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 Verifichiamo l'efficienza elettrica del faro, LI3

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iso Posted - 31 mag 2009 : 00:24:25
Carissimi
In occasione della preparazione della Lambretta per la revisione ho voluto verificare l'efficienza dell'impianto elettrico per la luce del faro anteriore.
Ora voglio pubblicare le operazioni fatte affinchè siano di pubblica utilità ai forumisti.

Ogni tanto qualcuno si lamenta che il faro anteriore fa poca luce e con l'occasione si è tentati di modificare la Lambretta istallando un impianto a 12volt.
Ma abbiamo mai verificato se tutta la corrente (in senso generico) generato dal volano/magnete arriva alla lampadina del faro?

Fase 1
Ecco come fare su una Lambretta LI 3° serie con volano a 6 poli senza batteria:
prendiamo un tester, inseriamo la portata per la misura della tensione alternata, se ha diverse scale va bene una non superiore a 20volt in CA se digitale, 2 volt se a lamcetta.
Con motore acceso al minimo, colleghiamo i puntali tra queste due punti:
Allegato: Misura 1.jpg
57,57 KB
Cioè tra il capicorda del filo marrone che esce dal volano, sulla morsetiera rettangolare, e il capicorda del filo rosso (luce abbagliante) oppure azzurro (anabagliante) sul porta lamapade dietro al faro. Naturalmente con la luce abbagliante o anabagliante accesa

Ecco cosa dovremmo rilevare.
La situazione ideale sarebbe 0 volt, cioè nessuna dispersione che praticamente è teorico.
E' invece da considerarsi reale ed accettabile fino a 0,4 volt.
Da 0,5 volt in poi le perdite cominciano ad essere significative ed è possibile, se non doveroso, intervenire per ridurle.

Sapete quanto ho rilevato io sulla mia? Ben 2,2 volt.
Praticamente metà di quanto ne erroga lo statore veniva perso tra i collegamenti e contatti, tenendo conto che al minimo lo statore erroga circa 4 volt (con faro acceso).


Fase 2
Ora dobbiamo localizzare dove avvengo le perdite.
Eseguiamo una misura analoga fra questi due punti:
Allegato: Misura 2.jpg
53,83 KB
Cioè tra il filo marrone che esce dal volano/magnete e il filo (sempre marrone) che arriva sulla morsettiera dentro il faro.
Sucessivamente misuriamo tra questi altri due punti:
Allegato: Misura 3.jpg
30,13 KB
Cioè tra il filo marrone che arriva alla morsettiera e il filo rosso (oppure blu in caso di anabagliante acceso).
Fra queste due misure dobbiamo individuare quella che da il valore più alto.

Ora vi consiglio di fare questa prova e riportate su questa discussione quanto avete misurato.
In base a cosa avete misurato passiamo alle fasi successive.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 13 feb 2017 : 18:24:14
Si avevo capito, ma il calcolo secondo me va fatto diversamente, perchè i 30Watt sono rimasti tali, non hai agito sullo statore, ma sugli utilizzatori.
Mentre prima sui 30 prodotti ne sfruttavi al fato anteriore 20W ora, al faro anteriore ne sfrutti 24W.
Quindi l'aumento di rendimento è stato considerevole.

Ciao.
luclore Posted - 13 feb 2017 : 14:38:34
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Da 20Watt sei passato a 24W, pertanto il recupero è del 20%.

Ciao.



intendevo sui 30 totali prodotti dall'impianto! Comunque va bene, meglio così.

tv 175 terza serie prima versione 1962
Iso Posted - 12 feb 2017 : 22:09:07
Da 20Watt sei passato a 24W, pertanto il recupero è del 20%.

Ciao.
luclore Posted - 12 feb 2017 : 20:58:14
Avevo quella discussione già salvata nei preferiti del browser (come molte altre pubblicate da te in effetti...) quindi quando ho fatto la prima crimpatura sono stato attento a far arrivare il rame fino all'uscita, poi forse stringendo anche la punta è arretrato un pò e quindi non si vede.
Lo stagno l'ho aggiunto dopo aver fatto la foto, anche ai capicorda in buono stato in cui non era presente.

