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 Lambretta LI3 150 con BGM pro V4:getti carburatore

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Raziel1975 Posted - 10 apr 2024 : 17:15:04
Salve a Tutti,
Nei prossimi giorni volevo montare sulla lambretta LI3 150 con gruppo termico originale appena rettificato, una marmitta BGM Pro Clubman V4.0
Con la marmitta originale e carburatore originale SH1/18 ho i getti 105 (Max.), 45 (Min.).
Non saprei come muovermi dal punto di visto della carburazione con questa marmitta.
Per caso qualcuno l'ha utilizzata in passato?
Oppure, avete dei suggerimenti su come procedere per evitare di fare danni?
Ho chiesto anche al rivenditore della marmitta, ma non mi ha fornito nulla in merito.
Grazie in anticipo.
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
te_mattia Posted - 14 apr 2024 : 12:56:43
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Per intenderci, questa è la seconda parte del collettore di una V4, in confronto l’originale è un mignolo. Peraltro, molto probabilmente, dovrai fresare un pochino la prima parte, perché potrebbe toccare sulle alette

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158-9ffd53778745.jpg


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Per quanto tu possa aumentare il massimo (ammesso che lavori bene e che l’apporto di miscela sia congruo) temo non riusciresti ad avere coppia sotto, e forse neppure a velocità medie
te_mattia Posted - 14 apr 2024 : 12:47:29
Citazione:
Messaggio inserito da Raziel1975

La soluzione di @te_mattia portando al 175,ecc... è una cosa che non potrò fare nell'immediato, x questioni in primis di tempo. La potrei prendere in considerazione in inverno x la prossima stagione. Considerando che ho revisionato tutto il motore, dall' albero, ai cuscinetti a banco passando x tutti i paraoli, ecc... non ho voglia di ricominciare, a riaprire il motore. Non so nemmeno se parte la Lambra con questo motore revisionato.
L'idea adesso alla luce di quello che mi avete suggerito sopra sarà quella di utilizzare la marmitta originale, poi provare con un sh20 ( da recuperare) con marmitta bgm pro clubman v4.0 e vedere che succede. infine il prossimo inverno, avendo + tempo, eventualmente eseguire i lavori suggeriti da @te_mattia.
Vi aggiornerò in seguito.
grazie.


A questo punto non monterei la v4, ma farei come dice Ugo. Un bel rodaggio con marmotta originale e poi valuterei cosa vuoi e il da fare
Raziel1975 Posted - 14 apr 2024 : 10:21:17
La soluzione di @te_mattia portando al 175,ecc... è una cosa che non potrò fare nell'immediato, x questioni in primis di tempo. La potrei prendere in considerazione in inverno x la prossima stagione. Considerando che ho revisionato tutto il motore, dall' albero, ai cuscinetti a banco passando x tutti i paraoli, ecc... non ho voglia di ricominciare, a riaprire il motore. Non so nemmeno se parte la Lambra con questo motore revisionato.
L'idea adesso alla luce di quello che mi avete suggerito sopra sarà quella di utilizzare la marmitta originale, poi provare con un sh20 ( da recuperare) con marmitta bgm pro clubman v4.0 e vedere che succede. infine il prossimo inverno, avendo + tempo, eventualmente eseguire i lavori suggeriti da @te_mattia.
Vi aggiornerò in seguito.
grazie.
Belligerante ugo Posted - 13 apr 2024 : 13:37:16
Marco se vuoi quello che hai scritto quà sotto il mio consiglio ripeto fai un po di rodaggio al cilindro che hai rettificato e che hai speso soldi,poi trova un carburatore SH1/20 dell'Orto metti la marmitta nuova e facci sapere cosi una bella configurazione la troviamo di sicuro e sono sicurissimo che risolvi quello che vuoi,questo soluzione lo fatta circa 60 anni fa ma modificando la mia marmitta originale e mi divertivo avendo dato un po di brio alla Lambretta,poi oggi con tante soluzioni che ci sono e tanti soldi che ci vogliono uno può mettere tutto quello che vuole per raggingere la velocità che vuole ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Raziel1975

Molto bene..... Dalla mia scarsa esperienza pensavo bastasse cambiare solo la marmitta e aumentare giusto il getto del max. e del min.
il mio obiettivo non è aumentare la velocità massima ma avere una lambra + scattante ai bassi regimi, + reattiva.

