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 PowerBass for Satanic Salad !!!

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gabo Posted - 30 nov 2011 : 18:36:11
Ebbene si.. finalmente dopo un pò di tempo di raccolta pezzi..
e dopo aver rotto le palle a mezzo mondo quà e là vi presento il "Powerbass": PowerBass for Satanic Salad !!!

Inizierei col dire che il progetto nasce dal voler un motore tutto bassi.. che tiri lunghe rapportature e senza espasioni vistose.. qualcosa insomma da andarci dalle mie montagne al mare in poco tempo e grazie al quale è possibile mantenere una media folle..(preferisco non quantificarla in km/h ma l'idea di che velocità di crocera mantenere ce l'ho già in mente da tempo..ehehe)

Questo motore andrà a finire sotto la mia LI (150) 1 Margherita..che sto rifacendo a tema.. rimarrò fedele alla meccanica lambretta..e quindi niente freni a disco campagnoli ne tantomeno outboard quindi Tamburo!!! lo style sarà sull'old Style inglese.. con qualche dettaglio di galante e fascinoso al quale si sta lavorando..

adotterò ammortizzatori a gas anteriori e posteriori con gomme dunlop tt 92 gp.. so che su un mezzo che nasce come estetica old style non si sposano perfettamente.. ma visto come guido.. è il minimo per farla rimanere in strada in curva..

il motore dunque sarà cosi configurato:
- Carter modificato da Mitolambretta; saldato; spianato e barenato nella camera di manovella per accogliere il nuovo albero motore.. il tutto lucidato ad acido
- silent Block di tuttolambretta.. visto la brutta esperienza con altri
- Monza 225 (volevo un ts1 ma non l'ho trovato da commercianti, solo da qualche privato) versione V3 (quella a mio giudizio più simile al ts1)
- Albero motore Racing in Corsa 60 by Mitolambretta con biella da Pieno (107mm).. quindi cilindrata totale col cilindro 230ccm
- Mikuni TMX 35
- Varitronic
- Cambio Li 150 (11-50 14-41 17-37 20-34), che questa volta ho dovuto chiudere un po più largo del solito come tolleranza.. ben tra 0.15 e 0.20 mm.. eehehe
- Campana Stratos z47 e pignone z18 il tutto con Ragno Stratos e
- frizione adige 5 dischi con molle Mitolambretta
- Marmitta Gori da 50mm (poi dovrebbe arrivare un altro pezzo di lamiera da provare..)

poi vabbè il resto sono dettagli coi quali sto rendendo il mio lavoro più preciso (si lo so.. lo sono quasi alla nausea.. ) quindi tendicatena in teflon, guidacavi MRB, tappino livello olio trasparente, ganasce newfren intagliate, guarnizioni athena gommate, spingidisco guidato, diversi spessori dei dischi di contenimento della frizione.. ecc ecc ecc.. mi fermo se no divento noioso..

se tutto va come deve andare venerdi pensavo di accenderlo..devo ancora monta il cilindro.. ma lo farò in compagnia dell'amico dell'officina di torino.. più esperto di me con questi cilindri.. perchè ho paura non sopporti lo stesso squish che ho dato all'RB.. e non vorrei trovarmi con un buco nel pistone..staremo a vedere come va..

eccovi un po di fotine.. poi vabbe di sono altre cose in cantiere..ma perchè svelare tutto ora?

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Gabo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
prottigol Posted - 10 lug 2012 : 23:48:00
Micidiale.

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
brontolambro Posted - 10 lug 2012 : 21:08:41
Vedremo di combinare una "CINGHIALATA" come lo scorso anno magari verso la Serra. A Settimo Rottaro ristorantino con i baffi, cucina piemontese di quella giusta, ma si accettano proposte con altre coordinate!!!
Magari riusciamo a coinvolgere qualche "bogia nen".
Tazio Posted - 09 lug 2012 : 10:54:34
Complimenti a Gabo e Brontolambro per le vostre lambrette realizzate con cura,competenza e molta passione. Un saluto e grazie per la cortesia e disponibilità,speriamo di vederci in sella dopo le ferie.

never say never again
piraccia Posted - 04 lug 2012 : 10:43:15
Complimenti, l'officina Rosmino sforna capolavori!
Poi Gabo ti chiederò qualche dritta per l'impianto elettrico...
brontolambro Posted - 02 lug 2012 : 12:17:57
Vedremo per il freno!! In autunno ci pensiamo, quando il freddo ed il gelo ci costringeranno a stare al caldo; ottimo periodo per fare qualche lavoretto. Sono contento che ti sia piaciuta, dobbiamo solo rivedere la carburazione ai bassi, ma non avevamo i getti, provvederemo al più presto.
ruotepiccole Posted - 02 lug 2012 : 11:11:03
Eccomi qui! Della partita meglio non parlare, per il resto confermo che ho avuto l'onore di provare la nuova creatura. Che dire? Il meglio del meglio che si possa desiderare. Massima godibilità fin dai bassi regimi con una coppia sempre vigorosa e una spinta violenta quando si apre tutto il gas. Non ho fatto molta strada, quindi non posso esprimere un giudizio relativo a velocità max e comportamento sulle lunghe percorrenze. Però mi raccomando, per il prossimo step regaliamole un bel freno a disco...
Per quanto riguarda l'impatto estetico è bellissima e curata nei minimi particolari. Veramente un lavoro ben fatto!
P.S. Stanotte me la sono sognata...

M
brontolambro Posted - 01 lug 2012 : 20:11:12
Visto che "RUOTE PICCOLE" oggi ad Ivrea ha avuto l'occasione di cavalcare per un breve tratto la PANTERA, aspettiamo che le sue impressioni!! E chiaro, domani... ora pensiamo alla partita, speriamo che gli spagnoli scendano in campo pieni di sangria!!!!!
giallooriente Posted - 01 lug 2012 : 19:20:58
Complimenti Gabo, bellissimo lavoro, anche l'aspetto non troppo racing mi sembra indovinato.
brontolambro Posted - 29 giu 2012 : 21:24:38
Rimarrai stupito e il motore è fantastico! Bassi a volontà e coppia a non finire, e quando apri.......la trasformazione!!! E poi consumi veramente buoni, sarà merito del carburo da Kart? E' anche vero che gli ammortizzatori sono proporzionati al mezzo, ma la tenuta di strada è eccellente, un vero piacere guidarla.
ruotepiccole Posted - 29 giu 2012 : 21:12:26
Citazione:
Messaggio inserito da brontolambro

E ore, ore, ore di manodopera, pazienza e fare i lavori per bene! E Gabo lo sa! Per mia fortuna ho una gran passione per la meccanica, che sono riuscito a trasmettergli e sono anni che ormai "viaggio" con le snodo, fisse, filiere e quant'altro e dalle quattro ruote sono passato alle due! E devo dire che il socio se la cava bene. E poi di Lambrette che girano, in questa valle se ne vedono poche. I più preferiscono tenerle al coperto, altrimenti si rovinano! Non ha senso avere qualche cosa di bello e non poterlo mostrare. Ma il lavoro non termina mai! Progetto per il prossimo inverno? LI 2^ serie buon conservato, che aspetta sono di mordere l'asfalto!



Parola sante! Come dicono gli Inglesi l riguardo "Ridden not hidden!".
Sono ansioso di veder il nuovo progetto...

M
brontolambro Posted - 29 giu 2012 : 21:07:59
E ore, ore, ore di manodopera, pazienza e fare i lavori per bene! E Gabo lo sa! Per mia fortuna ho una gran passione per la meccanica, che sono riuscito a trasmettergli e sono anni che ormai "viaggio" con le snodo, fisse, filiere e quant'altro e dalle quattro ruote sono passato alle due! E devo dire che il socio se la cava bene. E poi di Lambrette che girano, in questa valle se ne vedono poche. I più preferiscono tenerle al coperto, altrimenti si rovinano! Non ha senso avere qualche cosa di bello e non poterlo mostrare. Ma il lavoro non termina mai! Progetto per il prossimo inverno? LI 2^ serie buon conservato, che aspetta sono di mordere l'asfalto!
Luud Posted - 29 giu 2012 : 14:38:02
Citazione:
Non costa poco un lavoro cosi certosino.. ma daltronde sono dell'idea che certi lavori vadano fatti in un certo modo.. se no non ne vale la pena.. non mi piacciono quelle lambrette dove i proprietari le riverniciano e poi risparmiano sulle gommine.. o tutto o nulla.. !


parole sante!
Gabo Posted - 29 giu 2012 : 14:04:49
Citazione:
Messaggio inserito da sambo

Piccola provocazione.

lungi da me da fare qual si voglia considerazione sulla disponibilità economica dei singoli, ma quanto viene a costare un capolavoro del genere?
so bene, per esperienza diretta, che è veramente difficile quantificare esattamente ogni cosa, ci sono mille variabili: conoscenze di siti,luoghi,persone,pezzi presi a prezzi ragionevoli per amicizia conoscenza ecc. però mi sono sempre chiesto quanto viene a costare una BELVA del genere.
la risposta molto, già la conosco. però vorrei sapere, lasciando perdere l'acquisto.

sabbiatura + verniciatura + motore e componentistiche come quelle di Gabo + accessori come sella,lucas ecc. arriviamo oltre i 3000€?

idiaridellalambretta.blogspot



Fare una lambretta così costa 2 buoni anni di risparmi..e una marea di passione.. !!

Non costa poco un lavoro cosi certosino.. ma daltronde sono dell'idea che certi lavori vadano fatti in un certo modo.. se no non ne vale la pena.. non mi piacciono quelle lambrette dove i proprietari le riverniciano e poi risparmiano sulle gommine.. o tutto o nulla.. !

Se poi si ha il tempo e la possibilità di fare le cose per proprio conto (io in compagnia di mio padre) beh si risparmia sulla mano d'opera dove possibile.. !

come ha detto Simo si arriva facile a belle cifre..tra carrozziere.. ricambi.. ed imprevisti è difficile quantificare esattamente quello che si spende.. ma credo sia cosi anche per un comune restauro.. e per un restauro credo che tutti sappiamo da che budget si parta.. !

l'unica cosa che ti salva in questi lavoro è fare le cose con calma.. ! iniziare a comprare le cose che saranno sicuramente necessarie.. parti in gomma.. scritte.. binari ecc ecc..

per poi comprare quelle con un'urgenza minore per completare il lavoro.. !!!

Citazione:
Messaggio inserito da Simo

Credo proprio di si se tieni conto che solo per sabbiatura verniciatura un carrozziere di mestiere mediamente chiede 1000 euro da queste parti e che solo per componentistiche arrivi a 1500/2000 come ridere, credo anche che per diversi motivi non faccia assolutamente bene alla passione e alla salute fare i conti.. Ne prima, ne tanto meno dopo...



ahahhaa parole sante le tue.. !
Simo Posted - 28 giu 2012 : 17:21:39
Puoi fare una stima di massima dalla quale sicuramente ti discosterai, io ti consiglierei di farla per step (x inverni) un anno la carrozzeria l' anno dopo il motore, che puoi fare un po per volta secondo disponibilità se il tipo di progetto lo permette, altrimenti metti insieme i pezzi senza fretta e poi appena hai tutto l'occorrente monti, il vantaggio di questi prodotti è che non hanno scadenza.
sambo Posted - 28 giu 2012 : 16:13:49
Citazione:
Messaggio inserito da Simo

credo anche che per diversi motivi non faccia assolutamente bene alla passione e alla salute fare i conti.. Ne prima, ne tanto meno dopo...




ahahahah giustissima osservazione...purtroppo mi illudo che calcolando bene le spese risparmio e posso intraprendere un'iniziativa di questo genere! che illuso che sono!

idiaridellalambretta.blogspot
Simo Posted - 28 giu 2012 : 16:05:47
Credo proprio di si se tieni conto che solo per sabbiatura verniciatura un carrozziere di mestiere mediamente chiede 1000 euro da queste parti e che solo per componentistiche arrivi a 1500/2000 come ridere, credo anche che per diversi motivi non faccia assolutamente bene alla passione e alla salute fare i conti.. Ne prima, ne tanto meno dopo...
sambo Posted - 28 giu 2012 : 15:07:12
Piccola provocazione.

lungi da me da fare qual si voglia considerazione sulla disponibilità economica dei singoli, ma quanto viene a costare un capolavoro del genere?
so bene, per esperienza diretta, che è veramente difficile quantificare esattamente ogni cosa, ci sono mille variabili: conoscenze di siti,luoghi,persone,pezzi presi a prezzi ragionevoli per amicizia conoscenza ecc. però mi sono sempre chiesto quanto viene a costare una BELVA del genere.
la risposta molto, già la conosco. però vorrei sapere, lasciando perdere l'acquisto.

sabbiatura + verniciatura + motore e componentistiche come quelle di Gabo + accessori come sella,lucas ecc. arriviamo oltre i 3000€?

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667 Posted - 28 giu 2012 : 12:41:42
Bellissima! Complimentoni
sambo Posted - 26 giu 2012 : 15:57:39
QUOTO!

CAPOLAVORO ASSOLUTO! UNA PAROLA: STILE!

Citazione:
Messaggio inserito da rugge55

Merita Scootering....
Bravo Gabo!



idiaridellalambretta.blogspot
Jimmy Posted - 26 giu 2012 : 14:43:08
freni a tamburo?

bella, ma aspetta di veder la mia!

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