V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mirco69 |
Posted - 14 lug 2020 : 20:52:30 Ciao a tutti
Felice possessore di una Iso F 150 , meglio conosciuta ai piu' come Iso Diva o Iso Milano , in uso praticamente "quotidiano" dal 2017 ( periodo Maggio-Ottobre ), utilizzata principalmente per il tragitto casa -lavoro - casa, ho fatto anche alcuni raduni ( Vespa..) e qualche giro interessante anche di buon chilometraggio ( 300km giornalieri ), ho sempre pero' avuto "paura " nell'utilizzarla su percorsi non pianeggianti.
Vuoi qualche imprevisto meccanico capitato, vuoi il continuo controllo della carburazione , vuoi anche il mio peso " piuma " il pensiero di rimanere a piedi o rompere il motore nel bel mezzo di una salita , mi ha sempre creato un pò di apprensione.
Era percio' arrivata l' ora di affrontare il toro per le corna e....mettere alla frusta in modo netto e inequivocabile la mia " vecchietta " del 1960.
Detto, fatto !
Dopo alcuni consigli strategici a Iso su pressione gomme, problemi di carburazione riscontrabili in quota e relativi rimedi, preparo il mezzo e mercoledì scorso 8 Luglio , si parte.
Decido per un giro tra le mie valli Biellesi, con percorsi volutamente impegnativi sia per salite che discese e anche per pendenza delle stesse, sopratutto per un mezzo come il mio , assolutamente originale e non " potenziato " con 60 anni di età.
Decido per un giro dei 3 Santuari più importanti del Biellese ( e non solo ) , tutelati dall'Unesco: Santuario di Graglia, Santuario di Oropa e Santuario di S.Giovanni Battista di Andorno e, se tutto va bene , con un allungo sino alla Panoramica Zegna ed alla sua località sciistica di Bielmonte , per poi rientrare sempre a Biella. Totale , circa 110 Km totali.
Inizia il " Test drive " !
Partenza dalla mia citta, Biella , 420 metri sul livello del mare.
Primo obiettivo: Santuario di Graglia. Si sale abbastanza bene , con pendenze medie tra l'8 e il 10 %, con un picco del 12% in una rampa durissima di circa un centinaio di metri. Proprio in questa rampa dovrò inserire la prima marcia , grazie anche ad alcuni lavori stradali che mi obbligheranno a fermarmi nel punto più critico per via di ....un semaforo da cantiere !!! Al verde comunque , pur da ferma e in salita , la mia Iso dimostra un ottimo tiro e, nonostante il mio peso, ruota di scorta, miscela nella tanica e uno zaino con vestiario, ce la fà a portarmi via da quella situazione critica.
Ancora qualche altro tornante e sono arrivato al primo traguardo.
Santuario di Graglia , altitudine 812 metri s.l.m., costruito tra il 1659 e il 1760, è il più importante Santuario delle alpi dedicato alla Vergine Lauretana ( di Loreto ) Molto interessante da visitare.
Si riprende il cammino sempre in salita , passando di fronte alla fonte Lauretana ( nota acqua minerale ), fino a località "La Bossola " dove si incrocia il " Tracciolino " conosciuta strada panoramica che collega Andrate ( vicino Ivrea, provincia di Torino ) al Santuario di Oropa , 25 km di lunghezza, dislivello totale di circa 300 mt., altitudine compresa tra i 900 e i 1200 mt. s.l.m.
Proprio qui all'imbocco del Tracciolino , quando pensi di essere l'unico " fuori di testa " a salire con un mezzo d'epoca da quelle parti, vedo sfrecciarmi davanti un tipo con casco e giubbotto blu , a tutto gas su.....un motorino !!!
Mi metto all'inseguimento e dopo poco lo ritovo in una piazzuola a leggere un cartello con le indicazioni del percorso. Il " pazzo scatenato " e' Andrea , un simpatico appassionato di motorini d'epoca con il suo bellissimo Ciao R2 SC del 1975, originale conservato con addirittura le borsette laterali vintage !!! Partito da Oglianico ( provincia di Torino ) ha deciso di fare anche lui il giro dei tre Santuari . Decidiamo perciò di fare insieme questo giro , supportandoci in caso di necessità. E....faro' anche fatica a volte a stare dietro a questo Ciao ed al suo proprietario ! Partito con solo una tanica di miscela con qualche litro, è davvero una scheggia !