Quindi devo cambiare il carburatore e allargare le luci.
un sh1/20 può essere sufficiente o devo considerare sh1/22?
Premetto che conosco solo il modello sh1/18.
Accetto suggerimenti di altri modelli di carburatori che possono fare al caso mio.
Grazie del supporto.
Ciao




belligerante ugo
te_mattia Posted - 13 apr 2024 : 09:38:41
Citazione:
Messaggio inserito da Raziel1975

Molto bene..... Dalla mia scarsa esperienza pensavo bastasse cambiare solo la marmitta e aumentare giusto il getto del max. e del min.
il mio obiettivo non è aumentare la velocità massima ma avere una lambra + scattante ai bassi regimi, + reattiva.

Quindi devo cambiare il carburatore e allargare le luci.
un sh1/20 può essere sufficiente o devo considerare sh1/22?
Premetto che conosco solo il modello sh1/18.
Accetto suggerimenti di altri modelli di carburatori che possono fare al caso mio.
Grazie del supporto.
Ciao



Io farei così: porterei il tuo cilindro a 175, o acquisterei un altro cilindro sul quale fare il medesimo lavoro, oppure acquisterei uno dei fidati kit 175 in vendita. Un giro ad esempio.
Al quale abbinerei un 22, preferibilmente Dell’orto o scootopia e la marmitta bgm. Credo che il 20 su quello scarico sia ancora troppo piccolo.
Il carburatore adeguato è fondamentale, perché i cilindri necessitano di una buona dose di miscela, non solo per andare, ma anche per non scaldare.
Considera che mettendo un 22 dovrai sostituire il convogliatore dell’aria sotto la sella, o potrai benissimo tagliare la paratia di quello che hai.
Se a questo lavoro abbini anche una buona accensione elettronica è ancora meglio.
Ma magari un pezzo alla volta…
te_mattia Posted - 13 apr 2024 : 09:23:37
Citazione:
Messaggio inserito da Raziel1975

Molto bene..... Dalla mia scarsa esperienza pensavo bastasse cambiare solo la marmitta e aumentare giusto il getto del max. e del min.
il mio obiettivo non è aumentare la velocità massima ma avere una lambra + scattante ai bassi regimi, + reattiva.

Quindi devo cambiare il carburatore e allargare le luci.
un sh1/20 può essere sufficiente o devo considerare sh1/22?
Premetto che conosco solo il modello sh1/18.
Accetto suggerimenti di altri modelli di carburatori che possono fare al caso mio.
Grazie del supporto.
Ciao



Io farei così: porterei il tuo cilindro a 175, o acquisterei un altro cilindro sul quale fare il medesimo lavoro, oppure acquisterei uno dei fidati kit 175 in vendita. Un giro ad esempio.
Al quale abbinerei un 22, preferibilmente Dell’orto o scootopia e la marmitta bgm. Credo che il 20 su quello scarico sia ancora troppo piccolo.
Il carburatore adeguato è fondamentale, perché i cilindri necessitano di una buona dose di miscela, non solo per andare, ma anche per non scaldare.
Considera che mettendo un 22 dovrai sostituire il convogliatore dell’aria sotto la sella, o potrai benissimo tagliare la paratia di quello che hai.
Se a questo lavoro abbini anche una buona accensione elettronica è ancora meglio.
Ma magari un pezzo alla volta…
Raziel1975 Posted - 13 apr 2024 : 08:23:26
Molto bene..... Dalla mia scarsa esperienza pensavo bastasse cambiare solo la marmitta e aumentare giusto il getto del max. e del min.
il mio obiettivo non è aumentare la velocità massima ma avere una lambra + scattante ai bassi regimi, + reattiva.

