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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stray runner Posted - 03 apr 2008 : 20:35:54
Ciao, sono in procinto di acquistare delle molle per la modifica ammortizzatore R1 R6 da montare su lambretta.
Siccome spero in uno sconto da parte del venditore in caso di acquisti multipli, se qualcuno e' interessato mi mandi una mail con il carico che si vuole (180 o 225 lbs) ed il colore.
per vedere i colori disponibili cliccare sul sito del venditore: http://uk.msnusers.com/scooterstuff

aspettero' 2 settimane per dare tempo a chi fosse interessato di contattarmi.
Una volta che avro' raggiunto un certo numero faro' richiesta per vedere a quanto ce le puo' dare.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
metz Posted - 10 gen 2013 : 01:23:27
É che non c'é posto...
667 Posted - 09 gen 2013 : 20:53:57
Riporto su la discussione, si trovano silent block di dimesioni corrette per monoammortizzatore r1 senza usare invece boccole rigide in teflon uretano ecc?
Gianca 950 S Posted - 27 lug 2008 : 16:10:04
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Riformulo: Se avessi il silent (la gomma) dell'ammortizzatore(quella attaccata al telaio) distrutta, cosa dovrei fare per ripristinarla? dove potrei trovare quella gomma? che nome ha?

Grazie miki



Per quanto riguarda la gomma dei silentblock per ammortizzatore, non ho idea dove acquistarla "sfusa" anche perchè chi ci fornisce gli ammortizzatori (che è una ditta di Maranello) si fa fare i silentblock da una ditta che li produce; inoltre la gomma è vulcanizzata tra i due cilindretti di conseguenza non è estraibile. La gomma inserita "manualmente " tra due cilindretti è instabile e può arrecare parecchi problemi

Gianca 950 S
Gianca 950 S Posted - 27 lug 2008 : 16:02:22
Con l'evolversi della tecnologia, a metà degli anni 70/80 è scomparsa la molla a passo variabile (doppia molla) anche perchè era un costo in più mentre la tecnologia sostitutiva, una volta scoperta ed applicata, ha un costo zero.
Se affrontiamo il discorso molle ... per quello che offre attualmente la tecnologia applicata al settore, non finiremmo più di parlare.

Vi allego un'immagine ad esempio:


Allegato: P1000285.JPG
81,5 KB

La numero 1 è una molla più verticalizzata rispetto alla n° 2; possono avere la stessa forza in libre. La molla 2 è quella + adatta per la Lambretta perchè ha un carico di flessione di circa 70 kg mentre la n° 1 ha un carico di flessione di 140 kg, si può agire sulle libre modificando il Ø del filo....... quindi se andiamo su questi argomenti facciamo notte.
Continuo a leggervi perchè ho sempre qualcosa da apprendere.....
Ciao a tutti

Gianca 950 S
Gianca 950 S Posted - 27 lug 2008 : 15:06:45
Giorgio, ecco l'ammortizzatore di cui ho parlato e che non uso più: ha 20 tarature in estensione perfettamente funzionanti chi fosse interessato può contattarmi.


A mio avviso 20 posizioni in estensione, sulla Lambretta non servono a un tubo perchè sulle nostre strade, l'estenssione deve essere quasi libera dico quasi; se tu giri in pista su una superfice che sembra un bigliardo , l'estensione può essere rallentata ed avrà il suo effetto racing

Allegato: P1000280.JPG
82,68 KB

Allegato: P1000284.JPG
86,97 KB




Gianca 950 S
fralor1966 Posted - 27 lug 2008 : 14:56:45
Riformulo: Se avessi il silent (la gomma) dell'ammortizzatore(quella attaccata al telaio) distrutta, cosa dovrei fare per ripristinarla? dove potrei trovare quella gomma? che nome ha?

Grazie miki
Gianca 950 S Posted - 27 lug 2008 : 14:49:07
Stray, non conosco il materiale (uretano) e le sue caratteristiche.
Per quanto riguarda il ricambista che mi ha fornito i silentblock..... vedrò di dargli una bella strigliata ... poi se necessario cambierò ricambista
Il mio è solo uno scambio di opinioni ed esperienze, per quanto riguarda l'ammortizzatore di cui hai inserito foto, niente da dire.... otticamente è veramente una fig.ta

Gianca 950 S
Gianca 950 S Posted - 27 lug 2008 : 14:30:00
Citazione:
Messaggio inserito da Furla OrsiDelleAlpi

lo sport è un albero che vende quello di paullo,è uno spalle piene e dovrebe essere ben bilanciato.........
www orsidellealpi it


OK ... recepito ... conosco il prodotto. Ottima scelta
Per quanto riguarda le vibrazioni ridotte... o meno... purtroppo cio che determina le vibrazioni sulla Lambretta, può essere di varia natura

Gianca 950 S
Gianca 950 S Posted - 27 lug 2008 : 12:27:55
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Si, è possibile trovare la gomma per i silent., dove?

miki


La gomma dei silentblock viene fusa direttamente tra i due corpi in metallo e a seconda del tipo o dell'esigenza è diversa....
Io personalmente li faccio fare specificatamente all'uso ..

