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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lambro175 Posted - 03 dic 2012 : 16:17:19
Vorrei una opinione di qualche tecnico su questo tendi catena, pericoli qualità se vi sembra una soluzione ottima. saluti lambro 175

.http://www.ekmpowershop12.com/ekmps/shops/andyfscooters/lth-chain-tensioner-chain-tensions-underneath-for-any-size-chain-1832-p.asp
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cente Posted - 15 dic 2012 : 18:21:15
ciao Gianca
ricorda che sono un artista e quindi non ho stipendio
di certo , al di là delle battute che ci vogliono altrimenti siam tutti tristi, le mie constatazioni sono sempre e solo riferite all'esperienza

per ora i tuoi di tendicatena sembrano... danno l'idea.... suggeriscono..! un giusto funzionamento (sono stato imparziale ora?!)

quello a spingere in basso di cui si è parlato era una castronata assoluta e tale si è rivelato tempo addietro

ora che poi i tuoi con catena 81 e pignone 17 non reggano l'allungamento questo non lo so ma lo saprò visto che ce li ho montati sul gori
ma non vedo perchè debbano stravolgersi , al massimo dovrò regolarli tra un po e questa è normale manutenzione no??

in ultimo il modello a spingere verso l'alto tipo ancillotti che mi hai mostrato sai già che se lo realizzi qualcuno che lo prende c'è
io





Citazione:
Messaggio inserito da Gianca 950 S

Ciao Filippo, vai piano a fare pubblicità ai nostri prodotti che ti danno dello "stipendiato", ricordati sempre di dire che la roba presa da noi è una schifezza, ma tu provi ogni tanto a darci fiducia
Veniamo a noi, i tendicatena fatti come gli originali, sono consigliati fino al pignone 16 e corona 47, allargando ancora, ad esempio 17/46, puo' anche andar bene subito, ma appena la catena si allunga un attimo sei a fine corsa con il tendicatena, quindi converrebbe montare un tipo "Ancillotti", ma sempre quello che tende verso l' esterno e non quello visto agli inizi di questo post, che tende all' interno, per un semplice fatto che la catena butta l' olio verso l' esterno contro il carter, mentre con i primi lo butti verso l' interno direttamente dentro il pacco frizione.
Anche Ferdinando aveva visto che lo spazio era maggiore all' interno che all' esterno, ma se ha fatto questa scelta una ragione ci sarà.

Ciao a tutti!

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx


Gianca 950 S Posted - 15 dic 2012 : 10:01:05
Ciao Filippo, vai piano a fare pubblicità ai nostri prodotti che ti danno dello "stipendiato", ricordati sempre di dire che la roba presa da noi è una schifezza, ma tu provi ogni tanto a darci fiducia
Veniamo a noi, i tendicatena fatti come gli originali, sono consigliati fino al pignone 16 e corona 47, allargando ancora, ad esempio 17/46, puo' anche andar bene subito, ma appena la catena si allunga un attimo sei a fine corsa con il tendicatena, quindi converrebbe montare un tipo "Ancillotti", ma sempre quello che tende verso l' esterno e non quello visto agli inizi di questo post, che tende all' interno, per un semplice fatto che la catena butta l' olio verso l' esterno contro il carter, mentre con i primi lo butti verso l' interno direttamente dentro il pacco frizione.
Anche Ferdinando aveva visto che lo spazio era maggiore all' interno che all' esterno, ma se ha fatto questa scelta una ragione ci sarà.

Ciao a tutti!

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
stuzzato Posted - 13 dic 2012 : 11:21:12
Citazione:
Messaggio inserito da piergi58

Incredibile

Il mondo lambretta è bello perchè funziona tutto e il contrario di tutto
anche quando si contraddicono i sacri testi di meccanica

Piergiacomo



Mica tanto ... i sacri testi sono il frutto di osservazioni fatte sul campo e legate all'affidabilità meccanica delle soluzioni.

Ovviamente un tenticatena o l'altro non porta alla rottura immediata del cuscinetto o della catena, queste cose si vedono sui grandi numeri con statistiche relative all'affidabilità.

Dal momento che in innocenti c'erano fior di ingegneri e progettisti che avevano a disposizione i dati statistici di affidabilità di migliaia di motori io consiglerei di mantenere la configurazione originale....