Arriverà a casa a fine giornata dopo aver fatto 160 km, usato 4 litri di miscela e 8 ore di viaggio , soste comprese. Grande Andrea !!! Grande Ciao !!!
- PROSEGUE ( gentilmente lasciatemi completare il post prima di intervenire , grazie ! )
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mirco69 |
Posted - 29 ott 2020 : 00:21:49 Citazione: Messaggio inserito da 50specialmax
ehm... mi sono perso qualcosa? entro raramente sul forum e non avevo visto questo bellissimo post... però ho visto qualcosa su FB! sei un grande Mirco! e non solo come me per la stazza! Diva collaudata quindi. un saluto...
Grazie Max! Sempre graditi i tuoi complimenti.
Mirco
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
50specialmax |
Posted - 28 ott 2020 : 22:06:51 ehm... mi sono perso qualcosa? entro raramente sul forum e non avevo visto questo bellissimo post... però ho visto qualcosa su FB! sei un grande Mirco! e non solo come me per la stazza! Diva collaudata quindi. un saluto... |
Iso |
Posted - 17 lug 2020 : 20:12:30 Bravissimo Mirco, finalmente hai fatto con la tua Iso, il tanto sognato giro importante ed è andata bene. Ne sono rimasto affascinato, per la bellezza dei posti, la buona compagnia e l'entusiasmo che traspare nelle foto. Avanti un altro allora.
Ciao. |
GTR |
Posted - 17 lug 2020 : 08:23:26 Citazione: Messaggio inserito da Mirco69
Averne di persone appassionate come lui !!! Grande Andrea!!! Bravissimo!
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
...fortunatamente ce ne sono abbastanza
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
Raffa1975 |
Posted - 16 lug 2020 : 20:32:36 La montagna si chiama gran paradiso, e dal lato opposto si e' in valle d'aosta.
CiaoRaffa1975. |
Raffa1975 |
Posted - 16 lug 2020 : 20:12:16 Conosco il posto....ma ci sono stato in macchina con la mia famiglia. Comlimenti al ciao e al suo proprietario.
CiaoRaffa1975. |
Mirco69 |
Posted - 16 lug 2020 : 19:27:16 -20200716-WA0003.jpg
Arrivata poco fa dal " pazzo scatenato con il Ciao "....anche oggi , ha centrato il suo obiettivo! Colle del Nivolet, 2612 MT. s.l.m., territorio di Ceresole Reale ( TO ) Averne di persone appassionate come lui !!! Grande Andrea!!! Bravissimo!
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
GTR |
Posted - 15 lug 2020 : 10:27:19 veramente un gran bel giro, complimenti!!!...bene, la benedizione con acqua santa l'hai già ricevuta, ora non ti resta che bagnarla con il Prosecco al "MeZzI LeNtI, Gran Tour del Prosecco DOCG" !!!!
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
Mirco69 |
Posted - 15 lug 2020 : 09:54:46 Citazione: Messaggio inserito da NaO
P.s. le hai chiamate vespe quelle? Erano scooteronidiplastica...piace vivere facile...
Eh...appunto! Non farmi dire altro...
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
NaO |
Posted - 15 lug 2020 : 08:57:15 Ciao Mirco. Complimenti per il racconto e le belle foto. Anch'io qualche settimana fa alla Diva le ho fatto fare circa 85km in un giorno sulle colline del Chianti, ma non con le tue pendenze e dislivelli...
Bravo continua così... Ciao.
P.s. le hai chiamate vespe quelle? Erano scooteronidiplastica...piace vivere facile...
|
Belligerante ugo |
Posted - 15 lug 2020 : 08:01:41 Bellissimo racconto e anche bellissimi posti complimenti,quel Ciao mi ha fatto ritornare in mente il mio primo giro proprio su di un Ciao a 14 anni il proprietario era un meccanico e un vero maestro di Moto che ora non c'è più(Murgolo Genzino lo cito perchè è stato per me anche un maestro di vita) e lo aveva modificato e non vi dico come andava una bomba ed io lo andavo ad aiutare e spesso con quel Ciao ci andavo in giro tutte le domeniche fino a Cosenza che dovevi passare per il Valico della Crocetta circa 1000 metri e in quei tornanti davo filo da torcere a diverse Vespe e Lambrette ricordi bellissimi grazie Mirco ciao
belligerante ugo |
perussu |
Posted - 15 lug 2020 : 07:19:47 Citazione: Messaggio inserito da Raffa1975
Complimenti a te e alla tua vecchietta...gran bel giro e belle foto.