4 watt? beh, direi che su 30 totali va più che bene, più del 10% di perdite recuperate.

Consiglio a tutti questa procedura, ed un grazie ad Iso, come al solito.


tv 175 terza serie prima versione 1962
Iso Posted - 11 feb 2017 : 14:23:09
Complimenti è un ottimo risultato.
Significa che hai recuperto 4Watt sul fanale anteriore.
Un po' di perdita sono fisiologiche e difficili da eleminare.
Qualcosa ancora si può recuperare spruzzando spray antiossidante dentro il devioluci, non serve aprirlo.


Riguardo alla sostituzione dei capicorda nella prima foto non si vede che la crimpatura sulla punta stringa il filo di rame.
Sarebbe ottimale che il rame nudo sia presente e rifinere con una goccia di stagno.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39031

Ciao.
luclore Posted - 11 feb 2017 : 12:23:35
Ciao Iso, spero di non essere troppo in ritardo per unirmi al post.

Dopo aver letto questa discussione ho eseguito le stesse misure sulla mia lambretta, anche se con impianto diverso.
(175 terza serie prima versione, con impianto da seconda serie).

Ho rilevato, in totale, circa 1.7 volt tra il marrone in uscita dal volano e il rosso alla morsettiera anteriore.
Così ho recuperato le cose necessarie e ho proceduto pulendo con riattivante elettrico e sostituendo i capicorda molto usurati ad entrambe le estremità dell'impianto:

-20170204-WA0000.jpg
_ _

_20170211_115435.jpg
_ _

Alla fine, la stessa misura si è ridotta a 0.65 volt di cui 0.2 tra i capi del marrone e 0.45 tra il marrone e il rosso (o il blu).
Cosa ne dite, mi posso accontentare?
Se si potesse ridurre ancora non mi dispiacerebbe, ma penso che per far ciò dovrei dare un occhiata anche al devioluci...

tv 175 terza serie prima versione 1962
two-stroke Posted - 07 set 2012 : 21:34:52
Bel lavoro, test! Complimenti gigi
Ciao


Gerardo
Iso Posted - 06 set 2012 : 23:46:57
Ciao
I valori misurati indicano che hai molta dispersione sull'impianto.
Devi stringere i morsetti dei capicorda nelle morsettire dove si inseriscono i fili marrone rosso e azzurro, spruzzare spray antiossidante sulle morsettiere ed entro il devioluci.
Poi ripeti la misure, i valori misurati si devono ridursi drasticamente. Riporta poi i dati che vediamo coem è andata.

Il problema del fanale posteriore potrebbe esserne legato, intanto fai come ti ho detto, poi vediamo se persiste.

Ciao da Gigi.
Anto78 Posted - 06 set 2012 : 11:08:57
forse io ho troppa luce NO SMS MODE come se prende più del dovuto non so se mi sono spiegato infatti la luce di posizione 6v5w alla terza accelerata si fulmina quando accelero si vede una irregolarità di tensione

Wow che lambretta
mauro li 63 Posted - 06 set 2012 : 11:03:23
molto interessante. e poi cosa bisogna fare?
anche la mia LInda mi lascia spesso al buio!!!
Anto78 Posted - 06 set 2012 : 09:31:05
ciao Iso ho provato a misurare i valori che hai descritto nella 1 e 2 fase ecco i risultati

1)Fase:

marrone (volano morsettiera rettangolare) e rosso (luce abbagliante) valore 1,86


2)Fsse:

marrone (morsettiera) marrone (volano) valore 1,22

marrone (morsettiera) rosso (luce abbagliante) valore 1,34

come hai fatto vedere nella foto.

se accelero questo valore aumenta cosa posso fare per rimediare?

grazie


Wow che lambretta
gigio333 Posted - 01 giu 2009 : 23:42:19
Anch'io lascerei alcuni commenti utili perchè qualche altro potrebbe avere lo stesso dubbio. Naturalmente possiamo to9gliere il mio e quello di De Santis per esempio.