Gianca 950 S
Devise Posted - 25 lug 2008 : 14:00:14
ciao, confermo che le vibrazioni si sono ridotte montando l'albero sport che è ben fatto ed equilibrato!
Ma non aumentate con L'ammortizzatore in questione!
Sulla resistenza,visto il suo valore commerciale,
e l'uso che Yamaha ne fa, ho dubbi che si rompa!
stray runner Posted - 25 lug 2008 : 03:53:02
Trovo che quello che ha detto Gianca sia giusto per quanto riguarda alcune cose.
L'impossibilità di mettere dei silentblock causa mancanza di spazio necessario impone di mettere delle boccole alle estremita con conseguenza aumento delle vibrazioni, che comunque mischiate con le vibrazioni naturali della lambretta non vanno a peggiorare sensibilmente l'effetto.
Le boccole sono state fatte in uretano, un materiale robusto e resistente probabilmente piu del teflon o naylon.
Ho trovato una ditta americana che li produceva apposta per questa modifica, esistente sul catalogo, quindi dato che viene montato in tutto il mondo non vedo perché dovrebbe essere una modifica a rischio, viene consigliato anche sul sito del lambretta club america
Alego il link con anche il sito del negozio delle boccole:

http://www.lambretta.org/index.php?pid=13

Per quanto riguarda la molla anche qui Gianca ha ragione, la molla a passo variabile serve per attutire le imperfezioni dell'asfalto, ma vorrei sapere come mai il bitubo che comprai nel '93 a 350 mila lire e che mi scoppio nel 95 non ha la molla a passo variabile?

Allegato: 8f30ff401dff6eec539d54fe496fd352_image_600x400.png
124,95 KB

Alcune moto di nuova generazione non hanno piu' il sistema dimolle a passo variabile nonostante non abbiano il leveraggio che lo dovrebbe simulare, vedi Shiver e Mana (ho preso queste come esempio perché lavoro dal concessionario aprilia)

Gli ammortizzatori yamaha sono praticamente eterni per quanto riguarda l'idraulica e la parte gas, d'altronde se non erro costano attorno ai 1000 euro di listino.
mi spiace Gianca che ti sia spezzato il tuo rischiando pure di cadere,magari se il tuo ricambista ti avesse fornito dei silentblock di buona qualità non sarebbe successo ahahahah
Comunque se guardi su scootering praticamente tutte le lambrette montano questo ammortizzatore e teniamo anche conto che è facile reperirlo ed ad un prezzo molto accessibile, dato che assemblandoselo da soli si viene a spendere circa 100 euro e poi diciamola tutta, visivamente parlando è il piu' bello che c'è!

baci a tutti

Albi
gasta Posted - 25 lug 2008 : 00:53:47
Seguo con interesse estremo questo topic.
Spero di non essere OT nel chiedervi quindi quale ammortizzatore consigliate di montare su una normale LI3...

scooterboyscremona.blogspot/
myspace/scooterboyscremona
orazio Posted - 25 lug 2008 : 00:27:44
Interessante. Permettetemi una precisazione: le boccole che Stray Runner intende montare sull'ammortizzatore yamaha non sono proprio in teflon. Sono in uretano e le ha comprate non so dove. Non conosco il materiale, ma ho dato un'occhiata alle specifiche tecniche...fatelo se vi pare, ne vale la pena! Riguardo la funzionalità, cambiata la molla l'ammortizzatore offre possibilità di taratura nella meccanica (precarico) e nell'idraulica (freno in compressione ed estensione). Volendo credo sia anche possibile sostituire l'olio con altro di diversa fluidità. Sulla robustezza del fodero o dello stelo non mi farei problemi, è costruito per sopportare sollecitazioni ben maggiori... poi se lo si fa lavorare fuori asse il discorso cambia...
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 24 lug 2008 : 23:33:59
lo sport è un albero che vende quello di paullo,è uno spalle piene e dovrebe essere ben bilanciato.........
dov'è che posso trovare la gomma da silentblock?

www orsidellealpi it
Gianca 950 S Posted - 24 lug 2008 : 23:15:32
Dimenticavo di dire che ci sono anche quelli made in India e questi costano dai 20 ai 25 eurini e possono durare " da 20 a 25 giorni" qualcuno .... fa miracoli ....

