V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
NaO |
Posted - 13 dic 2019 : 17:50:28 Dopo l'annuncio di benvenuto in famiglia dello scooter, come nel post dedicato, ecco che vengo ad esporre un primo quesito:
l'olio motore che ho rimosso x controllo era il Moltul 100 minerale, dichiarato dal precedente proprietario sostenendo che con i sintetici la frizione tendevava a slittare. Inoltre la quantità sul lato frizione cambio era fortemente ridotta: circa 150ml contro i 550ml richiesti.
Dal libretto UM si dovrebbe usare un SAE40. Voi quale tipo di olio motore usate sulla vostra Diva?
Potrebbe adare bene il Motul TRANSOIL EXPERT 10W40?
Grazie |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 26 mag 2020 : 11:50:53 Ormai i sui pernini non si salvano più, non rimane che mettici tre piccoli rivetti.
Ciao. |
Iso |
Posted - 26 mag 2020 : 11:50:52 Ormai i sui pernini non si salvano più, non rimane che mettici tre piccoli rivetti.
Ciao. |
NaO |
Posted - 26 mag 2020 : 07:51:38 Domenica scorsa mi faccio una bella girata liberatoria con la Diva e durante una lunga diritta sento andate e venire uno strano rumore sotto di me..mi dico che succede? Passo un incrocio e riparto...1a, 2a..3a rieccolo poi di colpo sparisce e ne sento uno come qualcosa che ti perdi mentre viaggi. Mi fermo e torno indietro per scrupolo... guardo bene e che ti trovo a terra? Il fregio Iso in alluminio staccato dallo scudo...
scudo1.jpg
fregio-Iso.jpg
Durante il ritorno a casa ho notato che a seconda della velocità e marcia lo scudo tende a vibrare leggermente per cui il fregio alla fine non ha retto. Fortuna che ho deciso di controllare cosa era caduto...
Ora avrei bisogno di una soluzione per ripristinare il fregio al suo posto considerando che i perni sono già stati pressati almeno 2 volte..il primo in fabbrica e il secondo al restauro del precedente proprietario.
Chiedo ai più esperti prima di far qualsiasi cosa su come è opportuno procedere in questi casi... |
Iso |
Posted - 08 apr 2020 : 22:38:42 Ciao, un po' di foto.
Marmitta.jpg
Marmitta.jpg
Marmitta.jpg
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Ignazio Campus |
Posted - 08 apr 2020 : 20:39:36 Un metodo per allinearla potrebbe essere quello di scaldarla sulla saldatura del tubo infilarci un tondino e abbassarla con attenzione.
ciao. |
NaO |
Posted - 08 apr 2020 : 19:51:12 Si grazie Raffaele, la tengo stretta...
ma confrontando la marmitta mia con questa c'è una evidenza mi pare .. la mia ha il tubo di scappamento piegato all'insù.
tra-marmitta_iso.jpg
Se confermato quale può essere il miglior metodo per recuperare la corretta posizione? |
Raffa1975 |
Posted - 08 apr 2020 : 19:25:29 Che dire...e' un bel mezzo non ne fanno piu' cosi', tieniamole strette.
CiaoRaffa1975. |
NaO |
Posted - 08 apr 2020 : 19:09:34 Grazie ISO.
Da tempo ho notato che dopo un bel giro con la diva nel cofano di sx si condensano i fumi di scarico della marmitta creandovi una zona opacizzata di grigio scuro ...
Credo che sia dovuto al tubo di scarico piegato verso l'alto invece che in linea con il box della marmitta..
marmitta_ISO1.jpg
Ho fatto altri confronti e sembra piegata nella mia ISO...
Che ne pensate?