Quindi devo cambiare il carburatore e allargare le luci.
un sh1/20 può essere sufficiente o devo considerare sh1/22?
Premetto che conosco solo il modello sh1/18.
Accetto suggerimenti di altri modelli di carburatori che possono fare al caso mio.
Grazie del supporto.
Ciao
te_mattia Posted - 11 apr 2024 : 11:00:32
Citazione:
Messaggio inserito da Marino48

Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Ciao. Neppure io ho esperienza diretta di questa configurazione.
Però mi domando cosa vorresti ottenere…
È possibile, visto che la V4 scarica molto di più, che con un 18 ed un cilindro originale non otterrai nulla in termini di prestazioni e forse qualche rogna sì, perché temo che il rapporto tra miscela e scarico rischi di essere completamente sbilanciato.
Direi che ci voglia almeno un 20 per apprezzare qualcosa, ma non so quanto soddisfacente. Un buon compromesso per divertirti sarebbe un upgrade minimo passando a 175, con un 22. (Configurazione che ho, ma con la sorella della SIP)


confermo ! non otterrai , anzi otterrai più casino - rumore di scarico, ma di prestazioni ZERO.
Io monto le V4 ma ci ho messo un silenziatore , cosi è accettabile.
I miei motori sono un po spinti carb 26 e 28 vhst e vhsh 30
ciao

Marino48



Vero. Le luci originali del 150 sono un forellino in relazione alle esigenze di quello scarico.
La marmitta è ben fatta, intendiamoci. Anzi…
Secondo me vale la pena, con una spesa contenuta ma affidandoti a chi sa metterci le mani, portare a 175 lavorando appena le luci, senza alzare le fasi. E accoppiare un idoneo carburatore.
Avrai una Lambretta reattiva e divertente, con una buona velocità di crociera senza avere un missile sotto il sedere e rimanendo in “parametri” di originalità estetica. I consumi sarebbero contenuti
Marino48 Posted - 11 apr 2024 : 10:39:01
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Ciao. Neppure io ho esperienza diretta di questa configurazione.
Però mi domando cosa vorresti ottenere…
È possibile, visto che la V4 scarica molto di più, che con un 18 ed un cilindro originale non otterrai nulla in termini di prestazioni e forse qualche rogna sì, perché temo che il rapporto tra miscela e scarico rischi di essere completamente sbilanciato.
Direi che ci voglia almeno un 20 per apprezzare qualcosa, ma non so quanto soddisfacente. Un buon compromesso per divertirti sarebbe un upgrade minimo passando a 175, con un 22. (Configurazione che ho, ma con la sorella della SIP)


confermo ! non otterrai , anzi otterrai più casino - rumore di scarico, ma di prestazioni ZERO.
Io monto le V4 ma ci ho messo un silenziatore , cosi è accettabile.
I miei motori sono un po spinti carb 26 e 28 vhst e vhsh 30
ciao

Marino48
te_mattia Posted - 11 apr 2024 : 10:26:22
Ciao. Neppure io ho esperienza diretta di questa configurazione.
Però mi domando cosa vorresti ottenere…
È possibile, visto che la V4 scarica molto di più, che con un 18 ed un cilindro originale non otterrai nulla in termini di prestazioni e forse qualche rogna sì, perché temo che il rapporto tra miscela e scarico rischi di essere completamente sbilanciato.
Direi che ci voglia almeno un 20 per apprezzare qualcosa, ma non so quanto soddisfacente. Un buon compromesso per divertirti sarebbe un upgrade minimo passando a 175, con un 22. (Configurazione che ho, ma con la sorella della SIP)
Raziel1975 Posted - 10 apr 2024 : 22:01:35
Grazie delle info/suggerimenti su come mi devo muovere dopo aver installato la nuova marmitta sulla Betta per trovare la giusta carburazione.
Come sempre disponibili.
Buona serata.
Belligerante ugo Posted - 10 apr 2024 : 21:01:41
Marco prima cosa fai un po di chilometri con tutto quello che hai adesso montato,poi dopo con il cambio della marmitta essendo più aperta di sicuro devi aumentare qualcosa è devi fare cosi:porta la Lambretta a manetta e tira l'aria se accellera sei magro e perciò devi aumentare il getto del Massimo se invece borbotta lo devi diminuire ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 10 apr 2024 : 17:59:48
Esperienza diretta non ne ho, ma leggendo le caratteristiche fornite dal rivenditore di Rimini mi verrebbe da pensare che sia necessario aumentare il getto del massimo di qualche centesimo, forse non più di 5.

Di danni non ne fai se aumenti il rapporto di miscela rispetto all'aria; al contrario e' più rischioso.

Comunque la carburazione va fatta sul campo. La teoria serve fino a un certo punto.

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

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