Poi ognuno sul suo motore è libero di sperimentare

Simone
piergi58 Posted - 12 dic 2012 : 15:49:12
Incredibile

Il mondo lambretta è bello perchè funziona tutto e il contrario di tutto
anche quando si contraddicono i sacri testi di meccanica

Piergiacomo
667 Posted - 12 dic 2012 : 10:35:28
Luud, nessuna controindicazione, basta solo regolare i pattini per dare la giusta tensione alla catena.

Io monto un tedicatena superiore in teflon di quelli con la molla. ho fatto circa 1500km con motore 200 e non ho mai avuto problemi. Ho usato un pezzo di teflon che ho sagomato, una molla frizione allungata, un pezzo di acciaio inox a cui ho fatto un'asola e il foro. Saluti
Luud Posted - 12 dic 2012 : 10:09:09
Ma scusate su una special 125 con campana 46 e pignone 16 se volessi montare un 17 che dovrei fare? ovvero ok la mezza maglia sulla catena ma poi ci son controindicazioni nei riguardi dei pattini tendicatena?

Gian
cente Posted - 11 dic 2012 : 23:20:32
Gianca tranquillo il tendicatena con la molla lo avevo due anni fa e mi ero accorto subito che era un cesso.
ora ho i tuoi tendicatena come sai e un coppia è sul gori con pig one 17 e corona 46 e caten da 81

l altra coppia su un 150 standard con pignone 16 e catena 80 e corona 46

dovrei stare tranquillo
e poi riguardo al tendicatena ancillotti che dici..... come mai non ce l hai ancora pronto!!!!


Citazione:
Messaggio inserito da Gianca 950 S

Ciao Filippo fai attenzione con un pignone da 16 tutto bene anche con il 17 + 47 probabilmente ma se monti un pignone da 18 + 47 il nostro tendicatena non riesce a tirare completamente la catena; non ricordo cosa monti come corona e pignone, ad ogni modo a fine gennaio ci saranno ulteriori sviluppi ....
Per essere più chiaro controlla se in commercio esiste un tenditore catena ma che agisca SOLO verso l'esterno affinchè l'olio sia spinto verso il carter esterno per la forza centrifuga e mai verso la frizione, il tenditore rovesciato sbatte tutto l'olio verso la frizione, se poi è corredato da molla tendicatena, raggiungiamo due traguardi in un solo momento: non sentirai nessun rumore strano quando ci sarà l'allungamento catena ma lo sentirai solo quando la catena si spacca... e qui sono guai.....



World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx


mene1989 Posted - 11 dic 2012 : 08:58:21
io ho il tendicatena datomi da C.L., quello con la parte in teflon verde; con un uso normale, quanti chilometri può durare ?

KTM 125 EXC preparato
12...75 Special-1967
Testi 55 Monza-1972
jackpaxton Posted - 11 dic 2012 : 08:24:29
Giancarlo grazie per essere intervenuto, ho letto il tuo post con molto interesse e piacere
Ti prego però di non farmi pesare pure te il fatto che sono un ingegnere meccanico, ci pensano già amici e parenti Come dice il mio capo (ing pure lui ma della vecchia guardia e lo stesso della citazione che uso come firma per i miei interventi), "ingegnere sarà lei e chi non glielo dice!"
Ad ogni modo, battute a parte, sono io il primo ad essere convito che per sostenere le proprie posizioni su argomenti come questo non conti tanto la teoria quanto l'esperienza e la pratica e, in tale senso, riconosco in te un punto di riferimento!!
Per lo stesso motivo, però, ciò che sostengo non l'ho sognato la notte né tanto meno me l'ha riferito l'oracolo bensì l'ho dedotto, seppur nel mio piccolo, da esperienze ed osservazioni sul campo. Non me la sento quindi di abbandonare del tutto la mia posizione per abbracciare univocamente la tua, perdonami
Sta di fatto che entrambi, e questo ormai si è capito alla grande, non rinunceremmo mai al guidacatena inferiore ed a questo oggetto potremo quindi dedicare il brindisi con la birra che puoi già considerare pagata!!!

