V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
50specialmax |
Posted - 28 nov 2021 : 11:18:34 Salve a tutti. Ho preso un altro Cigno e quando sono andato a ritirarlo mi sono accorto che ha il cambio a pedale: è stato modificato o gli ultimi prodotti uscivano così? Allego foto.
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Ho notato che manca anche l'asta sul manubrio, per cui se è una modifica hanno sostituito anche il manubrio.
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Solo che ho notato che hanno messo un nuovo pulsante di spegnimento nel foto sul faro, dedicato al passaggio del filo monomarcia. Vi è mai capitato un Cigno cosi?
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 31 dic 2022 : 15:20:16 Ciao Biagio. Prova iscriverti al forum dell'Aermacchi e sentire cosa dicono le esperienze degli altri. https://aermacchiarsima.forumfree.it/ Puoi riportare il link della discussione così tutti possono seguire.
Ciao. |
50specialmax |
Posted - 31 dic 2022 : 15:13:44 Beh, perché non gli fai una modifica mettendogli 2 fili al posto del mono cavo?? |
birogiro |
Posted - 04 nov 2022 : 19:43:19 riprendo questo post perche' sono veramente interessato a sapere altre notizie riguardo questo problema del cavo delle marce. Sono andato a vedere la data del mio restauro e risale nientemeno che a circa 12 anni e piu' di 2500 euro spesi ...Tutto questo per fare un giro di 800 metri e ritornare subito in garage consapevole che il Cigno era inguidabile...Ora capite perche' mi urge sapere se ci sono novita' al riguardo ...aiutatemiiiiii |
Raffa1975 |
Posted - 06 dic 2021 : 20:56:30 Piu' che alla casa madre: ha avuto vari passaggi negli anni come avevo gia' scritto chiederei ai registri storici del marchio o ai club. La casa di Schiranna nata come Aermacchi moto poi Aermacchi Harley Davdison e poi Cagiva dove venivano prodotte anche le Husquarna negli anni 80 e 90. Dal nuovo secolo si producono le mitiche MV Agusta e credo che su vecchi modelli non abbiano piu' nulla.
CiaoRaffa1975. |
birogiro |
Posted - 06 dic 2021 : 07:28:37 Si potrebbe scrivere alla Aermacchi di Schiranna per avere qualche notizia. Ricordo che all'epoca mi aiuto' molto per il restauro del mio Cigno... Di sicuro chi ha effettuato quella modifica, se di modifica si tratta, era uno come me esaurito per il mal funzionamento della corda che si piegava... E' stato un restauro molto costoso e non poter usare la moto solo per questo motivo, vi assicuro, e' frustrante... |
50specialmax |
Posted - 05 dic 2021 : 21:50:00 Si, è strano, poi il manubrio senza l'asta come lo spieghiamo? |
Iso |
Posted - 05 dic 2021 : 21:13:25 Ciao Questo è lo stesso dettaglio in una non modificta.
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però trovo strano che avessero aggiunto questo elemento con indicazioni rovesce. Chissà da dove proviene.
Ciao. |
50specialmax |
Posted - 05 dic 2021 : 20:25:45 Eccolo!
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Iso |
Posted - 05 dic 2021 : 18:13:38 Questa cosa informazione è importante che esclude una versione speciale, bensì, come hai notato, un modifica (benfatta) per esigenze particolari. Grazie che lo hai detto. Ci mostreresti in foto il segnalino? Ciao. |
50specialmax |
Posted - 05 dic 2021 : 12:38:11 Ragazzi, oggi ho fatto un giro su strada col mio 125N, la frizione stacca bene e frena!! Però ho notato che le marce sono al contrario, cioè quando il segnalino sopra al cambio segna la prima in realtà sto in seconda. Questo secondo me conferma che è stata una modifica. Gli hanno montato il sistema cambio di un'altra moto. |
50specialmax |
Posted - 29 nov 2021 : 13:30:20 Esatto per entrambi!
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birogiro |
Posted - 29 nov 2021 : 12:47:40 Altro esempio potrebbe essere il Guzzi o 65 notoriamente con cambio manuale al serbatoio per il quale era messo in commercio anche il cambio a pedale... |
Iso |
Posted - 29 nov 2021 : 11:17:10 Può essere, magari il foro sulla pedana era veniva diverso a seconda del meccanico che interveniva.
Ciao. |
50specialmax |
Posted - 29 nov 2021 : 09:02:19 Stanotte ho riflettuto...: La cosa più probabile è che ci fossero negli anni '50 e '60 dei kit di trasformazione del comando del cambio. Secondo me ti davano il bilancere, il manubrio nuovo e tutto il resto con le istruzioni. Il proprietario andava in officina e se lo faceva montare. Quando ci metto di nuovo le mani vado a controllate per bene se teovo marchi, stemmi, ecc. |
Iso |
Posted - 28 nov 2021 : 22:36:13 E' un po' diverso anche il bilanciere nella parte dove appoggia il piede, forse anche il perno di fissaggio.
Ciao. |
50specialmax |
Posted - 28 nov 2021 : 21:59:59 Riguardando bene le foto, i fori sulla pedana dove passa l'astina sembrano diversi in effetti... |
50specialmax |
Posted - 28 nov 2021 : 21:53:03 Iso di foto ho solo quelle che ho messo Ne farò altre Grazie a tutti per il bel confronto! |
Iso |
Posted - 28 nov 2021 : 21:34:04 Ciao Max Infatti il 125N a cui mi riferivo era proprio quello di Turismoveloce. Sei stato bravo a ritrovare la discussione. https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=43921& Era il primo con questo cambio e c'era alcuna possibilità di fare confronti.
Turismoveloce purtroppo non partecipa da molti anni, in ogni modo credo che ormai l'abbia venduto. https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=46660
Questa foto di Mario si vede meglio l'insieme.
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Anche questa sembra ben fatto e non una modifica artigianale. Peccato che non abbia foto del manubrio. In ogni modo quella di Mario ha telaio intono ai 66mila.
Mandami altre foto del tuo esemplare. Grazie
Ciao. |
birogiro |
Posted - 28 nov 2021 : 21:31:36 Molto importante sarebbe vedere la qualità del foro attraversato dall'astinadel cambio per capire l'originalità. Come possessore di un Cigno tradizionale e con i problemi su citati, posso solo dire che il cambio a pedale è molto più funzionale |
50specialmax |
Posted - 28 nov 2021 : 20:46:51
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Turismoveloce nel 2013 aveva fatto un post per il suo 125N con cambio sulla pedana. È molto simile al mio! Turismoveloce se sei ancora sul forum parliamone! |