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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
catta senior Posted - 28 lug 2012 : 20:37:22
un amico mi ha portato un Lui 50 con montato il G.T. 75 C.L. ma secondo me ha troppa compressione ,tanto da far fatica a metterlo in moto . chi lo ha gia' montato ?
il kit in questione ha le guarnizioni tra testa e cilindro di vario spessore? grazie da catta senior



9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fralor1966 Posted - 13 ago 2012 : 18:19:18
Azzzzzz...Bicius mi scivoli proprio tu sulla buccia di banana!!
Mi chiedo se su una moto portata a 75... non ci metti un rapido breve...?!?

ciao miki
Bicius Posted - 13 ago 2012 : 15:41:15
Grazie Paolop, chiarito tutto, anche perchè catta senior parlava molto probabilmente del gruppo termico di CasaLambretta (parlava di GT 75 C.L.), ma le nozioni sulle vecchie "elaboazioni" ci fanno solo che comodo!!!

Miki..... posso quindi tenere le manopole originali?

Bicius
fralor1966 Posted - 13 ago 2012 : 14:21:34
Bicius prendi nota:
Biella, albero, testa, cilindro, pistone, carburatore,collettore,pignone,frizione con molle maggiorate,campana,catena,pedalina avviamento,candela, parastrappi,acceleratore,sella,serbatoio carburante,volano,marmitta, cerchioni con relativi pneumatici, contachilometri, sella per facilitarne la guida ecco tutto qua...la targa rimane identica!!

ciao miki
paolop Posted - 13 ago 2012 : 09:55:29
io sto parlando che all'epoca sul LUI 50 e sulle J50 e tipiprecedenti veniva montato il cilindro originale del LUI 75cc e le varie cose da fare erano quelle elencate con tutti particolari originali della Innocenti.

Se poi oggi hanno fatto modifiche, che a suo tempo non esistevano, complete o meno di testata chiaramente è un altro discorso, però il resto che comporta l'allungamento dei rapporti, e mi sono dimenticato di consigliarvi anche la molla frizione del 75cc altrimenti slitta, bisogna che lo fai.

Se oggi fanno modifiche dedicate come gruppo termico faranno anche pignoni, devi poi allungare la catena e quindi forniranno anche le rispettive maglie, insomma quando si fa una modifica deve essere completa anche di altri particolari.

per quando riguarda l'albero motore non devi sostituirlo in quanto il diametro dello spinotto del pistone 75cc è lo stesso del 50cc, ma va sostituito nel caso di aumenti di cilindrata maggiori : devi montare l'albero della 125 stellina per montare il suo cilindro poichè si poteva portare la cilindrata anche a 90cc e 125cc ma dopo hai problemi con i rapporti a tre marce in quanto non puoi allungarli piu' di tanto quindi dovevi anche montare il cambio a 4 marce della stellina 125...qualcuno lo aveva fatto ma è anticonveniente, costa troppo modificarla a oltre i 75cc.

per quanto riguarda la sostituzione della marmitta è fondamentale altrimenti non scarica e fa 4 tempi
Bicius Posted - 12 ago 2012 : 23:38:18
Scusate, visto che volevo montare anch'io il gruppo termico 75 cc di CasaLambretta, non è tutto compreso?
Intendo dire che cilindro, pistone e testa sono già a posto per essere montati così?
Paolop stai parlando di modifiche, rettifiche ecc. bisogna quindi farlo rivedere prima di montarlo?

Altra cosa, per chi ha già fatto la modifica da 50 a 75: cosa bisogna acquistare oltre al G.T.?
Biella?
Albero?
Carburatore?
Marmitta?
Grazie mille per le risposte, spero per la fine di Agosto di potere cominciare il rimontaggio del motore.