CiaoRaffa1975.
Out topic: Ciao Raffa, sempre mattiniero, eh?!
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
perussu |
Posted - 15 lug 2020 : 07:17:29 Grande gita, bellissimo racconto (dettagliato e coinvolgente, tutt'altro che noioso)!
Mitico Mirco!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Raffa1975 |
Posted - 15 lug 2020 : 05:41:22 Complimenti a te e alla tua vecchietta...gran bel giro e belle foto.
CiaoRaffa1975. |
Mirco69 |
Posted - 15 lug 2020 : 02:11:39 Attraversata la Galleria Rosazza, fortunatamente senza incontrare nessuno proveniente dall'altra parte..., effettuo una veloce pausa pranzo presso la vicina storica Locanda della Galleria,costruita nel 1847, in compagnia di alcuni Vespisti del Vespa Club di Ivrea. Le " Vespe" non sono quelle che mi aspetto ( ) ma se vanno bene a loro....
28.jpg
29.jpg
30.jpg
31.jpg
Finito un lauto pranzo casereccio a base di polenta, salsiccia e tagliere di salumi e formaggi e un buon Barbera ( non troppo perche bisogna mettersi alla guida ! ), sono pronto per ripartire. Mi aspetta una delle discese più " toste " del Biellese ; una serie continua di stretti tornanti ravvicinati, a carreggiata unica, pendenza 10-11% , lunghezza 14 km, che terminano al Santuario di S,Giovanni di Andorno , a quota 1020. (Consiglio : dimenticatevi di salire o scendere se come auto non avete una vecchia 500 o una Smart, perchè il rischio di rimanere piantati in curva è molto facile....se poi addirittura incontrate qualcuno dall'altra parte , beh....Auguri vivissimi !! Consigliati scooter, moto e biciclette/mountain bike, nulla piu'. ) Se decidete di farla in salita la pendenza e' costantemente del 10-11% e non avete modo di far prendere giri al motore perchè i tornanti sono molto ravvicinati tra loro...) In una delle foto a seguire si intravvedono alcuni di questi tornanti.
33.jpg
34.jpg
35.jpg
Ultima foto dove si intravvede in alto a destra il prossimo e ultimo obbiettivo: Bielmonte -Oasi Zegna 1517 metri s.l.m.
Si scende !!!
36.jpg
In vista del Santuario: sul fondo, orizzontalmente, si intavvede la strada ( Panoramica Zegna ) mi porterà al punto stradale più alto del Biellese , Bielmonte.
38.jpg
39.jpg
40.jpg
Santuario Di San Giovanni d'Andorno, Valle Cervo, raggiunto !!! Santuario più piccolo dei precedenti, anch'esso sotto tutela Unesco, costruito nel 1605, merita una visita. Quota 1020 metri s.l.m.
Si riparte e si scende ancora fino a Rosazza ( 880 metri ), dove inizia la Panoramica Zegna.
41.jpg
42.jpg
Inizia la nuova salita : da 880 a 1517 metri di altitudine. Panoramica molto bella, alcuni tornanti all'inizio che poi proseguono linearmente fino alla sommità. Pendenze variabili, anche con falsopiani, attorno all'8-9%. Lunghezza, ca. 40 km.
43.jpg
Uno dei primi tornanti a salire
44.jpg
L'arrivo a Bielmonte -Oasi Zegna.
45.jpg
46.jpg
47.jpg
Gli impianti di risalita per lo sci invernale
48.jpg
49.jpg
Obbiettivi raggiunti !
Si prosegue la discesa questa volta in direzione Trivero dopo aver percorso la Panoramica nel senso più ripido, anche qui con diversi tornanti dove prestare attenzione, pendenza media del 9% con alcuni punti al 10-11%. Dai 1517 metri di altitudine si scende ai 740 di Trivero per poi proseguire verso la pianura biellese ( 250 metri s.l.m. ) e rientrare poi a Biella .
