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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alessandrobau Posted - 12 dic 2021 : 09:06:08
Buongiorno a tutti,ho montato sulla mia li3 un'accensione elettronica anticipo variabile della sip fatta in collaborazione con vape. Devo dire che il funzionamento generale del motore è migliorato e mi trovo molto bene. Unica cosa che mi fa pensare è che il nuovo volano non ha il coperchio conico che serve, da come ho capito, per un ottimale raffreddamento del motore. Ho scoperto che ducati stratos, sulla loro accensione, lo ha mantenuto proprio perché dicono essere molto importante. Chiedo a chi già da tempo monta un'accensione senza il cono venturi, avete mai avuto problemi di raffreddamento? La stratos dice che si rischia addirittura il grippaggio. Voi che ne pensate? Grazie.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mauro Galli Posted - 07 feb 2022 : 09:49:14
...eeemh, Giancarlo!

Per quanto riguarda la ventola abbiamo usato il termine "cavitazione" in modo improprio. Comunque ci siamo capiti!

Cavitazione indica un fenomeno specifico che si verifica nei fluidi incomprimibili (liquidi).
Nei gas (es. aria) si parla di zone di ricircolo, di vortici che si generano nel canale dovuti a flussi secondari, di differenze di pressione tra dorso e ventre delle pale, o di incidenze sballate dei flussi sul bordo di attacco delle pale...
Forse questa ultima definizione potrebbe essere la più adatta al cono ventola, ma i fenomeni sono spesso poi correlati.

Facci sapere della storia dei 2° dell'anticipo.

Mauro Galli
World Lambretta Club
Mauro Galli Posted - 04 feb 2022 : 21:49:53
Ciao Giancarlo,
sono effettivamente in pensione ...e non ho un attimo di tempo!

Bella la tua spiegazione sulla cavitazione controllata della ventola per generare un flusso costante di aria in entrata e soprattutto in uscita senza creare un "muro" di sovrappressione che farebbe tappo. Negli utilizzi che ho visto durante la mia vita lavorativa la cavitazione era sempre una maledizione!

Anticipo accensione. Mi è chiara la relazione tra temperatura e anticipo. La Tua spiegazione però non mi ha consentito di capire a fondo se il rendimento del motore, coi 2° di ritardo, a parità di tutte le altre condizioni, ad esclusione della potenza della scintilla, è rimasto costante o è variato... e se così fosse il perché!


Mauro Galli
World Lambretta Club
Gianca 950 S Posted - 04 feb 2022 : 11:34:54
Mi sono dimenticato di salutare il buon Mauro che ho visto ha scritto su questo post ...... carissimo, mi hanno detto poco tempo fa che sei andato in pensione visto che con la meccanica, anche a livello ingegneristico, ci hai lavorato per 40 anni, più o meno ti chiedo se puoi fare qualche critica sui miei scritti ..... solo critiche non voglio sviolinate

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
Gianca 950 S Posted - 04 feb 2022 : 11:25:23
Saluto Massimo, Mimmo e altri 2 amici di Milano (di cui non ricordo il nome) che mi hanno messaggiato chiedendomi la storia del 12 poli, e perché Stratos non ha fatto il multipolare ……
Se torno a scrivere sul 12 poli mi chiudono l’accesso perché ho già detto abbastanza della scelta di Stratos ed è sufficiente leggere una pagina prima di questa ……….
Voglio fare io una domanda sul forum….. un 16 poli rigorosamente Ducati è già disponibile anche perché 2 prototipi stanno girando su altrettanti prototipi di motore ma come è già stato detto e ridetto, un multipolare ha un uso specifico secondo i tecnici Stratos e secondo la nostra esperienza, certamente non idoneo ai motori Lambretta ……… voglio essere ripetitivo non idoneo determinato in base alla nostra esperienza. Abbiamo tutto per il 16 poli, abbiamo tutto perché abbiamo in programma un motore per il quale non occorre massa volanica in quel caso interverremo con un multipolare privo o quasi di massa volanica. A questo punto potremmo dirvi che potete montarlo anche sulla Lambretta ma attenzione dal dirvelo al consigliarlo passa un mare e quindi vi chiedo datemi un buon motivo, documentatelo e spiegatemi il perché…….. se le argomentazioni saranno convincenti, cercherò di convincere anche Stratos e nel giro di 60 giorni è pronto il multipolare a 14 o16 poli ….. Oppure … ve la porgo in un altro modo: metto le 2 accensioni sul banco: un 6 poli e un 16 poli sempre rigorosamente ducati uno costa 4 e l’altro 3
Prima dell’acquisto voi mi chiederete quale delle due funziona meglio …. Da buon commerciante vi dirò che vanno bene tutte 2 ……. In poche parole mi date un buon motivo per convincere un lambrettista a montare 10 bobine in più sapendo che con 10 in meno avreste più o meno lo stesso risultato. Se mi date un motivo valido vi ripeto, in 60 giorni vi metto la Super Stratos 16 poli in commercio.
Tenete presente che uno dei comandamenti della meccanica e sempre valido dice “per avere il massimo dell’affidabilità serve il minimo della componentistica con il massimo della qualità”
Buona giornata a tutti


