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 Scuola di restauro: motore 150 d

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sbruscoli Posted - 02 feb 2009 : 21:35:54
Iniziamo una nuova avventura?
Proviamo a smontare e rimontare il motore di una 150d; sarà ben accetto il contributo dell'esperto di cardaniche pieremo...

Per ora due cose:
il carter da cui partire per rimontare:
Allegato: DSCN0914.JPG
123,28 KB

un po' di misure:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23146

visto che mi attendono due motori 150 d proverò a condividere qui sul forum il lavoro che mi accingo a fare....


quellidellalambra
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sbruscoli Posted - 17 mag 2019 : 20:04:32
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Buongiorno.
Riapro questa discussione per integrare una domanda a sbruscoli: come hai bloccato il corpo motore per svitare il dado albero motore lato volano?
Avevi anche la coda della trasmissione assemblata?
Ho lo stesso caso e non vorrei arrecare danni operando erroneamente.
Grazie, la tua guida è molto utile.


Ciao è un po’ che non lavoro su questi progetti. Comunque se ho capito bene, se hai la coda montata puoi utilizzare il posizionamento del blocco motore per avere il massimo di “leva” resistente. Altrimenti immorsi il blocco senza coda su uno dei due supporti motore.

quellidellalambra
NaO Posted - 14 mag 2019 : 15:37:09
Buongiorno.
Riapro questa discussione per integrare una domanda a sbruscoli: come hai bloccato il corpo motore per svitare il dado albero motore lato volano?
Avevi anche la coda della trasmissione assemblata?
Ho lo stesso caso e non vorrei arrecare danni operando erroneamente.
Grazie, la tua guida è molto utile.
Belligerante ugo Posted - 24 giu 2018 : 22:41:17
Si puoi affidarti tranquillamente ciao

belligerante ugo
Vincislot Posted - 23 giu 2018 : 19:21:46
posso affidarmi a questa guida per rimontare un 125 d? o le differenze sono molte?
Belligerante ugo Posted - 23 giu 2018 : 08:23:43
Se metti qualche foto del pistone sarebbe meglio cosi possiamo regolarci,da controllare livello e perdite olio candela e se arriva corrente,poi una volta messo in moto rumori strani fumosità,per i ricambi vai nel menù ricambisti troverai quasi tutto di quello che ti serve,altrimenti poi chiedi nel forum i ricambi di seconda mano che non riesci a trovare oppure nei mercatini di moto e auto d'epoca ciao

belligerante ugo
Ivo Viola Posted - 22 giu 2018 : 15:36:27
Salve sono nuovo del forum ho una lambretta ld 150 prima serie il motore lo smontato e lavato subito non girava poi l'ho sbloccato le fascette sono incollate e il pistone e un po' bruciato nella parte inferiore secondo voi è meglio sostituirlo
Cosa dovrei controllare in seguito
Ma sopratutto dove trovo i ricambi grazie anticipatamente
Andy Posted - 03 mag 2016 : 20:54:52
Va messa cosi

P1070295.jpg
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brag Posted - 01 dic 2015 : 13:56:36
Ho iniziato a rimontare il motore di una Lambretta 150D; come prima cosa intendo riassemblare la trasmissione. Ho inserito il gruppo cuscinetti pignone e poi - essendo poco pratico - ho provato a rimontare tutti gli altri pezzi.

L'item 39, piastrina di ritegno cuscinetto pignone conico posteriore ha un'intaccatura su un solo angolo che non ho capito a che cosa serve.

Dal catalogo sembra che va posizionata dietro, in alto.

Qualcuno me lo può confermare e spiegarmi a che cosa serve quell'intaccatura?

Grazie in anticipo, agevolo un'immagine così è più chiaro:


trasmissione.jpg
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brag Posted - 26 ott 2015 : 16:57:22
Oggi sono riuscito a smontare quel dado che ha una fìlettatura "normale", cioè si svita in senso antiorario.

