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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
birogiro Posted - 09 set 2018 : 23:56:50
salve, oggi ho tirato fuori dal garge un mio vecchio restauro.
Un ciclomotore Legnano con motore Sachs 2 marce.
Il problema e' che non riesco a regolare il cavo delle marce.
Come vedete dalla foto il filo e' unico.
Se sposto la levetta con le mani sul motore le marce entrano, ma agendo sulla manopola no.
Non riesco a regolarlo.
Quello che ho notato che quando ingrano sia la prima che la seconda marcia poi la levetta torna sempre al punto di partenza.
Probabilmente e' normale visto che il cavo e' unico. Giusto ?
Ma come posso regolarlo ?
Grazie anticipatamente

8-09-09_12.50.21.jpg
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Ignazio Campus Posted - 08 mag 2022 : 11:00:23
Citazione:
Messaggio inserito da Armandocalle

Buon giorno qualcuno sa dirmi dove è stampigliato il numero di telaio su un Legnano Sachs 116 del 1963? Grazie



Ciao, dovrebbe avere una targhetta d'alluminio in basso al telaio con tipo e modello e la stampigliatura del n° di telaio dove c'è l'attacco del motore.


ciao.
Armandocalle Posted - 08 mag 2022 : 10:16:30
Buon giorno qualcuno sa dirmi dove è stampigliato il numero di telaio su un Legnano Sachs 116 del 1963? Grazie
birogiro Posted - 18 set 2018 : 16:41:05
Luigi, non sono molto convinto che possa funzionare.
Ho corrotto un mio amico saldatore che ha promesso di dedicarmi un po di tempo...speriamo !
Iso Posted - 18 set 2018 : 12:01:09
Prova vedere se si può fare un innesto in ferro su quel punto.
Come per esempio inserire un graffetta a U, tipo queste ... giusto per rendere l'edea:
https://www.trincheroshop.com/pages/M_044_it/353?ixListPage_VARIETAPPEZZERIA120_it=19

Ciao.
birogiro Posted - 18 set 2018 : 07:22:53
eh si, pensavo di cercarne una a qualche mercatino di forma simile ma in ferro.
Probabilmente dieci anni fa quando ho effettuato il restauro le ho cambiate proprio per questo motivo...
Iso Posted - 17 set 2018 : 16:02:01
Una porcheria, si consuma subito.

Ciao.
birogiro Posted - 17 set 2018 : 14:34:57
inconveniente : la leva da riparare non e' in ferro bensi' in alluminio ...e non e' facile trovare qualcuno disposto a perdere tempo con il Tig...
Raffa1975 Posted - 13 set 2018 : 21:12:58
Non era male male come (motorino), ciclomotore.
Anche io ho un vecchio Benelli del 67, teniamoceli stretti...non valgono niente ma sono affetti.

CiaoRaffa1975.
Iso Posted - 13 set 2018 : 17:33:42
Va prima riparata leva affiche la manopola possa stare ferma nelle posizini obbligate, poi si procede a regolare il filo.


Ciao.
birogiro Posted - 13 set 2018 : 17:07:11
si, ho la filo continuo con filo animato...
Ma secondo te se non risolvo prima questo problema e' inutile passare alla regolazione del filo delle marce ?
sono strettamente collegati i due problemi ?
Iso Posted - 13 set 2018 : 12:30:53
Si, andrebbe saldato a filo visto che è una lamiera sottile, ma se si è pratici anche a bachetta ci riesce.


Ciao.
birogiro Posted - 13 set 2018 : 10:41:23
Ok, secondo te con saldatura di riempimento va bene ?
Iso Posted - 13 set 2018 : 10:04:22
Biagio secondo me la leva originale è consumata, quello che chiami incavo in realtà non deve esserci, dev'essere tutto dritto, bisogna che sia riparato.
La parte usurata è quella che andava ad inserisi nel pettine fisso al manubrio, se manca quel pezzettino la leva frizione a riposo non trattiene la rotazione della manopola da cotrastare il tiro della molla.

Ciao.
birogiro Posted - 12 set 2018 : 22:16:57


aabb.jpg
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birogiro Posted - 12 set 2018 : 22:06:41
Avevi proprio ragione tu Gigi...sei un grande.
Mi avevi messo un tarlo nella mente : ho titato fuori lo scatolo messo via da dieci anni con i pezzi del ciclomotore e, come per incanto, son saltate fuori le leve originali . Sinceramente dopo 10 anni non mi ricordo perche' le avessi cambiate senza accorgermi che erano particolari.
Comunque ho montato la leva frizione ( in foto ) e ora va molto meglio .
Mi rimane comunque il problema delle marce.
Domani faro' altri tentativi come mi hai saggiamente suggerito.
In effetti gli incavi della leva frizione va a incastrarsi su quei dentini del cambio ( in foto ) ma non ho capito bene la sua funzione.

abc.jpg
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bcd.jpg
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Iso Posted - 12 set 2018 : 18:34:43
Più la guardo è pià mi convinco che la leva non sia la sua ...

2233.jpg
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Isociclo del 1955:


P1010026.JPG
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P1010027.JPG
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Vedi che sotto c'è una specie di pettine, quando la leva della firzione è riposo ha un grano che si inseirsce dentro e serve a tener la marcia innestata.
Guarda anche sul tuo ciclomotore.
Sarei curioso di vedere una foto della leva smontata.

Ciao.
Iso Posted - 12 set 2018 : 18:21:24
Quel pallino finale e la forma è più da anni 70/80.
Ma la leva ha il granno di fermo che si inserice nei tre riscontri sul bracciale al manubrio?

Ciao.
birogiro Posted - 12 set 2018 : 18:17:02
No, ti assicuro che e' tutto originale...
Ora vado in garage per cercare di regolare sto benedetto cavo delle marce.
Cerco di fare come hai detto tu : tenere la levetta del cambio sul motore sulla sinistra piu' in tensione possibile e fissarla su questa posizione : Giusto ?
Ti aggiorno piu' tardi...grazie sempre
Iso Posted - 12 set 2018 : 18:06:20
In effetti è molto bello, ma le leve sembrano più recenti.

Ciao.
birogiro Posted - 12 set 2018 : 17:39:54
E' del 1955 . Lo presi per la sua forma strana e , come sai, a me le cose inusuali mi attirano .
Perche' mi chiedi l'anno ?

legnano.jpg
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