Saluti Antonio
De Santis Pietro Posted - 01 giu 2009 : 21:45:41
No Iso lascia i commenti è ovvio che chi è maggiormente esperto capisce, e poi non si è mai esperti fino in fondo è l'esperienza quella che conta poi il diverso modo di esprimere è normale, ad ogni modo grazie.
Saluti Piero.
Iso Posted - 01 giu 2009 : 21:08:54
Per non usare termini estremamente tecnici ho tetto "dispersione", ma mi sono reso conto che qualcuno giustamente può prendere alla lettera.
Non era mia intenzione di parlare di dispersione verso massa, bensì di contatti resistivi.
Anche il termine corrente è inteso in senso generico,le nostre misure con il tester suggerite servono per rilevare cadute di tensione.

Questo mio post è stato generato per stimolare, chi ha dubbi sull'efficienza del faro, di verificare e di essere guidato nella verifica.
Per adesso lascio tutti i vostri interventi, ma in futuro, affinchè rimanga uno strumento facilmente consultabile, eliminerò gli interventi di divagamento.
Darò precedenza a chi si cimenterà a fare la verifica sui fari e poichè ogni Lambretta avrà una suo specifica criticità in questa discussione daremo suggerimenti per singolo caso.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
pcost Posted - 01 giu 2009 : 15:24:47
Se è per le dispersioni.... direi: togli le lampadine (che vanno a massa direttamente) e senza dare corrente prova con il tester (resistenze) fra cavo che porta la tensione e la massa....



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(o)____(o)__200 DL__125D__125DL____Lambrettizziamoci !!!
tiz.b Posted - 01 giu 2009 : 15:00:26
La prova che fa Paolo credo sia ottima per i falsi contatti, ma credo che Luigi stia parlando anche di dispersioni.
Provo a fare le prove che dici Luigi visto che con una J è molto debbole di luce e mi sono sempre chiesto coem facevano a farle uscire di fabbrica con una luce cosi debbole.


_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
17 Maggio 2009 " El Di Dea Lambretta e Scooter D'epoca " a Cimadolmo (TV)
pcost Posted - 01 giu 2009 : 14:13:58
Per controllare l'impianto elettrico delle luci io faccio così:

Scollego dalla apposita borchia i cavi che vengono dal volano e do tensione 6v con una batteria all'impianto elettrico destinato alle luci (ricordo a mente sulla DL cavo rosa...??).
Così controllo l'impianto luci senza motore acceso e con l'aiuto del tester.

L'operazione è delicata: se si dà corrente e va dentro le bobine queste rischiano di bruciare... quindi occhio!!
In questo modo ho trovato un fastidioso falso contatto sulla borchia del fanale che mi spegneva di tanto in tanto tutte le luci.


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(o)____(o)__200 DL__125D__125DL____Lambrettizziamoci !!!
Iso Posted - 01 giu 2009 : 08:54:12
Non è mio modo di operare quello di consigliare di fare modifiche agli scooter d'epoca per farli assomigliare (nell'estetica o funzionalità) agli scooter moderni.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
pozze Posted - 01 giu 2009 : 00:30:04
Sto sperimentando la modifica per passaggio a 12 V con modifica alle bobine...

la prima impressione molto buona... supporta bene un alogena 35W
De Santis Pietro Posted - 31 mag 2009 : 19:11:19
Gigi complimenti sei davvero molto in gamba, io per evitare dispersioni (punti di resistenza)uso del grasso speciale per contatti elettrici, ovviamente dopo aver pulito per bene sia i contatti fissi (morsettiera e portalampada) ed i contatti mobili (capicorda dei fili) e non ho problemi.
Ovviamente per avere una buona efficienza l'impianto deve essere in ordine.
Grazie per i consigli molti sono in difficoltà per la corrente che genera il volano ma purtroppo questa è una piccola pecca delle nostre amate, ma con un pò di accortezza e qualche buon consiglio 8come il tuo ) si riesce a farle funzionare benino.
Saluti piero.

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