Bicius
paolop Posted - 11 ago 2012 : 12:52:04
ricorda anche che hai un pistone del 75cc con cielo non piatto ma "bombato" che male si adatta alla testa originale che è per un pstone con cielo bombato di diametro minore, per colpa del quale inserendola con il pistone del 75cc avrai i piani della testata ai suoi estremi piatti che male si sposano con il pistone bombato, apposta ti dicevo di andare in rettifica che ti rifà l'orlo della testa con la misura del pistone del 75cc e gli da una leggera bombata.
scusa il gioco di parole ma è per rendere meglio l'idea, se avessi avuto un pistone con cielo piatto aggiungendo due guarnizioni per ripristinare lo squish (la distanza tra cielo pistone e bordi interni cupola testata) saresti stato piu' avvantaggiato ma non va bene comunque, invece tu hai cielo bombato e estremità interne della testa piatte poichè non rettificate, per me cosi' è un paliativo che è un disastro.
catta senior Posted - 11 ago 2012 : 11:47:18
grazie Paolop ho risolto aggiumgendo una guarnizione alla testa ed ora va benissimo grazie mille per le dritte



paolop Posted - 11 ago 2012 : 11:11:28
Citazione:
Messaggio inserito da catta senior

un amico mi ha portato un Lui 50 con montato il G.T. 75 C.L. ma secondo me ha troppa compressione ,tanto da far fatica a metterlo in moto . chi lo ha gia' montato ?
il kit in questione ha le guarnizioni tra testa e cilindro di vario spessore? grazie da catta senior



da quel che dici è socuramente montato male, esperienza che ho già fatto a suo tempo.

parliamo del mopntaggio del cilindro originale Lui 75 su motore lui 50cc :

Dopo aver montato il cilindro del 75 era buona norma completare la modifica con la testata del 75cc che nessuno faceva in quanto, sicuramente avendo le alette piu' alte per il raffreddamento, dovevi anche sostituire la cuffia in ferro del raffreddamento originale con quella del 75cc, in pratica erano altre spese.

Se provi a montare il cilindro 75cc e la testata originale del 50cc, senza averla adattata al nuovo diamentro del pistone che risulta essere piu' grosso e con la sola guarnizione, non riesci nemmeno a metterlo in moto in discesa, risulta troppo compresso.

Devi adattare la testa originale portandola in rettifica al nuovo diametro del pistone e montala con due guarnizioni sotto la testa e sei a posto, l'anticipo non l'avevo toccato e andava bene ma se lo ritardi un pò puoi sempre provare, non ricordo quanti gradi sono l'anticipo originale.

comunque la ricetta è questa : cilindro 75cc, testa adattata, candela a suo tempo grado termico 240 oggi corrispondente alla NGK 7, nuovo condotto aspirazione originale lambretta dei modelli successivi per il montaggio di un carburatore da 20mm come l'originale del Lui 75cc, ma puoi anche montare gli altri tipi 18mm...sono quelli delle lambrette Li e Dl, non montare quelli dell'epoca dei motorini con le vaschette separate (UA 19S) in quanto i corpi per motivi di spazio vanno montati in maniera orizzontale con la vaschetta posta in piano verso il retro, ciò significa che quando vai in salita la benzina che non fa piu' un percorso in piano ma in salita dopo un pò non arriva piu' e si ferma.

devi montare la marmitta cromata del Lui 75cc e allungare i rapporti allungando la catena interna e sostituendo il pignone con quello della 125 stellina a 14 denti con parastrappi, era il massimo che una volta potevi trovare ma ora a trovarlo penso sia molto difficile.

potevi optare, ma hai un allungamento minore di rapporto con un pignone della J50 a 13 denti, ma con il 75cc è forse un po' corto.

il tuo pignone originale è da 12 denti
quello della lambretta chiusa con cofani è da 13 denti originale, ma ne ho visti anche originali da 11 denti a seconda dei tipi di modelli prodotti negli anni (ruote piccole o grandi da 10).
pignone originale 125 stellina con parastrappi da 14 denti.

Ciao
catta senior Posted - 29 lug 2012 : 18:55:40
inoltre dopo aver percorso una ventina di km tende ad avere dei vuoti ,e se si spegne non parte piu' ,mentre a freddo parte al primo colpo grazie da cattasenior




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