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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bof175li Posted - 15 gen 2013 : 12:59:10
Ciao a tutti.. avrei una domanda: puó essere che a causa del volano troppo leggero (Rayspeed) la lambretta vibri in maniera spaventosa?? premetto che ho montato i silent block da special, quelli con i tre fori. Un volano più pesante potrebbe risolvere il problema??
Grazie mille


Lambretta, what else??
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Belligerante ugo Posted - 03 mar 2013 : 11:10:39
scusa ma la chiavetta del volano in che condizioni è non vorrei che si fosse consumata e ti sta facendo uscire pazzo ciao

belligerante ugo
bof175li Posted - 02 mar 2013 : 19:10:00
buonasera ragazzi... riprendo la discussione dopo qualche tempo... oggi, dopo aver messo in moto la lambretta per fare due giri attorno casa, ho fstto una prova dato che mi è venuto un dubbio. ho preso in mano il volano e provato a muoverlo su e giù... ed ho notato uno strano ticchettio.. che sia il cuscinetto andato come ha detto guardia??




Lambretta, what else??
tino sacchi Posted - 05 feb 2013 : 02:40:02
se sbilanciato, interviene la garanzia.Contatta il costruttore, la tua e una ipotesi e va verificata ribilanciando il volano, se difettoso sono sicuro che verra sostituito.Io non sostuirei mai un volano Rayspeed.,verificherei tutto il resto. E questione di punti di vista.In ogni caso ci sono altre accensioni sul mercato, consigliare la sostituzione non puo che far piacere......tino.
667 Posted - 04 feb 2013 : 22:10:55
Nessun mette in dubbio serietà e correttezza di Rayspeed.. gli errori accadono quando ci sono produzioni seriali. Si può monitorare continuamente il processo e diminuire gli errori ma difficilmente eliminarli. Può accadere che alcuni ricambi siano fallati. siano essi made in italy, inghilterra o india.
Se avendo sostituito il volano le vibrazioni sono diminuite sensibilmente mi pare logico dedurre che quel volano era bilanciato male. Accade. Saluti.
tino sacchi Posted - 04 feb 2013 : 19:18:38
salve bof. Escludi il volano. L accensione di RAYSPEED e venduta in diverse migliaia di esemplari ,no mi pare possibile che migliaia di lambrettisti inglesi e non, viaggino con il formicolio al fondoschiena, se poi aggiungiamo che RAY KEMP e un ex pilota, un capace elaboratore,uno stimato e corretto personaggio da circa 40 presente sul mercato lo escluderei del tutto.I motivi vanno cercati altrove. saluto
Lammy 67 Posted - 28 gen 2013 : 16:53:46
Saluti a Tutti . Metterei la mia piccola esperienza a disposizione . Posseggo alcune Lambrette più o meno sportive . Su una, con cilindro Gori, monto acc elett BGM .Un'altra ,con cilindro Casa 186 ,monto acc elett Casa ( Parma kit). Una con cilindro lavorato artigianale , monto BGM . Ultima, 175 originale con acc elettr Casa Lambretta . Su tutte ho montato i silent block tipo Special , la differenza c'è .Anni fa montai addirittura il pistone del motocarro ,dal peso pauroso . Era il retaggio delle vecchie elaborazioni. Ma nessuna mi ha mai vibrato così come la Tua . A parte una 175 , che avevo montato l'SH2/22 che essendo stata preparata con espansione Fresco , mi dava quel fastidio ,l'ho sostituito con PHBL 24 . In teoria i pezzi coinvolti dovrebbero essere già bilanciati.. I cuscinetti di banco sono nuovi ? Specialmente quello lato volano .
Marino48 Posted - 23 gen 2013 : 09:50:57
""alla fine della fiera sembrerebbe che il volano pesante risolva il problema... però ho notato subito la minore reattività del motore.. dovuta senz´altro all´aumentata inerzia del volano..
ora chiedo un parere: una volta appurato che un volano pesante è ciò che fa per me, tengo l´accensione a puntine e l´elettronica la vendo, o prendo un volano più pesante??""

Ti sei dato la risposta.
Metti una elettronica con peso volano di Kg 2,4--2,2 o 2,6 e sei quasi a posto.
Il volano + è leggero + velocemente prende giri ma ti costringe a girare alto.Anche nella partenza devi tenere il gas + aperto.


Balbo
bof175li Posted - 22 gen 2013 : 23:42:44
guarda.. semplicemente vibra... fa conto che dopo qualche chilometro le chiappe fanno male da non sentirle più... ho fatto qualche giro qua attorno.. ho perso le viti che tengono la cuffia del volano... ho pure perso le viti che tengono la cuffia del cilindro... faceva un rumore terribile e c´ho fatto anche una bella figura di m....
volevo portare il volano a bilanciare.. ma non saprei da chi... comunque adesso che l´accensione è smontata potrei informarmi.. con l´analisi ad occhio intendevo solo dire che non mi sembra che il volano stia sbroccando..
l´accensione è una Af rayspeed con volano leggero


Lambretta, what else??
667 Posted - 22 gen 2013 : 23:32:58
Le vibrazioni che avverti sono leggere oppure veri e propri scossoni? Purtroppo che la lambretta vibri non è una novità!
Non è che la massa volanica non è ben distribuita?? Mi pare strano che con volano leggero vibri, con volano pesante no. Analizzarlo a occhio e capire se è bilanciato o meno non penso sia possibile e il fatto che abbia i fori di bilanciamento non garantisce che sia bilanciato bene. Perchè non provi a portare il volano a bilanciare?

E comunque se come gruppo termico hai uno stratos in ghisa io ci metterei un volano pesante piuttosto che uno leggero.. CHe accensione elettronica monti?
bof175li Posted - 22 gen 2013 : 22:52:31
ciao a tutti...
ho promesso che mi facevo sentire non appena facevo un test ed eccomi qui...
ebbene, ho fatto abbastanza fatica a mettere in moto la bestia... ma ce l´ho fatta... anche se per poco.. e l´impressione è appunto quella che già sopettavo.. ossia che le vibrazioni diminuiscano drasticamente... ma dovrei fare un test più lungo.. ho provato 5 minuti qua attorno casa..
@ straka: vibrazioni ne ha sostanzialmente su tutto l´arco dei giri.. l´unico problema ai bassi è che devo accelerare per partire... col volano a puntine parte al minimo in salita... incredibile...
@ 667: il volano infatti non è cappellato... l´ho analizzato ieri dopo averlo tolto e non sembra male... tutt´altro.. il gruppo termico è uno stratos..
@ metz: sicuro? in che senso? quali sono le tue perplessità al riguardo della mia esperienza?
@ Balbo: l´albero l´avevo montato com´era.. poi, dopo qualche tempo, ho cambiato gt ed ho notato queste incredibili vibrazioni.. quindi, dopo essermi informato sulle possibili cause, ho portato l´albero a bilanciare.. col risultato che era già a posto.. il meccanico cui ho fatto controllare l´albero aveva in mano anche il pistone...

alla fine della fiera sembrerebbe che il volano pesante risolva il problema... però ho notato subito la minore reattività del motore.. dovuta senz´altro all´aumentata inerzia del volano..
ora chiedo un parere: una volta appurato che un volano pesante è ciò che fa per me, tengo l´accensione a puntine e l´elettronica la vendo, o prendo un volano più pesante??

ciao a tutti e grazie dei pareri


Lambretta, what else??
Marino48 Posted - 19 gen 2013 : 11:49:40
""Il motore è un 186 e l´albero l´ho fatto bilanciare...""
Rileggendo questo post , mi viene il dubbio sul bilanciamento dell'albero.
SE non è bilanciato in modo corretto certamente vibra.

Io monto un collo corsa 62 e biella lunga 116.
E stato bilanciato con il peso del pistone completo + gabbia spinotto.
Il motore vibra molto poco e non da fastidio.
Purtroppo in seguito alla tosta gripata ho dovuto sostituire il pistone ;sostituito con altro tipo che avevo in casa.
La differenza di peso si sente e anche le vivrazioni si sentono un pò di più.

Per curiosità : perchè l'hai fatto bilanciare?? normalmente si monta e via !!

Balbo
metz Posted - 19 gen 2013 : 10:19:57
Marco, ma sei sicuro?
667 Posted - 19 gen 2013 : 10:04:33
I sientblock corti a mio avviso attenuano le vibrazioni come i grandi ma permettono di montare il perno corto dando maggiore stabilità.

Mi pare strano che abbiano " cappellato un volano" e cha a causa di questo la lambra vibri..comunque potrebbe anche darsi. Che gruppo termico monti?
straka Posted - 18 gen 2013 : 13:30:17
ma.... se fosse il volano troppo leggero dovresti avere problemi a bassi giri motore.
bof175li Posted - 18 gen 2013 : 00:07:11
Ciao a tutti...
allora rispomdo in ordine: per quanto riguarda l´ammortizzatore, adesso sono senza silent block, dato che ne ho installato uno da R1. Prima ne avevo uno di originale, e non ho notato differenza ad essere sincero.
Il motore è un 186 e l´albero l´ho fatto bilanciare... ed anch´io ho la sensazione che i silent block piccoli fossero meglio... erano ancora quelli originali..
Il cuscinetto è sostanzialmente nuovo, così come il volano... quindi non credo siano loro la causa... o meglio, non credo sia il volano rotto o il cuscinetto danneggiato... ma non mi ostino
comunque, prima di tutto devo fare la prova, e poi vedo... se il volano originale risolve il problema, ne prendo uno elettronico più pesante e buonanotte ai suonatori... anzi, se qualcuno fosse in caso interessato ad uno scambio...
ciao a tutti e grazie di nuovo


Lambretta, what else??
guardia Posted - 16 gen 2013 : 22:41:07
mi viene da pensare al cuscinetto...o che ti stia sbroccando il volano?


"slambrettando si impara"
perussu Posted - 16 gen 2013 : 22:37:31
Citazione:
Messaggio inserito da 667


Andrò conto corrente ma secondo me i silent block piccoli sono meglio dei grandi..
Saluti



A cosa ti riferisci? Alle vibrazioni o alla guidabilità/stabilità?



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
667 Posted - 16 gen 2013 : 17:16:33
Che albero monti? lo hai fatto bilanciare?
Andrò conto corrente ma secondo me i silent block piccoli sono meglio dei grandi..
Saluti
mickyred Posted - 16 gen 2013 : 09:42:31
ma sotto che motore hai?

But, I don't wanna be the new cut wood
Py Posted - 16 gen 2013 : 09:31:47
controlla anche i silent block dell'ammortizzatore!

Py
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"molti nemici, molto onore!"

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