Gianca 950 S
Gianca 950 S Posted - 24 lug 2008 : 23:00:07
Giorgio, anche se il tuo amico ha rotto l'ammortizzatore da 250 euro.... lo puoi consolare.... quello che ho rotto io l'ho pagato circa 180 sterline...
non è il prezzo che fa la qualità; a mio avviso montiamo sulla Lambretta cose che a volte servono solo per riempirsi la bocca di paroloni.... che invece la Lambrettina avrebbe bisogno di cose semplici abbinate ad un tocco di tecnologia moderna.... e fidati, a mio avviso saltano fuori dei capolavori. Abbiamo la brutta abitudine di scegliere spesso le cose un po' meno costose e qualche volta si fanno degli "svarioni" come ho fatto io di montare un'ammo da 180 sterline che non mi è servito .... anzi quell'ammortizzatore l'ho conservato .... se qualcuno è interessato lo do a metà prezzo e vi assicuro che è una cosa da sega immediata solo a guardarlo anche perchè dopo la rottura, l'ho fatto riparare alla Mupo ammortizzatori di bo e ha fatto un capolavoro.
Tornando sul discorso ammortizzatore, se tu ne acquisti uno da un rivenditore qualsiasi lo definisce originale, ha un costo che si aggira sui 50 euri ... prova a chiedergli se ti da almeno 6 mesi di garanzia... si metterà a ridere perhè ti sta vendendo un prodotto che otticamente è molto simile all'originale ma come valori non è assolutamente da Lambretta. Questo prodotto lo fa la ditta Carboni .... ed è qua che tutti si forniscono.
Vi sono altri prodotti che costano poco di più, che sono specifici, ma ti danno una garanzia di qualche anno, sono totalmente revisionabili e sono disponibili anche i ricambi ..... Questo però è un ricambio specifico e non reca danni alla Lambrettina
Oramai il mercato offre una vasta gamma di prodotti... quindi è sconsigliato quello da 50 euro ma a mio giudizio è essessivo quello da 180 sterline.
Informandosi si può trovare un prodotto super affiadabili senza fare pazzie come la mia

.... scusate per i poemi che scrivo....
Ciao a tutti

Gianca 950 S
Gianca 950 S Posted - 24 lug 2008 : 22:33:08
Furla, sono pienamente d'accordo che il motore del 150 in particolare l' SX si può definire il più quadro della gamma, ma certamente non è un motore quadro con una corsa del genere.
Motori Lambretta che tirano da 6000 giri a su non hanno più il tempo di vibrare ma resta il fatto che in marcia normalmente dai 2500 ai 3000 ...... purtroppo la corsa lunga salta fuori (questa è pur sempre la mia opinione).
A proposito Furla, cosa intendi per albero sport

Short è la "misura" con cui si stabilisce la durezza e l'elasticità della gomma; attualmente con la tecnologia avanzata dei materiali moderni si riescono a fare miracoli; tu pensa che c'è un materiale definito volgarmente "gomma con memoria" che ti garantiscono che, forzando il centro in percentuale del 20% e tenerlo in posizione per oltre 4000 ore una volta che viene rilasciato, in 20 / 25 secondi torna al suo posto senza la differenza di un centesimo; questo materiale è usato in particolare in campo aereonautico ed è proprio merito di questi materiali che qualche anno fa è stato risolto una volta per sempre il problema dei silentblock da Special e da DL tanto è vero che vi sono case che danno questo ricambio con garanzia di qualche anno con kilometraggio illimitato in qualsiasi condizione d'uso compreso sidecar.
Per quanto riguarda la tornitura della gomma per fare le boccole, una volta l'ho fatto anch'io con gomma normale e mi sono arrangiato in questo modo:
- prima la mettevo in freezer per una notte e alla mattina successiva davo una passata o due col tornio (la terza la sconsiglio perche la gomma si scaldava e mi saltava tutto sul naso) con questo metodo si possono fare solo piccoli interventi

Gianca 950 S
Gianca 950 S Posted - 24 lug 2008 : 22:12:30
Krusty, anche a me questi post piacciono ed ecco perchè vi rompo i coglioni dicendo tutto quello che mi passa per la testa....... il bello è che alla fine ognuno spesso e volentieri rimane sulle sue posizioni.
Ciao

Gianca 950 S
fralor1966 Posted - 24 lug 2008 : 16:27:37
Si, è possibile trovare la gomma per i silent., dove?

miki
Giorgio Posted - 24 lug 2008 : 15:14:04
Trovo interessante il discorso su gomma o teflon e vibrazioni della lambretta e mi piacerebbe che gli esperti di questo forum lo portassero avanti.

Segnalo 2 casi di rottura ammortizzatore.

A me è capitata la stessa cosa di Gianca: rotto lo stelo dell'ammortizzatore, in Francia al ritorno da Issoire in seguito al silentblock dx danneggiato. L'ammo era uno normale con silentbloc di gomma e 1500km. Si trattava però di un ammo di scarsissima qualità.

Ad un amico si è rotto un ammo nella parte in alluminio appena sopra la boccola in teflon, i silentblock motore erano buoni. Questa volta si trattava di un super ammortizzatore da 250euro regolabile nel precarico e in lunghezza costruito in italia.



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