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Gianca 950 S Posted - 04 feb 2022 : 01:07:33
Ciao ragazzi, come promesso cerco di completare quello che volevo dire rispondendo anche ai vostri quesiti
Sempre disponibili se possiamo essere d’aiuto, tenendo presente che quello che dico “non deve essere preso per oro colato”, è sempre un nostro punto di vista realizzato in base alle nostre esperienze.
Se una ditta sviluppa un brevetto per l’uso dei coni e contro coni e tutti per 70 anni seguono quelle indicazioni, qualcun altro non può alzarsi una mattina e sminuire il tutto semplicemente dicendo che funzionerebbe allo stesso modo anche senza i coni, L’unica ragione per la quale potrebbe essere approvata la tesi dell’eliminazione del cono, e quella del produttore che ridurrebbe notevolmente i costi di produzione…. sarà l’utente finale che ne pagherà le conseguenze ……..
Vorrei rispondere ad alcuni amici del forum che mi hanno messaggiato, ricordo il sogliola Alessio), sir deltoid (Stefano) e un altro che non ricordo il nome, in merito all’accensione elettronica in quanto dopo aver acquistato 2 accensioni, in altrettanti restauri fatti, ultimamente ne hanno acquistata Un’altra per un nuovo progetto. Si sono accorti che sul piatto statore sono riportate le asole per variare l’anticipo Mentre sulle prime acquistate circa 12 anni fa + o – vi era il foro fisso senza bisogno di messa in fase. Confermo questa variazione, mi complimento con voi per la memoria e l’acuta osservazione; le prime 100 accensioni sono uscite con il foro fisso credendo di togliere il problema della messa in fase. L’ingegner Federico ed io abbiamo pensato che fosse un’ottima idea, e potevamo definire il montaggio a prova di imbecille senza l’uso di pistole stroboscopiche e strumentazioni varie una volta fissato lo statore, avevi dai 20 ai 21 gradi esatti. Dall’uscita della benzina verde, abbiamo sempre consigliato di tenere il motore con 1 grado o due di ritardo cioè dai 19 ai 18 gradi per mantenere la temperatura sulla candela sui 120/125 gradi in quanto con la benzina verde abbiamo avuto sui motori 2 tempi un aumento della temperatura d’esercizio di circa 10 gradi abbastanza consistente arrivando addirittura a 140 gradi
Una volta montate le prime accensioni, ci siamo accorti che con il foro tondo sullo statore (mancanza di registro) era impossibile consigliare i lambrettisti di ritardare l’anticipo di 1 o 2 gradi (meglio 2 che 1) per mantenere più fresco il gruppo termico. A questo punto ci siamo resi conto dell’ingenuità commessa …. non potendo più dare questo consiglio, abbiamo pensato di fare delle asole di registro come in origine sullo statore ma mantendo una dima per i 21 gradi fissi per chi voleva rispettare l’anticipo originale. Spero di essere stato chiaro ….. in caso contrario… sono sempre disponibile.

CIK_1133_Copia.jpg


Posto una foto non per dirvi che siamo bravi in quello che facciamo ma semplicemente per portarvi a conoscenza del primo collaudo severo dell’accensione Ducati. Mentre preparavamo questo mezzo per la Milano Taranto, (partiti e arrivati senza nessun problema ….. quindi anche fortunati) ci siamo accorti della sciocchezza meccanica che avevamo fatto, per correre ai ripari abbiamo asolato i fori sullo statore utilizzando una lima tonda (per poter registrare l’anticipo essendo questo motore un 200 Allegro) portando l’anticipo sui 17/18 gradi (per mantenere il gruppo termico + fresco di temperatura) e dalla costa pugliese raggiungemmo Matera attraversando il tavogliere con un sole ed un vento che ve lo raccomando visto che eravamo in Luglio e vi garantisco che la temperatura sulla candela non ha mai superato i 130 gradi …. Chi si vuol sbizzarrire a diversificare di qualche grado l’anticipo, con le asole sullo statore lo può fare; chi è in possesso delle prime accensioni con piatto statore con fori tondi, può sostituirlo aggiornandolo con pochi euro …. Mi fermo qua…. Ora vado a letto gli occhi si stanno chiudendo … buona notte a tutti




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Rob79 Posted - 31 gen 2022 : 11:22:16
Grazie mille Giancarlo!

Lambretta, the magic touch!
Gianca 950 S Posted - 30 gen 2022 : 00:48:28
per il Sogliola ed altri amici del forum ........ ci sentiremo in settimana .... notte a tutti

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Gianca 950 S Posted - 30 gen 2022 : 00:37:36
Ciao a tutti, come promesso eccomi qua ad illustrarvi il progetto Stratos realizzato dalla CSS di Bologna per conto di Stratos; questa ventola è stata definita a flusso variabile…. È inutile che riporti quello che c’è scritto sulla brochure, … vi toglierei il gusto di leggere quindi ho postato la pagina 17 della brochure per rispondere a Roberto, come vedi la Stratos si raccomanda di lasciare sul copri ventola quel piccolo controcono per non avere problemi di cavitazioni varie. Pubblico anche altre3 pagine per darvi il tempo di leggerle e in settimana risponderò ad alcuni ragazzi (qualcuno anche del forum) che mi hanno rivolto telefonicamente dei quesiti. Vista l’ora vi saluto perché gli occhi stanno abbassando le saracinesche.



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Gianca 950 S Posted - 27 gen 2022 : 12:07:48
ciao Rob79 ... ciao a tutti, ho visto solo ora gli aggiornamenti al post, spero che tu ti trovi bene con l'accensione Stratos Ducati, è importante che tu non tolga mai il controcono che hai segnalato con la freccetta rossa; appena riesco pubblicherò una pagina o due della brochure in cui viene spiegata la sua funzione e il perchè non bisogna mai toglierlo. Ringrazio Ugo sempre presente con i suoi buoni consigli e ci aggiorniamo alla prossima Scusate per "il messaggio conciso " ma il lavoro mi chiama

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Belligerante ugo Posted - 16 gen 2022 : 09:59:42
Ti rispondo io Roberto per mia esperienza personale questo è solo un coperchio copriventola per protezione volano poi vediamo cosa dice Giancarlo ciao

belligerante ugo
Rob79 Posted - 13 gen 2022 : 22:32:00
Ciao Giancarlo, premesso che ho una tua accensione che spero di montare presto sul mio TV ti volevo chiedere invece del "controcono" che sta al centro del copriventola, che importanza ha?

Per intenderci metto la foto

screen.jpg


Lambretta, the magic touch!
Gianca 950 S Posted - 03 gen 2022 : 20:07:23
Citazione:
Messaggio inserito da Gianca 950 S

…….. per me è stato più meglio raccontarla qui



scusate l'orribile errore ortografico.......

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Gianca 950 S Posted - 03 gen 2022 : 19:45:55
Questo è il vecchio progetto, un pò polveroso delle prime 10 vecchie accensioni Stratos che per mantenere la pace in famiglia abbiamo abbandonato
Questa è l'immagine delle accensione della ditta Slovena....

censione_12_poli.jpg


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Gianca 950 S Posted - 03 gen 2022 : 19:31:35
Ciao Ugo, grazie ....per i complimenti.... almeno a uno non rompo i cocones... per proseguire sull'argomento, volevo rispondere pubblicamente ad una domanda che spesso mi fanno in relazione ai multipolari, Quello di cui vi parlerò è un progetto di 13/14 anni fa (fine 2008) delle officine Stratos prima della collaborazione con DUCATI; era un progetto con una bellissima ditta in Slovenia che lavorava di primo impianto per la KTM, facemmo i primi 10 prototipi che prevedevano 110/120 watt di uscita, per spendere poco i volani furono realizzati dal pieno. Questo progetto successivamente avrebbe dovuto essere brevettato in quanto il volano sarebbe stato prodotto a pesi variabili. Per avere il brevetto per tutto questo doveva passare la supervisione dell’ing, Zeno Panarari, reggiano DOC ex ing. Malaguti; conoscendo bene l’ingegnere, i progetti dovevano piacere anche a lui (il che significava che se anche tu eri il finanziatore del progetto, se a lui non piaceva rifiutava lo rifiutava ) diciamo che ha un caratterino particolare ….. e nonostante l’amicizia non si passava. Consegnammo a radunisti, nostri clienti 8 prototipi, dopo il primo mese il tutto sembrava andare per il meglio quindi con l’ing. Pavoni, presentammo il progetto all’ing, Zeno Panarari, che lo esamino e si riservò di darci le sue impressioni; ci chiese solo quanti watt d’uscita servivano. Passò una settimana o più ….. per me quel 12 poli era una cosa favolosa, bella anche otticamente. Panarari ci convocò e con l’ing. Pavoni ci recammo nei suoi uffici; rivolgendosi all’ing. Pavoni gli disse: “Sai che i comandamenti della meccanica sono vari ma in particolar modo ce ne sono 2 da rispettare assolutamente
1) Il massimo della qualità
2) Il minimo della componentistica per ottenere il massimo dell’affidabilità


I che per me vuol dire componentistica Ducati Energia e per ottenere 120 watt e il massimo della scorrevolezza, sono sufficienti 6 poli.
Scattai in piedi, dicendo che 12 poli era una novità sulla Lambretta e otticamente erano belli (nel commercio anche l’occhio vuole la sua parte). Si rivolse a Federico chiedendo se dovevamo fare un motore nuovo oppure si rimaneva sul classico. Chiesi il perché di questa domanda e mi rispose: “Se fate un motore nuovo con i contralberi non serve massa volanica in questo caso va molto meglio un volano in lamiera stampata con uno statore multipolare da 12 /16 o più poli perché e più scorrevole” (queste differenze non sono visibili nemmeno sui banchi prova, almeno sui nostri) ”poi adatterete questo multipolare per il motore classico Lambretta e qui sarei d’accordo; ma voi volete fare un’accensione per i motori classici Innocenti Lambretta che sia idonea anche per le super elaborazioni e qua facciamo un’aggiunta e mettiamo il peso variabile. Voi però mi state chiedendo di mettere 12 componenti delicati (bobine) dove ne servono solo 6 per raggiungere lo stesso risultato. Questo non è un progetto sbagliato ma un controsenso di meccanica, ma ricordatevi un vecchio detto del vecchio Henry Ford che diceva “Quello che non c’e non si rompe” . ……… faccio i disegni, vi presento la domanda per il brevetto, ma non condivido il vostro progetto. L’ambiente si era un po’ surriscaldato quindi ci prendemmo un po’ di tempo per pensarci …….. Alla sera dopo cena ricevetti una telefonata dell’ing. Federico Pavoni che mi disse: ”Gianca, il nostro 12 poli è stupendo, unico problema è che l’ing. Panarari ha ragione sotto ogni punto di vista ….. “ A questo punto decidemmo di abbandonare a malincuore il progetto e di procedere con il 6 poli; in fase di progettazione, fece il cono del rotore (volano) ribattuto non per rispettare l’originalità dell’epoca ma per motivi specifici infatti il cono doveva subire trattamenti termici per poi essere rettificato; questo tipo di lavorazione comportava un successivo passaggio in bilanciatura.
Alla fine della storia solitamente esiste un “vissero felici e contenti” …….. battute a parte, ho voluto raccontarvi questa cosa in quanto spesso capita che qualche cliente o qualche amico anche del forum, mi chieda perché in quegli anni non abbiamo pensato ad un multipolare ……. Il motivo è semplice e ve lo abbiamo spiegato sopra…….. per me è stato più meglio raccontarla qui
Chiedo ancora umilmente scusa per i miei poemi …….
Un saluto a tutti


