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 Guzzino 65 impianto elettrico

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pasquale81 Posted - 24 dic 2024 : 21:30:11
Sera e buona vigilia.A chi come me è impegnato in altro questo giorno di festa,porgo un quesito (più di uno),su questo impianto elettrico di un guzzino 65 di cui ho disegnato la costituzione (perdonate il materiale poco ortodosso per farlo e la qualità di disegno scarsissima). Dagli schemi(non so di preciso la versione),non riesco a trovare il collega6del commutatore farò a 5 posizioni.Si spegne chiudendo il rubinetto e ha solo il pulsante clacson,un filo che esce dalla bobina luci,una siluro posteriore e una anteriore con una biluce.
In pratica suppongo che la leva al faro in entrambe le posizioni,debba commutare anabbagliante e posizioni e abbaglianti con posizioni,fermo restando che deve andare il Clacson.
Se si comprende bene dal disegno che ho fatto,mi ritrovo il commutatore che ha questa sorta di ventaglio in metallo che commuta a sinistra o a destra toccando 4-5-2 o 4-3-1.
Ho fatto varie prove ma il clacson non suona(ha un solo filo il pulsante,per il resto a massa sul manubrio) e la biluce resta accesa sia anabbagliante che abbagliante con posizione oltre che alla luce di posizione posteriore.Avete lo schema per questo tipo di modello con commutatore al fanale?o il buon Luigi in men che non si dica può rappresentarmi i collegamenti? grazie

_20241224_212902.jpg
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 14 gen 2025 : 18:36:10
-20250107-WA0018.jpg


Se questo in foto, è un portalampade di ricambio aftermarket.

Ciao.
Pasquale81 Posted - 14 gen 2025 : 12:28:06
Difatti è molto simile al portalampada di una lambretta D, Graz mille luigi.
Iso Posted - 13 gen 2025 : 22:36:01
Molto bene Pasquale, evidentemente il portalampade e probabilmente anche la parabola non sono originali.

Ciao.
Pasquale81 Posted - 13 gen 2025 : 15:38:05
Luigi mi sono creato una spia 6/25 e la lampadina si accende.Capito che era qualcosa che non andava altrove,ho smontato il fanale con motore acceso e udite udite,nella posizione 2,il commutatore toccava il portalampada.Ho dovuto metterlo sottosopra in parabola così da non creare masse strane.In sostanza ho risolto e grazie per il prezioso sostegno.
Pasquale81 Posted - 13 gen 2025 : 08:25:24
Ciao Luigi.In effetti penso di averti capito benissimo, credo tu sia stato chiaro.La spia è un siluro,12 volt, credo 10w al max.Cio'che intendo io in realtà è questo:uso una lampada spia di adeguato wattaggio come da te consigliato.Il responso dovrebbe essere che con il motore acceso,questa lampada spia con cui mi hai consigliato di fare la prova,non dovrebbe accendersi se la alimento con il filo bobina luci.In tal caso il volano è smagnetizzato.Ho capito bene? correggimi se sbaglio.grazie
Iso Posted - 12 gen 2025 : 22:51:59
Non mi sono spiegato bene.
Intendevo dire che temo tu stia usando una lampadina spia di piccola potenza, se così fosse pur accendendosi non non puoi ritenere certo il buon funzionamento del volano.
Di che potenza è la lampadina spia?
Non ho dubbi che il motore si accenda e tu ci abbia fatto un un giro, ma probabilmente le luci erano spente.

Il mio sospetto è che tu abbia il volano da magnetizzare e che all'accendersi delle luci portino via corrente alla candela.


Ciao.
Pasquale81 Posted - 12 gen 2025 : 20:40:51
Quindi luigi,se ho capito bene, usando una lampada spia della descrizione da te fatta,per aver la certezza che il volano sia carico,la lampadina deve accendersi? diversamente se non si accende significa che il volano è smagnetizzato? attenzione, il guzzino va in moto,ci ho fatto pure un giretto.
Iso Posted - 12 gen 2025 : 14:42:34
Ciao
Probabilmente la lampadina spia da 12volt è da pochi watt.

Per vedere se c'è corrente va bene, ma se si necessita di fare una prova che simuli il carico dell'impianto, bisogna che la lampadina abbia un assorbimento in Ampere simile.

Pertanto ti consiglio di riprovare con lampadina da 6Volt 25Watt, oppure da 12volt 45W

Infatti calcolando 25:6=4,2 Ampere, 45:12= 3,7 Ampere, valori molto vicini.

Calcola ora quanti Ampere richiede al volano la tua lampadina spia.

Può verificarsi che con il carico il tuo statore non faccia corrente a sufficienza per via della magnetizzazione del volano.