PS: pensa che figata sarebbe poter osservare cosa accade realmente all'interno del carter con e senza guidacatena inferiore per mezzo di un coperchio carter in plexiglass!!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Gianca 950 S Posted - 10 dic 2012 : 23:50:42
ciao Luca.... ho letto nel tuo "pettigril" ... che sei ingeniere meccanico..... accidenti era una cosa che mi è sempre piaciuta.... ma sicuramente non avevo la testa per arrivare a tanto.... quindi mi accontento di essere solo un meccanico.... o almeno ci provo (senza offesa per i meccanici)...
non concordo con te per la tua teoria del tendicatena che serve a portare olio al cuscinetto, spero, dopo quanto sto per dirti che tu possa cambiare idea.
Parto con una premessa: LI 125 /150 1° serie sono 2 modelli sui quali hanno fatto il maggior numero di aggiornamenti in assoluto; si accorsero subito che era un motore che scaldava parecchio in particolar modo da metà accelerazione in poi, hanno agito sostituendo vari tipi di marmitta, solo dopo si sono resi conto che il problema si poteva risolvere con una maggior massa radiante sul cilindro. visto l'elevato calore, il punto debole di questo motore erano i paraoli di banco in particolar modo sul lato pignone; il motore girava con 7/8 gradi in più sul banco e 10 gradi in più su cilindro e testata (il raffronto viene fatto con il 2° e 3° serie. Sul 2° serie la prima modifica che fecero venne fatta sul carter centrale dove monteranno lo scodellino paraoliodietro al pignone dove si fermerà il 90% dell'olio che arriva a fiumi dalla catena .... (ecco perchè non condivido la tua teoria)Il paraolio e il cuscinetto sul lato pignone sono a riparo dalla cascata d'olio che arrivava prima di effettuare questa variante.Tu sai benissimo che il paraolio tiene da una parte sola dove si forma la compressione che avviene quando il pistone scende e fa compressione in "culatta" o nella cosidetta pompa; visto che non sono ingeniere e sicuramente il peso specifico dell'olio è superiore a quello dell'aria, possiamo dire che se c'è una quantità d'olio esagerata, quando il pistone sale crea depressione, l'olio spinge dalla parte dove il paraolio non fa tenuta ed ecco che avveniva la famosa fumata in particolare con il motore caldo.
con la modifica dello scodellino paraolio, abbiamo eliminato il problema, l'olio arriva in quantità minime in modo sufficiente per lubrificare il cuscinetto senza fare eccessiva pressione sul paraolio.
per il cuscinetto classificato C9 bastano solo 20 gocce al minuto per una sufficiente lubrificazione e renderlo affidabile Risolto il problema della cascata d'olio sul cuscinetto e sul paraolio, grossi problemi quella meccanica non ne ha più dati anche perchè nel suo complesso è sovradimensionato.
Rimane sempre un motore che con l'aggiunta un pò di tecnologia arriva a dare anche dai 10 ai 12 cavalli senza perdere affidabilità
Dopo aver esposto il mio punto di vista, posso dire che la parte sotto del guidacatena, ha il compito di tenere più in basso possibile la massima quantità d'olio.
il tendicatena superiore va teso verso l'alto in modo che se rimane ancora olio sulla catena, questo per forza centrifuga espelle l'olio spingendolo contro il carter su alcune foto si vade il tendicatena che lavora in modo opposto spingendo così l'olio dentro la frizione che potrà dare problemi a bassa e media velocità ....
Con questo poema mi sono giocato il tempo per scrivere sul forum ...per due settimane in fila... spero che luca valuti le due teorie.... ... se vieni all'automoto retrò di Torino.. ricordati la birra.
Giancarlo

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Gianca 950 S Posted - 10 dic 2012 : 23:04:40
Ciao Filippo fai attenzione con un pignone da 16 tutto bene anche con il 17 + 47 probabilmente ma se monti un pignone da 18 + 47 il nostro tendicatena non riesce a tirare completamente la catena; non ricordo cosa monti come corona e pignone, ad ogni modo a fine gennaio ci saranno ulteriori sviluppi ....
Per essere più chiaro controlla se in commercio esiste un tenditore catena ma che agisca SOLO verso l'esterno affinchè l'olio sia spinto verso il carter esterno per la forza centrifuga e mai verso la frizione, il tenditore rovesciato sbatte tutto l'olio verso la frizione, se poi è corredato da molla tendicatena, raggiungiamo due traguardi in un solo momento: non sentirai nessun rumore strano quando ci sarà l'allungamento catena ma lo sentirai solo quando la catena si spacca... e qui sono guai.....



