V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
qwerty_50 |
Posted - 26 lug 2012 : 18:20:58 E' da un pò che ho questa curiosità... ...forse avevo già chiesto, non lo ricordo, sono un pò stordito ultimamente ;-)
Secondo voi è possibile utilizzare come pompa frizione una pompa freni?
Ormai si trovano parecchi scooter con entrambi i freni idraulici ed è sicuramente più facile trovare una pompa freni che una pompa frizione.
Fatemi sapere grazie. |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Simo |
Posted - 27 lug 2012 : 11:16:14 Secondo me è fattibile, lo spingidisco frizione idraulico credo abbia un diametro inferiore a quello di una pinza freno, e quindi a parità di olio pompato dovrebbe avere un escursione maggiore. Si potrebbe recuperare altrimenti una pompa piu grossa semi-idraulica da posizionare sotto la pedana.. mi pare di ricordare che le prime ktm sx cross con frizione idraulica avessero una pompa molto piccola, e se riusciva a far staccare una frizione del genere figuriamoci una delle nostre. |
qwerty_50 |
Posted - 27 lug 2012 : 10:35:56 Citazione: Messaggio inserito da Simo
si è fattibile, guarda questa foto: in realtà lo si può fare anche con una pompa tipo Thyphoon o con una di derivazione cross.
izione_idraulica.JPG _ _
questa mi sembra una soluzione molto pulita. Io sul carter pensavo ad una soluzione tipo il carter inglese, ma questa mi sembra migliore. Il mio dubbio era appunto se una pompa freno poteva comandare un attuatore di una frizione idraulica. Non conoscendo portate, sezioni, pressioni di utilizzo e modulabilità... Avevo pensato all'utilizzo di una pompa freno perchè veniva anche più pulito sul manubrio... due pompe uguali piuttosto che pompe con serbatoi saparati o pompe radiali come le magura. Grazie per le risposte. |
perussu |
Posted - 26 lug 2012 : 22:44:55 Citazione: Messaggio inserito da Simo
si è fattibile, guarda questa foto: in realtà lo si può fare anche con una pompa tipo Thyphoon o con una di derivazione cross.
izione_idraulica.JPG _ _
..L'esterno sembra ben fatto, però mi piacerebbe vedere una foto dell'interno!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
metz |
Posted - 26 lug 2012 : 21:56:00 Ne abbiamo fatta una, ma devo ancora collaudarla... |
Gabo |
Posted - 26 lug 2012 : 21:40:43 Citazione: Messaggio inserito da metz
A usare la pompa è il meno, è fare il sistema spingidisco che è complicato...
esatto.. il più è il fare il coperchio.. ma poi cioè prima di arrivare a una soluzione cosi radicale ce ne vuole.. cioè le frizioni tengono con meno senza tanti problemi.. !
comunque su Ebay inglese ce n'è uno che gira da un po che sembra fatto bene..
http://www.ebay.co.uk/itm/Lambretta-hydraulic-clutch-engine-side-casing-TS1-RB-GP-SX-Race-engine-Li-/251095357268?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item3a76731754 |
Simo |
Posted - 26 lug 2012 : 20:34:26 si è fattibile, guarda questa foto: in realtà lo si può fare anche con una pompa tipo Thyphoon o con una di derivazione cross.
izione_idraulica.JPG _ _ |
metz |
Posted - 26 lug 2012 : 19:49:16 A usare la pompa è il meno, è fare il sistema spingidisco che è complicato... |