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Iso |
Posted - 07 apr 2020 : 22:49:30 Ottimo, bravo. Con l'uso può solo migliorare. Ciao. |
NaO |
Posted - 07 apr 2020 : 16:09:42 Un aggiornamento del problema sul freno anteriore. Viste le misure ripetute che avevo fatto sul tamburo e confidente che non fosse così deformato ho concentrato la mia attenzione sulle ganasce. Colorando con un pennarello tutta la superficie dei ferodi ho rimontato la ruota e fatto un giretto... Rismontato il tutto è risultato chiaro che la parte iniziale di un ferodo era il punto in cui agganciava e sganciava la frenata dando la sensazione del tira e molla... Ho lievemente rimosso un po di materiale e adesso mi trovo ad avere una frenata più omogenea rispetto a prima. |
Iso |
Posted - 21 feb 2020 : 15:54:04 Controlla che il tamburo appoggi bene sul piano del mozzo, che non ci sia dello sporco. Altrimenti adotta questa soluzione: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=17495&REPLY_ID=108577
Ciao. |
NaO |
Posted - 21 feb 2020 : 13:07:07 Prego Luigi.
Continua la verifica, proprio sul freno anteriore, riscontro in frenata un tira e molla che mi ha fatto pensare ad una ovalizzazione del tamburo. Ieri ho fatto una verifica con un calibro digitale e le misure (8 in tutto) fatte e rifatte hanno fornito una differenza min-max di soli 0,03mm sul diametro interno di 160mm. Non mi sembrano 3 centesimi la causa di simile effetto.
tamb.ant.diva.jpg
Devo controllare che non ci siano eccentricità e/o non ortogonalità nella rotazione con il pignone anteriore. Che ne pensate? |
Iso |
Posted - 21 feb 2020 : 10:49:02 Grazie, ottima osservazione. Aggiornate le schede Luigi
Ciao. |
NaO |
Posted - 21 feb 2020 : 07:54:46 Ciao, Luigi scusa ma l'informazione è già presente nella scheda di omologazione, del 6 settembre 1960 alla scheda informativa del sito, a cui mi riferivo prima e non al manuale. Riporto per comodità estratto dei freni della seconda pagina:
150F.om-freni.jpg
Nella tabella ci troviamo tutte le misure, compreso il diametro del cerchio descritto dalle ganasce, la larghezza, etc... Per i tamburi ruota i mia, come dici, sono alettati. Grazie Ciao. |
Iso |
Posted - 20 feb 2020 : 23:36:45 Ciao Il manuale pubblicato riporta per entrambe la misura 140, ma èquello della versione del 1959. Potrebbe essere che la versione dal 60 in poi, quella coi tamburi alettati, sia diversa. Devo trovare un manuale della 2° produzione. Nel dubbio elimino il dato in attesa di conferma.
Per la rondella riporta il numero del ricambio cge vedo.
Ciao. |
NaO |
Posted - 20 feb 2020 : 07:54:20 Mi sembrano identici Luigi i comandi freno posteriore dal confronto fotografico che abbiamo entrambi pubblicato. La differenza in dimensioni e forma con quello anteriore è coerente con il catalogo ricambi dei modelli dal '60 al '62 che qui riporto parzialmente (tav. 13).
Tav13-freni.jpg
Quello che mi sembra mancare in entrambe è una delle rondelle, la 25 per la regolazione del perno. Sono facoltative e, se necessario, vanno sempre all'esterno del carter? Ciao |
NaO |
Posted - 20 feb 2020 : 00:47:00 Allora ho controllato le dimensioni della sede della camma del comando freno posteriore: 17,5mm. La sede anteriore risulta di 14mm ed i ferodi di 20mm su entrambi i gruppi.
Inoltre ho notato che le dimensioni,interne, dei due tamburi anteriore e posteriore sono differenti; l'anteriore misura 160mm di diametro, mentre nel posteriore coincidono con i 140mm dichiarati nella scheda dello scooter.
20200219_232404.jpg
Luigi credo che c'è una discrepanza fra scheda e omologazione. Sulla scheda c'è solo la misura 140mm e due larghezze.
Ciao.
https://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=307
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Iso |
Posted - 18 feb 2020 : 08:55:10 Ciao É del motore che starei sistemando che é ancora tutto smontato.
Ciao. |
NaO |
Posted - 17 feb 2020 : 23:08:08 Grazie Luigi della informazione e della foto del comando completo. È del motore che hai in restauro o della tua Diva? Ciao |
Iso |
Posted - 17 feb 2020 : 22:51:26 Ciao Questa è il comando completo.
20200217_224303.jpg
La sede della camma dove si inserisce la ganascia è larga 17,7mm. Ciao. |