World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
Gianca 950 S Posted - 10 dic 2012 : 22:32:58
Questo è un metodo per spaccare ..... bravo silvano.... almeno qua hai la certezza che quando spacchi sei sicuro che sfasci tutto il presepe.... continua così.... ma continua anche ad acquistare da noi per riparare alle tue alchimie ..... mi è rimasto un piccolo angolo di casa da mettere a posto..... se continui di questo passo a primavera l'ho finita ....
beh.... a parte battute e battutine, tutte queste cose sono state provate e riprovate anche dagli inglesi negli anni settanta - ottanta e su questo c'è qualcuno .... sotto che legge e può confermare quanto dico visto che conosce a fondo il mondo racing inglese e non..... c'è solo un tendicatena che può andare bene con le catene maggiorate e lo fece Ancillotti...... chissà che quando meno te lo aspetti ..... taaaac... salta sul mercato......

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cente Posted - 10 dic 2012 : 19:39:25
ecco a me questo tendicatena superiore tempo fa è esploso dopo pochissimo tempo
e non parlo di km e km...
molla scomparsa
teflon consumato più della metà
catena lasca

fa schifo
ora ho su quelli di gianca e credo che dureranno perchè sono fatti bene
spero confermino quello che per ora ho valutato


Citazione:
Messaggio inserito da Lambro175



P1060984.JPG
- -

Lambro175 Posted - 10 dic 2012 : 19:08:26


P1060984.JPG
- -
Gianca 950 S Posted - 10 dic 2012 : 09:02:24
un accordo lo troveremo sicuramente davanti ad una birra.... rimane comunque il fatto che senza guidacatena inferiore,abbiamo riscontrato frequenti problemi di frizione in particolare su frizioni maggiorate, c'è chi usa oli multigrade, super additivati con "dentifricio" olio di soia e altre invenzioni notturne.... per cui ci vuole proprio un bicchiere di birra per trovare il giusto "setting" (che parolone)

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jackpaxton Posted - 10 dic 2012 : 07:48:15
Citazione:
Messaggio inserito da Gianca 950 S

Luca, condivido tutto meno 1



Giancarlone il mio intervento era a favore del guidacatena inferiore!!!
E' grazie al guidacatena inferiore se al cuscinetto pignone arriva olio in quantità che, oltre a lubrificare, asporta calore! L'olio che ogni singola maglia della catena, nel tragitto corona-pignone lungo il ramo teso inferiore, tende a perdere per "sgocciolamento" resta sul guida catena e viene raccolto dalla maglia immediatamente successiva fino a raggiungere il pignone! In tal senso il guidacatena funge da "rampa di lancio" per l'olio e la catena da "propulsore".
Se il guidacatena inferiore non ci fosse, l'olio che si separa dalla catena prima di raggiungere il pignone se ne tornerebbe per drenaggio da dove è venuto ovvero nella parte bassa-posteriore del carter!
Per questi motivi, e per quelli illustrati nel mio post precedente, non viaggerei MAI senza guidacatena inferiore


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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
metz Posted - 09 dic 2012 : 18:01:48
Si ma magari sono studiati per non averlo... Quá stiamo parlando di lambretta....
piergi58 Posted - 09 dic 2012 : 17:56:07
Esistono signori motori 2t che nascono senza il guidacatena inferiore
e non hanno tutti ste problemi di lubrificazione del cuscinetto.

Tutte le catene da Galileo in avanti si tensionano al contrario della lambretta

Fate un pò voi

Piergiacomo
metz Posted - 09 dic 2012 : 17:46:38
Citazione:
Messaggio inserito da lbotticelli

Avete ragione infatti l'olio lubrificante nella carter non si muove e se non vi è patino inferiore non arriva al cuscinetto. Come disse il grande Totò: ma mi faccia il piacere!!!
Il pattino inferiore serve a: NIENTE anzi a Roma si dice gnente.


Il Botticelli


Fate pure come volete io nella mia li monto...
ruotepiccole Posted - 09 dic 2012 : 17:38:44
Citazione:
Messaggio inserito da lbotticelli

Questa gira da diverso tempo e con un Gori 200 nessun problema.

IMG_0402.jpg
_ _

Il Botticelli



Speriamo continui a girare...

M

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