Ciao.
Pasquale81 Posted - 12 gen 2025 : 11:00:29
Buongiorno Luigi,ho collegato tutto come dovevo ad eccezione del filo che viene dallo statore che passa dal Clacson sia in posizione 3 che 5.Fanale posteriore a 4 e ad 1 e 2 abbagliante e anabbaglianti.Funziona tutto.C'e' un però... l'ho messo in moto e collegando il filo statore a qualsiasi dei due del clacson,non si accende niente.Allora ho provato con motore acceso se mi uscisse corrente dal filo statore con una lampadina spia(12volt).La spia si accende ma fa una luce fortissima a mio dire anche se è a 12volt.Quindi ripeto,con batteria esterna collegata,funziona tutto perfettamente, collegato motore a clacson non va nulla con questa spia che mi da segnale che la bobina luci pare funziona,ma la luce è secondo me eccessiva rispetto alle prove che faccio solitamente,sembra un faro caspita.Cosi facendo,collegata a impianto sta bobina,nulla,non va.Non saprei se questa bobina possa essere comunque in qualche modo in corto, altrimenti non saprei spiegare come mai funziona tutto normalmente se mi collego esternamente.
Pasquale81 Posted - 09 gen 2025 : 19:49:20
Questo weekend provo e ti saprò dire.Grazie intanto luigi
Iso Posted - 08 gen 2025 : 22:14:21
Grazie, le nuove foto sono preziose.
seguendo le indicazioni in questa foto

_20241224_212902.jpg



La vedo così.
1) abbagliante
2) anabbagliante
3) filo di alimentazione proveniente dal Volano e passa per il clacson
4) collegato al 3
5) fanalino posteriore.




Ciao.
Pasquale81 Posted - 08 gen 2025 : 16:56:42
Luigi ecco il commutatore nelle posizioni che chiedevi.Non tenere in considerazione il colore dei fili che vedi adesso ma considera direttamente come se non ci fossero.Ricomincio ex novo io a rifare il tutto.Pertanto devo solo capire come accendere le due luci insieme a quella di posizione posteriore senza che vada a massa qualcosa.
Pasquale81 Posted - 08 gen 2025 : 16:54:14


-20250108-WA0011.jpg


-20250108-WA0012.jpg
Pasquale81 Posted - 08 gen 2025 : 05:02:12
Ciao Luigi,il fanalino posteriore ha un solo filo.Il ramo a doppio che vedi ,altro non è che lo stesso filo sdoppiato per avere corrente dietro sia su anabbagliante che abbagliante,ma purtroppo,va a massa qualcosa.Lo stesso fanalino fa massa telaio.Ti manderò le foto del commutatore con hiave girata a dx e a sx.
Iso Posted - 07 gen 2025 : 22:29:38
Ciao
Mi domando, come mail dal fanalino posteriore arrivano due fili?
C'è lo stop per caso?
Oppure lo stop non c'è e un filo è di massa?
Se un filo è di massa, il fanalino posteriore non ha la sua massa?
Se non sai rispondere metti una foto del fanalino?
Aggiungimi un paio di foto del commutatore girato a dx e sx.
Grazie.

Ciao.
Pasquale81 Posted - 07 gen 2025 : 13:59:17
Scusa,volevo dire "foto del portalampada"
Pasquale81 Posted - 07 gen 2025 : 13:49:58


-20250107-WA0021.jpg


-20250107-WA0018.jpg


Ciao Luigi,ecco la foto del commutatore che nella esatta posizione in cui sta,ha la chiave spenta.Poi la foto del devio.Viene un filo dal fanalino posteriore,uno dal pulsante Clacson,due dal clacson,e uno ovviamente dalla bobina motore.
Iso Posted - 26 dic 2024 : 23:24:00
Adesso, che hai risposto senza quotare, va bene così.
Infatti la risposta semplice si intende riferita al messaggio immediatamente sopra.
"Quota si usa solo per richiamare un messaggio più vecchio.


Ciao.
Pasquale81 Posted - 26 dic 2024 : 20:11:09
Va bene luigi, non sapevo di questa freccia verde.
Comunque ho fatto come hai detto,alla fine del testo del messaggio di chi risponde,scrivo dopo il "quota" dando anche qualche riga più sotto.Non capisco,forse è il mio telefono.
Iso Posted - 26 dic 2024 : 18:32:18
Pasquale ...
Se intervieni in risposta all'ultima post, non devi usare il tasto "Quota (quello che sta qui sopra), ma quello appena a sinistra, il "quadratino con la freccia verde che punta in alto a sinistra",
Oppure compila il campo bianco denominato "Risposta veloce", che sta qui sotto.
Grazie

Ciao.

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