Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 La seconda fa i capricci

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alessandrobau Posted - 20 feb 2022 : 09:55:26
Buongiorno, ho un problema sulla mia li3. Avendo montato un 200 gori ho pensato di allungare i rapporti montando il cambio della tv 175. Ultimamente ho un problema. Se passo da prima a seconda la seconda salta fuori appena accelero, va in folle, se passo da terza a seconda non succede niente, la marcia rimane inserita. Tutte le altre marce non danno problemi, è solo il passaggio da prima a seconda. Non credo sia un problema di crocera altrimenti lo farebbe sempre. Cosa può essere? Grazie e buona domenica!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 25 mag 2022 : 21:43:47
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Alessandro la molla e le due sfere in acciaio difficilmente si usurano poi se vuoi sostituirli per mettere tutto nuovo allora va bene ciao

belligerante ugo



....se proprio vuoi puoi cambiare la molla, che potrebbe essere un po' fiacca.
Le sfere durano più di tutta la lambretta.......

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Alessandrobau Posted - 25 mag 2022 : 20:33:44
Grazie Ugo, si infatti voglio fare un lavoro fatto bene e definitivo. Quello che mi fa arrabbiare è che quando il meccanico ha montato il cambio non ha sostituito la crocera, e poco tempo dopo si è presentato il problema, e non è l'unica volta che ha trascurato i lavori causando altri problemi, non credo proprio siano sviste.... ecco perché sicuramente non mi vedrà mai più. Devo arrangiarmi io.
Belligerante ugo Posted - 21 mag 2022 : 08:57:58
Scusa Alessandro la molla e le due sfere in acciaio difficilmente si usurano poi se vuoi sostituirli per mettere tutto nuovo allora va bene ciao

belligerante ugo
Alessandrobau Posted - 21 mag 2022 : 07:59:44
Infatti mi sono accorto che l'asta che entra nel motore, collegata alla forcella ha un po' di gioco. Quando farò il lavoro oltre alla crocera sostituiro' anche la boccola. Anche la molla e le 2 sfere dell'albero. Intanto la uso quest'estate visto che non è una cosa grave, infatti quando metto seconda e giro di un pelo la manopola verso il folle la marcia rimane inserita. Questo mi fa pensare proprio alla crocera, nella zona dove lavorno le sfere, li troverò molta usura.
te_mattia Posted - 17 mag 2022 : 14:20:05
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Come già detto sarà la crocera usurata quello che dici tu è molto difficile,io ti consiglio di aprire il motore e controllare quello che è successo ciao

belligerante ugo


Certo, però me lo ha fatto pensare il fatto che ciò accada solo tra 1 e 2, ma non negli altri passaggi



Grazie Paolo
E' un classico che accada fra prima e seconda, guarda caso dove lo spazio fra gli ingranaggi è maggiore per via della folle.

Wildcat Posted - 17 mag 2022 : 14:14:44
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Come già detto sarà la crocera usurata quello che dici tu è molto difficile,io ti consiglio di aprire il motore e controllare quello che è successo ciao

belligerante ugo


Certo, però me lo ha fatto pensare il fatto che ciò accada solo tra 1 e 2, ma non negli altri passaggi



E' un classico che accada fra prima e seconda, guarda caso dove lo spazio fra gli ingranaggi è maggiore per via della folle.
te_mattia Posted - 17 mag 2022 : 14:03:06
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Come già detto sarà la crocera usurata quello che dici tu è molto difficile,io ti consiglio di aprire il motore e controllare quello che è successo ciao

belligerante ugo


Certo, però me lo ha fatto pensare il fatto che ciò accada solo tra 1 e 2, ma non negli altri passaggi
Belligerante ugo Posted - 17 mag 2022 : 12:54:34
Come già detto sarà la crocera usurata quello che dici tu è molto difficile,io ti consiglio di aprire il motore e controllare quello che è successo ciao

belligerante ugo
te_mattia Posted - 17 mag 2022 : 12:08:06
Domanda: non potrebbe essere anche un problema esterno, magari dato dall’asta del selettore o dal bilanciere usurati?
Questo potrebbe verificarlo controllando il gioco di innesto dalla manopola del cambio e dall’ispirazione delle singole componenti, prima di dover aprire il motore
Wildcat Posted - 17 mag 2022 : 10:50:17
Crocera andata.
perussu Posted - 25 feb 2022 : 21:21:53
Bravo!
Così si fa.

Siamo qui per aiutarci a vicenda!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Alessandrobau Posted - 23 feb 2022 : 21:56:45
Certo. Ma stavolta il lavoro voglio farlo io ma non so quanto avrò il tempo. Comunque vi terrò informati e probabilmente, lavoro facendo, chiederò consigli, non ho esperienza purtroppo ma voglio imparare
perussu Posted - 23 feb 2022 : 21:48:44
Ok.
Tienici al corrente.....

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Alessandrobau Posted - 23 feb 2022 : 20:40:23
Certo che però, se così fosse, sarebbe assurdo, il cambio l'ha montato un meccanico molto esperto di lambretta. Comunque controllero',il tuo ragionamento è giusto. Grazie
perussu Posted - 22 feb 2022 : 22:02:44
...ti consiglio di non usare più la Lambra in queste condizioni per non peggiorare la situazione.

Apri il motore e verifica cosa è successo (e salvare il salvabile!!)

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
perussu Posted - 22 feb 2022 : 21:58:46
Citazione:
Messaggio inserito da Alessandrobau

Ma se l'ingranaggio della seconda fosse stato montato al contrario il problema dovrebbe essersi presentato fin da subito o no? Perché il cambio funzionava bene e solo ultimamente ce questo problema?


Forse all'inizio gli spigoli della crocera e/o dell'ingranaggio erano sani e la marcia stava agganciata, ma poi qualcosa si è rovinato e patatrac!!

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
perussu Posted - 22 feb 2022 : 21:56:03
....me lo fa pensare perché le Seconda salta solo quando si sale con la cambiata ma non quando si scala dalla Terza.
Probabilmente la crocera non si trova "in fase" con l'ingranaggio perché è capovolto......

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Alessandrobau Posted - 22 feb 2022 : 21:49:49
Ma se l'ingranaggio della seconda fosse stato montato al contrario il problema dovrebbe essersi presentato fin da subito o no? Perché il cambio funzionava bene e solo ultimamente ce questo problema?
Belligerante ugo Posted - 22 feb 2022 : 20:10:48
Potrebbe essere quello che dici Andrea perchè il montaggio sbagliato degli ingranaggi comporta la rotture dei denti quando si cambia marcia controlla Alessandro ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 20 feb 2022 : 21:45:07
Temo che l'ingranaggio della seconda sia stato montato capovolto.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits