V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gaurlo |
Posted - 31 ott 2012 : 23:05:54 ho per le mani un albero corsa 62... qualcuno lo monta ??? si indebolisce troppo fresando il carter x farci stare la biella ??' grazie gau
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Marino48 |
Posted - 26 nov 2012 : 18:36:26 Citazione: Messaggio inserito da gaurlo
che dici la accendiamo??? lo scarico è un po' alto.. metto una marmitta con poca pancia... jl!!! ma è tutto da vedere.. come anticipo che faccio ????? grazie gau
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Ti rispondo oggi xchè Sabato e Domenica ero via. Ho visto le foto del lavoro fatto al carter,OTTIMO!!. Per l'accensione io avevo messo 20° e 10--10,5 di comp. Mi ha dato un contraccolpo che mi ha rotto la messa in moto. Ora ho messo a 19° e comp. 9-9,5 In settimana dovrei rimettere in strada la lambra e provare il motore con delle modifiche significative.Vedremo
Tu montando l'Imola e varitronic?? dovresti essere come me 19°,chiedi conferma. Per la marma non ti resta che provare --riprovare -- ricarburare e.... che palle!!!! Dai !! accendi e facci sapere come gira. Come mai hai messo una basetta in rame?? x raffreddare di + ?? ciao
Balbo |
gaurlo |
Posted - 23 nov 2012 : 20:06:21 ecco qua
DSCN4163.JPG _ _
DSCN4166.JPG _ _
DSCN4169.JPG _ _
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
gaurlo |
Posted - 23 nov 2012 : 19:58:05 che dici la accendiamo??? lo scarico è un po' alto.. metto una marmitta con poca pancia... jl!!! ma è tutto da vedere.. come anticipo che faccio ????? grazie gau
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Marino48 |
Posted - 23 nov 2012 : 09:13:12 Citazione: Messaggio inserito da gaurlo
eccomi con la basetta da 2mm ho 186° di scarico 127° di aspirazione e differenza tra i 2 di 30° come pistone ho usato quello di tino (meteor) che è + corto quindi non tocca sotto ed ha il cielo piatto p.s. io misuro il tempo che rimane aperta la luce. ora devo provare se va :) gaurlo
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
praticamente hai 157° di aspirazione. Come scarico è + che sufficente. Fatto la prova dicci come va.
Balbo |
gaurlo |
Posted - 22 nov 2012 : 21:11:16 eccomi con la basetta da 2mm ho 186° di scarico 127° di aspirazione e differenza tra i 2 di 30° come pistone ho usato quello di tino (meteor) che è + corto quindi non tocca sotto ed ha il cielo piatto p.s. io misuro il tempo che rimane aperta la luce. ora devo provare se va :) gaurlo
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gaurlo |
Posted - 22 nov 2012 : 21:10:29 eccomi con la basetta da 2mm ho 186° di scarico 127° di aspirazione e differenza tra i 2 di 30° come pistone ho usato quello di tino (meteor) che è + corto quindi non tocca sotto ed ha il cielo piatto p.s. io misuro il tempo che rimane aperta la luce. ora devo provare se va :) gaurlo
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
Marino48 |
Posted - 06 nov 2012 : 10:59:48 Gau!! ti avevo fatte due domande,perchè non m hai risposto??.
Allora ieri ho fatto i controlli delle fasature: Kit indiano 225 con pistone mb comp. 30 Il pistone è stato abbassato di 1mm sul cielo se sotto quanto bastava + 0,5 di sicurezza. Le fasature: Basetta da 2mm scarico 178 travasi 137 asp. 160 CILINDRO rapido Race 225 pistone comp. 31 proxx Basetta da 2mm scarico 188 travasi 140 asp 162
Basetta da 3mm scarico 190 travasi 142 asp.160. Come vedi con questo pistone da comp. 31 le fasature sono alte e l'aspirazione pure. Sull'asp. si rischia un rigetto di miscela.. Più alzo il cilindro da sotto + cala l'apertura asp. ma di contro mi salgono travasi e scarico in uguale misura. Per avere meno asp. mi serve un pistone più lungo dallo spinotto in giù ma poi tocchi il carter.Si rimedia come ti ho già detto.
Nel tuo caso ,ragionando, ti basta alzare il cilindro di 0,5 o 1mm e abassare la luce asp di uguale misura. Alzando il cil è come se tu abassassi il pistone tranne asp. Un controllo con il goniometro ti darà conferma.
Balbo |
Marino48 |
Posted - 05 nov 2012 : 09:06:49 Citazione: Messaggio inserito da piraccia
intendi questa?
timing_Lambretta.jpg _ _
Si !! proprio questa. Grazie ciao
Balbo |
piraccia |
Posted - 04 nov 2012 : 15:24:32 intendi questa?
timing_Lambretta.jpg _ _ |
Marino48 |
Posted - 04 nov 2012 : 14:03:59 Citazione: Messaggio inserito da gaurlo
la differenza tra lo scarico e i travasi è di circa 60°, ipotizziamo equivalgano a 10 cm su un cilindro con fasature da 58 se faccio una corsa 62 i 60° di differenza non fanno 10 cm.. ecco dove non mi trovo. P.S mi sembra una discussione a 2 forse è meglio ci becchiamo su fb grazie gaurlo
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Non ho fb Rimaniamo quì cosi accontentiamo altri utenti. Tra i miei appunti ho trovato questa tabella(non iesco a inserirla): scooterdepoca.com/public/data/teo/20091130224635_timing_Lambretta.jpg 01/12/2009. Forse ti è utile. Veniamo a noi. Mettendo la basetta da 2mm su corsa 62 è come avere il corsa 58.La durata di scarico e travasi è la stessa. Cambia l'aspirazione. Il pistone tocca sotto PMI sul carter e devi accorciarlo.Quì ti cambia la fasatura sia in apertura che in chiusura. Devi trovare quella che + si avvicina ai gradi che vuoi. Puoi limare il mantello pistone --creare un solco con il dremel in modo che si infili dentro la basa del carter e non tocchi oppure limi la luce sotto o sopra o entrambi x avere i gradi che vuoi. Togliendo quel mm dal cielo pistone anticipi e ritardi in misura uguale sia scarico che travasi. L'aspirazione ti rimane invariata sia che tu l'abbia modificata o no. Domand: la bialla è standar L107 ?? e pistone comp.39??
Fai una verifica: prendi un pistone vecchio ,lo abassi di 1mm e lo monti assieme al corsa 62 + cil. Prendi il goniometro e verifica tutti i gradi,travasi--scarico e asp. e vedi dove e come agire Domani max in sett. devo rimontare il motore,ti dico che fasature ho adottato e quelle che avevo prima. ciao
Mi piacerebbe sentire anche altri utenti "Smanettoni Preparatori".
Balbo |
jackpaxton |
Posted - 04 nov 2012 : 01:26:48 No no paolino, continuate pure qui .... così posso tenerti d'occhio
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
perussu |
Posted - 03 nov 2012 : 22:56:21 ...La discussione sarà anche a due, ma penso che saremo molti di più a leggerla, quindi se volete potete continuare in questa sede? Personalmente la trovo molto interessante ed istruttiva......
Grazie.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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gaurlo |
Posted - 03 nov 2012 : 21:56:41 la differenza tra lo scarico e i travasi è di circa 60°, ipotizziamo equivalgano a 10 cm su un cilindro con fasature da 58 se faccio una corsa 62 i 60° di differenza non fanno 10 cm.. ecco dove non mi trovo. P.S mi sembra una discussione a 2 forse è meglio ci becchiamo su fb grazie gaurlo
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
Marino48 |
Posted - 03 nov 2012 : 14:51:22 Citazione: Messaggio inserito da gaurlo
se vuoi mantenere la fasatura decente devi dividere la differenza tra le 2 corse metà sopra e metà sotto, altrimenti il motore sarà solo bassi o solo alti dipende da dove spessori, se mantiengo come riferimento lo scarico l'aspirazione sarà fuori di una vita... dammi conferma please gaurlo
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
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ma se fosse di trovare un pistone dim 70 e compressione 1 mm + bassa le fasature mi risulterebbero perfette e andrebbe uno spettacolo.. cos'hai usato x gli spessori ??? rame??? alluminio??? 2 mm di spessori sopra e sotto tengono ??? grazie grande balbo gaurlo
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Forse non ho capito o non ci siamo capiti. Tu vuoi un pistone + basso di 1mm cioè comp. 38 x avere la fasatura perfetta. Se abassi SOLO la parte superiore ( in cima ai segmenti)come ti ho detto l'aspirazione ti rimane uguale. Ovvio che i travasi cambiano ma tu dici che con quel millimetro hai le fasature giuste.Suppongo siano scarico e travasi :giusto?? L'aspirazione ti risulterà sempre lunga in quanto devi accorciare il mantello xchè non picchi contro la base del carter quando il pistone è al PMI. Puoi sempre fresare con dremel quanto basta a starci dentro ; del materiale ce nè. In questo modo trovi la fasatura che vuoi.
