterli direttamente sugli altri cavi che sono sulla morsettiera della accensione? Suppongo siano quelli di output, corretto?
O forse solo su uno dei due e l'altro a massa sul telaio?

Grazie
M.



La mia descrizione è generica in quanto non è stato indicato un modello specifico.
Se si parla di impianti modificati il discorso cambia e va contestualizzato.

Per risponderti devo vedere lo schema della accensione elettronica

Ciao.
Iso Posted - 08 ago 2024 : 23:53:16

Ciao, se le uscite sono in CA allora non si tratta di un alimentatore ma di un trasformatore.
Ci sono delle sigle sul retro?
Potrebbe andare bene lo stesso ma a vista mi sembra piccolo.

Ciao.
MarcoBrescia Posted - 08 ago 2024 : 09:35:58
Questo il mio:
Alimentatore_LT.jpg


nella parte superiore entrano i due cavi che arrivano dalla 220V
Credo in origine fosse un alimentatore per citofono.

In uscita da corrente alternata, coi vari voltaggi a seconda delle uscite.

Marco

Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Citazione:
Messaggio inserito da riz

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Si deve prima scollegare i fili che provengono dal volano, marrone inanzi tutto, viola, rosa ed eventuale il celeste ... dipende dal modello.
A questi fili non si deve dare corrente.
L'alimentatore va sui morsetti dove prima c'erano questi fili.
Dovrebbe funzionare tutto ad esclusione del clacson ne caso fosse del tipo in corrente alternata.
Il + e il - non hanno importanza.
Ciao.




Concordo.
Io quando assemblo una lambretta di solito uso un alimentatore da PC convertito per usarlo da banco. Poi anche senza blocco motore collego il positivo ai fili marrone rosa e viola (parlando di una 2 serie) e provo tutto con. Comodità.

Il clacson farà solo un misero blip

-------------------------
Homo Nocturno



Potresti postare l'alimentatore, come è stato modificato.
Grazie.



ciao.



MarcoBrescia Posted - 08 ago 2024 : 09:15:56
Grazie a tutti.

Io sto usando un Alimentatore AC che mi segnala con il tester in uscita a seconda delle varie combinazioni sui fili di output:
- 4V
- 10V
- 14V (scarsi)

L'ottimo suggerimento di Iso funziona sulla Lambretta a Puntine.

Tuttavia non funge sulla 12V con l'accensione elettronica.
Se metto i due cavi dell'alimentatore sulla morsettiera dell'Accensione, dove entrano i due del Volano che ho precedentemente staccato, non si accende nulla.

Devo forse metterli direttamente sugli altri cavi che sono sulla morsettiera della accensione? Suppongo siano quelli di output, corretto?
O forse solo su uno dei due e l'altro a massa sul telaio?

Grazie
M.
Ignazio Campus Posted - 07 ago 2024 : 17:48:40
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Si deve prima scollegare i fili che provengono dal volano, marrone inanzi tutto, viola, rosa ed eventuale il celeste ... dipende dal modello.
A questi fili non si deve dare corrente.
L'alimentatore va sui morsetti dove prima c'erano questi fili.
Dovrebbe funzionare tutto ad esclusione del clacson ne caso fosse del tipo in corrente alternata.
Il + e il - non hanno importanza.
Ciao.




Concordo.
Io quando assemblo una lambretta di solito uso un alimentatore da PC convertito per usarlo da banco. Poi anche senza blocco motore collego il positivo ai fili marrone rosa e viola (parlando di una 2 serie) e provo tutto con. Comodità.

Il clacson farà solo un misero blip

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Homo Nocturno



Potresti postare l'alimentatore, come è stato modificato.
Grazie.



ciao.
riz Posted - 06 ago 2024 : 20:31:30
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Si deve prima scollegare i fili che provengono dal volano, marrone inanzi tutto, viola, rosa ed eventuale il celeste ... dipende dal modello.
A questi fili non si deve dare corrente.
L'alimentatore va sui morsetti dove prima c'erano questi fili.
Dovrebbe funzionare tutto ad esclusione del clacson ne caso fosse del tipo in corrente alternata.
Il + e il - non hanno importanza.
Ciao.



Concordo.
Io quando assemblo una lambretta di solito uso un alimentatore da PC convertito per usarlo da banco. Poi anche senza blocco motore collego il positivo ai fili marrone rosa e viola (parlando di una 2 serie) e provo tutto con. Comodità.

Il clacson farà solo un misero blip

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Homo Nocturno
Iso Posted - 06 ago 2024 : 15:12:13
Si deve prima scollegare i fili che provengono dal volano, marrone inanzi tutto, viola, rosa ed eventuale il celeste ... dipende dal modello.
A questi fili non si deve dare corrente.
L'alimentatore va sui morsetti dove prima c'erano questi fili.
Dovrebbe funzionare tutto ad esclusione del clacson ne caso fosse del tipo in corrente alternata.
Il + e il - non hanno importanza.
Ciao.

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