Per darvi un'idea della forza che ho dovuto applicare vi faccio vedere la leva:

IMG_2917.jpg
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brag Posted - 23 ott 2015 : 09:41:36
Scusate, ho già posto la domanda in una discussione che ho aperto sul fondello del pignone coppia conica, ma ho sbagliato perché con quell'argomento non centra nulla.

Mi è rimasto da sfilare solo l'albero del motore di una 150D; ho tolto l'ingranaggio conico lato frizione ed il dado era sinistro (filettatura inversa rispetto ad una normale).

Ora devo togliere questo:

IMG_2906.jpg
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Ho provato anche a scaldarlo, ma non viene. Ora ho trovato una chiave a bussola esagonale molto lunga e posso fare anche una notevole forza usando una leva, ma vorrei essere certo che questo dado è destro, cioè si svita normalmente.

Qualcuno me lo può confermare?

Approfitto anche per chiedere se il DVD di cui si parla in questa discussione è disponibile e come è possibile acquistarlo.
Crescenzo Posted - 08 set 2015 : 13:18:58
Se è rotto il perno non acquistare altre cose che si possono utilizzare

Crescenzo
Grossogia Posted - 08 set 2015 : 12:17:50
Ciao sono anch'io alle prese con una 125 LD Derivata 1956 ed ho il perno del kikstart messa in moto rotto dovrei cambiarlo cosa mi consigliate di comprare solo il perno o tutto il coperchio con gli ingranaggi. Fatemi sapere siete mitici

Giambattista Grosso
Crescenzo Posted - 20 ago 2015 : 14:23:48
Ragazzi ho letto che c'è stato un Dvd per restaurare passo passo il motore.. è stato realmente realizzato? se si come posso recuperarne una copia? grazie

Crescenzo
stefanold Posted - 22 ago 2014 : 21:45:54
Fuoriesce dal mozzo ma forse viene dal pignoncino di avviamento che sta sopra dove agisce la mezzaluna dentata, vedi che ha un paraolio e la ghiera che tiene il paraolio ha pure un OR sulla circonferenza
Belligerante ugo Posted - 22 ago 2014 : 14:06:25
Scusa non ci va olio ma va tutto ingrassato,perciò e sudorazione del grasso ciao

belligerante ugo
D150 Posted - 22 ago 2014 : 13:15:39
Buongiorno, mi occorre un consiglio tecnico. la mia 150d del '55, appena restaurata, ha una piccola perdita d'olio che fuoriesce dal mozzo del pedale di avviamento. Mi sembra strano visto che li dentro non c'è olio lubrificante. Da dove può venire? Grazie
stefanold Posted - 19 ago 2014 : 23:41:57
Ho risolto,tu sei riuscito a svitare il dado che tiene la campana bloccando l albero motore,nella mia invece girava il perno insieme.Ho dovuto aprire la scatola avviamento,togliere l ingranaggio entrare con una chiave da 18 limata e fermare il perno che da un lato presenta due tacche per la chiave
stefanold Posted - 16 ago 2014 : 21:50:47
Scusa non capisco il passaggio dove dici svitiamo il dado del tamburo scanalato usando un estrattore costruito con due dischi della frizione....
D150 Posted - 15 nov 2013 : 09:05:22
Ciao guardia, leggevo che potresti avere dei cerchioni? Io ho una 150D...............hai ancora qualcosa? Un bravissione meccanico di Castro de' Volsci ha rianimato la mia lambretta dopo 50 anni ......... dovrei passare da quelle parti.

ciao
D150 Posted - 15 nov 2013 : 08:58:25
Ciao Gino, sto iniziando il rimontaggio della mia 150 d del 1954, credo sia proprio come la tua, mi serve un consiglio tecnico. Ho visto che ci sono molti " tappi " dell'olio motore, ma per quanto riguarda il livello come si fa a verificare? E la parte cardanica è collegata am quella della frizione? Grazie

Emanuele

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