Balbo |
gaurlo |
Posted - 03 nov 2012 : 11:45:24 se vuoi mantenere la fasatura decente devi dividere la differenza tra le 2 corse metà sopra e metà sotto, altrimenti il motore sarà solo bassi o solo alti dipende da dove spessori, se mantiengo come riferimento lo scarico l'aspirazione sarà fuori di una vita... dammi conferma please gaurlo
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
Marino48 |
Posted - 03 nov 2012 : 09:36:39 Citazione: Messaggio inserito da gaurlo
ma se fosse di trovare un pistone dim 70 e compressione 1 mm + bassa le fasature mi risulterebbero perfette e andrebbe uno spettacolo.. cos'hai usato x gli spessori ??? rame??? alluminio??? 2 mm di spessori sopra e sotto tengono ??? grazie grande balbo gaurlo
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Il pistone con comp. 38 sarà dura a trovarlo. Puoi benissimo fare ,come ho fatto io , abassi il pistone all'INIZIO della parte dove inizia la bombatura e lo raccordi senza inaccare il centro del pistone. Non si idebolisce per niente. Le basette sono in alluminio prese da mb ,ma te le puoi fare da te ; vai da un lattoniere e trovi all. o rame. Se metti delle gurnizioni di carta o simile tieni presente che quando serri la testa la guarnizione diventa metà del suo spessore.
Perchè due basette, una sotto OK ma sopra??? Sopra ci ho messo la comune guarnizione da 1mm di all. La puoi aumentare o diminuire max 0,5 dipende dal rapp. di comp. che vuoi.
Balbo |
gaurlo |
Posted - 02 nov 2012 : 18:07:28 ma se fosse di trovare un pistone dim 70 e compressione 1 mm + bassa le fasature mi risulterebbero perfette e andrebbe uno spettacolo.. cos'hai usato x gli spessori ??? rame??? alluminio??? 2 mm di spessori sopra e sotto tengono ??? grazie grande balbo gaurlo
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Marino48 |
Posted - 02 nov 2012 : 09:50:54 Citazione: Messaggio inserito da gaurlo
balbo come va?? monti un cilindro con fasature x 58 con una corsa 62 quindi trovi lo scarico alto e l'aspirazione bassa??? altra domanda il pistone tocco sotto, va accorciato ???? io ho un cilindro monza con fasature x corsa 60 volevo un'albero 60 ma mi ritrovo un 62 e sono indeciso su cosa fare, ho sentito dire che la scanalatura indebolisce il carter... che faccio ???? gaurlo
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Le fasature sono state manomesse in quanto ero partito con un kit indano 225 e pistone mb. Con l'aiuto delle basette sotto ho aggiustato le fasature come l'originale rapido + o - di 1-2 gradi. L'ho provato ma non andava.Carburarlo era impossibile. Sostituito con il rapido è stata tutta un'altra musica ; carburazione quasi ottima-- tiro dai bassi e progressione alle varie marce compresa la 4a ottime. Non ho potuto provarlo fino in fondo causa la grippata ,postata, e altri problemi. Il pistone ,il mio ,l'ho accorciato quanto basta + 0,5mm di sicurezza. Monto biella lunga da 116. Come fasatura ho cercato di mantenere il 182° di scarico,il resto viene di conseguenza. Il carter non si indebolisce + di tanto ,il materiale da togliere credo non sia + di 2,2.5mm. Se trovi un buon fresatore con gli atrezzi apposta ti dovrebbe fare la fresata solo della dimensione della testa di biella(profondità e larghezza. Io l'ho visto fatto su ebay uk su un carter in vendita. Il tuo cil. x fasature corsa 60 se lo porti a 62 con la basatta giusta non ti dovrebbe cambiare la fasatura.Anche sull'aspir.tarda a aprire ma ritarda a chiudere,il comlpessivo dei gradi di apertura non ti dovrebbe cambiare.
Balbo |
gaurlo |
Posted - 01 nov 2012 : 15:15:23 balbo come va?? monti un cilindro con fasature x 58 con una corsa 62 quindi trovi lo scarico alto e l'aspirazione bassa??? altra domanda il pistone tocco sotto, va accorciato ???? io ho un cilindro monza con fasature x corsa 60 volevo un'albero 60 ma mi ritrovo un 62 e sono indeciso su cosa fare, ho sentito dire che la scanalatura indebolisce il carter... che faccio ???? gaurlo
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
Marino48 |
Posted - 01 nov 2012 : 11:39:25 Citazione: Messaggio inserito da Luud
Azz balbo che cilindro hai??
Gian
Adesso monto un af rapido race 225 non rivisto.
Balbo |