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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Claude03 Posted - 08 mar 2012 : 08:48:06
Ciao a tutti,

volevo sapere una cosa, per pura curiosità: no notato che le accensioni Varitronic e Casalambretta hanno la bobina della stessa marca - IDM - ed anche lo statore sembra identico... Nessunonessuno ha mai notato questa cosa? I pezzi possono essere intercambiabili? Pura curiosità...

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tino sacchi Posted - 04 feb 2013 : 19:51:21
ciao raffaele.La parte elettonica e uguale, quindi intercambiabile, la parte meccanica se sono state rispettate le misure della varitronic da cui deriva anche.Non ho mai provato ma penso di si.Lo statore e indistruttibile, quindi se non fai collegamenti strani non si rompe mai(sono testati tutti all origine) ,per lunghi viaggi io ho montato due trasduttori,ma solo per tranqillita psicologica (mai avuto problemi) .saluti tino
raffaele Posted - 16 gen 2013 : 21:47:37
Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

Altra domanda, se posso ....:

Le bobine per la v-tronic si possono trovare in qualsiasi negozio di ricambi per moto?

Se si, che modello bisogna richiedere?

Chiedevo così perchè ho una accensione v-tronic montata su una mia lambretta e mi domando spesso se è il caso di avere una bobina di scorta di quel tipo di accensione.
Se mi capitasse di romperne una per strada potrei avere 2 possibilità: avere con me il ricambio o doppia bobina montata oppure acquistarla per strada, se dovesse capitare.

Ho anche una lambretta con accensione BGM e questa accensione usa le normali bobine ducati che monta anche la vespa. Ai mercatini si trovano usate per pochi euro. ma anche nuove non costano molto e soprattutto si trovano facilmente in molti negozi.

Ciao a tutti

Mi piacerebbe restaurare una LD...



Secondo me si trova....
Certo che con le puntine la cosa è ancora più semplice....
A parte tutto, direi che le 2 accensioni sono sicuramente molto affidabili.
Le bobine di scorta conviene tenerle nel caso monti un indiana, egià che ci sei un pickup....


Ciao
raffaele Posted - 16 gen 2013 : 21:46:12
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Direi di si



Anche la posizione di innesco sembra la medesima.....
Ma qualcuno lo ha già provato?

-mimmo- Posted - 16 gen 2013 : 19:02:46
Altra domanda, se posso ....:

Le bobine per la v-tronic si possono trovare in qualsiasi negozio di ricambi per moto?

Se si, che modello bisogna richiedere?

Chiedevo così perchè ho una accensione v-tronic montata su una mia lambretta e mi domando spesso se è il caso di avere una bobina di scorta di quel tipo di accensione.
Se mi capitasse di romperne una per strada potrei avere 2 possibilità: avere con me il ricambio o doppia bobina montata oppure acquistarla per strada, se dovesse capitare.

Ho anche una lambretta con accensione BGM e questa accensione usa le normali bobine ducati che monta anche la vespa. Ai mercatini si trovano usate per pochi euro. ma anche nuove non costano molto e soprattutto si trovano facilmente in molti negozi.

Ciao a tutti

Mi piacerebbe restaurare una LD...
metz Posted - 16 gen 2013 : 18:00:11
Direi di si
raffaele Posted - 16 gen 2013 : 17:14:05
Scusate se rispolvero questo vecchio post.....
Il sunto è che le 2 accensioni sono "quasi" uguali, la differenza sostanziale stà nel volano.....

Quindi i 2 volani sono esattamente intercambiabili?
Secondo voi è possibile montare un volano CL al posto del Vari?


Claude03 Posted - 08 mar 2012 : 19:19:31
Citazione:
Messaggio inserito da Jimmy

liberissimo di non crederci, pi� di dirti come funziona e che sono identiche non so che fare.


ne ho 2 di accensioni parmakit su 2 motori vespa.
provando a settare, ad esempio, i contagiri digitali koso universali, impostando su "monocilindrico 2 tempi" segna il doppio dei giri reali
impostando su "bicilindrico 2 tempi" segna giusto.
la 1� scintilla la fa normale, come � stata regolata l'accensione, e la seconda circa 5-6� dopo la prima.
ah, varia di fase di circa 8°




No, figurati, ti credo! Volevo solo capire come avevi fatto a scoprirlo!

Metz, ci si vede allora!

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Jimmy Posted - 08 mar 2012 : 18:45:31
liberissimo di non crederci, pi� di dirti come funziona e che sono identiche non so che fare.


ne ho 2 di accensioni parmakit su 2 motori vespa.
provando a settare, ad esempio, i contagiri digitali koso universali, impostando su "monocilindrico 2 tempi" segna il doppio dei giri reali
impostando su "bicilindrico 2 tempi" segna giusto.
la 1� scintilla la fa normale, come � stata regolata l'accensione, e la seconda circa 5-6� dopo la prima.
ah, varia di fase di circa 8°

metz Posted - 08 mar 2012 : 18:35:57
beh se lo statore è lo stesso è possibile che abbiano tutte e due la doppia scintilla.
Claudio, quando vieni a montarla ci guardiamo con la strobo e risolviamo il dubbio
Claude03 Posted - 08 mar 2012 : 18:24:40
Citazione:
Messaggio inserito da Jimmy

sono entrambe a doppia scintilla ed anticipo variabile.



No!

Non ci credo. Davvero... Hai provato con la strobo? Come lo sai?

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
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Jimmy Posted - 08 mar 2012 : 18:15:37
esatto!

Citazione:
Messaggio inserito da Jimmy


per vespa l'accensione vespatronik e la parmakit sono la stessa accensione (sempre idm) con solamente lo statore diverso.
o meglio, lo statore è sempre quello, cambia solo la posizione di fissaggio.





tra l'altro, derivate dall'accensione del malaguti crosser (idm pure lei)
metz Posted - 08 mar 2012 : 18:01:37
allora sono identiche
Jimmy Posted - 08 mar 2012 : 17:58:35
sono entrambe a doppia scintilla ed anticipo variabile.
Claude03 Posted - 08 mar 2012 : 17:55:06
Magari però la differenza è nel fatto che non c'è la ecologica doppia scintilla! :-)

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Jimmy Posted - 08 mar 2012 : 17:46:42
a rigor di logica sì
Claude03 Posted - 08 mar 2012 : 14:37:00
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Penso si possa usare la stessa non ho mai provato sinceramente però gli statori sono identici, quindi...


Infatti... Pure secondo me...


The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
metz Posted - 08 mar 2012 : 13:17:47
Penso si possa usare la stessa non ho mai provato sinceramente però gli statori sono identici, quindi...
Claude03 Posted - 08 mar 2012 : 10:43:05
Citazione:
Messaggio inserito da Jimmy

non so per le lambrette, presumo sia come sulle vespe.
per vespa l'accensione vespatronik e la parmakit sono la stessa accensione (sempre idm) con solamente lo statore diverso.
o meglio, lo statore è sempre quello, cambia solo la posizione di fissaggio.

ps.
sono usate le idm perchè funzionano con tutto, indipendentemente dal senso di rotazione



Ma la bobina... si può usare la stessa? Il Parmakit è ad anticipo variabile?

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Claude03 Posted - 08 mar 2012 : 10:41:25
Il vari 1 kg in meno...

E Vabbè...

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perussu Posted - 08 mar 2012 : 10:32:04
Citazione:
Messaggio inserito da metz

sono praticamente la stessa cosa cambiano solo i volani uno più pesante e uno più leggero



...Cioè? Il Vari è + pesante? Quanto, di preciso?
Grazie.



A+

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*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....

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