TIRANDO LE SOMME :
110 Km fatti, tra tornanti , salite e discese continue, con pendenze variabili ma prossime al 10% su tutto il percorso, 5,4 litri di miscela usati al limite della riserva ( in linea con i consumi normali del mezzo )
Nessun problema segnalato: mezzo sempre funzionante e con buon tiro in salita, usata in pratica la prima marcia solo una volta ( a inizio giro ) e in rare altre occasioni , un leggero calo di potenza ( prevedibile ) avvertito attorno a quota 1500 sulla Panoramica. Freni ( regolati in partenza ) ottimamente funzionanti e senza problemi di surriscaldamento.
Direi che la mia Iso ha passato a pieni voti il test. Adesso so che potrò affrontare altre impegnative salite senza particolari affani. Se poi riesco a perdere ancora qualche chilo di peso, non sarebbe male ! Sarebbe un aiuto in più per la mia Diva....
Grazie ancora " vecchietta " mia !
Invito tutti quelli che ne hanno la possibilità ad effettuare lo stesso percorso che ho fatto io: sono sicuro che vi divertirete e passerete una bellissima giornata con il vostro scooter !
Un grazie dovuto a Iso ( Luigi Lago ) per i preziosi consigli pre-partenza e un grazie anche ad Andrea con il suo Ciao per aver condiviso le stesse strade e le stesse sensazioni ! Davvero una bella esperienza !
Alla prossima ! Grazie a tutti e spero di non avervi annoiato.
Mirco.
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
Mirco69 |
Posted - 15 lug 2020 : 00:25:10 1.jpg
Santuario di Graglia - Ingresso
2.jpg
3.jpg
4.jpg
Salendo al Tracciolino :Fonte Lauretana
5.jpg
Panorama dal Tracciolino
6.jpg
La montagna dal Tracciolino
7.jpg
Veduta dal Tracciolino : in lontananza , il complesso Monastico della Trappa
8.jpg
La Trappa: 2 imponenti edifici del 1796, utilizzati come rifugio dai Monaci Trappisti fuggiti dalla Francia rivoluzionaria. Complesso visitabile ( Museo del territorio Biellese )
9.jpg
10.jpg
11.jpg
12.jpg
Altre vedute dal Tracciolino. Nell'ultima si intravvede la prossima tappa, il Santuario di Oropa.
Santuario di Oropa ! Seconda tappa raggiunta ! Eccomi arrivato davanti all'ingresso monumentale del Santuario. Quota 1180 sul livello del mare.
13.jpg
14.jpg
Ed ecco l'arrivo di Andrea con il suo Ciao. Una bella soddisfazione per entrambi essere arrivati fin qui. Foto di rito e pronti per ripartire.
Interessante la curiosità che smuove diversi turisti/pellegrini a venirci incontro. Si fermano, chiedono informazioni, si ricordano di quando vedevano questi mezzi circolare da ragazzi e....si fanno anche fotografare! Il Ciao di Andrea devo dire riscuote molto successo anche presso il pubblico femminile....
15.jpg
16.jpg
17.jpg
Si riparte ma poco dopo altra sosta volante per la foto di fronte alla Basilica Nuova del Santuario, iniziata nel 1885. Attualmente in restauro.
18.jpg
19.jpg
Appena sopra la Basilica nuova imbocchiamo la strada che ci porterà al terzo dei Santuari, S.Giovanni d'Andorno nella vallata a fianco, grazie alla Galleria Rosazza a quota 1488 metri s.l.m. Circa 5 km di strada con pendenza media del 7%.
20.jpg
21.jpg
22.jpg
23.jpg
24.jpg
Eccoci arrivati alla Galleria. Stretta, senza alcuna illuminazione, con pavimento in pietra, non privo di buche ed acqua praticamnete invisibili al buio. Il rischio di scivolare è alto. Immaginate per i ciclisti che lo attraversano che rischi si prendono.... Io e Andrea ci salutiamo qui perchè mentre io mi fermerò appena dopo la galleria per una pausa pranzo, lui che ha molti più chilometri da fare per rientrare, peraltro a velocità piu' basse delle mie, scenderà subito al terzo Santuario per poi proseguire in direzione Biella e poi Ivrea, fino all'arrivo a casa. Grazie per la compagnia e la bella esperienza passata insieme! Al prossimo incontro ! Ciao Andrea !!!
25.jpg
26.jpg
27.jpg
|
|
|