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Belligerante ugo Posted - 03 gen 2022 : 08:04:28
Grazie Giancarlo per quei pochi interventi che fai ma ogni volta che intervieni rimango incantato dai tuoi racconti che chiariscono in modo perfetto l'argomento ciao

belligerante ugo
Gianca 950 S Posted - 03 gen 2022 : 00:24:25
per chi vuole conoscere Pick Up ..... ve lo presento

k_up_elettronica.JPG


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Gianca 950 S Posted - 02 gen 2022 : 23:59:56
Ciao Raffa,
mi fa piacere che tu abbia conosciuto” l’esuberante” Federico…. Gli ingegneri sono tutti un po' “esuberanti”
faccine
voglio riprendere il discorso del cono, per quanto riguarda l’accensione Stratos Ducati è indispensabile ma lo è anche per le originali Filso – Dansi – Ducati …. Ci vuole uno che non ama la propria Lambretta…per montare dei surrogati vari
Voglio parlare bene anche della concorrenza; un ‘altra accensione sincera, un po’ meno tecnologica essendo nata negli anni 80, (ad anticipo fisso) è la BGM che ricalca le orme della vecchia accensione SIL originale Scooters India ma aggiornata sia otticamente che qualitativamente ed anche lei molto affidabile; usa il cono venturi avendo la ventola originale ma soprattutto ha il segnalatore di fase “pickup”, noi non abbiamo a listino la BGM quindi non la trattiamo, ma obbiettivamente parlando riteniamo sia un buon prodotto soprattutto sincero; ci sono delle accensioni che saltellano come canguri e in città sono inusabili ai bassi, dicono che sono accensioni da pista che sono a doppia scintilla e si raccontano leggende che ritengo offensive per qualsiasi principio meccanico ………..….. anche perché in un qualche modo devono giustificare alcune lacune. Se qua ci sono dei meccanici che leggono…. Sapranno benissimo che non esiste al mondo un motore stradale che funzioni in modo lineare senza il segnalatore di fase (pickup) …… poi, ognuno è libero di raccontarla come vuole …. Però chi acquista dovrebbe (per suo interesse) informarsi a cosa serve un “Pick up”.
Quando un motore che monta un’accensione elettronica comincia a saltellare ai bassi ti segnala che in quel range di giri (da 1000 a 2200 + o -) sei senza fase, per un motivo molto semplice non hai l il segnalatore di fase chiamato tecnicamente “PickUp”
Quando Il tuo albero motore riceverà frequentemente una o due botte in anticipo sicuramente non gli allunghi la vita anzi gli dimezzi la stessa. Dopo un reclamo a chi ti ha venduto l’accensione (perché ti si e girato l’albero) ……… certamente non ti dirà che ha voluto risparmiare nell’accensione ma dirà: …….Eh sai purtroppo i ricambi non sono + quelli di una volta ……… E via con altre leggende…….
In breve ve ne dico un’altra……. Mi ricordo, nel 2001/2002 quando rimase solo la benzina verde nei distributori, in officina, sui veicoli che venivano usati frequentemente e abbastanza intensamente, abbiamo iniziato ad avere i primi paraoli sfondati dalla benzina verde sull’albero motore corremmo ai ripari e nel giro di 90 giorni avemmo a disposizione paraoli al Viton materiale specifico per benzina verde ….. problemi risolti.
Circa 5/6 anni fa la concorrenza è uscita con una massiccia pubblicità “udite udite” abbiamo i paraoli al viton indistruttibili per la vostra lambretta ………… ora io mi chiedo e vi chiedo ………. Ma nei quindici anni precedenti cosa hanno raccontato ai lambrettisti ……… altre leggende
Mi accorgo che questa sera sono un po' polemico….. pensate sia colpa del cotechino? ……. O i fagioli ……
Chiedo scusa se ho toccato o dato qualche spintarella….. …. Alle prossime polemiche…… ciao a tutti Buona notte.


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Raffa1975 Posted - 02 gen 2022 : 20:45:58
Grazie Giancarlo, ho conosciuto te e il giovane Federico anni fa' nella zona industriale mancasale a Reggio Emilia.Di sicuro la vostra elettronica e' all'avanguardia e se dovrei montarla opterei per quella.
Buon anno e buon cotechino...che da quelle parti e' il top.
Pero' anche dalle mie parti i motori son mica meno sai.

