V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
NaO |
Posted - 31 ago 2020 : 15:20:43 Ciao, la sorsa settimana ho avuto una discreta fortuna. Prendo la Diva e fo un giro di commissioni semplici visto il buon tempo ma noto presto che c'è qualcosa che non torna...in discesa con il gas al minimo lo scooter sento che carbura male. Appena ridò gas tutto regolare ma per prudenza anticipo il ritorno a casa annusando la sensazione che avrei dovuto spingerla. Infatti a pochi chilometri dal rientro si ferma, a niente è servito tentare di riavviarla a caldo. Aspetto un po e nel frattempo provo a cambiare la candela, riparte ma a 200 metri da casa muore nuovamente e senza più ripartire neanche ripulendo a fondo il carburatore pensando fosse intasato in qualche getto.
L'indagine prosegue dalla candela fino alla bobina AT nel momento in cui, provando a vuoto, alcune volte la scintilla non era chiaramente brillante, allora mano al tester e amara sentenza... avvolgimento At aperto con qualche MOhm.
Fortuna che ho una bobina per la LD di riserva (9,15KOhm sull'avvolgimento at), rimonto il tutto e riesco ad accenderla regolarmente...
Ma mi domando se è la soluzione giusta o dovrei procurami una nuova bobina della Dansi come l'originale o simile? |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 02 ott 2020 : 15:02:15 Mai fatto!
Ciao. |
NaO |
Posted - 02 ott 2020 : 08:56:59 Grazie Luigi, la tua bobina At assomiglia molto a quella che ho montato per prima in sostituzione dell' originale, unico inconveniente era il diametro delle viti di fissaggio M5 a fronte dei fori di 4mm sul telaio della Diva. Non volendo allargarli mi sono realizzato 2 prigionieri M5-M4 partendo da una vite M5x25mm a cui ho poi tolto la testa e sistemato la parte finale del filetto...
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Ora mi incuriosiva la vecchia bobina non più funzionante...mi piacerebbe aprirla... Ho cercato sul web ma non ho trovato niente di valido..
Qualcuno del forum lo ha già fatto?
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Ciao |
Iso |
Posted - 01 ott 2020 : 13:51:25 Ciao Grazie delle prove riportate. Ti posso dire che uso questa bobina con il volano rimagnetizzato. https://www.lavespadue.it/it/lambretta/senza-categoria/bobina-accensione-esterna-ceab-ae02-per-benelli-bianchi-175-cc-cervino-moto-guzzi-98-cc-zigolo-motom-48-e-98-cc-lambretta-ld-150-cc-li-175-cc.1.39.1235.gp.1289.uw
Si fissa direttamente sul supporto.
Motore_sx.JPG
Comunque la maggior parte della terza produzione montano le bobine cilindriche con fascetta:
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Ciao |
NaO |
Posted - 01 ott 2020 : 00:15:56 Ciao, ritorno sul post per fare un aggiornamento. La bobina di scorta che ho montato sulla Diva è questa in foto...
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Ha queste caratteristiche elettriche... Primario.. Resistenza DC = 0,75 Ohm; Induttanza a 1KHz = 50 mHenry
Secondario.. Resistenza DC = 8,71 KOhm; Induttanza a 1KHz = 92 Henry
Rapporto di trasformazione primario/secondario = 0,019 ovvero circa 52 fra secondario e primario.
Ho fatto qualche viaggio con questa bobina ma sinceramente ho notato che è più difficile avviare il motore e tende a non partire a caldo se non a spinta.
Ho fatto un secondo cambio di bobina con una simile a quelle del ciao ma con il corpo nero...
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Ha queste caratteristiche elettriche...
Primario.. Resistenza DC = 0,79 Ohm; Induttanza a 1KHz = 1,48 mHenry
Secondario.. Resistenza DC = 5,65 KOhm; Induttanza a 1KHz = 13 Henry
Rapporto di trasformazione primario/secondario = 0,00868 ovvero circa 115 fra secondario e primario.
Anche in questo caso ho fatto qualche viaggio e il comportamento alla partenza risulta migliorato di qualche grado.
In questi ultimi giorni ho acquistato su ebay al modico prezzo di 1 euro una bobina Dansi, in primo piano, del tutto simile a quella originale ma mancante del supporto di fissaggio presente sulla precedente...
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Ne ho misurato anche su questa bobina le caratteristiche...pensavo fosse difettosa...invece..
Primario.. Resistenza DC = 2,25 Ohm; Induttanza a 1KHz = 5,63 mHenry
Secondario.. Resistenza DC = 7 KOhm; Induttanza a 1KHz = 17 Henry
Rapporto di trasformazione primario/secondario = -0,0153 ovvero circa -65,3 fra secondario e primario.
Questa bobina ha valori molto simili a quella originale,almeno nel primario, e appena ne ho la possibilità la proverò sullo scooter per confrontarne il comportamento rispetto alle precedenti 2 e all' originale prima del suo guasto. Vi terrò aggiornati....
Qualche foto delle misure...ciao
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Primario 135533_resize_26.jpg
Secondario 093309_resize_97.jpg
Secondario/primario 093459_resize_60.jpg
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NaO |
Posted - 31 ago 2020 : 15:51:52 Grazie Luigi, pensi che riesco a trovare una bobina at come la precedente... l'ho presentata nel post dedicato alla Diva in mio possesso.
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56081&whichpage=2
Ho già fatto qualche ricerca e al momento solo le cilindriche in alluminio ho trovato non questo tipo.
Mentre quella della LD in sostituzione non è provvista di ghiera per bloccare il cavo at che va alla candela... più tardi posto qualche foto per far capire meglio. ciao
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Iso |
Posted - 31 ago 2020 : 15:34:29 Dal punti di vista funzionale le bobine sono tutte intercambiabili. Sostituiscila nel caso vuoi che sia esteticamente uguale.
Ciao. |
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