CiaoRaffa1975.
Gianca 950 S Posted - 02 gen 2022 : 19:38:59
Ciao Mauro, Ugo ...... insomma ciao a tutti in primo luogo buon anno a tutta la baracca, non so dire il tempo che non scrivo su scooter d'Epoca..... mesi... forse anni.. boh non ricordo
Visto che non ci siamo spostati da casa per colpa di questa maledetta storia che ci perseguita, pertanto stiamo facendo l'inventario e abbiamo staccato, mi sono messo a leggere qualche post su scooter d'epoca; il così detto cono venturi rovesciato, almeno tecnicamente definito in questo modo; un ingegnere della Ducati ora in pensione, 10/12 anni fa mi disse che nel 1951 Innocenti brevettò questo tipo di raffreddamento che per l'epoca era tecnicamente molto avanzato rispetto alla concorrenza (naturalmente nel 51 i riferimenti sono per il modello Lambretta LC) tutt'ora su scooter moderni di piccola e alta cilindrata (naturalmente raffreddati ad aria),utilizzano ancora questa tecnica del cono rovesciato per distribuire in modo omogeneo il flusso d'aria su tutta la circonferenza della ventola.
Quando facemmo la prima ventola l'ingegnere della Ducati di cui purtroppo non ricordo il nome, mi mandò al CSS di Bologna (Centro Studi Simonini) all'epoca ditta satellite della Ducati stessa, il CSS e una ditta che conoscevamo avendo usufruito della loro tecnologia per rinnovare la flussometria interna delle marmitte LI 1° 2°e3° serie e DL della lambretta. Con la loro tecnologia nacquero le marmitte specifiche per alcune cilindrate. scusate se ho preso il discorso un pochino largo ...... un po'tanto largo ; penso che quando si ricostruisce da zero un ricambio occorre usare tecnologia e ingegneria che fortunatamente in Italia ed in particolare tra Bologna, Modena e Reggio Emilia la meccanica non manca (è un po' campanilistico…. ma perdonatemi …… la Motorvalley è qua) Veniamo al nostro cono, dopo aver costruito i condotti d’aria in laboratorio soprattutto i volumi intorno al cilindro, mi chiamano per darci i loro suggerimenti per la costruzione della nuova ventola Entrai nei laboratori (esperienza bellissima) con i suoi fumi verdi blu gialli e rossi … capisci anche tu ignorante in materia, quali sono i punti di risacca cioè dove l’aria calda rallenta e i colori restano divisi invece i punti dove si rimescola benissimo e prende velocità uscendo dal copri-testa in un bel colore unico …. un bel viola ….. tutto questo è l’inizio per partire con la costruzione della ventola mostrandomi i disegni della stessa. Meravigliato espressi la mia perplessità in quanto il disegno delle palette era completamente diverso dall’originale; a quel punto esposero completamente dall’A alla Z il loro progetto.
Le parole dette furono più o meno queste: dopo aver ridisegnato completamente il cono venturi, in modo che lo stesso parte dal centro e degrada con una conicità specifica fino alle alette della ventola immergendosi tra le alette della stessa cambiando gradazione di conicità ; in più le alette stesse cambiano il profilo esterno del disegno. Per un motivo per noi molto semplice, la ventola viene disegnata in modo che possa mantenere la pressione d’aria necessaria (ne più ne meno di quella che serve per il raffreddamento) ad esempio: se il convogliatore e il copri-testa vanno in pressione con 4 e per le vie di fuga dei convogliatori più di 4 non passa, perché pompare più aria che non serve e danneggerebbe qualche flusso e consumerebbe di più? A questo punto quando arriviamo a 4,5 la ventola tende ad andare in cavitazione mantenendo comunque la pressione nei convogliatori (quel tanto che basta), più aumenta di giri, più cavita continuando a mantenere pressione nei convogliatori quindi libera potenza in più per il motore ma faticando meno riduce i consumi.
Io, l’ing. Federico Pavoni (Scooter the fero) e l’ing. Panarari (ex Malaguti, Lotus, Yamaha) ci guardammo in faccia e dicemmo “stupendo” …… naturalmente i costi lievitarono però eravamo convinti di fare un buon ricambio grazie al massimo della tecnologia disponibile in quel periodo e tuttora fruibile.
Non volendo insegnare a nessuno…… vi abbiamo raccontato la nascita del nostro cono Venturi, portammo i disegni alla Stratos a Maranello che iniziarono immediatamente a produrre i primi prototipi……. Scusatemi… mi sembra di aver riscritto la storia di Biancaneve e i sette nani
Vado a cena, vi saluto …. Questa sera cotechino e fagioli…. Per stare leggeri … se non mi addormento, torno dopo il cotechino … Ciao a tutti


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Ignazio Campus Posted - 14 dic 2021 : 21:51:35
Intanto io chiederei informazioni a chi commercializza il prodotto,detto questo io starei tranquillo è un prodotto nuovo e non credo che non abbiano preso in considerazione l'efficienza del funzionamento questo e il mio parere poi magari sarò smentito.


ciao.

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